Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mitsubishi-outlander-phev-front

Mitsubishi Outlander PHEV

1 / 3
mitsubishi-outlander-phev-front
mitsubishi-outlander-phev-side
mitsubishi-outlander-phev-back

Pro

  • Primo 4x4 ibrido plug-in
  • Non teme i fondi sconnessi

Contro

  • Importante differenza di prezzo con le altre motorizzazioni
  • Assenza navigatore post restyling

Mitsubishi Outlander in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mitsubishi Outlander inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10 - 13.3s
Velocità massima:170 - 200 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):40 - 171 g CO2/km
Consumo (combinato):1.8 - 9.7 l/100km
Dimensioni:4660 x 1800 x 1680 mm
Porte:5
Bagagliaio:124 - 1754 Litri
Capacità di traino:645 - 670 kg

Mitsubishi Outlander PHEV: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mitsubishi Outlander PHEV non è altro che la versione ibrida plug-in della terza generazione del SUV giapponese, introdotta a partire dal 2014. Sempre associata alla trazione integrale, la Outlander PHEV può vantare un primato: è stato il primo SUV ibrido plug-in cui è stata associata sempre di serie la trazione integrale. Come tutti gli ibridi plug-in, al 2.0 quattro cilindri benzina è stata affiancata un’unità elettrica ricaricabile grazie alle batterie dedicate la cui funzione è quella sia di supporto al termico principale sia di muovere la vettura in elettrico. Nel caso della Outlander, i motori elettrici di supporto all’endotermico sono sempre stati due, disposti su entrambi gli assi per assicurare la trazione integrale permanente anche nella sola modalità a zero emissioni. Leggi di più

Ti interessa la Mitsubishi Outlander PHEV

Mitsubishi Outlander PHEV usata
Mitsubishi Outlander PHEV nuova auto
Mitsubishi Outlander PHEV offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Rispetto alla prima generazione della Outlander, la Mitsubishi Outlander PHEV si basa sui prototipi presentati già nel 2009 e nel 2011 al Salone dell’Automobile di Tokyo. Con la batteria da 12 kWh e la gestione automatica della potenza, già prima del restyling datato 2019 l’Outlander PHEV si è distinto come un veicolo antesignano dei tanti SUV che montano questa tecnologia per due motivi: ridurre le emissioni allo scarico e permettere una presa di contatto con il mondo dell’elettrificazione senza doversi sentire obbligati ad acquistare un veicolo 100% elettrico.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mitsubishi Outlander PHEV.

Dimensioni Mitsubishi Outlander PHEV

Le dimensioni della Mitsubishi Outlander PHEV sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,71 metri
  • passo 2,67 metri

Queste sono le dimensioni della Mitsubishi Outlander PHEV e, nello specifico, del restyling della terza generazione introdotto nel 2019. In sé, l’Outlander terza serie è arrivato nel 2013 con dimensioni lievemente diverse, specie nel senso della lunghezza con 4,65 metri e un’altezza di qualche centimetro inferiore (1,68 metri). Esteticamente, inoltre, la terza generazione ha rappresentato un netto distacco dal punto di vista stilistico rispetto alle prime due generazioni. In versione ibrida, l’Outlander diventa immediatamente riconoscibile in primis per la vernice legata al lancio di questa motorizzazione, la Technical Silver, e poi per i cerchi in lega da 18” di serie e per i loghi PHEV sopra i passaruota e sul portellone. Lo sportello di ricarica, infine, compare nella parte posteriore destra a fianco dei rinnovati gruppi ottici. Gruppi ottici che sono stati innovati, con il restyling, grazie alla tecnologia Full LED.

Per quanto riguarda le dimensioni del bagagliaio della Mitsubishi Outlander PHEV, quest’ultima ha tolto qualcosa in termini di capacità sia per la presenza del motore termico a cavallo dell’asse posteriore sia per la presenza delle batterie rispetto alle versioni tradizionali. Nella fattispecie, si parla di 463 litri invece di 477 litri e di 1.008 litri invece di 1.022 litri. Una perdita minima che ha interessato anche il restyling della terza serie: 463-1062 litri i valori della Outlander PHEV, contro i 550-1754 litri della benzina.

