Pro
- Autonomia
- Non si dipende dalla ricarica, quanto dal veloce rifornimento di carburante
Contro
- Prezzo alto da nuova
- Visibilità posteriore
Opel Ampera in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Ampera inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
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Nata come concorrente della Tesla Roadster, quest’ultima un’elettrica pura, la Opel Ampera ha convinto su più fronti in un’epoca sicuramente ancora non matura per parlare di elettrificazione come se ne sta parlando oggi. Si è imposta anche nelle competizioni, mostrando un altro lato del suo “carattere”, vincendo il 13° Rally per auto elettriche e propulsioni alternative tenutosi a Montecarlo.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Opel Ampera.
Dimensioni Opel Ampera
Le dimensioni della Opel Ampera sono:
- lunghezza 4,50 metri
- larghezza 1,79 metri
- altezza 1,44 metri
- passo 2,77 metri
A livello di dimensioni della Opel Ampera, la sua linea ben proporzionata, specie tra altezza e lunghezza, ha permesso agli stilisti del brand teutonico di operare diversi aggiustamenti estetici rispetto alla Volt. Lo stile si è reso ancor più elegante, specie con l’adozione dei gruppi ottici a boomerang in grado di dare grande carattere al frontale così come in linea laterale con un set di cerchi dall’impronta più sportiva rispetto alla Volt commercializzata in America. Leggermente più anonimo il lato B, e contraddistinto da una criticità che si riflette sulla visibilità posteriore: lo spoiler solidale alla carrozzeria divide in due il lunotto, nella parte spiovente che inizia a discendere all’incirca a metà del divanetto posteriore e nella parte verticale rispetto al terreno. Non ottima, senza l’ausilio della telecamera, la visibilità posteriore. Buona ma non eccelsa, contando l’appartenenza al segmento delle medie, la capacità del bagagliaio: chiudendo con le dimensioni della Opel Ampera, quest’ultima si attesta a 310 litri con gli schienali della seconda fila in posizione e 1.005 litri con gli schienali abbattuti.
Interni Opel Ampera
Gli interni della Opel Ampera si strutturano per ospitare, comodamente, quattro passeggeri: non c’è letteralmente spazio per il quinto per la disposizione della batteria appena sotto il pavimento. Il tetto spiovente, inoltre, non aiuta l’abitabilità della testa per i due occupanti della seconda fila. La strumentazione è davvero molto completa, incentrata su un alto numero di tasti che possono distogliere l’attenzione: ci vuole un po’ di pratica per prendere confidenza con i comandi, e lo schermo centrale è lì dove deve essere per non distrarre eccessivamente gli occhi dalla strada. In linea generale la Opel Ampera presenta una buona qualità dei materiali e degli assemblaggi. Anche lo schermo da 7” dietro il volante è chiaro nelle informazioni rese, mentre il volante non è poi così diverso da quello visto sulle Opel di ultima generazione. Molto utile, per non dire strategica, l’indicatore digitale dell’autonomia residua della batteria e di quella del carburante, per avere sempre chiaro i reali chilometri percorribili prima di fermarsi a ricaricare o a fare il pieno.
Sono diversi i vani portaoggetti negli interni della Opel Ampera; c’è il cassettino principale davanti al sedile del passeggero anteriore e vari portabottiglie, assenti però dal tunnel centrale nella parte anteriore. Molto utile, almeno nelle prime fasi di guida, il display dei flussi di energia che è poi diventato standard sulle elettriche e ibride prodotte negli anni più recenti.
Motori Opel Ampera
I motori della Opel Ampera sono due, con le dovute precisazioni. Innanzitutto, le ruote anteriori che muovono il veicolo ricevono energia dal solo motore elettrico da 150 CV, a sua volta alimentato dalla batteria dedicata da 16 kWh, più un secondo motore elettrico ausiliario da 87 CV. Ne risulta un’autonomia variabile tra 40 e 80 km in base alle condizioni e alle velocità sostenute, quando la batteria è completamente carica. In questa condizione, il consumo dell’allora ciclo NEDC è simile a quello di una più moderna ibrida plug-in, con 1,2 l/100 km e 27 g/km di CO2 emessi allo scarico. Buone anche le prestazioni, con 370 Nm di coppia, 9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima, non esattamente esaltante, di 161 km/h.
