- Home
- Auto
- Mitsubishi
- Mitsubishi L300
Pro
- Rapporto dimensioni/capacità di carico
- Consumi ridotti
Contro
- Look anacronistico
- Interni poco curati
Ti interessa la Mitsubishi L300
Tutti gli articoli
Sebbene la prima versione sia stata piuttosto valida, la generazione introdotta nel 1987 garantiva performance discrete e leggermente superiori. Il Nuovo Mitsubishi L300 era più aerodinamico e fluido, ma soprattutto garantiva di guidare un furgone sicuro anche grazie al telaio rinforzato per resistere al meglio agli urti laterali. Ad oggi invece viene ancora commercializzato nelle Filippine prevalentemente per uso commerciale.
Dimensioni Mitsubishi L300
Le dimensioni della Mitsubishi L300 sono:
- lunghezza 4,4 metri
- larghezza 1,7 metri
- altezza 1,9 metri
- passo 2,35 metri
Le dimensioni della Mitsubishi L300 non sono particolarmente trascurabili: 4,4 metri di lunghezza, 1,7 metri di larghezza e 1,9 metri di altezza, ma parliamo pur sempre di una vettura minivan pensata per il trasporto di un gran numero di persone. Nello specifico la L300 poteva portare a bordo fino a 8 passeggeri in perfetta comodità, il che la rendeva una vettura ideale per le famiglie numerose. Il grande posto disponibile dietro la prima fila di sedili, inoltre, la rendeva un’ottima opzione per tutti gli amanti del campeggio: con pochi accorgimenti e i giusti accessori la Mitsubishi L300 poteva diventare la perfetta compagna di viaggio per tutti gli amanti delle vacanze immersi nella natura. Per le stesse ragioni, questo modello è stato anche scelto da alcune case costruttrici di camper come base per le proprie camperizzazioni dei minivan.
Nonostante le dimensioni non proprio ridotte, la L300 faceva della visibilità a bordo uno dei propri punti di forza: grazie proprio ai montanti laterali piuttosto sottili, il conducente poteva godere di un’ottima visibilità a 360 gradi. La versione ancora oggi in commercio nelle Filippine, invece, consiste in un vero e proprio veicolo commerciale, con una base estetica ancora piuttosto simile alla versione minivan.
Interni Mitsubishi L300
Gli interni della Mitsubishi L300 erano piuttosto scarni: fornivano lo stretto indispensabile senza troppi fronzoli. I rivestimenti interni erano praticamente tutti in moquette grigia: scelta volta ad avere una soluzione più duratura nel tempo che non fosse soggetta ad eccessiva usura e soprattutto che garantisse allo stesso tempo un gradevole effetto visivo. I sedili erano disponibili in tessuto, solitamente in colorazione grigia, mentre per il cruscotto la scelta è ricaduta su un mix fra plastiche rigide e morbide, in perfetto stile anni 90’. Il pavimento, invece, è rivestito in pratico vinile duro nero lucido. La strumentazione era ovviamente tutta analogica, con il contagiri e il tachimetro, posti davanti al sedile del conducente, adeguatamente illuminati delle dimensioni corrette per un’agevole lettura. Il volante, di grosse dimensioni e in plastica grigia, era dominato dal logo Mitsubishi nella parte centrale.
Posto con un’orientazione più orizzontale, tipica dei veicoli di grosse dimensioni, permetteva a chi saliva a bordo di capire immediatamente la natura del veicolo: un minivan pensato per viaggiare ad andature piuttosto ridotte, prediligendo il comfort di bordo alla velocità. Nella variante ancora oggi disponibile nelle Filippine, gli interni sono rimasti piuttosto simili, decisamente in stile retrò, tuttavia si ha tutto quello che serve a portata di mano e a colpo d’occhio, compreso un pratico porta oggetti.
Motori Mitsubishi L300
I motori della Mitsubishi L300 erano disponibili in diverse varianti. Il punto comune fra tutti era la scelta di contenere i costi di consumo del carburante, sacrificando chiaramente le prestazioni che in un veicolo del genere sono l’ultimo dei pensieri di ogni acquirente. La linea di propulsori delle prime generazioni comprendeva diversi motori, il più debole dei quali era un motore da un litro e mezzo 4G33, il motore di punta: 2,4 litri 4G64. La linea di motori diesel era composta da due unità: 2,5 litri 4D56 e 2,6 litri D4BB. Nella versione di Mitsubishi L300 ancora oggi commercializzata nelle Filippine è rimasta invece un’unica variante disponibile: parliamo del 2.2 litri 16v DOHC alimentato a diesel con omologazione euro 4. Questo propulsore è in grado di assicurare 200 Nm di coppia massima e una potenza di circa 100 CV.
In questa versione il comfort alla guida è anche migliorato dalla presenza di nuove sospensioni che riescono a mantenere l’intera vettura più in alto di 100 mm, il che è un bene soprattutto vista la destinazione d’uso a fini commerciali di questa variante. Proprio nel contesto delle consegne a corto raggio, per cui L300 è pensato, infatti, un motore in grado di tenere i consumi ridotti è fondamentale per garantire di sopportare i carichi di lavoro giornalieri.
Motori Mitsubishi L300
Diesel
- 2.2 16v DOHC
Prezzi Mitsubishi L300
Il prezzo della Mitsubishi L300 rispecchia a pieno l’ideale che si trova alla base di questo veicolo: ovvero meglio la sostanza dell’estetica. D’altronde vista l’estetica particolarmente retrò e gli interni sullo stesso livello, assolutamente non al pari degli standard europei attuali, il prezzo non può che essere contenuto. Nello specifico nella versione commercializzata ancora oggi nelle Filippine parliamo di circa 14.100 euro come prezzo di ingresso, offerta con un’unica motorizzazione: il 2.2 litri 16v alimentato a diesel. Anche la scelta di offrire un’ unica variante a diesel e non proporre alternative a benzina è un’ulteriore indicatore del fatto che questo veicolo è pensato soprattutto per contenere i costi e offrire un veicolo in grado di proporre un’alternativa davvero economica alla concorrenza.
Seppure i costi ridotti possano far pensare ad una scarsa qualità, la Mitsubishi L300 rimane ad oggi una valida alternativa ai veicoli commerciali se si desidera un veicolo in grado di assicurare affidabilità e ottima capacità di carico a fronte di dimensioni piuttosto contenute (se confrontate con gli altri veicoli commerciali sul mercato). Bisogna tuttavia accettare qualche compromesso soprattutto in termini di interni e di look esterno: parliamo pur sempre di una vettura molto squadrata che ricorda molto quelle del nostro passato.
Listino prezzi Mitsubishi L300
- Mitsubishi L300: da 14.100 euro
Mitsubishi L300: concorrenti e conclusioni
In conclusione la Mitsubishi L300, o Delica-3 come è nota nel mercato giapponese, è una vettura in grado di garantire affidabilità nonostante porti sulle spalle più di due decenni. A livello estetico e di interni ovviamente non ci si può aspettare nulla: l’idea di base deve essere di prediligere l’affidabilità e la concretezza a qualsiasi tipo di velleità estetica o tecnologica. Forte dei consumi ridotti, infine, Mitsubishi con questo veicolo riesce ad offrire sul mercato (ad oggi solo più quello delle Filippine) un prodotto decisamente economico pensato per anteporre tutti gli aspetti pratici e funzionali a quelli velleitari, come dimostrato dall’assenza di ogni forma di tecnologia a bordo. Se paragonata per esempio ad un Volkswagen T3, chiaramente la differenza in termini di qualità salta subito all’occhio, tuttavia in termini di prezzo la Mitsubishi L300 non ha rivali.
Offerta ad oggi nel mercato Filippino a partire da un prezzo di 14.100 euro, questa vettura riesce ad essere un affidabile compagno di lavoro per tutti i lavoratori che devono coprire raggi d’azione non eccessivamente grandi. Da tenere sempre a mente , infatti, che parliamo di un veicolo che parte pur sempre da una base di un minivan e non di un vero e proprio veicolo commerciale: le dimensioni quindi sono ridotte, seppure il rapporto tra lunghezza/larghezza e capacità di carico sia piuttosto discreto.