Interni Mitsubishi Outlander PHEV

Gli interni della Mitsubishi Outlander PHEV si sono presentati fin dal debutto con un diverso allestimento: il quadro strumenti ora indica il livello della carica residua e la modalità di sfruttamento dell’energia, mentre lo schermo centrale da 7” (Mitsubishi Multi Communication) gestisce tanti altri parametri tra cui radio, navigazione ecc. Per il debutto dell’Outlander PHEV sono stati anche rinnovati i materiali utilizzati in abitacolo, tra cui la pelle bianco ghiaccio e nuovi inserti che restituiscono l’effetto del cristallo. Il restyling non ha fatto altro che migliorare ciò che era migliorabile, ovvero la disposizione dei comandi dedicati alle modalità di guida. Inedita anche la disposizione delle bocchette d’aerazione, con le due dedicate al guidatore agli estremi del quadro strumenti, mentre le altre due dedicate al passeggero trovano posto appena sotto l’alloggiamento dell’airbag.

Il restyling ha anche permesso l’installazione di Apple CarPlay e Android Auto, e qualcuno non ha gradito l’eliminazione dal listino del navigatore vista la possibilità di interfacciare lo smartphone. Pre o post restyling, anche non seduti fisicamente negli interni della Mitsubishi Outlander PHEV una comoda app permette di, tra le altre cose, far partire la ricarica da remoto a una determinata ora, così come controllare l’autonomia residua.

mitsubishi-outlander-phev-interior

Motori Mitsubishi Outlander PHEV

La gamma motori della Mitsubishi Outlander PHEV ha compreso agli esordi il 2.0 benzina quattro cilindri a ciclo Atkinson elettrificato capace di gestire istante per istante la trazione integrale traendo energia solo dai motori elettrici, solo dal motore termico o da tutte e tre i “protagonisti” della power unit giapponese. Niente cambio né albero di trasmissione, viene tutto gestito dalla centralina. Tre le modalità di guida: EV (solo elettrico), Serie Hybrid e Parallel Hybrid. Compito del sistema quella di mantenere la modalità EV per la maggior frazione di tempo disponibile, riuscendo a percorrere un massimo di 52 km fino a 120 km/h di velocità massima.

I 224 CV raggiunti dal sistema ibrido e dai motori della Mitsubishi Outlander PHEV sono una novità del 2018, e ancora oggi caratterizzano la potenza del SUV giapponese ibrido. Il consumo dichiarato è di 2 l/100 km a fronte di 10,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e di 170 km/h di velocità massima. Consumo realistico a patto di caricare il più frequentemente possibile la batteria che dopo il restyling è passata da 12 a 13,8 kWh: per farlo basta una presa domestica e servono almeno 4 ore, più veloce la ricarica dalle colonnine pubbliche a 11/22 kW, nonostante la batteria accetti una corrente massima di poco superiore alla normale corrente domestica da 2,3 kW.

Motori Mitsubishi Outlander PHEV

Ibrido

  • 2.4, 2.4 quattro cilindri + motore elettrico, 224 CV, cambio automatico CVT, trazione integrale permanente

