Pro
- Peso ridotto
- Prestazioni notevoli
Contro
- Guidabilità con pioggia
- Comfort
Morgan Plus 4 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Morgan Plus 4 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Morgan Plus 4
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Nuovo, soprattutto, è il motore: la nuova Morgan Plus 4 monta, infatti, il quattro cilindri TwinPower Turbo di origine BMW capace di erogare 255 CV su un peso piuma, per prestazioni esaltanti e una velocità massima capace di toccare i 240 km/h.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Morgan Plus 4.
Dimensioni Morgan Plus 4
Le dimensioni della Morgan Plus 4 sono:
- lunghezza 3,83 metri
- larghezza 1,65 metri
- altezza 1,25 metri
- passo n.d.
Le dimensioni della Morgan Plus 4 qui elencate si riferiscono alla nuova generazione, se per nuova la intendiamo dal punto di vista della meccanica visto che esteticamente è rimasta pressoché la stessa lungo i suoi 70 anni di storia. Via il telaio in longheroni d’acciaio, rimasto tale e quale fino al 2019, per fare spazio a una nuova struttura in alluminio CX-Generation, al debutto sulla Plus 6 e dal 2020 anche sulla nuova Plus 4. Il nuovo modello ha, in realtà, cambiato anche il nome, da 4 a four, ma solitamente una è equivalente all’altra nel gergo comune. Rimane sempre la grande artigianalità dietro la costruzione di ogni esemplare di Morgan Plus 4, capace di proporre un design davvero controcorrente, unica al mondo a farlo.
I doppi fanali tondi fuori dalla carrozzeria, i passaruota chiaramente ispirati a un’epoca che non c’è più così come la calandra cromata sagomata sulla forma del muso, molto stretto. Rispetto alla Plus 6, la Plus 4 è subito riconoscibile perchè la carrozzeria è più stretta non dovendo contenere il più generoso sei cilindri in linea della Plus 6. Pur rimanendo simili le dimensioni della Morgan Plus 4 rispetto all’auto, sua omonima, che ha sostituito, è cresciuto lo spazio per l’abitacolo dove si sta più comodi e anche quello per il vano bagagli.
Interni Morgan Plus 4
Gli interni della Morgan Plus 4 si presentano più accoglienti rispetto al passato, sempre accettando il fatto che le portiere sono striminzite e si ha la sensazione di vivere quelle emozioni ormai dimenticate che solo le auto degli anni ‘30 sapevano regalare. Certo, non si ha una sensazione di sicurezza ai massimi livelli, ma anche questo può essere il bello di essere a bordo di una Morgan. Si può avere la guida a sinistra per i modelli importati e oggi l’abitacolo di una Morgan Plus 4 è più rifinito che in passato. Sono presenti i listelli in legno, irrinunciabili, e non c’è traccia di schermi digitali. Gli unici riferimenti si hanno dai quadranti analogici.
Ci sono tasti, tra cui quello per inserire la modalità più sportiva appena sopra la leva del cambio, che contribuiscono e non poco a modernizzare gli interni della Morgan Plus 4. Davanti al passeggero, una rete permette di contenere gli oggetti che potrebbero volare fuori dalle portiere in caso di guida ad alta velocità. Rigorosamente retrò gli specchietti, regolabili solo manualmente, mentre fa da contraltare la possibilità di installare sedili riscaldabili e le luci di cortesia che illuminano il terreno una volta aperte le portiere.
Motori Morgan Plus 4
La gamma motori della Morgan Plus 4 ha conosciuto diverse evoluzioni, avendo coperto così tanti decenni in serie differenti. Nel 1950 il motore scelto per il debutto fu un 2 litri 4 cilindri ex Standard Vanguard, già più potente rispetto al 1.3 usato sulla 4/4 precedente. Già nel 1953 arriva il 2.0 di origine Triumph, sempre su base Vanguard, con un ulteriore aggiornamento di cilindrata (Triumph TR4 2.2) nel 1962. Nella seconda vita della Morgan Plus 4 il motore utilizzato è stato il 2.0 di origine Fiat da 124 CV con cambio manuale a 5 rapporti, mentre nella sua terza vita si è utilizzato il 4 cilindri questa volta di origine Ford da 153 CV che, combinati al peso di soli 900 kg, già offrivano molto se non moltissimo divertimento.
