Pro
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Interni silenziosi e ben rifiniti
Contro
- Consumi esagerati
- Non precisissima a velocità autostradali
Ti interessa la Nissan Armada
Altre informazioni per la tua ricerca
Nissan Qashqai e-Power, il motore a benzina che fa silenzio
Prova auto usate: Nissan 350Z – Nissan 350Z
Prova: Nissan GT-R – Nissan GT-R
NISSAN X-TRAIL TEKNA e-POWER e-4ORCE, l’unico Suv con 3 motori
Prova: Nissan Qashqai+2 – Nissan Qashqai+2: il crossover sette posti!
Prova pratica: Nissan Tiida – Tiida da scoprire
Dotata di un enorme motore V8 aspirato, di sospensioni indipendenti e di un’impostazione molto lussuosa, Nissan Armada è in vendita negli States dal 2003, con la seconda generazione arrivata nel 2016 e ristilizzata nel 2021. Con il restyling è arrivato un nuovo muso più minaccioso, dei fari molto più moderni e al passo coi tempi, nuove colorazioni e un abitacolo molto più tecnologico, con un sistema di infotainment al passo con le ultime Nissan. Sarà davvero in grado di battere gli americani sul loro campo da gioco?
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Nissan Armada.
Dimensioni Nissan Armada
Le dimensioni della Nissan Armada sono:
- lunghezza 5,31 metri
- larghezza 2,03 metri
- altezza 1,93 metri
- passo 3,08 metri
Chi conosce il mercato asiatico o mediorientale, riconoscerà immediatamente lo stile e le soluzioni viste su Armada. Per ridurre gli investimenti dopo una prima serie di Armada realizzata specificatamente per gli States e poco apprezzata, infatti, Nissan ha deciso di importare il Nissan Patrol Y62 prodotto in Giappone ribattezzandolo Armada. Lo stile, quindi, è molto simile anche se ci sono alcune piccole differenze a livello anteriore. Il frontale è ora dominato da un’enorme calandra cromata che riprende la V-Shape introdotta su altre Nissan, con al centro il nuovo logo della Casa giapponese, mentre ai lati troviamo dei fari a forma di C con illuminazione full LED e un cofano molto lungo e squadrato.
Lateralmente, invece, Armada è molto massiccia e voluminosa, con una fiancata molto alta, dei finestrini piuttosto grandi e due passaruota decisamente generosi sia davanti che dietro. Molto particolare, poi, il montante posteriore con la linea dei finestrini molto ascendente, mentre arrivando in coda troviamo un posteriore molto massiccio e importante, caratterizzato da un lunotto piuttosto grande, dei fari orizzontali full LED e un paraurti davvero spesso, senza dimenticare la presenza di una banda cromata che unisce i fari posteriori. Concludiamo con le dimensioni di Nissan Armada, il bagagliaio è molto grande: abbattendo le due file posteriori, Armada offre 2.702 litri di capacità, che diventano 1.415 con la sola terza fila abbattuta e 467 litri con tutti i sedili in posizione.
Interni Nissan Armada
Gli interni di Nissan Armada hanno uno stile piuttosto classico con linee tradizionali e tanti tasti fisici, ma non per questo non antiquato. Con il restyling del 2021, infatti, è arrivato un nuovo schermo per l’infotainment da 12,3 pollici, condiviso con altri modelli della Casa giapponese. Non è il più moderno o il più veloce nella risposta, ma offre ottime funzionalità, il navigatore proprietario, la connettività con Apple CarPlay (wireless) e Android Auto (via cavo) e la ricarica wireless per i cellulari, nonché dei pratici comandi fisici che aumentano l’ergonomia dell’abitacolo.
Il tema dei tasti fisici si rivede in altri elementi degli interni di Nissan Armada come, ad esempio, nella consolle centrale, con i comandi per il clima automatico dotati di tanti tasti e, sul tunnel, dove una classica leva del cambio fisica e due rotori, uno per la gestione della trazione integrale e uno per comandare il sistema di infotainment. Dietro il volante, dallo stile molto classico e dotato di diversi comandi multifunzione sulle razze, troviamo un quadro strumenti analogico, una delle ultime ad offrirlo (e come unica possibilità) al posto di un cruscotto digitale, per un abitacolo che punta sulla funzionalità e non sullo stile moderno e sugli schermi touch. A stupire è poi la qualità costruttiva, davvero ottima: i materiali sono di ottima fattura, ben assemblati e dallo stile elegante e pulito. Concludendo con gli interni di Nissan Armada, lo spazio è davvero generoso sia davanti che dietro, da vero SUV di dimensioni massime. Armada è infine disponibile sia con due divani da tre posti per una capacità di 8 posti totali che con due poltrone separate nella fila centrale, per 7 posti di capacità totale.