Si viaggia in silenzio grazie alla propulsione elettrica dei motori della Opel Ampera, quindi che funziona ha il motore termico? Risposta molto semplice, aumentare l’autonomia (range extender, in inglese, significa proprio questo) bruciando carburante per generare energia elettrica quando la batteria ricaricabile esternamente da una presa di corrente finiva la sua carica residua. Il 1.4 da 86 CV è quindi il secondo tra i motori della Opel Ampera, e il suo funzionamento insieme all’elettrico può dipendere anche dalla modalità di guida selezionata: in Normal si privilegia l’autonomia, in Sport la prestazione. Ad esse si aggiungono la modalità Montagna, in grado di “congelare” l’autonomia della batteria per un uso successivo sulle strade in salita, così come la stessa funzione la fa la “Hold-Charge”, o mantieni carica, capace di far entrare in gioco il solo motore a benzina come unica fonte di energia per l’elettrico di trazione.
La batteria di cui sopra è il punto nevralgico del sistema: a forma di T, sfrutta il tunnel centrale del veicolo estendendosi verso la parte posteriore: caratteristica inedita, oggi diventata comune, la possibilità per il pacco batterie di essere riscaldato o raffreddato per trovare il giusto range d’efficienza.
Motori Opel Ampera
Elettrico
- Motore elettrico 150 CV + elettrico ausiliario 87 CV, range extender termico benzina 1.4 86 CV, cambio monomarcia, trazione anteriore
Prezzi Opel Ampera
I prezzi della Opel Ampera partivano da circa 40.000/45.500 in base all’allestimento e in base all’anno della commercializzazione. Non certo un prezzo alla portata di tutto ma…del tutto comparabile a quello di certe auto elettriche di segmento medio che oggi popolano i listini di sempre più case automobilistiche. Nel 2012, però, questo prezzo d’acquisto si è rivelato un’arma a doppio taglio per un pubblico ancora poco consapevole della mobilità sostenibile. Nel momento della pubblicazione, c’è solo un modello che va in controtendenza, diciamo così, con i prezzi della Opel Ampera così come veniva venduta durante la sua commercializzazione da nuova. Tra le auto usate, una Opel Ampera con 205.000 km all’attivo costa 9.500 euro.
Al listino prezzi della Opel Ampera, inoltre, bisognava considerare una spesa superiore per far montare il navigatore, la telecamera posteriore e le vernici metallizzate/premium. Se per soppiantare l’assenza del navigatore poteva bastare un supporto per smartphone e un'app di navigazione completamente gratuita, imprescindibile nella scelta dell’Ampera era sicuramente la telecamera posteriore, vista la scarsissima visibilità posteriore per i motivi di cui sopra. Al contrario, la Opel Ampera nasceva di serie con un ottimo equipaggiamento di sistemi di sicurezza passiva. Da nuova, infine, la garanzia offerta sulla batteria e sul sistema di propulsione elettrica era di 8 anni/160.000 km.
Opel Ampera: concorrenti e conclusioni
Ha venduto circa 10.000 esemplari durante la sua attività commerciale la Opel Ampera, vettura che ha permesso a Opel di affacciarsi al mondo della mobilità elettrica già fonte d’interesse per la marca in un passato troppo lontano, con la storica Elektro GT. No, la Ampera sfruttando la partnership che legava Opel a General Motors ha portato in Europa la “sua” versione della Chevrolet Volt, leggermente diversa a livello stilistico, ma sempre dotata dell’innovazione legata al range extender. Una tecnologia destinata a tornare d’attualità, e che Ampera ha saputo far conoscere al grande pubblico aggiudicandosi anche il premio di auto dell’anno nel 2012. Curiosamente, un esemplare di Opel Ampera è anche stato consegnato a Papa Francesco nel 2017: l’obiettivo? Rendere lo Stato del Vaticano il primo al mondo totalmente Carbon Neutral.
Non facile trovare reali concorrenti della Opel Ampera così come la conosciamo, con la tecnologia di range extender. Solo la BMW i3 si può definire la sua vera rivale, in primis perchè entrambe condividono il motore elettrico con range extender. Nel caso della BMW i3, da un’autonomia di circa 200 km con la batteria standard si poteva ordinare la versione “range extender” con l’aggiunta di un motore termico bicilindrico, di derivazione motociclistica. A livello di autonomia, però, la Opel Ampera è sempre stata un passo avanti. A frenare la diffusione di questo modello un prezzo considerato ancora troppo alto per essere accessibile in assenza di qualsivoglia forma di incentivo come avviene oggi per le auto ibride/elettriche.