Arrivano all’attuale gamma motori della Morgan Plus 4, l’installazione del TwinPower Turbo di origine BMW ha permesso in primis di poter scegliere tra un cambio manuale a 6 rapporti e un’automatico (lo StepTronic) a 8 rapporti, e in secondo luogo la potenza è cresciuta fino ai 258 CV e 400 Nm di coppia. Anche in questo caso, il rapporto peso/potenza permette alla Morgan Plus 4 accelerazioni brucianti (0-100 km/h in 4,8 secondi con il cambio automatico) e 240 km/h di punta massima. Rispetto alla precedente Plus 4, la Plus Four con il motore BMW ora consuma anche il 30% in meno nonostante sia decisamente più potente del precedente 4 cilindri Ford.
Prezzi Morgan Plus 4
I prezzi della Morgan Plus 4 sono stati comunicati al lancio del nuovo modello, con un prezzo di 62.995 sterline che al cambio con la nostra valuta comune europea significa circa 72.400 euro, circa 2.500 euro in più se la volete automatica. Un prezzo che può sembrare alto se comparato a quello di una nuova Serie 2 M 240i con i suoi 374 CV (a partire da 58.350 euro). Della Morgan si paga l’esclusività, l’artigianalità che si nasconde dietro ogni singolo esemplare e il fascino che ne risulta. Anche in Italia la Morgan Plus 4 è venduta dall’importatore Romeo Ferraris con prezzi ben sopra quelli descritti in queste righe, visto che per un nuovo esemplare la cifra richiesta è di 102.743 euro. Il veicolo in questione si presenta con la vernice Sports Black metallizzata, la capote di colore grigio, le ruote in lega da 15 pollici, il pannello posteriore con ruota di scorta, il condizionatore d’aria, gli interni in pelle Pebble Grain Morgan Slaite (grigi), profili e impunture a contrasto rossi e garanzia del costruttore valida per 24 mesi. Nuovi sono i fanali, esteticamente simili al passato, ma ora con tecnologia a LED. Ampia la possibilità di personalizzazione acquistandola direttamente dal costruttore.
Completamente diverso il discorso relativo ai prezzi della Morgan Plus 4 se si guarda ai veicoli d’occasione. Qui si apre un mondo di collezionisti che fin dagli anni ‘60 sono disposti a spendere cifre importanti per aggiudicarsi uno degli esemplari che si sono rincorsi, a più riprese, in 70 anni di storia. I prezzi possono variare tra i 36.900 euro di una Morgan Plus 4 del 1971 con 56.000 km fino ai 55.000 euro di una Morgan Plus 4 del 1993 con appena 15.000 km all’attivo. Sicuramente a questi prezzi si trovano auto sportive che possono regalare emozioni, ma la Morgan Plus 4 con la sua particolarità saprà sempre garantire qualcosa in più tanto da giustificare il suo valore che non cala nel tempo.
Morgan Plus 4: conclusioni e concorrenti
La Morgan Plus 4 è un’auto che meriterebbe un capitolo a sé nella storia dell’automobile. Insieme alla più potente Plus 6, entrambe rinnovate grazie al nuovo corso del brand britannico fondato nel lontano 1910, sono le uniche rappresentanti moderne di un’epoca profondamente diversa rispetto a quella della prima metà del secolo, almeno per quanto riguarda lo stile e la tecnologia presente a bordo. Nel caso della Morgan Plus 4, almeno tre serie si sono succedute dal 1950 al 2020, prima che arrivasse un sostanzioso aggiornamento che ha portato come principali novità il motore BMW da 258 CV, per prestazioni decisamente interessanti considerando un peso di pochissimo superiore alla tonnellata, e la nuova scocca in alluminio.
Ne è nata una nuova Morgan Plus 4 che è rimasta altresì ancorata alle sue origini. La vedi e pensi sia un’auto storica, e invece è tutto il contrario. Certo, non ha i comfort che ci si immagina di trovare su un’auto, sportiva o meno, prodotta ai giorni nostri ma proprio questo particolare la rende così appetibile e particolare. La Morgan Plus 4 si può avere nuova, d’importazione a seconda dei mercati, o si può cercare usata tra i tanti esemplari che popolano i siti specializzati nella vendita di auto usate. Le concorrenti della Morgan Plus 4, semplicemente, non hanno ragione di esistere: lei è unica nel suo genere.