Prezzi Mitsubishi Outlander PHEV

I prezzi della Mitsubishi Outlander PHEV oggi partono da 45.200 euro fino ai 54.700 euro della super accessoriata versione Diamond. Sempre di serie molti sistemi di assistenza alla guida tra cui cruise control adattivo, cui si aggiunge la trazione integrale S-AWC, il clima automatico bi-zona, i cerchi in lega da 18”, il display con radio DAB e sistema mirroring, l’entrata keyless, i fari full LED, la retrocamera, il sensore luce e pioggia e gli specchietti con regolazione elettrica. Anche i prezzi della prima generazione dell’Outlander PHEV si confermavano su cifre simili: al lancio il prezzo della PHEV Instyle era di 44.900 euro e arrivava ai 55.400 euro della Diamond. Sia prima sia dopo, è innegabile l’importante differenza di prezzo con le versioni termiche e benzina: a titolo d’esempio, rispetto ai 45.200 euro dell’Outlander PHEV MY19, la versione benzina 2.0 150 CV costa 30.670 euro, la bi-Fuel benzina/GPL attacca a 32.670 euro.

Prezzi Mitsubishi Outlander PHEV

Intense

  • 2.4 PHEV AT 224 CV, 45.200 euro

Instyle SDA

  • 2.4 PHEV AT 224 CV, 47.700 euro

Instyle Plus SDA

  • 2.4 PHEV AT 224 CV, 51.200 euro

Diamond SDA

  • 2.4 PHEV AT 224 CV, 54.700 euro

Mitsubishi Outlander PHEV: concorrenti e conclusioni

La Mitsubishi Outlander PHEV ha avuto il coraggio, prima tra i tanti SUV che sono seguiti nel corso degli anni, di proporre la tecnologia ibrida alla spina. Nel 2015 era stabilmente in top ten tra le auto ibride più vendute, di ogni tipo, poi si è un po’ persa di vista nonostante l’aggiornamento di metà carriera che, proprio sulla versione ibrida, ha inciso sulla capacità della batteria. Oggi le consegne della Outlander PHEV sono solo per le vetture in stock, almeno per quanto riguarda il mercato italiano. La quarta generazione, presentata nel 2021, non è ancora certa di arrivare su tutti i mercati europei ma ha confermato la presenza del motore ibrido plug-in con aggiornamenti a 360° meno che sulla potenza, sempre su livelli simili al recente passato. Confermando la trazione integrale, la Mitsubishi Outlander PHEV dovrebbe anche migliorare nel comportamento su strada grazie a 7 specifiche modalità di guida capaci di variare l’intervento della trazione in base al fondo.

Insomma, una vettura sicuramente originale nel modo di intendere la transizione energetica che sta guidando il mondo dell’auto verso una sempre più alta percentuale di veicoli non per forza elettrici bensì elettrificati. Le concorrenti della Mitsubishi Outlander PHEV, cresciute a dismisura negli ultimi anni, sono lì a dimostrarlo. Sono SUV non per forza così a loro agio con il 4x4 duro e puro come l’Outlander ma comunque in grado di sommare i vantaggi legati all’alimentazione ibrida ricaricabile: tra le altre, la Toyota RAV4 (disponibile sia full hybrid sia plug-in hybrid), la Suzuki Across, la nuova Mazda CX-60, la Kia Sorento e la Hyundai Santa Fe, SUV molto spaziosi (anche 7 posti) già aggiornati con l’ibrido alla spina.

Una concorrente storica della Mitsubishi Outlander, la Nissan X-Trail, seguirà una strada diversa: si chiama e-Power e combina un motore elettrico deputato al movimento delle ruote la cui energia deriva principalmente dalla combustione di benzina del motore termico di supporto, che non muove mai le ruote. Un ibrido in quanto tale ma mai legato alla disponibilità di una presa di corrente.

FAQ

Quanto costa la Mitsubishi Outlander PHEV?
Il listino prezzi della Mitsubishi Outlander PHEV parte da 45.200 euro per il primo dei quattro allestimenti disponibili.
Quanta autonomia ha in elettrico la Mitsubishi Outlander PHEV?
Circa 45 km con la nuova batteria da 13,8 kWh in un utilizzo misto. La modalità elettrica, inoltre, è attiva fino a 135 km/h rispetto ai precedenti 120 km/h con la batteria da 12 kWh.

Valutazioni sul veicolo per Mitsubishi Outlander

28 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli