- Home
- Auto
- Mitsubishi
- Mitsubishi Grandis
Pro
- Stile ancora moderno e piacevole
- Spaziosa e comoda
Contro
- Interni dalla qualità migliorabile
- Gamma un po’ risicata
Mitsubishi Grandis in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mitsubishi Grandis inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Mitsubishi Grandis
Tutti gli articoli
Modelli alternativi
Dotata di un telaio derivata dalla berlina Galant, di uno stile futuristico e molto originale figlio delle Mitsubishi dell’epoca come le Outlander e Lancer coeve, la nuova Grandis offriva fino a 7 posti, tanta attenzione per la sicurezza e un abitacolo piuttosto curato ed elegante. Disponibile sia con motore a benzina che a gasolio e, non in Italia, con trazione integrale, Mitsubishi Grandis è stata a tutti gli effetti l’ultima monovolume della Casa dei Tre Diamanti. Abbordabile già all’epoca, oggi nonostante gli esemplari con parecchi km sulle spalle Grandis è una vettura robusta e spaziosa che, blocchi del traffico sui Diesel permettendo, ha ancora il suo appeal.
Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mitsubishi Grandis.
Dimensioni Mitsubishi Grandis
Le dimensioni della Mitsubishi Grandis sono:
- lunghezza 4,77 metri
- larghezza 1,80 metri
- altezza 1,66 metri
- passo 2,83 metri
Da fuori, Mitsubishi Grandis è una monovolume con un’estetica piuttosto originale e filante. Riprende infatti gli stilemi dell’epoca di Mitsubishi, che con questo stile morbido e futuristico stava conquistando diversi consensi tra le sue vetture. A livello di dimensioni poi Mitsubishi Grandis era decisamente più grande e voluminosa della Space Wagon che andava a sostituire. Se infatti la precedente monovolume era lunga 4,60 metri, la nuova Grandis è più lunga di 17 cm, arrivando nel segmento delle monovolume medio-grandi. Il frontale è ispirato a quello della coeva Lancer: troviamo quindi una mascherina sottile con al centro il logo Mitsubishi inserito all’interno di una finitura centrale in colore carrozzeria, mentre i fari molto allungati e voluminosi fanno il paio con i fendinebbia tondi, la grande presa d’aria nella parte bassa del paraurti anteriore, con il cofano piuttosto pulito e con un parabrezza molto grande.
Lateralmente, Mitsubishi Grandis inizia come una classica monovolume, con una fiancata piuttosto rigorosa, dei finestrini di grandi dimensioni e un tetto piatto, ma spostandosi verso la coda si scopre un tetto leggermente discendente, un terzo finestrino estremamente lungo e la parte finale della carrozzeria molto arcuata, che lascia spazio agli enormi fari trasparenti “in stile Lexus” con luci a LED che fanno a tutti gli effetti da montanti C. Il posteriore di Mitsubishi Grandis è infatti molto personale, con un lunotto molto grande, la presenza di serie di uno spoiler posteriore di grandi dimensioni e questi enormi fari verticali che occupano più di metà dell’altezza della vettura, per uno stile moderno e quasi futuristico. Concludendo con le dimensioni di Mitsubishi Grandis, il bagagliaio è molto grande: se si viaggia in sette, il bagagliaio ospita 320 litri, che diventano ben 940 se si viaggia in cinque. In due, invece, si arriva a 1.545 litri, con un piano di carico lungo 160 cm.
Interni Mitsubishi Grandis
Gli interni di Mitsubishi Grandis sono futuristici e particolari nello stile quanto l’esterno, con un motivo a onda molto particolare che caratterizza l’intera plancia. Non convincono tanto i materiali utilizzati, non sempre di qualità eccelsa, così come la posizione della radio, molto in basso rispetto allo schermo multifunzione che, nel caso della radio originale, mostra le informazioni. Convince invece la posizione rialzata della leva del cambio manuale, che rende giostrarsi con il cambio un gioco da ragazzi, mentre lascia un po’ interdetti il volante inclinato di un paio di gradi di troppo in avanti.
Il quadro strumenti, interamente analogico, è molto pulito e offre quattro indicatori essenziali, mentre la posizione di guida è alta e rilassata. Gli interni di Mitsubishi Grandis non saranno dei campioni di materiali o di qualità, ma la disponibilità di portaoggetti e di spazio per cose e persone è eccellente. Sulla plancia troviamo infatti due portaoggetti molto capienti: uno nella parte alta, e uno sotto l’”isola” che ospita anche il cambio manuale. Sebbene poi non fosse di serie il bracciolo, le tasche nelle portiere sono molto capienti, mentre dietro la fila centrale di sedili sono regolabili e hanno a disposizione dei portabicchieri nelle portiere, i tavolini sugli schienali dei sedili posteriori nonché un comodo bracciolo sul posto centrale. In terza fila, invece, anche degli adulti non troppo alti trovano una bella disponibilità di spazio.
Motori Mitsubishi Grandis
A livello di meccanica e motori Mitsubishi Grandis unisce diverse componenti “fatte in casa” con un motore teutonico apprezzatissimo alle nostre latitudini. La piattaforma di Mitsubishi Grandis, infatti, è quella della ottava serie della berlina Galant, non più importata in Europa. Per questo Grandis eredita uno schema sospensivo di buon livello con un classico McPherson all’anteriore e un Multilink con barra stabilizzatrice al retrotreno. Il telaio, poi, è realizzato con acciai altoresistenziali misti ad altri a deformazione programmata, dove trovano posto anche componenti in alluminio per contenere il peso. Per massimizzare la sicurezza, poi, la scocca ha il parabrezza, il montante A e il montante B che arrivano fino al pavimento posteriore.
A livello di motori invece Mitsubishi Grandis ha offerto una motorizzazione mai arrivata in Italia quantomeno ufficialmente, un 2.4 quattro cilindri aspirato MIVEC da 165 CV dotato di cambio manuale a 5 marce o automatico a 4 rapporti e disponibile anche con trazione integrale Multi-Select 4WD ispirata a quella di Pajero e L200. Questa versione non è mai stata importata in Europa: qui, grazie ad una collaborazione con il Gruppo Volkswagen, Mitsubishi Grandis era offerta solo con il 2.0 TDI, il celebre quattro cilindri della Casa tedesca. Il 2.0 turbodiesel, denominato DI-D per ragioni commerciali, è dotato di 136 CV e 310 Nm di coppia, nonché di cambio manuale a 6 marce. Le prestazioni, grazie ad un peso piuttosto contenuto, sono di buon livello: 0-100 km/h coperto in 10,8 secondi e 195 km/h di velocità massima.
Motori Mitsubishi Grandis
Diesel
- 2.0 DI-D, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
Prezzi Mitsubishi Grandis
Al lancio sul mercato italiano nel 2003 il listino prezzi di Mitsubishi Grandis era formato da un solo allestimento top di gamma, completo di tutto ciò che si poteva desiderare all’epoca. Sei airbag, controllo di stabilità e trazione, clima automatico, cruise control, sensori di parcheggio, specchietti regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, radio CD/MP3 e cerchi in lega da 17”, il tutto a 27.950 euro. Con il passare degli anni, però sono arrivati anche la versione d’accesso Inform, dotata di cerchi in acciaio, predisposizione per la radio con quattro altoparlanti, clima automatico e tavolini posteriori (oltre agli immancabili fendinebbia, controllo di trazione e stabilità) offerta a 25.450 euro, e la top di gamma Intense da poco meno di 30.000 euro.
Ma oggi invece quali sono i prezzi di Mitsubishi Grandis? A causa della sua presenza sul mercato italiano con il solo motore 2.0 turbodiesel Euro 4, oggi la sua circolazione è compromessa in alcune grandi città italiane. Per questo, il suo valore ha subito un’ulteriore botta dopo la svalutazione che colpisce da anni le monovolume, specie quelle meno vendute. Oggi per portarsi a casa una Mitsubishi Grandis servono poco più di 3.500 euro per una versione d’accesso Inform, mentre una 2.0 DI-D con sette posti top di gamma con meno di 150.000 km può arrivare a 6.000 euro.
Mitsubishi Grandis: concorrenti e conclusioni
Al prezzo a cui è offerta, Mitsubishi Grandis può essere un’ottima scelta per chi cerca un’automobile affidabile, pratica, spaziosa e piuttosto originale senza spendere una follia. Come spesso accade, nonostante l’ascesa apparentemente inarrestabile dei SUV, le monovolume sono ancora le vetture più valide e funzionali per chi cerca un’automobile spaziosa, versatile e capace di accogliere fino a sette passeggeri o una grande quantità di bagagli senza problemi. Sebbene non sia perfetta e pecchi in qualità dei materiali, posizione di guida e di una gamma fin troppo ristretta, Mitsubishi Grandis ha un motore vigoroso ma piuttosto parco, un abitacolo spazioso e molto funzionale, una ottima dotazione di serie, uno stile futuristico e ancora al passo coi tempi e una guidabilità decisamente buona grazie allo schema meccanico di tutto rispetto.
Rispetto alle dirette concorrenti Mitsubishi Grandis offre affidabilità, spazio, una bella guida e uno stile ancora moderno e riuscito, e grazie ad un prezzo davvero contenuto è una monovolume ancora molto valida nel frenetico mondo di oggi, pieno di SUV e crossover. Concludiamo infine come di consueto con le dirette concorrenti di Mitsubishi Grandis, tra le quali troviamo subito le bestseller Ford Galaxy, Renault Espace, Volkswagen Sharan e FIAT Ulysse, senza dimenticare la Chrysler Grand Voyager, la KIA Carnival, la Lancia Phedra, la SEAT Alhambra, la SsangYong Rodius e le sorelle Citroen C8 e Peugeot 807.