Pro
- Stile moderno
- Interni spaziosi e ben fatti
Contro
- Non la più coinvolgente da guidare
- C’è solo a 5 posti
Ti interessa la Nissan Titan
Altre informazioni per la tua ricerca
Nissan Qashqai e-Power, il motore a benzina che fa silenzio
Prova auto usate: Nissan 350Z – Nissan 350Z
Prova: Nissan GT-R – Nissan GT-R
NISSAN X-TRAIL TEKNA e-POWER e-4ORCE, l’unico Suv con 3 motori
Prova: Nissan Qashqai+2 – Nissan Qashqai+2: il crossover sette posti!
Prova pratica: Nissan Tiida – Tiida da scoprire
Il suo nome deriva dalla mitologia greca, precisamente dal Dio Titano, la prima generazione venne prodotta nel 2003 ed aveva i connotati molto simili alle Nissan Terrano e Navara vista in Italia. Oggi siamo arrivati alla seconda generazione di un modello venduto in America. Nissan ha presentato la seconda generazione di Titan al North American International Auto Show 2015. La nuova generazione, introdotta nel 2016, ha vinto il titolo di Pick-Up of the Year l’anno successivo al fratello Navara, dopo severi test utili a verificare il rapporto complessivo di qualità/prezzo, che risulta essere molto buono. La nuova generazione, inoltre, è la migliore per capacità di traino: fino a 3.500 chilogrammi.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Nissan Titan.
Dimensioni Nissan Titan
Le dimensioni del Nissan Titan King Cab sono:
- Lunghezza 5,80 metri
- larghezza 2,06 metri
- altezza 1,90 metri
- passo 3,55 metri
Le dimensioni del Nissan Titan Crew Cab sono:
- Lunghezza 6,15 metri
- larghezza 2,06 metri
- altezza 1,94 metri
- passo 3,55 metri
Il nuovo look dell’ultimo restyling del Nissan Titan ha solo una risposta, Made in USA e lo comunica attraverso ogni singolo bullone che compone la sua lunghezza dato che il modello va oltre i 6 metri, nel complesso per quanto impattante e muscoloso, non rinuncia a una certa dinamicità. Il frontale viene completamente dominato dall’enorme mascherina con il logo Nissan che risalta dagli elementi cromati presenti sui bordi che, nel caso di alcuni allestimenti circondano interamente la griglia. A lato si trovano i nuovi gruppi ottici che risultano essere ampi e prominenti e spiccano per i nuovi fari Led. Chiude il disegno del frontale il possente paraurti, che aggiunge un tocco di aggressività ed al tempo stesso dona possenza al mezzo.
La fiancata regala al Nissan Titan un aspetto ancora più muscoloso grazie a dei passaruota ben scolpiti e alla bassa linea di cintura che attraversa le porte laterali sia se siano due o quattro a seconda delle versioni, data una lunghezza impressionante la vettura sembra non finire mai anche se metà più bassa per via del cassone.
La linea laterale fa risaltare le pedane per issarsi nell’abitacolo, a lato inclusi nei passaruota si trovano cerchi in lega che vanno da 16 a 18 pollici. Guardandola al posteriore ai lati del portellone spiccano invece i fari, disposti in elementi triangolari che si prolungano sui fianchi, movimentando il disegno del pick-up. Chiude il tutto il paraurti, che anche qui trasmette tutta la potenza del veicolo consentendo lo scanso per la targa e la possibilità di abbassare agevolmente la spondina. Per quanto riguarda le dimensioni la lunghezza ed il passo variano in base alla scelta della doppia cabina o solo della cabina singola in formato king size.
Interni Nissan Titan
L’abitacolo del Nissan Titan risulta essere votato alla semplicità, ma al tempo stesso deve essere pratico e resistente, riuscendo anche ad integrare allo stesso tempo contenuti che migliorano il comfort e adottando le più recenti tecnologie al servizio della sicurezza e dell’infotainment vero punto di forza per questo restyling. A quest’ultimo ci pensa il nuovo sistema d’intrattenimento di Nissan, con schermo da 12 pollici disponibile solo nella versione più bella.
A seconda dell’allestimento scelto è poi disponibile la connettività con Android Auto e Apple Car Play, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD. Per il resto la plancia risulta semplice e tutti i tasti sono ben visibili. La leva del cambio è alta e facile da trovare. Chi siede sui sedili trova facilmente il proprio spazio, anche se, nel caso della cabina king non riesce ad avere le stesse possibilità di regolazione della cabina doppia. Una chicca particolare degli interni del Nissan Titan è il cassetto portaoggetti refrigerato per tutte le versioni. Tutto è votato al lusso ed alla comodità, non manca spazio per gli immancabili portabicchieri e per un bracciolo lungo e pratico, che all’occasione diventa un portaoggetti.
Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Nissan Titan, per tutta la gamma il Brake Assist, l’assistenza alle frenate d’emergenza e alle ripartenze in salita, il controllo elettronico della stabilità e il controllo elettronico attivo della trazione e del rimorchio. Ma optando per gli allestimenti superiori si possono ottenere tutti i vantaggi del pacchetto Safety Sense, con sistema pre-collisione, avviso superamento corsia con rilevatore di stanchezza con Brake Induced Steering, Road Sign Assist e Intelligent Adaptive Cruise Control.
