Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
nissan-370z-l-02-1100.jpg

Nissan 370Z

1 / 3
nissan-370z-l-02-1100.jpg
nissan-370z-l-01-1100.jpg
nissan-370z-l-03-1100.jpg

Pro

  • Cambio preciso e veloce
  • Guida da vera sportiva

Contro

  • Valore nel tempo non come le concorrenti
  • Frenata non all'altezza

Nissan 370Z in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan 370Z inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):5.2 - 5.8s
Velocità massima:250 - 250 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):245 - 262 g CO2/km
Consumo (combinato):10.5 - 11.2 l/100km
Dimensioni:4270 x 1850 x 1320 mm
Porte:3
Bagagliaio:139 - 235 Litri
Capacità di traino:265 - 335 kg

Nissan 370Z: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando si parla di Nissan 370Z si scomoda una vera icona delle auto Made in Japan, anche se più che in Giappone ha avuto un successo davvero planetario. La prima generazione risale al 2009, in qualità di sostituta della mitica Nissan 350Z dalla quale eredita molto. Leggi di più

Ti interessa la Nissan 370Z

Nissan 370Z usata
Nissan 370Z nuova auto
Nissan 370Z offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La vera e propria fama arriva con la partecipazione nel film Fast & Furious nel quinto capitolo della saga, dove la Coupé nipponica è entrata nell’olimpo delle stelle del cinema con a bordo l’attore Paul Walker che nei panni del famosissimo Brian O'Conner la utilizza in una corsa al cardiopalma. La vettura, inoltre, è stata la regina del videogame Need for Speed del 2009, anno di lancio della vettura.

La Nissan 370Z è stata prodotta nelle versioni turbo, quelle più ricercate, ma rappresenta la prosecuzione naturale della Nissan 350Z dalla quale eredita sia la numerazione successiva, che la Z di Nissan.

La prima concept venne presentata nel 2001 prima in versione coupé poi cabriolet e poi la Roadster. Nel 2004 venne realizzata da Nismo una versione speciale, tutte queste ebbero la prosecuzione con la versione 370Z, ma venne preferita prima la versione coupé alla roadster per i numeri di vendita migliorati.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Nissan 370Z.

Dimensioni Nissan 370Z

Le dimensioni della Nissan 370Z sono:

  • lunghezza 4,25 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,31 metri
  • passo 2,55 metri

Il look della Nissan 370Z risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé giapponese fa grande sfoggio di un muso allungato e di un corpo vettura compatto e ben delineato che hanno fatto la fortuna della versione precedente.

Questo design cerca la sintesi fra aerodinamicità e look moderno, donando un look molto aggressivo alla 370Z, che infatti rimane molto piacevole da vedere date le sue linee curvilinee e pochi fronzoli che possono disturbare lo sguardo. Anche il sistema frenante ha ricevuto particolare attenzione, come si può vedere dalle pinze Brembo a quattro pompanti.

La linea dei proiettori si presenta simile a quella di una Nissan dell’epoca e della progenitrice, l’altezza da terra ed il resto della vettura fanno subito capire che si ha a che fare con una sportiva. La presa d’aria è nel paraurti basso per lasciare posto ad un cofano lungo e ampio con una nervatura centrale per migliorare il Cx.

Lateralmente il concetto di unica linea lo si ritrova nella parte centrale con una riga netta e precisa che percorre la 370Z appena sotto la maniglia che risulta essere inglobata nella portiera. La parte terminale scende drasticamente per lasciare spazio ad una linea netta e tagliata. Particolarità del fianco l’indicatore direzionale inglobato nel simbolo Z presente sul parafango. Chiude un posteriore basso con i fanali dal taglio triangolare che lasciano spazio alla linea del portellone e gli scarichi cromati nella parte bassa. I cerchi in lega sono da 19”.

Concludendo le dimensioni della Nissan 370Z sono quelle di una sportiva due posti secchi. Basta uno sguardo per capire che nasconde molta cattiveria sotto il cofano.

Interni Nissan 370Z

Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni della Nissan 370Z. Salendo a bordo, infatti, si viene accolti da un ambiente unico e curato.

Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono orientati verso il guidatore, mentre i sedili a guscio assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort senza mai essere troppo contenitivi. Il volante si presenta a tre razze con inserti in alluminio dove sono racchiusi i tasti principali e la lettera Z che campeggia al centro.

La prima cosa che spicca nell’abitacolo, oltre al volante, è la plancia centrale che presenta anch’essa un rivestimento in alluminio spazzolato, per il resto l’abitacolo risulta essere semplice e con materiali di buona qualità. La console centrale vede tre indicatori analogici orientati verso il guidatore e sotto uno schermo per gestire l’infotainment della vettura. Più sotto si trovano i comandi fisici sia della radio che del climatizzatore e, in posizione alta rispetto al resto del tunnel, la leva del cambio e poco dopo quella del freno a mano, in modo da avere tutto sotto controllo.

