Morgan: storia, modelli, prezzi, nuovo e usato
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Morgan Aero 8 V8 4.4 | FORGED RIMS | MANUAL GEARBOX | RADIO
€ 98.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 49.800 km
- 12/2007
- 245 kW (333 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-20099 Sesto San Giovanni - Milano - Mi -
Morgan Aero 8 Full options
€ 115.000,-ND- 36.000 km
- 06/2008
- 239 kW (325 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
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12,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-41012 Carpi /Modena
Più potente, ma sempre con meccanica di origine BMW come la Plus Four, la Plus Six automatica arriva a 340 CV e va guidata con fare turistico, nonostante le prestazioni indichino il contrario. Il problema? La Morgan, in quanto auto ispirata al passato, è carente dal punto di vista della sicurezza tanto che non sono presenti neanche gli airbag. Auto particolari, non c’è dubbio, e anche per questo motivo ricche di fascino e oggetto di attenzioni tra i collezionisti nel mercato dell’usato.
Caratteristiche del brand Morgan
- Auto dal design retrò
- Meccanica BMW
- Vetture instant classic
Storia di Morgan
Morgan viene fondata nel 1909 da Henry Frederick Stanley Morgan e, lungo 110 e oltre di storia, è sempre rimasto un piccolo atelier dalla produzione relativamente bassa. Ancora oggi i modelli che vengono prodotti, della linea Classic, si ispirano alle linee del passato, fin dalle origini. Lo testimonia la Super 3, una vettura a tre ruote che ricalca in versione moderna le vere origini del brand di Malvern. Tutto ebbe inizio esattamente così, con telai tubolari, motori di derivazione motociclistica e tanto spirito di avventura. Solo quasi 30 anni dopo Morgan decise di aprirsi alla produzione di vetture con le più canoniche quattro ruote. La 4/4, oggi Plus Four, è stata la prima e ha attraversato buona parte della storia di Morgan rimanendo fedele a sé stessa. Nel 2020 ha ricevuto un deciso upgrade della parte meccanica. Da non confondere la moderna Plus Four con l’omonima del 1950, che affiancò nella produzione l’originale 4/4.
Negli anni 2000 la storia di Morgan, capace di mai sovvertirsi alle mode e di rimanere un valido esempio di rispetto delle tradizioni e delle radici del mondo dell’auto, riprende con l’ausilio di BMW che fornisce alla Casa inglese, ancora oggi, la parte meccanica. Arriva la Aero 8, una cabrio dal cofano decisamente allungato e famosa per quel muso concavo e per essere stata la prima “nuova” Morgan dal 1968 e la prima con telaio in alluminio. Dotata di un potente motore V8, si è cimentata anche nel mondo delle corse e ha ricevuto l’ultimo corposo aggiornamento nel 2015 che l’ha resa più rigida e divertente da guidare sempre spinta dal V8 BMW naturalmente aspirato da 367 CV, tutti scaricati sulle sole ruote posteriori (con differenziale a slittamento limitato). Nel 2009 la storia di Morgan si arricchisce della Aero Supersports, prodotta per celebrare il centesimo anniversario della Casa.
Oggi Morgan Motor produce tre modelli, la Super 3 che ha sostituito la precedente Three Wheeler, la Plus Four e la Plus Six. La prima ha un motore di origine Ford, le “quattro ruote” la già citata meccanica BMW con motori quattro cilindri e sei cilindri in linea.
Modelli di Morgan
La Morgan Super 3 è il primo dei modelli di Morgan ancora oggi in vendita ed è particolare quanto unica nel suo genere. Dimenticatevi auto comode, abitacoli e servosterzo. La Morgan Super 3 si guida calati dentro un piccolo abitacolo che ricorda le auto da corsa degli anni ‘50, e si guida con il casco (almeno in Italia). Non è molto lunga, appena 3,53 metri e pesa poco più di 650 chilogrammi: un peso piuma. Le sensazioni si amplificano alla guida della Super 3 perché con quel peso il 1.5 3 cilindri da 118 CV di origine Ford accoppiato a un cambio manuale a 5 rapporti derivato da Mazda MX-5 basta e avanza per divertirsi, senza esagerare.
Gli altri due modelli di Morgan sono la Plus Four e la Plus Six. Condividono lo stesso telaio che, dal 2020, è stato aggiornato con un più moderno telaio in alluminio rispetto al precedente a longheroni d’acciaio. Una novità importante, capace di migliorare notevolmente la rigidità torsionale e, al tempo stesso, la sicurezza passiva. Tutto il resto, esternamente, è rimasto immutato per decenni: fanali tondi, passaruota come una volta, griglie sul cofano per il raffreddamento del motore e lo stretto necessario per viaggiare. Abitacolo prettamente analogico, dove la capote in tela si alza e abbassa rigorosamente a mano. Elettronica? Poca. Il suo 4 cilindri può essere associato sia al cambio manuale sia all’automatico ma, in entrambi i casi, permette di toccare i 240 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi (manuale) e 4,8 secondi (automatico). Con una tonnellata in ordine di marcia, un gioco da ragazzi. Si spinge ben oltre, fino a 267 km/h dichiarati, la Morgan Plus Six: i cilindri del più potente tra i modelli Morgan diventano 6 e la vettura non supera in ogni caso i 1.100 chilogrammi di peso. La Plus Six si può avere solo automatica. .
Prezzi Morgan
Prezzi Morgan nuove
Sul capitolo prezzi Morgan nuove non è facile fare ordine con le idee perché Morgan Motor, non essendo attiva in Italia in prima persona, non ha un vero e proprio listino come invece accade con le altre case automobilistiche. Romeo Ferraris, che ha sede ad Opera a pochi chilometri da Milano, è concessionario e importatore ufficiale delle Morgan in Italia e per questo motivo è l’unico che può dare un’idea dei prezzi Morgan nuove per il nostro paese. La Super 3, ad esempio, parte da circa 60.000 euro ma il suo prezzo, che appare già fuori mercato nonostante la natura così singolare della “tre ruote”, va completato con molti accessori tra cui le borse laterali (non c’è un vero e proprio bagagliaio). Parte da circa 93.000 euro il prezzo della “prima” Morgan Plus Four, quella con il cambio manuale. Prezzo paragonabile a quello di un’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ma ciò che si paga su auto di questo genere è ovviamente l'artigianalità. Bisogna quanto meno aggiungere 3.000 euro per la Plus Four con il cambio automatico, ma la Plus Six va ben oltre i 100.000 euro.
Prezzi Morgan usate
Auto decisamente esclusive le Morgan e, anche e soprattutto per questo motivo, quasi introvabili sul mercato dell’usato. In ordine di prezzo crescente non si parte da meno di 30.000 euro e tra le poche unità si può essere fortunati a trovare delle 4/4 storiche. Diverso il discorso dal 2020 in avanti, quando le Plus Four e le Plus Six sono state aggiornate con i nuovi telai in alluminio. Care da nuove e parecchio dispendiose anche da usate. L’importatore italiano Romeo Ferraris è solito procedere in prima persona alla rivendita delle auto con pochi chilometri, talvolta dimostrative. Non si parte, però, da meno di 70.000 euro per una Super 3 e da meno di 96.000 euro per una Plus Four manuale con appena 3.300 chilometri percorsi.
Per risparmiare rispetto ai prezzi elitari delle Morgan post restyling l’unica scelta è scorrere le offerte dei prezzi Morgan usate con la consapevolezza che, moderna o meno, lo stile rimarrà sempre il tratto più iconico di queste vetture. Uno stile che è cambiato davvero poco dal 1936 a oggi, quando è iniziata la produzione delle prime Morgan a quattro ruote, le famose 4/4.
Brand concorrenti di Morgan
Non esistono brand concorrenti di Morgan e questo è un caso quasi più unico che raro all’interno del mondo dell’auto. Si potrebbe dire che la Plus Four si fa direttamente concorrenza con la Plus Six: una ha 4 cilindri, l’altra 6. La piattaforma è la stessa ma il prezzo, e la potenza, cambiano considerevolmente. Nessun altra casa automobilistica presenta un caso come quello della Morgan e anche per questo motivo la rivalità con altri brand concorrenti è praticamente assente.