Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
nissan-x-trail-front

Nissan X-Trail

1 / 3
nissan-x-trail-front
nissan-x-trail-back
nissan-x-trail-side

Pro

  • -Spazio da vendere per persone e bagagli
  • -Guida confortevole e facile

Contro

  • -Interni un po’ datati
  • -Sospensioni dure sulle asperità più secche

Nissan X-Trail in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan X-Trail inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Nissan X-Trail: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nato come SUV con spiccate capacità fuoristrada, Nissan X-Trail è cambiato parecchio nella sua storia commerciale. Nato come SUV con carrozzeria monoscocca meno estremo delle Nissan Pathfinder e Patrol, X-Trail era capace di offrire delle grandi prestazioni in off-road nonostante la piattaforma condivisa con le Nissan Almera e Primera. Dotato di trazione integrale inseribile di serie, Nissan X-Trail era in grado di offrire ottime prestazioni fuoristrada, una discreta disponibilità di spazio e, per contro, una guidabilità su strada non eccezionale. Nel 2007, Nissan ha rinnovato il suo X-Trail aumentando le dimensioni e sostituendo la piattaforma Nissan con la nuova Renault C-Platform, la stessa di Renault Megane, Scenic e di altri modelli del Gruppo. Leggi di più

Ti interessa la Nissan X-Trail

Nissan X-Trail usata
Nissan X-Trail nuova auto
Nissan X-Trail offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Questo cambiamento ha migliorato molto le capacità su strada di X-Trail, mentre il look sembrava quasi invariato rispetto a prima, sfoggiando ancora quelle linee squadrate e rigorose della prima serie, e anche le capacità fuoristrada erano ancora buone, seppur ingentilite rispetto al passato. Con il calare della popolarità per i SUV con capacità fuoristradistiche, però, Nissan ha deciso di cambiare tutto con la terza generazione di Nissan X-Trail lanciata nel 2013, dicendo addio stile squadrato e capacità fuoristradistiche. Al loro posto, Nissan X-Trail è ora un SUV di dimensioni medio-grandi capace di offrire fino a 7 posti e basato interamente sul più piccolo Qashqai di seconda generazione. A tutti gli effetti sostituto del Qashqai+2, infatti, oggi Nissan X-Trail è un SUV che punta tutto su comfort e praticità, ed è venduto in ben 190 Paesi in giro per il mondo. Per questo Nissan ha abbandonato lo stile e l’impostazione personale di X-Trail, per abbracciare un nuovo concetto di crossover urbano versatile e a prova di vita familiare, in attesa della nuova generazione attesa per il 2022.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Nissan X-Trail di terza generazione.

Dimensioni Nissan X-Trail

Le dimensioni della Nissan X-Trail sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,74 metri
  • passo 2,71 metri

Da fuori, le parentele con il più piccolo Qashqai sono evidenti. Le linee di X-Trail sono infatti derivate da quelle del vendutissimo fratello minore, con un frontale personale e dominato dalla calandra V-Shape contenente il logo Nissan, ora realizzata con un pannello liscio e unita ai fari, molto più grandi che in passato e dotati di tecnologia Full LED sulla top di gamma Tekna. Il cofano alto e il paraurti più muscoloso di quello di Qashqai danno un look leggermente più rude ad X-Trail, che lateralmente sfoggia molta più ciccia del fratello minore. Dalla vista laterale si notano infatti le maggiori dimensioni di X-Trail, più lungo di oltre 30 cm rispetto a Qashqai, così come un’altezza decisamente maggiorata di oltre 14 cm, in modo da offrire ancora più spazio e versatilità agli occupanti. Di certo, però, queste linee più accoglienti fanno perdere quel dinamismo visto su Qashqai, rendendo X-Trail più paciosa e tranquilla.

Anche in coda ritroviamo lo stesso leitmotiv, con grandi fari squadrati (dotati di tecnologia a LED di serie) che provano ad alleggerire un po’ un posteriore decisamente massiccio, dotato di un grande portellone e di un lunotto piuttosto grande e poco inclinato. Concludendo con le dimensioni di Nissan X-Trail, il vano di carico è decisamente importante quando non si opta per i 7 posti. Con anche la terza fila di sedili, infatti, il vano di carico offre solo 135 litri, che salgono a 445 abbattendo i sedili della terza fila e a ben 1.877 litri con anche la seconda fila abbattuta. Scegliendo la variante a 5 posti, invece, il bagagliaio è molto più grande, con 585 litri di capacità con i sedili alzati e poco meno di 2.000 litri (1.996 per l’esattezza) abbattendo il divano.