Dietro al volante sono presenti i classici indicatori a lancetta con una corona in alluminio spazzolato per far maggiormente risaltare la sportività della coupé. Per concludere gli interni della Nissan 370Z il bagagliaio ha una dimensione di 240 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.

nissan-370z-interieur nissan-370z-seats

Motori Nissan 370Z

Nel corso degli anni si è susseguito un solo propulsore declinato in due versioni sotto il lungo cofano della Nissan 370Z. Tutti e due i propulsori erano a benzina ed erano un motore 3.7 litri V6 con 24 valvole in grado di sviluppare 328 Cavalli a 6400 giri al minuto con una velocità massima di 250 km/h ed uno 0/100 km/h in poco più di 5 secondi. Questo risultava essere anche l’unico motore al quale veniva accostato un cambio automatico, oppure un manuale a sei rapporti ed alla trazione posteriore per poter compiere egregiamente ogni tipo di acrobazia possibile.

Dal punto di vista meccanico, la Nismo ha migliorato le sospensioni con una nuova taratura di molle posteriori e ammortizzatori. Il sistema frenante è composto da un impianto con pinze rosse a quattro pistoncini con dischi maggiorati e un sistema di tubazioni per olio dei freni specifico per migliorarne la reattività ai comandi e l'efficienza.

Il cambio è un manuale a sei marce che presenta un sistema per l'ottimizzazione delle scalate denominato SynchroRev Match. Anche il comfort di bordo è stato migliorato e affinato per ridurre i rumori indesiderati, con una nuova tappezzeria e nuovi materiali insonorizzanti nei passaruota posteriori.

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm3 Potenza kW/Cv Trazione Cambio
3.7 V6 Benzina 3696 241 kW/328 CV trazione posteriore Cambio manuale a sei rapporti o automatico
Roadster 3.7 V6 Benzina 3696 241 kW/328 CV Trazione posteriore Cambio manuale a sei rapporti o automatico

Prezzi Nissan 370Z

I prezzi della Nissan 370Z risultano essere i più disparati, dato che non sono presenti, specialmente in Italia, numerose vetture in circolazione di anni ed allestimenti differenti. Questo poiché risultava essere una vettura di nicchia che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i due posti secchi non consentivano molto margine.

Non risulta infatti raro trovare modelli di Nissan 370Z a poco meno di 25.000 euro per le motorizzazioni 3.7 e circa 40.000 euro per le serie più rare e con meno chilometri. Tutto, infatti, dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio.

La versione base era denominata SOL, a seguire si trovava la LEV1 e successivamente la LEV2. Queste erano quelle più belle che prevedevano interni specifici in alcantara e pelle. In Italia i modelli più rari e costosi non vennero importati; quindi, non si poteva trovare una 40° anniversario in versione speciale, quanto la versione Nismo che prevedeva cerchi da 19”, allestimenti unici e dettagli rossi, queste rappresentano le vetture che saranno maggiormente riconosciute in futuro ed otterranno una maggior rivalutazione. Ad oggi la loro cifra si aggira intorno ai 45.000 euro.

I prezzi originali si aggiravano intorno ai 47.000 euro a salire fin oltre i 55.000 euro.

Nissan 370Z: concorrenti

La rivali della Nissan 370Z sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente inferiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti sono l’Alfa Romeo GTV e la Brera, la Ford Mustang GT, l’Honda S2000, la Mazda RX-8 e la Porsche Cayman, tutti hanno scritto pagine importanti delle coupé giapponesi e non solo.

Nissan 370Z: conclusioni

La Nissan 370Z è l’icona per il primo decennio degli anni 2000, per quanto riguarda le sportive giapponesi che negli anni ha assunto i connotati di vettura dalla fama mondiale grazie anche al florido periodo di passione per il tuning e le auto "jap".

Oggi preserva il suo look raffinato, ma sportivo, che però non lascia mai nulla al caso e facendo venire la voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto e fare qualche drift.

FAQ Nissan 370Z

Quanto costa la Nissan 370Z?
La Nissan 370Z aveva prezzi a partire da 40.000 euro a salire, oggi si trovano anche esemplari a circa 15.000 euro in meno.
Quanti cavalli ha la Nissan 370Z?
La Nissan 370Z ha un motore V6 3.7 litri da 241 kW e 328 CV.
Quanto pesa la Nissan 370Z?
La Nissan 370Z pesa 1.496 kg.

Valutazioni sul veicolo per Nissan 370Z

10 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli