Pro
- Cassone e portata tra i migliori
- Motore 2.3 dCi parco e silenzioso
Contro
- Sospensioni posteriori ancora con balestre
- Interni di scarsa qualità
Nissan King Cab in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan King Cab inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Nissan King Cab
-
Nissan King Cab 2.5d
€ 4.900,-ND- 231.000 km
- 07/1987
- 53 kW (72 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
9,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00138 Roma -
Nissan King Cab 2.5d
€ 2.900,-ND- 250.000 km
- 12/1988
- 53 kW (72 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-15046 san salvatore -
Nissan King Cab 2.5d+EGR
€ 7.000,-ND- 248.576 km
- 06/1998
- 59 kW (80 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
9,6 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00017 Nerola Roma -
Nissan King Cab King Cab 2.5 td s/airbag 133cv
€ 9.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 280.000 km
- 07/2003
- 98 kW (133 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Diesel
-
8,8 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-10046 Poirino - Torino -
Nissan King Cab King Cab Double 2.5 NAVARA clima HARD TOP
€ 8.000,-ND- 360.000 km
- 11/2000
- 76 kW (103 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-00047 Marino -
Nissan King Cab Double 2.5 Navara
€ 8.900,-ND- 362.000 km
- 09/2001
- 98 kW (133 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-88050 Petronà -
Nissan King Cab Double 2.5 c/airbag,CL,clima
€ 8.300,-ND- 286.000 km
- 07/1999
- 76 kW (103 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
-
10,7 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-97011 Acate
Ti interessa la Nissan King Cab
Altre informazioni per la tua ricerca
Nissan Qashqai e-Power, il motore a benzina che fa silenzio
Prova auto usate: Nissan 350Z – Nissan 350Z
Prova: Nissan GT-R – Nissan GT-R
NISSAN X-TRAIL TEKNA e-POWER e-4ORCE, l’unico Suv con 3 motori
Prova: Nissan Qashqai+2 – Nissan Qashqai+2: il crossover sette posti!
Prova pratica: Nissan Tiida – Tiida da scoprire
Modelli alternativi
La nuova generazione, introdotta nel 2016, ha subito vinto il titolo di Pick-Up of the Year, dopo severi test utili a verificare il rapporto complessivo di qualità/prezzo. Confermata la grande robustezza, Nissan Navara ha fatto anche grandi passi da gigante in fatto di qualità costruttiva, guidabilità, motorizzazioni e cura dei dettagli grazie alla condivisione del progetto con Renault e Mercedes-Benz, che hanno prodotto a loro volta i propri modelli del progetto Navara, il Renault Alaskan e il Mercedes-Benz Classe X. Visto il declino nelle vendite dei pick-up in Europa (anche a causa di legislazioni mai troppo chiare, soprattutto in Italia), oggi Navara e la sua versione Nissan King Cab non sono più in listino in Europa, decisione che ha portato persino alla chiusura dello storico stabilimento di Barcellona. Nonostante ciò, però, Nissan King Cab rimane uno tra i più capaci e versatili pick-up in circolazione.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Nissan King Cab.
Dimensioni Nissan King Cab
Le dimensioni della Nissan King Cab sono:
- lunghezza 5,26 metri
- larghezza 1,85 metri
- altezza 1,83 metri
- passo 3,15 metri
A livello estetico, la versione King Cab di Nissan Navara non modifica praticamente nulla dello stile della quarta generazione di Navara, se non la presenza di un cassone più grande e una cabina più ristretta. La lunghezza di Nissan Navara King Cab è infatti di 10 cm inferiore rispetto a quella del Navara “tradizionale”, rimanendo comunque importante con i suoi 5,26 metri di lunghezza. La differenza principale è infatti la cabina che non è dotata delle classiche quattro porte della versione Double Cab, ma di una cabina più corta con due portiere di dimensioni normali e due mezze porte apribili controvento dietro, che riducono di certo l’abitabilità posteriore ma aiutano la portata e le dimensioni del cassone. Le dimensioni di Nissan Navara King Cab per quanto riguarda il cassone parlano infatti di un vano da 1,75x1,79 metri, dimensioni superiori ai 1,58 cm di lunghezza del cassone della versione Double Cab.