Interni Nissan X-Trail

Se da fuori il SUV giapponese è rimasto abbastanza moderno, gli interni di Nissan X-Trail cominciano a sentire il peso del tempo. La plancia ha infatti uno sviluppo verticale piuttosto pronunciato, ed è molto diversa da quella più moderna, curata ed elegante proposta dalla nuova Nissan Qashqai. Sebbene i materiali non siano di scarsa qualità, al centro della plancia troviamo ancora il vecchio schermo dell’infotainment da 8 pollici. Dotato di comodi tasti rapidi per le funzioni più ricercate, di Apple CarPlay e Android Auto, ha una grafica antiquata e un pannello touch dalla risoluzione solo discreta.

Comodi invece i comandi fisici per il clima poco più in basso, mentre dietro il volante multifunzione con tanti tasti molto piccoli troviamo un quadro strumenti analogico, con grandi indicatori per tachimetro e contagiri e uno schermo multifunzione al centro ad indicare diverse informazioni. La qualità dei materiali è solo buona ma non eccelsa, con la parte bassa della plancia rivestita in plastica dura, mentre colpisce l’ottimo sistema audio Bose da 8 altoparlanti, disponibile sulle versioni più accessoriate. Concludendo con gli interni di Nissan X-Trail, lo spazio all’interno è decisamente buono sia davanti che dietro, con una buona posizione di guida rialzata all’anteriore. Solo i più alti di 1,80 metri dietro potrebbero sfiorare il tetto con la testa, in caso di presenza del tettuccio apribile in cristallo.

Nissan-X-Trail-Interieur

Nissan-X-Trail-Trunk

Nissan-X-Trail-Steering

Motori Nissan X-Trail

Ad oggi, la gamma motori di Nissan X-Trail è ridotta ad una sola motorizzazione a benzina. Come per tutto il resto della gamma Nissan, infatti, sono stati eliminati tutti i motori turbodiesel, per proseguire il processo di elettrificazione e miglioramento dei livelli di emissioni della gamma Nissan. Nello specifico, oggi Nissan X-Trail è disponibile con un solo motore a benzina turbo, il 1.3 DIG-T sviluppato dal Gruppo Renault-Nissan in collaborazione con Mercedes-Benz.

Disponibile in diverse versioni, anche elettrificate, all’interno del Gruppo, su Nissan X-Trail il 1.3 è dotato di 158 CV e 270 Nm, ed è accoppiato solamente ad un cambio automatico doppia frizione dotato di 7 marce. Le prestazioni, complice un peso importante di 1.520 kg a vuoto (1.580 per le versioni a 7 posti), non sono fulminee (0-100 km/h in 11,5 secondi e 198 km/h di velocità massima), come per tutti i motori di Nissan X-Trail visti finora. Il focus della Casa nipponica è infatti stato quello di ottimizzare la silenziosità, il comfort e la fluidità di marcia, senza scordare una buona dose di vivacità. Al contrario delle prime due generazioni, oggi Nissan X-Trail è disponibile unicamente con trazione anteriore.

Motori Nissan X-Trail

Benzina

  • 1.3 DIG-T, 1.3 quattro cilindri turbo benzina, 160 CV, cambio aut. a doppia friz. a 7 marce, traz. ant.

Prezzi Nissan X-Trail

Il listino prezzi di Nissan X-Trail offre, nonostante la sola motorizzazione a listino, ben quattro allestimenti decisamente diversi tra di loro. Come inaugurato dalla Nissan Juke, infatti, dalla versione base Visia alla top di gamma Tekna ci sono grandi differenze a livello tecnologico estetico e anche economico, con la Visia che costa ben 9.000 euro in meno rispetto alla top di gamma. I prezzi di Nissan X-Trail partono infatti da 28.755 euro per la 1.3 DIG-T in allestimento Visia: questa versione d’accesso offre di serie cerchi in lega, clima manuale, cruise control, radio Bluetooth e l’ormai introvabile ruotino.

