Pro
- Stile moderno
- Interni spaziosi e ben fatti
Contro
- Non la più coinvolgente da guidare
- C’è solo a 5 posti
Nissan Trade in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan Trade inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Nissan Trade
Altre informazioni per la tua ricerca
Nissan Qashqai e-Power, il motore a benzina che fa silenzio
Prova auto usate: Nissan 350Z – Nissan 350Z
Prova: Nissan GT-R – Nissan GT-R
NISSAN X-TRAIL TEKNA e-POWER e-4ORCE, l’unico Suv con 3 motori
Prova: Nissan Qashqai+2 – Nissan Qashqai+2: il crossover sette posti!
Prova pratica: Nissan Tiida – Tiida da scoprire
Modelli alternativi
Nissan Trade è presente sul mercato delle auto usate in una serie di varianti: Nissan Trade 3.0 Turbodiesel Cabinato o Furgone con 2 o 4 porte, a 3 o 6 posti; Nissan Trade 2.8 Diesel, cabinato o furgone; Nissan Trade 2.0 Diesel, anche nella versione autocarro ribaltabile. Il cambio è meccanico in ogni vettura. I vari modelli, ideali per l’utilizzo delle più disparate attività lavorative, da quelle legate al trasporto a quelle legate, ad esempio, all’edilizia, assicurano ottime prestazioni, una notevole robustezza e una lunga durata nel tempo: tutto questo a fronte di prezzi decisamente accessibili. La guida è comoda e gli interni confortevoli.
Dimensioni Nissan Trade
Le dimensioni della Nissan Trade sono:
- lunghezza 4,6/5.9 metri
- larghezza 1,95 metri
- altezza 2,1 metri
- passo 2,3 metri
La Nissan Trade è stata offerta con due configurazioni di carrozzeria: furgone e cabinato per la carrozzeria. Le versioni Van erano disponibili con un massimo di nove posti (Trade Combi) e veniva venduta anche una versione più lunga e più alta chiamata "Trade Lungo". Per quanto riguarda la versione autotelaio, era disponibile con cabina singola a tre posti o doppia cabina a sei posti.
C'era anche la versione Trade Van, che aveva un equipaggiamento ancora più semplice e aveva porte laterali a battente invece di porte scorrevoli.
A causa del suo design e delle sue caratteristiche tecniche obsolete (senza airbag e senza ABS negli anni '90), il Trade non era molto popolare in alcuni paesi europei. Era un veicolo che non offriva un grande comfort come quello dei modelli degli anni '90 come il Renault Kangoo o la seconda generazione del Renault Master, né un gran numero di dotazioni di serie o optional. Tuttavia, il servosterzo era disponibile come opzione ed era un meccanicamente affidabile.
Interni Nissan Trade
Parlando degli interni della Nissan Trade, non si può non dire quanto la progettazione giapponese abbia badato soprattutto alla sostanza senza preoccupazioni verso orpelli stilistici o qualsiasi comodità e vellità che il mercato europeo cominciava a richiedere in quegli anni anche per i veicoli commerciali. Le plastiche sono estremamente dure e danno la sensazione di economico. Del resto la vettura era costruita esclusivamente per essere resistente e questo tipo di plastica seppur poco appagante (se non per nulla) era la scelta migliore per rendere quasi indistruttibile il veicolo. Il volante semplice ed efficace nelle forme non era tuttavia molto comunicativo alla guida con un “centro” estremamente vuoto. Gli interni della Nissan Trade sono totalmente incentrati nella versatilità e nel massimizzare gli spazi per garantire il massimo carico in tutte le condizioni. Nonostante queste innegabili doti, il furgone giapponese ha riscontrato un successo marginale in Europa.
Motori Nissan Trade
Passiamo ai motori disponibili per la Nissan Trade. Dal 1993 era disponibile una versione con motore turbodiesel da 2,8 litri e 86 CV. Nel 1995 fu lanciata una versione con motore turbodiesel a iniezione diretta da 3,0 litri con intercooler e 106 CV della Nissan Patrol. Nel 1997 viene lanciata una versione alimentata da un motore turbodiesel da 2,5 litri ad iniezione diretta e 75 CV. Nel 1998 terminò la produzione e la vendita delle versioni cabinato, sostituite dagli autocarri leggeri Nissan Cabstar, mentre le versioni furgone rimasero in produzione fino al 2011, sostituite dalla Nissan Interstar.
