Pro
- Spazio a bordo notevole
- Trazione integrale efficace e innovativa
Contro
- Tasti a sfioramento nella plancia
- Caricatore da 22 kw opzionale
Nissan Ariya in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan Ariya inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Nissan Ariya
Altre informazioni per la tua ricerca
Nissan Qashqai e-Power, il motore a benzina che fa silenzio
Prova auto usate: Nissan 350Z – Nissan 350Z
Prova: Nissan GT-R – Nissan GT-R
NISSAN X-TRAIL TEKNA e-POWER e-4ORCE, l’unico Suv con 3 motori
Prova: Nissan Qashqai+2 – Nissan Qashqai+2: il crossover sette posti!
Prova pratica: Nissan Tiida – Tiida da scoprire
Nissan è stata tra le prime, insieme a Renault, a puntare sull’elettrificazione dal basso, con veicoli come la Leaf e la Zoe. Nissan Ariya, che si pronuncia aria, come l’elemento più naturale che ci sia, poggia su una nuova piattaforma che diventerà sempre più protagonista in futuro nell’alleanza tra Renault e Nissan.
Si chiama CMF-EV, potrà essere usata per veicoli con lunghezze comprese tra 4 e 4,7 metri: sappiamo già che questa piattaforma fa da base anche per la nuova generazione di Renault Megane E-Tech presentata al Salone di Monaco 2021 e per la Renault Scenic E-Tech in arrivo nel 2024.
Dimensioni Nissan Ariya
Le dimensioni della Nissan Ariya sono:
- lunghezza 4,56 metri
- larghezza 1,85 metri
- altezza 1,66 metri
- passo 2,78 metri
Contraddistinto da una linea piuttosto semplice, senza spigoli, anzi, Nissan Ariya propone un linguaggio stilistico inedito che si basa, ad esempio, su una nuova calandra completamente chiusa (con il modello 3D Kumiko) e che nasconde al suo interno le telecamere e i sensori dei sistemi di assistenza alla guida: Nissan punta molto su queste soluzioni per raggiungere l’azzeramento degli incidenti stradali e delle conseguenti morti sulla strada. Il logo è per la prima volta retro-illuminato, i fari sono a LED con indicatori di direzione dinamici che leggono lungo il bordo inferiore della calandra trapezoidale. La linea laterale della Nissan Ariya, per certi versi, è comunque possente, e rinforzata lateralmente da cerchi da 19 e 20 pollici.
Il colore proposto al lancio per la Nissan Ariya è l’affascinante Akatsuki Copper, un colore rame-champagne, ma Nissan ha comunicato che Ariya arriverà anche con l’inedito Aurora Green, entrambi appositamente sviluppati per questo nuovo modello e per esaltarne le linee. A listino ci saranno anche i più classici Pearl Black, con un pigmento completamente nuovo che lo rende più brillante, e il White Pearl, volendo anche con il tetto nero a contrasto.
Le dimensioni della Nissan Ariya, infine, vedono un vano bagagli piuttosto ampio e commisurato alle medie del segmento D cui Ariya fa parte. La capacità minima è di 468 litri che si riduce però a 415 litri per le versioni con la trazione integrale a causa della presenza del secondo motore elettrico sopra l’assale posteriore.
Interni Nissan Ariya
Gli interni della Nissan Ariya sono del tutto nuovi e si presentano all’insegna della semplicità. Prima ancora di accedere in abitacolo, la tecnologia riconosce l’avvicinarsi della chiave e apre le porte per accogliere il guidatore e gli eventuali passeggeri. A quel punto anche volante e sedile si regolano in base alle impostazioni preferite già settate in precedenza sull’identità del guidatore. Come di consueto per le auto più recenti, sono presenti due display, entrambi con una diagonale da 12,3 pollici, uniti idealmente sotto un unico schermo, per una migliore soluzione visiva che risulta essere meno impattante sul design generale dell’abitacolo. Su questo punto contribuiscono e non poco i tasti a sfioramento retro-illuminati. Parlando di spazio a bordo, il pianale completamente piatto ha permesso una migliore disposizione dei sedili Zero Gravity. Le dimensioni sono quelle di un segmento D ma il passo è da segmento superiore, a tutto vantaggio dell'abitabilità interna che promette riferimenti da record tra i SUV elettrici di nuova generazione.
Guardando con attenzione gli interni della Nissan Ariya si nota poi un importante studio dell’ergonomia e dell’insonorizzazione: ad esempio la manopola della direzione di marcia è studiata per adattarsi al palmo della mano mentre l’annullamento del suono del motore è dato dal massiccio uso di materiali fonoassorbenti che riducono al minimo il penetrare dei fruscii d’aria, il sibilo del motore elettrico, o dei motori elettrici in caso di versione a trazione integrale, e del rotolamento degli pneumatici dalla spalla bassa.
Motori Nissan Ariya
I motori della Nissan Ariya sono esclusivamente elettrici e si può scegliere tra le versioni a due ruote motrici o con la trazione integrale. Due i tagli di batteria, associati ad entrambe le trazioni, con l’entry level da 63 kWh e, con più autonomia, quella da 87 kWh, grazie alla piattaforma CMF-EV capace di ospitare diversi tagli di batterie e di sapersi adattare su lunghezze di carrozzeria differenti. La combinazione del solo motore anteriore da 218 CV con la batteria più grande raggiunge un valore di autonomia di ben 536 km, che scendono a 515 km per la versione a doppio motore e trazione integrale da 394 CV.