A livello estetico, invece, anche la versione King Cab di Nissan Navara condivide il frontale moderno, con fari a boomerang e l’enorme mascherina V-Shape con al centro il logo della Casa giapponese, e i paraurti anteriori pronunciati e accattivanti. Lateralmente, oltre alla presenza della cabina singola, troviamo dei passaruota scolpiti e una bassa linea di cintura, che garantisce la presenza di grandi finestrini. Non mancano poi, a richiesta, le pedane per issarsi nell’abitacolo, mentre a livello di cerchi oltre a quelli standard in acciaio troviamo anche cerchi in lega da 16 o 17 pollici. Al posteriore, ai lati del portellone, spiccano invece i fari, disposti in elementi triangolari che si prolungano sui fianchi, movimentando il disegno del pick-up.
Interni Nissan King Cab
Gli interni di Nissan Navara King Cab sono uno degli elementi che maggiormente differenziano la versione a cabina singola da Navara con doppia cabina. Se infatti l’ambiente non cambia così tanto per i passeggeri anteriori, dietro Nissan Navara King Cab sfoggia un divano con due soli posti completamente verticale, con un’accessibilità davvero contenuta a causa delle mezze portiere. Se uniamo, infine, l’assenza di finestrini apribili e consideriamo l’angusto spazio per le gambe, Nissan Navara King Cab è realisticamente dedicato a chi ha bisogno di due posti, con il plus di avere due strapuntini d’emergenza per i viaggi più corti: per qualsiasi altro viaggio, i sedili posteriori sono davvero troppo sacrificati. Per il resto, invece, gli interni di Nissan Navara King Cab sono identici a quelli della versione a doppia cabina: le linee della plancia sono decisamente automobilistiche, con un look che ricorda quello delle coeve Qashqai e Pulsar.
Rispetto ad esse, però, troviamo materiali più economici e assemblaggi più approssimativi, non facendo mai dimenticare che ci si trova di fronte ad un veicolo commerciale. Il restyling ha però portato in dote il nuovo sistema d’intrattenimento di Nissan, con schermo da 8 pollici disponibile solo nella versione N-Connecta. Dotato di connettività con Android Auto e Apple CarPlay, USB, AUX, Bluetooth, o tramite scheda SD, è piuttosto funzionale e moderno nonostante non proprio all’ultimo grido. Una chicca particolare degli interni del Nissan Navara è il cassetto portaoggetti refrigerato per tutte le versioni. Il capitolo Adas vede protagonisti nell’equipaggiamento del Nissan Navara, per tutta la gamma il Brake Assist, l’assistenza alle frenate d’emergenza e alle ripartenze in salita, il controllo elettronico della stabilità e il controllo elettronico attivo della trazione e del rimorchio. Mancano invece dotazioni come il Cruise Control Adattivo, dedicate alle versioni più ricche offerte solo con la Navara Double Cab.
Motori Nissan King Cab
La gamma motori di Nissan Navara King Cab è formata, come per l’intera gamma Navara, da un solo propulsore. Su tutti i Navara, infatti, troviamo un motore moderno, silenzioso e vigoroso: si tratta di un 2.3 quattro cilindri turbodiesel sviluppato in collaborazione con Renault. Per questo propulsore, Nissan e Renault non hanno cercato solamente di offrire un motore potente e vigoroso capace di offrire tanta schiena negli impegni più gravosi, ma anche un propulsore che fosse silenzioso, piuttosto raffinato ed efficiente, con consumi inferiori ai diretti rivali.
Per quanto riguarda i motori di Nissan Navara King Cab, il pick-up nippo-iberico è offerto solamente con la versione a singolo turbo del 2.3 dCi, dotata di 163 CV e 425 Nm di coppia. Il 2.3 con singolo turbio è offerto esclusivamente con cambio manuale a 6 marce, mentre è di serie su tutti la trazione integrale inseribile, tranne che sulla versione Visia 2WD, dedicata al lavoro, e dotata esclusivamente di trazione posteriore. Per le 4WD, invece, su strada Navara viaggia prevalentemente a trazione posteriore, con la trazione integrale inseribile e, a richiesta, anche la presenza del differenziale posteriore bloccabile. A livello tecnico, invece, la versione King Cab costringe ad una grande rinuncia. Il grande punto di forza del nuovo Nissan Navara è infatti la sua innovativa sospensione posteriore indipendente molto raffinata, una Multilink a 5 leve con molle elicoidali. Questa soluzione, però, è disponibile unicamente sulla Double Cab: la King Cab si deve accontentare del classico retrotreno a ponte torcente con molla a balestra trasversale, una soluzione che pregiudica la guidabilità su strada e il comfort, ma massimizza la robustezza fuoristrada e la portata, che su Navara arriva a toccare i 1.045 kg. Le prestazioni, infine, sono di tutto rispetto: 0-100 km/h in 12,3 secondi, 172 km/h di velocità massima e consumo medio omologato di oltre 14 km/l.
Motori Nissan King Cab
Diesel
- 2.3 dCi 2WD, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione posteriore
- 2.3 dCi 4WD, 2.3 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, c. manuale a 6 m. o 6 m.+ridotte, traz. integrale
Prezzi Nissan King Cab
Il listino prezzi di Nissan Navara King Cab offriva tre allestimenti principali, senza proporre per la versione con cabina singola le top di gamma Tekna ed N-Guard, dedicate esclusivamente alla versione con doppia cabina. La gamma Navara King Cab è aperta dalla versione priva del cassone ma dotata di cabina e di telaio scoperto al posteriore, perfetta per eventuali conversioni fatte in un secondo momento da specialisti. Questa versione Telaio è disponibile unicamente con l’allestimento base Visia, e partiva da 25.050 euro, e offriva di serie la predisposizione audio, il computer di bordo, il differenziale autobloccante posteriore meccanico, l’assistente alla partenza in salita con frenata di emergenza e l’Hill Descent Control, servosterzo e airbag frontali. Per avere la radio, invece, bisognava passare alla Acenta, che offre anche gli alzacristalli elettrici e le marce ridotte, mentre per il clima la scelta obbligata è la “top di gamma” N-Connecta, che offriva anche il sistema di infotainment da 8 pollici, cerchi in lega da 17” e griglia anteriore cromata. Il suo prezzo? 28.800 euro, IVA esclusa.
Ma oggi, quali sono i prezzi di Nissan Navara King Cab? Come abbiamo detto in precedenza, infatti, il pick-up giapponese non è più in vendita in Europa, con la produzione che è stata interrotta nello stabilimento di Barcellona di Nissan, e quindi l’unico modo per portarsi a casa una Navara è oggi quello di affidarsi al mercato dell’usato. Per una Nissan Navara King Cab si parte da circa 21.900 euro per una Navara King Cab con trazione integrale, radio e clima mentre le più ricche N-Connecta partono da meno di 23.000 euro e arrivano a circa 28/29.000 euro, IVA questa volta inclusa.
Nissan King Cab: concorrenti e conclusioni
Il Nissan Navara si classifica a tutti gli effetti in cima al segmento dei pick-up, che però a causa di una legislazione strana e dallo scarso interesse nel Bel Paese non vanno per la maggiore nonostante siano mezzi pratici ed essenziali per alcuni lavori. La versione King Cab, poi, è perfetta per chi lavora in coppia, e per chi ha bisogno della massima capacità di carico e di portata nel cassone. I limiti della versione King Cab, infatti, sono davvero tanti: le sospensioni sono ancora a ponte torcente con la vetusta balestra, perdendo tutti i pregi della sospensione Multilink a 5 leve con molle elicoidali esclusiva della Navara Double Cab. Mancano poi anche il cambio automatico e il motore da 190 CV, nuovamente esclusive della Navara a doppia cabina. Gli interni sono poi molto spartani a livello di materiali e costruzione, nonostante non manchino sulla versione top di gamma per la King Cab N-Connecta navigatore con Apple CarPlay e Android Auto e il Cruise Control.
Le criticità a livello di spazio nella parte posteriore dell’abitacolo, poi, sono comuni tra tutti i diretti concorrenti di Nissan Navara King Cab a cabina singola, che rimangono quindi perfetti per chi cerca il massimo in termini di capacità di carico e versatilità sacrificando spazio a bordo e abitabilità. Grazie al motore 2.3 potente, silenzioso ed efficiente e alle ottime doti di portata, però, Nissan Navara è un ottimo compagno di lavoro, anche in versione King Cab. Concludiamo come di consueto con i diretti concorrenti di Nissan Navara King Cab: tra i pick-up a cabina singola, non possiamo dimenticare i rivali storici Mitsubishi L200 e Toyota Hilux, mentre vanno citati anche Ford Ranger, Isuzu D-Max, FIAT Fullback e gli indiani Mahindra Goa e Tata Pick-Up.