L’usato auto Nissan Trade è disponibile con alimentazione a gasolio, nelle varianti diesel e turbodiesel. Le prestazioni su strada delle auto usate Nissan Trade si contraddistinguono per una velocità massima che si aggira intorno ai 110-120 Km/h, per una buona ripresa anche su tracciati misti, per i consumi ridotti, adeguati alla potenza consentita dal motore quattro cilindri.
Motori Nissan Trade
- 2.0 Diesel 60 CV.
- 2.3 Diesel da 70 CV e 4 cilindri in linea.
- 2.8 L Diesel da 75 CV e 4 cilindri in linea.
- 2.8 L Diesel con turbocompressore da 86 CV e 4 cilindri in linea.
- 3.0 L Diesel con iniezione diretta da 98 CV e 4 cilindri in linea.
- 3.0 L da 110 CV con turbocompressore, intercooler e iniezione diretta.
Prezzi Nissan Trade
I prezzi della Nissan Trade erano decisamente molto concorrenziali rispetto agli altri furgoni, nello specifico traducendo i prezzi in euro oggi si potrebbe acquistare una Nissan Trade per circa 11.000 euro. Tuttavia le versioni disponibili sul mercato erano davvero molteplici e ancora oggi è possibile trovare sul mercato alcuni modelli equipaggianti con strumenti tecnici specifici che raggiungono anche cifre ragguardevoli. Ad esempio un Nissan Trade con cestello può superare i 10.000 euro nonostante gli anni sulle spalle. Varianti più classiche e senza dotazioni specifiche si possono trovare a prezzi decisamente inferiori con un prezzo di partenza di circa 2.000 euro.
listino prezzi Nissan Trade
- 2.3 diesel PC-TB Autocarro 2.3 diesel PC-TB Autocarro da 12.421 euro
- 3.0 turbodiesel PC-TB Cabinato 3.0 turbodiesel PC-TB Cabinato da 14.182 euro
- 3.0 turbodiesel PL-TB Cabinato 3.0 turbodiesel PL-TB Cabinato da 14.358 euro
- 3.0 turbodiesel PL-TB-DC Cabinato 3.0 turbodiesel PL-TB-DC Cabinato da 15.143 euro
- 3.0 turbodiesel PM-TB Cabinato 3.0 turbodiesel PM-TB Cabinato da 14.270 euro
- 3.0 turbodiesel PM-TB-DC Cabinato 3.0 turbodiesel PM-TB-DC Cabinato da 15.055 euro
- diesel PC-TB Autocarro diesel PC-TB Autocarro da 11.853 euro
- diesel PC-TB Autocarro diesel PC-TB Autocarro da 11.678 euro
- diesel PC-TB Cabinato diesel PC-TB Cabinato da 11.249 euro
- diesel PC-TB Cabinato diesel PC-TB Cabinato da 11.419 euro
- diesel PC-TB Cabinato diesel PC-TB Cabinato da 10.407 euro
- diesel PC-TB Cabinato diesel PC-TB Cabinato da 13.108 euro
- diesel PL-TB Cabinato diesel PL-TB Cabinato da 13.273 euro
- diesel PL-TB Cabinato diesel PL-TB Cabinato da 10.475 euro
- diesel PM-TB Cabinato diesel PM-TB Cabinato da 13.191 euro
- diesel PM-TB Cabinato diesel PM-TB Cabinato da 10.469 euro
Nissan Trade: concorrenti e conclusioni
La Nissan Trade era un veicolo che rappresenta pieno ciò che era il marchio giapponese alla fine degli anni ’90. Il veicolo è ben pensato ed è un solido compagno di lavoro, tuttavia paga in termini di comodità e vecchiaia progettuale. Oggi è un furgone che grazie alla bontà strutturale è acquistabile a prezzi non proprio stracciati in particolare se dotato di accessori particolari. Gli esterni sono disegnati in funzione della praticità e per massimizzare le capacità di carico, non sono presenti velleità stilistiche praticamente di alcun tipo. Coerentemente anche gli interni sono estremamente semplici e razionali.
Nel complesso se serve un veicolo commerciale e non è possibile optare per un veicolo recente il Nissan Trade potrebbe ancora oggi essere una valida scelta. Per quanto riguarda i concorrenti della Nissan Trade è necessario citare la Effedi Gasolone e Hyundai Libero.