Motori Nissan Titan
Il Nissan Titanviene offerto esclusivamente con una motorizzazione a benzina ed una Diesel declinata in due varianti, il primo è il motore V8 5.0 litri Cummins diesel da 300 CV e 560 Nm di coppia a 3.750 giri al minuto, oppure il più potente e prestigioso V8 Cummins chiamato Endurance da 5.6 litri con 450 cavalli e 650 Nm di coppia a 3.750 giri al minuto vengono sempre offerti di serie la trazione integrale ed il cambio automatico a 7 rapporti.
Chi vuole la Cabina Doppia è obbligato a scegliere il 5.6 litri con automatico. Questo per favorire chi ha necessita di un pick-up in grado di fornire in ogni momento grande necessità di coppia e la possibilità di vedersi pronti a tutti, dallo sterrato alla città. La Casa giapponese dichiara per il suo motore Turbodiesel da 5.0 litri una percorrenza di 8 l/100km nella versione suburbana, diventano
Circa il doppio in città, ma si sa in America non si bada a questo tipo di preoccupazioni come possiamo avere noi in Italia. La versione precedente del Nissan Titan vedeva invece la presenza del solo motore 5.6 litri V8 abbinato ad un cambio automatico a 5 rapporti, questo propulsore era in grado di sviluppare 305 cavalli. Come spesso accade per questi mezzi 100% americani è meglio che vengano dotati d’impianto GPL al fine di ridurre il costo del carburante.
Motori Nissan Titan
Diesel
- 5.0, 300 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
Benzina
- 5.6, 450 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
Prezzi Nissan Titan
Il listino prezzi del Nissan Titan risulta essere ampio ed articolato, per questo occorre fare una scelta oculata in base alle esigenze per cui uno debba comprare un Nissan Titan. Gli allestimenti ora disponibili per il Navarasono solo due, il Titan ed il Titan XD, quasi tutte si integrano con le versioni a doppia cabina incrociandosi con i due motori a listino: si parte dalla base denominata Titan a partire da 38.810 dollari, rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma, con Display multi informazioni TFT a colori, Computer di bordo con schermo 9″, Gradino posteriore sul paraurti, Fari con dispositivo Follow-me-home, Sensore crepuscolare, contagiri analogico, Specchietto retrovisore con funzione notte/giorno, Presa d’alimentazione da 12V, Comandi al volante, Ganci di carico esterni al cassone, Cassetto portaoggetti con serratura, Cassetto portaoggetti refrigerato, Ganci cassone interni, Display angolo di sterzata, Sospensioni Comfort, Filtro antiparticolato (DPF), Brake Assist (BA), Assistenza alle frenate d’emergenza (ABS), EBS, Assistenza alle ripartenze in salita (HAC), Controllo elettronico della stabilità (VSC), Immobilizer + antifurto volumetrico, Controllo elettronico attivo della trazione (A-TRC), Controllo elettronico del rimorchio (TSC), Fendinebbia posteriori, Fari alogeni a 2 bulbi, 7 airbags, Front passenger airbag detector specchietti laterali regolabili elettricamente e riscaldabili, differenziale posteriore bloccabile, sistema Start & Stop, alzacristalli elettrico, marce ridotte e trazione integrale, indicatori di direzione integrati negli specchietti laterali.
Il modello successivo XD prevede fari fendinebbia LED, climatizzatore manuale, Sistema multimediale Nissan (iPod Ready, display da 12″, 6 altoparlanti, Bluetooth, telecamera posteriore, USB, AUX-in, DAB+), Smartphone Integration (introduzione Apple CarPlay / Android Auto), Light Control System, maniglie cromate, Griglia anteriore con cornice cromata e cerchi da 18” sistema di riconoscimento dei pedoni, Altoparlanti JBL, pack cromo e cerchi maggiorati, sedili in pelle e pedane tubolari tutti votati al comfort interno ed esterno del pick-up al fine di renderlo più sbarazzino. La serie precedente di Nissan Titan invece era offerta a prezzo nettamente inferiore ed oggi è possibile trovarne qualcuno d’importazione a meno di 16.000 euro, anche se molto rari, per tutti i modelli nuovi invece il prezzo sale vertiginosamente e si arriva facilmente ad 80.000 euro senza le spese d’importazione.
Nissan Titan: concorrenti e conclusioni
Il Nissan Titan si classifica a tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up, che però a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel Bel Paese non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. Sono comunque presenti alcuni concorrenti più piccoli ed europei del Nissan Titan, come il Fiat Fullback e suo fratello il Mitsubishi L200, il Mercedes Classe X ed il Renault Alaskan ed il suo omologo Nissan Navara, il Ford Ranger, il Jeep Gladiator ed il Volkswagen Amarok. Per tutti la parola d’ordine è cassone grande, cabina comoda e fuoristrada. In America il Nissan Titan deve vedersela con mostri sacri come il Dodge Ram o il Ford F-150, o ancora la Toyota Tundra.
Il Nissan Titan è nato per il fuoristrada e lo fa nel migliore dei modi. Ovviamente il pick-up offre spazio a volontà nel cassone e, solo per alcune versioni, anche all’interno. Inoltre sono presenti molte possibilità di personalizzazione e c’è n’è davvero per tutte le tasche. A dimostrazione del fatto che l’allestimento base Titan rivolto principalmente a chi vuole aprire le porte a questo modo di concepire il lavoro o la vita privata, arrivando fino a raddoppiare il suo costo iniziale con la possibilità di avere una cabina doppia, il tutto assaporando sorso dopo sorso l’America comodamente seduti sul proprio sedile. Il Nissan Titan si dimostra essere una vettura made in USA in grado di poter essere sfruttato al meglio.