Motori Nissan Armada
A livello di meccanica e motori, Nissan Armada punta su soluzioni tecniche molto classiche, a partire dal telaio. Come moltissimi full size SUV, infatti, anche Nissan Armada è dotata di un classico telaio a longheroni, una soluzione che porta grandi capacità fuoristradistiche ma, sulla carta, non offre una grande guidabilità. In realtà, invece, Armada offre insieme al telaio a longheroni sospensioni indipendenti sia davanti che dietro, con uno schema a doppio triangolo anche piuttosto raffinato. Per questo, alla guida Nissan Armada risulta molto più moderna e piacevole rispetto alle rivali americane.
A livello di motori invece Nissan Armada ha deciso di sfidare le americane sul loro territorio, puntando su un solo motore, un V8 aspirato. Sotto lo squadrato cofano di Nissan Armada trova infatti posto un 5.6 V8 aspirato vecchia scuola, ma con soluzioni tecniche decisamente al passo coi tempi. Tra iniezione diretta, doppio albero a camme, fasatura variabile e una potenza sempre più alta, oggi Nissan Armada può contare su 400 CV e 560 Nm di coppia, trasmessi a seconda della versione alle sole ruote posteriori oppure con un sistema di trazione integrale piuttosto raffinato. Il cambio, infine, è un automatico classico a sette rapporti con convertitore di coppia sviluppato dalla Jatco, una controllata di Nissan che si occupa esclusivamente di trasmissioni.
Motori Nissan Armada
Benzina
- 5.6 2WD, 5.6 V8 aspirato, 400 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione posteriore
- 5.6 4WD, 5.6 V8 aspirato, 400 CV, cambio automatico a 7 marce, trazione integrale
Prezzi Nissan Armada
Il listino prezzi di Nissan Armada è meno complesso di altre rivali, e propone il prezzo di partenza più basso dei principali competitor. Nonostante la qualità costruttiva e la meccanica più raffinata di alcuni rivali, infatti, Nissan Armada parte da 51.595 dollari per la versione d’attacco S. Questo allestimento è già piuttosto completo, peraltro: di serie troviamo cerchi in lega, l’infotainment con schermo da 12,3” con Apple CarPlay Wireless e Android Auto via cavo, il sistema di telecamere a 360°, sedili in tessuto, e le sole due panche posteriori da tre posti ciascuna.
Salendo più in alto troviamo la intermedia SV e la ben accessoriata SL, che a 59.455 dollari rimane ancora più economica del prezzo di partenza di alcune rivali offrendo però grandi dotazioni. Troviamo infatti in più il sistema Hi-Fi della Bose da 13 altoparlanti, interni in pelle, il portellone elettrico, il tetto apribile elettrico in cristallo e la possibilità di scegliere le poltrone del capitano, ovvero le due poltroncine singole, in seconda fila. Al top del listino prezzi di Nissan Armada troviamo, infine, un sistema di intrattenimento posteriore con due schermi da 8 pollici per la seconda fila, la terza fila ripiegabile elettricamente, sedili in pelle più pregiata e una finitura che riprende la radica a poro aperto. Il prezzo per la top di gamma Premium? 66.200 dollari in versione a due ruote motrici, e 69.200 per la Armada a trazione integrale.
Nissan Armada: concorrenti e conclusioni
Nonostante non sia molto conosciuta alle nostre latitudini e ci siano SUV ben più noti, come la Chevrolet Tahoe o la GMC Yukon, Nissan Armada è dotata di grandi frecce al suo arco. Essendo nata nel 2016 non è la più moderna del segmento, per via dell’altezza generosa necessita di un po’ troppe correzioni alle velocità autostradali e, rispetto ad alcune concorrenti, Nissan Armada non ha l’abitacolo più moderno, anzi. Per chi cerca praticità ed ergonomia, però, il suo interno è molto valido, rifinito con cura e realizzato con materiali di qualità, e dotato della giusta dose di tecnologia per non risultare datata. A livello di infotainment e sicurezza, dove le versioni più accessoriate possono contare sulla guida autonoma di Livello 2, Armada se la cava alla grande, e su strada è più precisa, piacevole e gradevole da guidare rispetto alle più rustiche rivali.
Se non vi spaventano i consumi impressionanti del suo V8 5.6, che ingurgita un litro di benzina ogni 6 km in città e ogni 8 a 110 km/h, e volete un SUV piacevole da guidare, estremamente silenzioso, comodo e molto pratico ad un prezzo davvero concorrenziale, Armada può vincere la sfida con gli altri SUV Full Size. A proposito di ciò, concludiamo come di consueto con le concorrenti di Nissan Armada, tra le quali troviamo la connazionale Toyota Sequoia e le americane Chevrolet Tahoe, GMC Yukon, Jeep Wagoneer e Ford Expedition.