Mancano quindi accessori utili come gli ADAS di Livello 2, i sensori di parcheggio e persino le barre sul tetto, tutte disponibili già dalle versioni intermedie N-Connecta ed N-Design. Entrambe, offerte rispettivamente a 33.830 e 34.480 euro, offrono sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore per l’angolo cieco, navigatore, portellone elettrico, abbaglianti assistiti, chiave elettronica, vetri oscurati e frenata automatica d’emergenza. A distinguerle ci pensa lo stile più sportivo della N-Design, dotata anche di cerchi specifici e paraurti più sportiveggianti. Al top del listino prezzi di Nissan X-Trail si pone la Tekna, offerta a 37.770 euro e dotata anche di fari Full LED automatici, sedili in pelle riscaldabili e sedile lato guida elettrico. Curiosamente, Nissan X-Trail offre i 7 posti (non disponibili per la Visia, a 1.600 euro per le N-Connecta ed N-Design e a 900 euro per la top Tekna) unicamente in accoppiata col tetto elettrico panoramico.

Listino prezzi Nissan X-Trail

Visia

  • 1.3 DIG-T Visia, 28.755 euro

N-Connecta

  • 1.3 DIG-T N-Connecta, 33.830 euro

N-Design

  • 1.3 DIG-T N-Design, 34.480 euro

Tekna

  • 1.3 DIG-T Tekna, 37.770 euro

Nissan X-Trail: concorrenti e conclusioni

Nissan X-Trail non è più una delle più fresche C-SUV in circolazione, lanciata nel 2014 sul mercato italiano e ristilizzata l’ultima volta nel 2017. Questa “stagionatura” della vettura si vede negli interni, ormai un po’ superati per linee e tecnologia, nello stile esterno, molto diverso da quello della nuova Qashqai, nella dotazione, priva di Cruise Control Adattivo e sistemi visti sulla più piccola crossover di casa, ma anche alla guida. Se infatti il nuovo Qashqai ha fatto un grande salto di qualità a livello di guidabilità, X-Trail è ancora un po’ indietro: il SUV giapponese è comodo, silenzioso e morbido nelle reazioni, ma non ha l’agilità e la direzionalità del nuovo Qashqai, con sospensioni morbide e sterzo piuttosto leggero. Nonostante ciò, però, Nissan X-Trail è molto comoda, rilassante e fluida da guidare, con una tenuta di strada ottima e un comfort più che buono. Anche se non è più l’ultima novità del mercato, Nissan X-Trail è una buona scelta per chi cerca un’auto versatile, molto spaziosa e dotata di un motore moderno e a prova di futuri blocchi alla circolazione di vetture a gasolio.

Il più grande problema di Nissan X-Trail sono però le rivali, quasi tutte più moderne e complete. Tra le concorrenti di Nissan X-Trail troviamo infatti Peugeot 5008, Citroen C5 Aircross, Skoda Kodiaq, Volkswagen Tiguan Allspace, ma anche SEAT Tarraco e Ford Kuga. Non vanno poi dimenticate tra le concorrenti di Nissan X-Trail anche i SUV leggermente più piccoli come Peugeot 3008, Renault Kadjar/Austral, Opel Grandland, Skoda Karoq, Volkswagen Tiguan, SEAT Ateca e la sorellina Nissan Qashqai, con la nuova generazione che offre un bagagliaio più grosso di X-Trail.

FAQ

Quanto costa la nuova Nissan X-Trail?
Nissan X-Trail è offerta in allestimento base Visia e con motore 1.3 turbo benzina da 158 CV e cambio doppia frizione a 7 marce a 28.755 euro. A questo prezzo, il SUV giapponese offre di serie cerchi in lega, clima manuale, cruise control, radio Bluetooth e l’ormai introvabile ruotino. Per avere in più sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensore per l’angolo cieco, navigatore, portellone elettrico, abbaglianti assistiti, chiave elettronica, vetri oscurati e frenata automatica d’emergenza bisogna passare alla N-Connecta, offerta a 33.830 euro.
Quando esce la nuova Nissan X-Trail?
La nuova Nissan X-Trail di quarta generazione, realizzata sulla base della rinnovata Qashqai, è già uscita col nome di Rogue sul mercato americano. Per vederla su strada anche qui in Europa si dovrà attendere fino alla seconda metà del 2022.
Che motore monta la Nissan X-Trail?
Ad oggi, Nissan X-Trail offre un solo motore a listino, il 1.3 DIG-T. Si tratta di un 1.3 quattro cilindri turbo benzina da 158 CV e 270 Nm di coppia, sviluppato in collaborazione tra il Gruppo Renault-Nissan e Mercedes-Benz, molto fluido, regolare e silenzioso.

Valutazioni sul veicolo per Nissan X-Trail

49 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli