Pro
- Design
- Comfort
- Motore
Contro
- Spazio
- Prezzo
Offerte attuali per Morgan Aero 8
-
Morgan Aero 8 Full options
€ 115.000,-ND- 36.000 km
- 06/2008
- 239 kW (325 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
12,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-41012 Carpi /Modena -
Morgan Aero 8 V8 4.4 | FORGED RIMS | MANUAL GEARBOX | RADIO
€ 98.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 49.800 km
- 12/2007
- 245 kW (333 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20099 Sesto San Giovanni - Milano - Mi
Ti interessa la Morgan Aero 8
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Al momento della sua presentazione nel 2000, la Morgan Aero 8 si è presentata al mercato come una concept car, ovvero una vettura realizzata esclusivamente come esempio stilistico per stupire il pubblico e dimostrare di cosa si è capaci, senza un seguito produttivo. In realtà non andò proprio così e la Aero 8 finì per rappresentare in modo avveniristico il concetto Morgan. La vettura viene prodotta nello stabilimento di Malvern Link per circa 9 esemplari a settimana. Parliamo di una vettura che ha partecipato a diverse competizioni nelle sue versioni più speciali, come alla 24 ore di Le Mans.
È arrivato il momento di scoprire insieme le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Morgan Aero 8.
Dimensioni Morgan Aero 8
Le dimensioni della Morgan Aero 8 sono le seguenti:
- Lunghezza 4,120 metri
- Larghezza 1,770 metri
- Altezza 1,200 metri
- Passo 2,530 metri
La linea della Morgan Aero 8 è davvero sconvolgente; salta subito all’occhio il lungo e stretto muso su cui è stata installata la classica calandra Morgan. Il frontale è armonia pura grazie alla presenza dei suoi ampi, sinuosi e lunghi parafanghi con paraurti integrato, che vanno a ricreare uno stile futuristico di un design moderno ispirato a quelli anni ’30. La linea sinuosa e l’abitacolo del tutto spostato nella zona posteriore sono le caratteristiche principali della parte esterna della Morgan. A completare troviamo il posteriore spiovente che si raccorda ai parafanghi posteriori, anch’essi sinuosi dalla linea rotonda.
Parlando di dimensioni della Morgan Aero 8 c’è veramente poco da dire in termini di bagagliaio, che è del tutto inesistente data la tipologia di vettura. Discorso abbastanza simile anche per le dimensioni e gli spazi che si possono trovare al suo interno, che non permettono di certo di trasportare merci ingombranti, se non qualche bagaglio a mano. Il punto forte della carrozzeria della Aero 8 è proprio il design che riesce a dare un tocco moderno al look anni ’30, senza risultare invadente, al contrario riuscendo a creare un perfetto equilibrio tra le parti.
Interni Morgan Aero 8
Quando si osservano gli interni della Morgan Aero 8 la prima volta si resta a bocca aperta. Il perfetto equilibrio tra la parte esterna e quella interna è davvero impeccabile in questa auto, un vero e proprio capolavoro di design. Dalla vettura scoperta si riescono ad apprezzare le finiture e la qualità dei materiali che prevale nell’abitacolo. I materiali utilizzati sono principalmente pelle, per i sedili e il rivestimento delle portiere, mentre il legno per il cruscotto e il tunnel centrale. Quest’ultimo è proprio una delle chicche degli interni, caratterizzato da un look vintage che il legno gli conferisce, dove troviamo la leva del cambio manuale e il freno a mano.
I sedili sono avvolgenti e garantiscono un comfort di guida che solo l’eccellenza può permettersi. Il parabrezza è un altro dettaglio stravagante che piace molto agli appassionati. Se invece dovessimo trovare una nota moderna, anche nel design, degli interni della Morgan Aero 8 quello è proprio il volante, rivestito in pelle nera e molto moderno, che conferisce un distacco dal resto dell’abitacolo che mantiene una classicità da vero stile vintage che si trova sulle auto d’epoca. Nel complesso gli interni oltre ad essere un capolavoro di design, offrono un comfort di guida notevole.
Motori Morgan Aero 8
Passiamo ad analizzare la parte sotto il cofano ed i motori della Morgan Aero 8. La vettura tanto particolare quanto apprezzata dal grande pubblico, riesce a mantenere un livello alto perfino nelle motorizzazioni, ricreando un pacchetto completo che solo un appassionato sa apprezzare veramente. La prima Aero 8 era equipaggiata con un motore V8 che faceva parte della famiglia BMW M62 e successivamente dal BMW N62, con una cilindrata di 4.4 litri che riusciva ad erogare una potenza massima di ven 333 CV a 6.100 giri al minuto, con una coppia massima di 450 Nm a 3.600 giri al minuto.
Successivamente venne introdotta una nuova versione che prendeva il nome di Morgan Aero GTN, e con lei anche i motori della Morgan Aero presentarono nuove specifiche. La GTN è una speciale versione che montava un motore BMW V8 da 300 CV, affiancato da un cambio manuale a 6 marce ,che riusciva a spingere la Aero 8 a ben 273 km/ con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, prestazioni davvero sorprendenti. La versione Supersports invece era quella destinata alle corse e montava un motore BMW V8 da 4,8 litri che erogava un massimo di 367 CV.
Motori Morgan Aero 8
Benzina
- Normal, 4.4, 333 CV, cambio manuale, trazione posteriore
- GTN, 4.6, 300 CV, cambio manuale, trazione posteriore
- SSP, 4.8, 367 CV, cambio manuale, trazione posteriore
Prezzi Morgan Aero 8
Ovviamente tutta questa qualità e l’estremo lusso che la vettura fornisce non è per tutti e i prezzi della Morgan Aero 8 ne sono la dimostrazione. Questa vettura è nata con lo scopo di posizionarsi in una fascia di mercato alta e di conseguenza per farlo, la casa inglese ha dovuto tagliare fuori i clienti di fascia media per proporre i prezzi più adatti. Lo storico della vettura aiuta solamente ad alzarli e a renderla a tutti gli effetti una vettura di prestigio. Bisogna precisare che le vetture che si trovano sono estremamente nuove in termini di utilizzo e presentano dei chilometraggi davvero bassi, perfino sotto i 5.000 km.
Attualmente dopo un'analisi di mercato è stato appurato che i prezzi della Morgan Aero viaggiano dai 90.000 euro delle versioni più modeste, fino ai 180.000 euro delle versioni più recenti con meno chilometri alle spalle e condizioni perfette. Un collezionista può solo che impazzire davanti ad un’auto del genere e i prezzi sono solamente la dimostrazione del fatto che la Morgan Aero 8 non è un’auto adatta a tutti, ma solamente ai pochi che possono permettersela. Nonostante il prezzo alto, la Aero 8 rimane una vettura molto conosciuta e distribuita in tutto il mondo.
Morgan Aero 8: concorrenti e conclusioni
La Morgan Aero 8 si è dimostrata una vera e propria auto di prestigio, una di quelle che si vedono nei film ed ogni volta vengono associate ad un contesto lussuoso e ricco. In effetti la Aero 8 è una vettura adatta solamente al lusso e alla ricchezza e non lascia spazio alla mediocrità, sarebbe offensivo per una vettura del genere. Un design da Oscar sia esterno che interno, associato ad un motore tedesco che riesce a garantire delle prestazioni davvero importanti per un’auto del genere. Una vettura diversa dal solito, che potremmo considerare un vero e proprio gioiellino da collezione.
Considerata la tipologia di auto, le concorrenti della Morgan Aero 8 sono poche rispetto a vetture di fascia bassa, ma non sono inesistenti. Una sua grande concorrente è la Bugatti Tipo 57, una berlina francese nata nel 1934. Un’altra concorrente della Morgan fu la Alfa Romeo 8C, una Berlinetta italiana degli anni ‘30. Più che concorrenti in realtà, sono auto da cui la Morgan Aero prende ispirazione siccome sono vetture estremamente datate, mentre la Aero 8 è solamente una vettura recente che vuole ricreare quel design e look antico, restituendogli la modernità che mancava ai modelli precedenti come quelle appena citate.