Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mini-one-d-front

MINI One D

1 / 3
mini-one-d-front
mini-one-d-side
mini-one-d-back

Pro

  • Go-kart feeling
  • Finiture

Contro

  • Dotazioni
  • Spazio

MINI One D in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MINI One D inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):10.3 - 11.6s
Velocità massima:187 - 193 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):89 - 116 g CO2/km
Consumo (combinato):3.4 - 5 l/100km
Dimensioni:3820 x 1720 x 1410 mm
Porte:3 - 5
Bagagliaio:211 - 941 Litri

MINI One D: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se fosse l’inizio di una barzelletta sarebbe l’Italia con la 500, la Francia con la 2CV, la Germania con il Maggiolino, e l’Inghilterra con la MINI. Queste quattro vetture non solo i pilastri della storia automobilistica per i rispettivi Paesi d’origine, capaci di motorizzare un’intera nazione, ma anche dei veri e propri simboli nazionali. Come per ogni storia di successo, però, riuscire a creare un secondo capitolo capace di convincere come il primo non è affatto facile, ma a volte qualcuno ci è riuscito, come MINI. Leggi di più

Ti interessa la MINI One D

MINI One D usata
MINI One D offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La prima generazione della piccola inglese è stata prodotta per 41 anni, dal 1959 al 2000, praticamente senza modifiche da diverse Case: Austin e Morris e l’italiana Innocenti prima fino alla fine degli anni ’70, Rover poi dagli anni ’80. Fu proprio l’acquisizione di Rover nel 1994 da parte del colosso tedesco BMW che ha cambiato per sempre la storia di MINI. La Casa bavarese, infatti, capì il potenziale del marchio MINI, tanto che nel 2000, quando decise di vendere il Gruppo Rover, di tutti i brand compresi nel Gruppo ne tenne solo uno, MINI.

Un anno dopo, nel 2001, venne lanciata la prima MINI One moderna, la R50, l’unica disponibile anche come One D, ovvero diesel. Dotata di uno stile retrò e incentrata più sul piacere di guida tipico delle MINI più che sulla sua praticità, il rilancio di MINI funzionò alla grande. Oggi, oltre 20 anni e tre generazioni dopo, la MINI è ancora una delle piccole cittadine più desiderate, capace addirittura di entrare nella Top 10 delle auto più vendute in Europa nel mese di dicembre 2021, per la prima volta nella sua sessantennale storia.

MINI One D, che rappresenta la porta d’ingresso allo stile di vita MINI ha ancora tanto da dire, e l’attuale terza generazione, la F56, è secondo gli appassionati il modello più completo e versatile dell’intera storia MINI, oggi con l’avvento dell’elettrico la versione diesel non viene più venduta, ma rimane molto apprezzata sul mercato dell’usato.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MINI One D.

Dimensioni MINI One D

Le dimensioni della MINI One D sono:

  • lunghezza 3,86 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,49 metri

La riedizione della MINI moderna, lanciata nel 2001 da BMW, assunse dimensioni di quasi 60 cm più grandi, arrivando a 3,63 metri, e le successive generazioni continuarono a crescere e l’allestimento One D divenne parte integrante del listino MINI. Oggi, la MINI One D tradizionale misura 3,86 metri, quasi 25 in più della prima MINI moderna, e oltre 80 più dell’originale del ’59. Nonostante le dimensioni siano cresciute, però, l’estetica è ancora inconfondibilmente MINI. Il frontale è dominato dai fari tondi, dai passaruota bombati e da una bocca anteriore piuttosto generosa, tutti tratti distintivi MINI da 60 anni.

Il profilo laterale è davvero inconfondibile, con il parabrezza molto inclinato, i passaruota in plastica grezza ad alleggerire la fiancata, i montanti anteriori e posteriori neri e il tetto piatto “flottante”. Lateralmente, si nota come questa terza generazione di MINI One D sia decisamente più grande delle precedenti, con un passo di 2,49 metri piuttosto generoso per le dimensioni. In coda, la MINI F56 One D sfoggia un look riconoscibile con i montanti obliqui che fanno risaltare la larghezza della carrozzeria, il lunotto piuttosto grande e il paraurti avvolgente chiudono un posteriore discreto ed elegante. Piacciono molto, infine, i fari posteriori molto grandi, Full LED di serie su tutte le versioni, che sfoggiano una firma luminosa ispirata alla Union Jack, la bandiera britannica.

Interni MINI One D

Gli interni di MINI One D sono riconoscibili tanto quanto gli esterni, per l’unione di uno stile retrò con una tecnologia e una qualità costruttiva da vettura di categoria superiore. Nonostante siano cambiati molto negli anni, gli interni di MINI One D hanno conservato lo stesso stile generale. La plancia è molto verticale ed elegante, con tutti i comandi concentrati nella console centrale. Al centro della console, sulla terza generazione di MINI, non c’è più il grande tachimetro analogico tondo. Il tachimetro è infatti stato spostato dietro il volante insieme al contagiri, e sulle versioni più accessoriate troviamo un nuovo quadro strumenti digitale da circa 5,5 pollici.

Al centro della plancia, al posto del tachimetro c’è ancora una grande sezione circolare che però oggi ospita il sistema di infotainment da 8,8 pollici. Comandabile tramite lo schermo touchscreen che inserisce al suo interno Apple CarPlay e non ancora Android Auto.  Innovativo e simpatico la fascia luminosa a LED denominata Ring attorno allo schermo centrale, che si illumina in diversi colori e con diverse animazioni a seconda delle funzionalità da mostrare. Si illumina in blu con una chiamata, mostra i giri motore, il livello del volume e la temperatura impostata con il clima.

A proposito, i comandi del clima automatico sono fisici e molto intuitivi, al di sotto dei quali troviamo la levetta per l’accensione del motore. Il resto degli interni di MINI One D è molto curato, realizzati con materiali di qualità e ben disegnati con una razionalità e qualità che ci si aspetta da una piccola premium. Chiudono gli interni di Mini One D comodi e lussuosi un bagagliaio da 278 che diventano 941 litri a seduta abbassata.

mini-one-d-interior mini-one-d-seats

Motori MINI One D

La gamma motori di MINI One di terza generazione è una delle migliori mai avute dal modello nella sua storia moderna.La prima serie, la R50, era infatti dotata di motori 1.6 di origine Chrysler da 90n CV ed il 1.4 turbodiesel di origine Toyota della prima MINI One D invece consumava poco, ma era poco vivace. La seconda serie, la R56, introdusse il motore aspirato 1.6 sviluppato con il Gruppo PSA, che però si rivelò poco affidabile.

Oggi, invece, la gamma motori di MINI One D è formata solo da motori turbocompressi, realizzati in casa da BMW e derivati dalla stessa famiglia di motori. La base meccanica è la nuova UKL, portata al debutto proprio dalla nuova MINI F56, condivisa anche con le MINI più grandi come Clubman e Countryman ma anche con delle vere BMW come X1, X2, Serie 2 Active Tourer e con la nuova Serie 1, anche il motore diesel ha fatto lo stesso che venne preso dalla famiglia BMW. Sotto il cofano della Mini One D troviamo un solo motore 1.5 turbodiesel da 95 cavalli e 220 Nm di coppia, che era riservato alla One, la Cooper montava lo stesso propulsore con qualche cavallo in più. MINI One D riusciva a scattare da 0 a 100 in soli 3,9 secondi

Oggi la One mantiene una connotazione di primo, ovvero il primo passo per la gamma Mini che guarda alla Cooper restando però nell’ombra, ma dal 2019 la versione diesel non viene più prodotta per lasciare posto all’elettrico.

Prezzi MINI One D

Come da tradizione del Gruppo BMW, il listino prezzi di MINI Cooper è lunghissimo, pieno di versioni speciali, allestimenti dedicati alla sportività o all’eleganza e di tanti, tantissimi optional. Come di consueto però la MINI One D rappresenta la versione base di MINI Cooper risultando piuttosto accessoriata. Si chiama Essential, e accoppiato alla versione One D e partiva da 27.000 euro. Era disponibile con tutte le motorizzazioni e prevede il clima automatico, i fari full LED, il sistema di infotainment con schermo da 8,8 pollici e i cerchi in lega.

A partire dall’allestimento Business, invece, di serie arriva il clima bizona, la chiave elettronica, il Cruise Control, i sensori di parcheggio posteriori, la connettività ad Apple CarPlay e i sistemi di sicurezza attivi come sensore dell’angolo cieco. Proprio l’allestimento Business, offerto su One, offre di serie il cambio automatico doppia frizione a 7 marce. Gli allestimenti successivi aggiungono un tocco di sportività unico e degno delle sorella più potenti, ma che relegano questo vezzo alla piccola che si è fatta largo nei cuori degli amanti di MINI. Oggi le ultima MINI One D con pochi chilometri hanno un prezzo che va oltre i 20.000 euro, mentre sono necessari circa 17.000 euro per una MINI One D di anni precedenti. Le prime MINI Cooper One D invece hanno un prezzo nettamente più basso, la cifra media è di 4.000 euro, il problema in questo caso risulta essere il chilometraggio molto alto.

MINI One D: concorrenti e conclusioni

Nata come una sorta di scommessa di BMW nei primi anni 2000, la nuova MINI è riuscita a bissare il successo della sua mitica progenitrice puntando però su altre qualità. La nuova MINI One D ha visto trionfare il go-kart feeling dell’inglesina, un’agilità e una guidabilità da riferimento.

Con l’avanzare degli anni e delle generazioni, MINI ha conservato l’agilità e il piacere di guida che l’ha sempre contraddistinta, cercando però di offrire anche comfort e raffinatezza. Nonostante ciò, MINI One D rimane una delle vetture compatte dal look unico in circolazione e la One D rappresenta la porta a tutto questo

Le concorrenti di MINI One non sono più tantissime, ma rimangono molto agguerrite. Le rivali principali sono Ford Fiesta, Mazda 2, Hyundai i20, la più grande SEAT Ibiza, e le più piccole Fiat 500 Volkswagen Up! ed il trittico Mii e Citigo, pur non avendo l’alimentazione diesel.

FAQ

Quanto costa una MINI One D?
La MINI One D aveva prezzi a partire da 27.000 euro ed oggi la quotazioni medie sono di circa 17.000 euro
Quanto è lunga una MINI One D?
Una MINI One D risulta lunga 3,86 metri.
Quanto consuma una MINI One D?
La MINI One D con il piccolo tre cilindri turbo 1.5 consuma in media 4 litri nel modello a 75 CV.

Valutazioni sul veicolo per MINI One D

8 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli