Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
nissan-rogue-front

Nissan Rogue

1 / 3
nissan-rogue-front
nissan-rogue-side
nissan-rogue-back

Pro

  • Stile moderno
  • Interni spaziosi e ben fatti

Contro

  • Non la più coinvolgente da guidare
  • C’è solo a 5 posti

Nissan Rogue: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Alle nostre latitudini, Nissan Rogue non è una vettura particolarmente nota alle nostre latitudini, anche se in realtà la conosciamo molto bene. Nata infatti nel 2007, per la sua prima generazione Nissan Rogue è stata un crossover di dimensioni medie pensato per il mercato statunitense, con una meccanica molto convenzionale con motore 2.5 aspirato e cambio CVT e un look ispirato al più grosso Murano. Nel 2013, però, Nissan decise di utilizzare una delle più sensate economie di scala, che portarono negli Stati Uniti la terza serie di Nissan X-Trail come la nuova Rogue. Leggi di più

Ti interessa la Nissan Rogue

Nissan Rogue usata
Nissan Rogue offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Proprio in quell’anno X-Trail si era rinnovata completamente, perdendo quello stile squadrato da fuoristrada e abbracciando un look molto più mondano e moderno. Questo cambio di rotta fu fatto con in mente anche e soprattutto il mercato americano, puntando quindi su linee moderne e accattivanti. La seconda generazione di Rogue ebbe un importante successo negli Stati Uniti, seguito anche dal Rogue Sport, il nostro Qashqai. Nel 2020, poi, il mercato americano ha ricevuto prima del resto del mondo la nuova Nissan Rogue/X-Trail, ancora attesa per il debutto ufficiale in Europa. Dotata di uno stile molto più moderno derivato dalla terza generazione di Qashqai, la nuova Nissan Rogue è realizzata sulla stessa piattaforma della Mitsubishi Outlander di quarta generazione, prima auto a giovare dell’entrata di Mitsubishi nel Gruppo Renault-Nissan. Sebbene qui da noi sia attesa una X-Trail esclusivamente elettrificata, per il mercato americano l’unico motore è, con grande sorpresa, un 1.5 tre cilindri turbo da oltre 200 CV.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Nissan Rogue.

Dimensioni Nissan Rogue

Le dimensioni della Nissan Rogue sono:

  • lunghezza 4,65 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,70 metri
  • passo 2,71 metri

Dal punto di vista estetico, Nissan Rogue riprende il concetto del modello precedente, capace di interpretare le linee del più piccolo Qashqai e di portarle su un’auto di segmento superiore. Rogue riesce nuovamente nell’intento, inserendo bene gli stilemi del nuovo Qashqai in un’auto molto più voluminosa. Il frontale sfoggia infatti la stessa calandra V-Shape della nuova Qashqai, cromata e di grandi dimensioni, alle quale si legano le luci diurne e gli indicatori di direzione. Rogue ha infatti, come Qashqai, i fari spezzati in due gruppi ottici separati, una soluzione che regala modernità e dinamismo al frontale, ma lo rende molto particolare. Il frontale si conclude con un paraurti piuttosto rigoroso, dotato di una grande presa d’aria in basso, e con un cofano levigato e molto pulito.

Lateralmente, rispetto a Qashqai la nuova generazione di Rogue riprende l’andamento molto massiccio e squadrato della parte posteriore della vettura, che però rispetto alla precedente X-Trail/Rogue risulta armonizzata meglio con il frontale, con delle linee che ora sono un tutt’uno tra anteriore e posteriore. Il passo lungo, i grandi passaruota, le generose superfici vetrate e il passaruota posteriore leggermente bombato danno uno stile moderno e rassicurante a Rogue, che in coda offre dei fari alti e sfuggenti simili a quelli di Qashqai, ma rispetto a quest’ultimo è meno sportivo, ha un lunotto meno inclinato e un portellone più bombato, dando l’impressione di un’auto più adulta e matura. Concludendo con le dimensioni di Nissan Rogue, il bagagliaio ospita ben 1.048 litri con i cinque sedili in posizione, un risultato davvero eccellente.

Interni Nissan Rogue

Gli interni di Nissan Rogue riprendono il nuovo stile introdotto dalla terza generazione di Qashqai, segnando un salto di qualità enorme rispetto alla precedente Rogue. Se infatti prima il focus di Nissan era su robustezza e versatilità, oggi quelle qualità ci sono ancora, ma sono inserite in un abitacolo decisamente più appagante, moderno e di qualità. La plancia è dominata da un inserto in pelle o tessuto che corre per l’intera larghezza della vettura, mentre al centro troviamo il grande schermo dell’infotaiment da 8 o 9 pollici a seconda della versione scelta.

Poco più in basso troviamo poi i comandi per il clima automatico fisici, molto comodi e pratici in marcia, mentre il tunnel centrale offre due grandi portabicchieri, una leva del cambio molto particolare nella sua forma e nel suo funzionamento e il selettore per le modalità di guida. Il volante, molto bello da vedere e da impugnare, nasconde poi un quadro strumenti completamente digitale, completo e piuttosto facile da leggere. Gli interni di Nissan Rogue si distinguono anche per una qualità costruttiva che unisce la robustezza giapponese con una qualità molto simile alle migliori europee. Può però stupire l’assenza, almeno per la Rogue, dei sette posti: per il mercato americano sarà infatti la Mitsubishi Outlander ad avere le tre file di sedili, con la Rogue offerta solo con cinque posti.

nissan-rogue-interior nissan-rogue-seats

Motori Nissan Rogue

A livello meccanico e di motori, Nissan Rogue è basata sulla piattaforma CMF-CD del Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, su cui poggiano la Nissan Qashqai, la già citata cugina Mitsubishi Outlander e la nuova Renault Austral. Si tratta di una piattaforma che unisce le precedenti piattaforme per il segmento C e per il segmento D, creando così una piattaforma ancora più modulare e poliedrica capace di adattarsi a diversi veicoli. Su Rogue, però, la sorpresa è a livello dei motori, che regalano una vera e propria sorpresa per gli automobilisti americani.

Se infatti per noi europei spicca il fatto che nella gamma motori di Nissan Rogue non ci siano versioni elettrificate, tra cui l’interessante ePower che dovrebbe rappresentare il motore di punta del nostro X-Trail, dall’altra parte dell’Oceano ci sono due motori. Se infatti al lancio Rogue ha conservato il classico 2.5 quattro cilindri aspirato da 170 CV, ancora disponibile in Canada, per il mercato americano dal 2022 è arrivato un motore inedito, il 1.5 VC-Turbo. Si tratta di un 1.5 tre cilindri turbo, una rarità sul mercato americano, dotato di rapporto di compressione variabile. Questo piccolo tre cilindri, parente del 1.5 montato sulla Qashqai ePower, è quindi in grado di offrire ottimi consumi (si parla di 16/17 km/l in autostrada) e prestazioni ottime. Il 1.5 VC-Turbo eroga infatti 204 CV e ben 305 Nm di coppia, mentre la trazione può essere anteriore o integrale e il cambio, però, è sempre un CVT a variazione continua, tanto apprezzato dagli automobilisti americani.

Motori Nissan Rogue

Benzina

  • 1.5 VC-Turbo, 1.5 tre cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico CVT, trazione anteriore o integrale
  • 2.5, 2.5 quattro cilindri aspirato, 170 CV, cambio automatico CVT, trazione anteriore o integrale

Prezzi Nissan Rogue

Il listino prezzi di Nissan Rogue per il mercato americano è formato da quattro allestimenti, e accoppiato per gli States al solo motore 1.5 turbo da 204 CV e al cambio CVT. Ad aprire la gamma di Nissan Rogue ci pensa la versione S con trazione anteriore, offerta a 27.150 dollari. Già questa versione è ben accessoriata, dotata di serie di schermo dell’infotainment da 8 pollici con Apple CarPlay e Android Auto, fari full LED, cerchi in lega da 17 pollici, telecamere a 360° e vetri oscurati posteriori. Per avere la trazione integrale Intelligent AWD, invece, servono 1.500 dollari in più, arrivando a 28.650 dollari.

La versione più interessante del listino prezzi di Nissan Rogue è però la versione subito successiva, la SV da 28.840 dollari (30.340 dollari con la trazione integrale. Nonostante si tratti di una versione media di gamma, la dotazione di serie è già ottima, offrendo il miglior rapporto qualità-prezzo nella gamma. Troviamo infatti di serie i cerchi in lega da 18 pollici, il sedile del guidatore elettrico, la già citata telecamera a 360°, il sistema di guida assistita ProPilot con Cruise Control Adattivo e mantenitore attivo di corsia. Per chi vuole qualcosa in più, infine, è consigliabile passare alla SV Premium Package, con tetto panoramico, portellone elettrico, barre sul tetto e sedili in un’ottima ecopelle. La versione top di gamma è infine la Platinum, con un prezzo di 38.430 dollari con la trazione integrale.

Nissan Rogue: concorrenti e conclusioni

Conoscere meglio la Nissan Rogue è utile per conoscere anche la X-Trail che arriverà presto anche in Italia. Sebbene non sarà esattamente identica alla X-Trail europea, con un interessante motore 1.5 tre cilindri turbo a compressione variabile e il solo cambio automatico CVT, per stile, qualità costruttiva, spazio e versatilità Rogue è estremamente simile alla nostra X-Trail. Lo stile è personale, forse troppo per chi cerca una vettura da famiglia più tradizionale e razionale, la presenza dei soli cinque posti e un handling non proprio affilato e meno divertente di alcune concorrenti di Nissan Rogue non la rendono la più completa crossover in circolazione.

Se però cercate un SUV compatto elegante, ben fatto, spazioso, tecnologico e comodo, Nissan Rogue è un’ottima scelta, anche grazie ad un favorevole rapporto qualità-prezzo. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Nissan Rogue, tra le quali spiccano la nuova Mazda CX-50 e la più conosciuta CX-5, la Toyota RAV-4, la Volkswagen Tiguan, la KIA Sportage, la Hyundai Tucson e la cugina Mitsubishi Outlander, senza dimenticare Honda CR-V, Jeep Compass, Subaru Forester, la Ford Bronco Sport e la cugina Renault Austral, non venduta però sul mercato americano.

FAQ

Che auto è la Nissan Rogue?
Nissan Rogue è un SUV medio realizzato sulla piattaforma di Qashqai. Nello specifico, Rogue è il nome pensato per il mercato americano per il nostro Nissan X-Trail.
Come si chiama la Nissan Rogue in Europa?
Nissan Rogue è commercializzata in Europa come Nissan X-Trail.
Che motore monta la Nissan Rogue?
Per il mercato americano, Nissan Rogue è proposta con un solo motore, un inedito 1.5 tre cilindri turbo Turbo-VC con rapporto di compressione variabile, capace di 204 CV e 305 Nm di coppia.

Altri collegamenti

Più dettagli