Nissan Ariya monta il sistema e-4orce, equivalente alla trazione integrale, con due motori elettrici. Sistema studiato a lungo, arriverà anche su altri modelli Nissan in futuro ma è proprio Ariya a portarla al debutto. Con il doppio motore elettrico, migliora anche la distribuzione dei pesi che, potendo contare su un baricentro particolarmente basso grazie al posizionamento della batteria sul pianale, permetterà un piacere di guida migliore.
Grazie alla gestione elettronica della coppia, sulle singole ruote, il sistema è in grado di agire attivamente per diminuire il sottosterzo e aumentare il grip, oltre che controllare il beccheggio grazie all’applicazione della coppia controllata. Il tutto senza provocare fastidi agli occupanti, che potranno viaggiare nel massimo comfort dato il grande spazio disponibile a bordo. Si conferma quindi un nuovo inizio per il 4x4 Nissan, reso famoso da veicoli come la X-Trail e la Patrol. Con il nuovo sistema e-4orce, si aprono le porte per una nuova interpretazione di questa tecnologia, senza necessità del “vecchio” differenziale meccanico che occupava prezioso spazio in abitacolo.
Motori Nissan Ariya
Motorizzazione | Potenza kW/ CV | Motori | Batteria kWh | Autonomia WLTP |
---|---|---|---|---|
63 kWh | 160/218 | Asse anteriore: 1 motore | 63 | 404 km |
87 kWh | 178/242 | Asse anteriore: 1 motore | 87 | 536 km |
87 kWh e-4orce | 225/306 | Asse anteriore: 1 motore Asse posteriore: 1 motore | 87 | 515 km |
87 kWh e-4orce+ | 290/394 | Asse anteriore: 1 motore Asse posteriore: 1 motore | 87 | 498 km |
Prezzi Nissan Ariya
Il listino prezzi della Nissan Ariya si basa, come gran parte delle sue competitor, sul tetto di prezzo massimo per avere l’incentivo statale: la base, in versione Engage da 218 CV e batteria da 63 kWh è proposta ad un prezzo di 42.500 euro. Le versioni 4-Force sono disponibili solo con la batteria più grande da 87 kWh, a differenza della 2WD.
Gli allestimenti disponibili sono 4: Engage, Advance, Evolve ed Evolve+. Di serie troviamo gli ADAS base con Cruise control adattivo e mantenimento della corsia, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e climatizzatore automatico. A partire dalla Advance troviamo il parabrezza riscaldabile, la telecamera a 360° e la suite ADAS avanzata Propilot. La Evolve aggiunge il tetto panoramico apribile, il sistema audio Bose a 10 altoparlanti e lo specchio retrovisore con telecamera. La top di gamma Evolve+ monta il powertrain più potente da 394 CV, i sedili in Nappa Blu esclusivi di questo allestimento e i cerchi in lega da 20”.
Utile confrontarla con quelle che sono le sue rivali, alcune delle quali sono già sul mercato. Non a caso, le rivali “d’oriente”, Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5, partono rispettivamente da 48.500 euro e 49.050 euro. Nissan Ariya si posiziona leggermente più in basso per proporsi con una maggiore aggressività. Nissan è pronta ad affrontare un nuovo capitolo della sua transizione sempre più completa verso l’elettrico.
Listino prezzi Nissan Ariya
Engage
- 63 kWh 2WD, 42.500 euro
- 87 kWh 2WD, 49.100 euro
Advance
- 63 kWh 2WD, 48.850 euro
- 87 kWh 2WD, 55.350 euro
- 87 kWh 4WD, 59.350 euro
Evolve
- 63 kWh 2WD, 51.850 euro
- 87 kWh 2WD, 58.350 euro
- 87 kWh 4WD, 62.450 euro
Evolve+
- 87 kWh 4WD, 68.850 euro
Nissan Ariya: concorrenti e conclusioni
Le concorrenti della Nissan Ariya al lancio nel 2022 saranno la Tesla Model Y, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Toyota bZ4X, la Lexus UX300e e le europee Volkswagen ID.4, Skoda Enyaq iV e Audi Q4 e-tron Sportback. Dimensioni simili, tra i 4,6 e i 4,75 metri, la più lunga è infatti l’americana Model Y, potenze e autonomie comparabili, così come dovrebbero essere simili i prezzi sul mercato italiano. Fa eccezione la Tesla Model Y, che parte da un prezzo di poco superiore ai 60.000 euro.
Dimensioni simili, tra i 4,6 e i 4,75 metri, la più lunga è infatti l’americana Model Y, proposta con potenze e autonomie comparabili, così come sono simili i prezzi sul mercato italiano. Nissan Ariya rappresenta il nuovo corso del costruttore giapponese: design rinnovato, linee pulite, dimensioni di 4,56 metri ma passo abbondante, 2,78 metri, così da permettere a cinque passeggeri di stare molto comodi in abitacolo grazie ai nuovi sedili Zero Gravity. Nuova anche la concezione della plancia, molto minimalista, con l’assenza totale di tasti fisici che vengono rimpiazzati da tasti a sfioramento che si attivano, e si illuminano, solo quando il dito del conducente passa in prossimità degli stessi. Innovativo anche il sistema e-4orce di trazione integrale, specie nella versione performante Evolve +, dotata di batteria da 87 kWh in grado di assicurare grande autonomia e maggiori prestazioni: 5,1 secondi per passare da 0 a 100 km/h sono valori da sportiva.