Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mini-cooper-d-countryman-front

Mini Cooper D Countryman

1 / 3
mini-cooper-d-countryman-front
mini-cooper-d-countryman-side
mini-cooper-d-countryman-back

Pro

  • Qualità
  • Design

Contro

  • Assetto
  • Dotazione

MINI Cooper D Countryman in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MINI Cooper D Countryman inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.7 - 11.8s
Velocità massima:175 - 211 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):110 - 158 g CO2/km
Consumo (combinato):4.2 - 6 l/100km
Dimensioni:4100 x 1790 x 1560 mm
Porte:5
Bagagliaio:350 - 1390 Litri

Mini Cooper D Countryman: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mini Cooper D Countryman è un’auto prodotta per la prima volta nel 1961 e riproposta con un look rinnovato nel 2010 da BMW Group: oggi dispone di cinque posti comodi grazie alla lunghezza maggiorata. Il bagagliaio ha risolto i problemi di spazio tipici della Mini e ora può accogliere alcune valigie. L'auto presenta quattro sedili ma è disponibile un divanetto posteriore a tre posti mentre la plancia accoglie il Center Rail in cui si possono integrare portaoggetti e dispositivi per l'intrattenimento e la comunicazione. La Casa anglo-tedesca ha posto una grande attenzione alla sicurezza realizzando una carrozzeria rigida in grado di proteggere i passeggeri in caso di collisione e ha dotato l'auto di un sistema che in caso di urto permette al piantone dello sterzo di spostarsi diminuendo la probabilità di contusioni al torace. Il pacchetto della sicurezza comprende il controllo automatico della stabilità e della trazione e garantisce un'ottima tenuta di strada mentre l'impianto frenante, dotato di 4 freni a disco e ABS, è accompagnato dal dispositivo di assistenza alla frenata. Leggi di più

Ti interessa la Mini Cooper D Countryman

Mini Cooper D Countryman usata
Mini Cooper D Countryman nuova auto
Mini Cooper D Countryman offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Mini Cooper D Countryman è perfetta per chi desidera una vettura agile e scattante e si rivela un ottimo affare anche nel mercato dell'auto usata. Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mini Cooper D Countryman.

Dimensioni Mini Cooper D Countryman

Le dimensioni della Mini Cooper D Countryman sono:

  • lunghezza 4,30 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,56 metri
  • passo 2,67 metri

Nonostante le dimensioni della MINI Cooper D Countryman i designer sono riusciti ad offrire il classico stile MINI in una carrozzeria rialzata, correggendo le “stranezze” che per alcuni avevano reso poco attraente la prima generazione di Countryman. Le forme tondeggianti della prima Countryman hanno lasciato il posto ad uno stile più squadrato e rigoroso, ma sempre, riconducibile al DNA MINI. Il frontale è adesso composto con fari più tondeggianti, con firma luminosa a LED e dotati della stessa tecnologia, di serie, per l’intero gruppo ottico. La grande calandra, aggiornata nel 2021 per essere un po’ più muscolosa, propone un colpo d’occhio decisamente personale, mentre il cofano dotato di gobba al centro include anche parte dei parafanghi e da a MINI Countryman un look retrò ma moderno.

Lateralmente, MINI Cooper D Countryman lascia percepire come le dimensioni siano decisamente maggiori del vecchio modello. Con i suoi 4,30 metri di lunghezza è tra le più grandi del segmento B-SUV, mentre il tetto alto parallelo all'asfalto, i finestrini larghi, gli specchietti tondi e i passaruota in plastica grezza conferiscono alla Countryman molta personalità. Anche al posteriore, la MINI Countryman non passa inosservata: le grandi luci verticali combinate con i montanti neri lucidi e il tetto flottante sulla carrozzeria creano una sensazione MINI discreta, così come la grande scritta Countryman. Da qualche anno i fanali posteriori sono completamente a LED e abbinati alla Union Jack, la bandiera britannica stilizzata. 

Concludendo la disamina delle dimensioni di MINI Cooper D Countryman parliamo del vano di carico, sorprendentemente tra i più capienti della categoria. Grazie al divano scorrevole, il bagagliaio di MINI Countryman può passare da un minimo di 450 ad un massimo di ben 566 litri, che diventano 1.390 abbattendo i sedili. La versione ibrida plug-in Cooper SE, invece, si accontenta di 405 litri ed è priva del divano scorrevole.

Interni Mini Cooper D Countryman

Gli interni di Mini Cooper D Countryman non offrono sostanziali differenze rispetto alle altre Countryman.  Tutte condividono un abitacolo iconico ed immediatamente riconoscibile, indipendentemente dall’allestimento. MINI Countryman, al contrario delle più piccole MINI a 3 e 5 Porte ottiene una vera consolle centrale persino rivestita in plastica morbida. Sulla consolle troviamo anche i comandi fisici del clima, i bilancieri per le modalità di guida e l’accensione del motore nonché alcuni comandi dell’infotainment. Al centro della plancia, anch’essa in plastica morbida, sono presenti delle bocchette rettangolari di grandi dimensioni, con al centro l’indispensabile elemento circolare con al suo interno il sistema di infotainment da 8,8 pollici.

Il sistema che troviamo negli interni della Mini Cooper D Countryman è l’apprezzato iDrive di derivazione BMW, dotato di Apple CarPlay ma non di Android Auto, è veloce, fluido e dotato di un’ottima interfaccia simpatica e giocosa ma chiarissima. A circondare l’infotainment c’è poi un elemento circolare fatto interamente di LED, che si illumina in diversi modi ed in diverse situazioni risultando eccentrico, unico ma anche utile. Il tema circolare è poi ripreso da tantissimi altri dettagli come le maniglie delle portiere, il pannello porta, i pedali e anche il quadro strumenti. Quest’ultimo, analogico sulle versioni d’accesso e digitale sulle top di gamma, è in ogni caso sempre un po’ troppo piccolo e difficile da leggere. Concludendo con gli interni di MINI Cooper Countryman, lo spazio è davvero ottimo sia davanti, dove anche i più alti trovano una posizione di guida comoda e ariosa, che dietro, dove grazie al divano scorrevole lo spazio è davvero tanto anche per le gambe.

mini-cooper-d-countryman-interior mini-cooper-d-countryman-seats

Motori Mini Cooper D Countryman

La gamma motori di MINI Countryman Cooper è decisamente variegata e completa, con diversi motori benzina e Diesel insieme all’apprezzata ibrida plug-in, tutti sviluppati da BMW e condivisi con diverse vetture della Casa di Monaco. La gamma Diesel parte proprio con la Cooper D, dotata del 2.0 quattro cilindri turbodiesel da 150 CV, parca e piuttosto vivace, disponibile con cambio manuale o a doppia frizione. Questa motorizzazione nonostante sia la versione appena sopra quella d’ingresso alla gamma motori e che la “piccola” SUV possa essere equipaggiata con propulsori ben più potenti, riesce a garantire alla vettura un’ottima dinamicità di guida in tutte le condizioni, oltre a permettere di tenere molto bassi i costi di gestione e di manutenzione.

Mini Cooper D Countryman non va confusa con l’altra versione d’accesso ovvero la benzina chiamata semplicemente Cooper, dotata del 1.5 tre cilindri turbo B38 in versione da 136 CV, ed accoppiato al solo cambio manuale a 6 marce. Visto il peso di 1.400 kg di Countryman, questo motore che tanto bene si comporta sulle MINI più piccole è un po’ sacrificato su Countryman.

Motori Mini Cooper D Countryman

Diesel

  • 2.0, 150 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico doppia frizione a 7 marce, trazione integrale

Prezzi Mini Cooper D Countryman

Il listino prezzi di MINI Cooper D Countryman D parte con il motore da 150 CV ed è offerta al prezzo piuttosto interessante di 30.950 euro. Di serie, la Countryman base offre i fari full LED, l’infotainment da 8,8 pollici, il climatizzatore automatico, il divano scorrevole, e anche l’ESP con funzione di differenziale autobloccante, per offrire anche sulle versioni d’accesso il classico feeling di guida MINI.

Il listino prezzi di MINI Cooper D Countryman passa poi alla versione Classic, che offre uno stile più retrò, la Northwood Edition che offre di serie le barre sul tetto e finiture nere per una Countryman più versatile e avventuriera. Ancora, troviamo la Yours, che punta sull’estrema personalizzazione, l’allestimento “ALL4” che offre protezioni sottoscocca e estetica più fuoristradistica, e la sportiva JCW, che già con il motore “base” One offre paraurti, interni e cerchi più sportivi. Come da tradizione BMW/MINI, però, la dotazione si può integrare alla grande con il listino degli optional. A richiesta possono essere aggiunti infatti cerchi in lega fino a 19 pollici, sospensioni attive e regolabili, la guida autonoma di Livello 2 e interni pregiati. La versione più costosa della gamma Countryman è la John Cooper Works da 306 CV in allestimento JCW, che sfora il muro dei 50.000 euro, arrivando a 50.250 euro.

Listino prezzi Mini Cooper D Countryman

Base

  • Cooper D, 30.950 euro

Classic

  • Cooper D Classic, 34.580 euro

Northwood Edition

  • Cooper D Northwood Edition, 36.950 euro

Business

  • Cooper D Business, 37.050 euro

ALL4

  • Cooper D “ALL4”, 38.550 euro

Yours

  • Cooper D Yours, 39.500 euro

JCW

  • Cooper D JCW, 40.650 euro

Mini Cooper D Countryman : concorrenti e conclusioni

Dinamica e piacevole nel design Mini Cooper D Countrymanlo era già dalla prima generazione. Oggi, però, al classico piacere di guida MINI il SUV della Casa inglese aggiunge una disponibilità di spazio e versatilità davvero ottima per le dimensioni esterne. MINI Countryman, oggi, non è solo stile originale e unico, guidabilità da compatta sportiveggiante e dettagli eccentrici: è anche un bagagliaio al vertice della categoria, un interno originale ma completo e realizzato con cura, un’ottima abitabilità per cinque e una bella dose di comfort e silenziosità. 

Nonostante questi piccoli nei, grazie all’estetica unica e alla guidabilità più raffinata ma sempre molto divertente, MINI Countryman è ancora una delle B-SUV da battere, anche e soprattutto in versione Cooper. Le concorrenti di Mini Cooper D Countryman devono quindi riuscire ad offrire un pacchetto il più simile possibile al crossover inglese, a partire dalle cugine BMW X1 ed X2, dotate della stessa meccanica. Attenzione poi alla Volvo XC40, eccentrica e particolare, e alla Jaguar E-Pace. Non vanno infine dimenticate tra le concorrenti di Mini One D Countryman la Audi Q2, la Mercedes GLA nonché le generaliste Volkswagen T-Roc e Peugeot 2008. In arrivo anche la Smart #1 il primo SUV della casa tedesca prontissimo a combattere senza timori reverenziali.

FAQ

Quanto costa la Mini Cooper D Countryman?
Il listino prezzi di Mini Cooper D Countryman parte da 30.950 euro con il motore da 150 CV.
Quanto è grande la Mini Cooper D Countryman?
La Mini Cooper D Countryman è lunga circa 4,30 metri, dimensioni che la pongono nel pieno del segmento B dei SUV, sufficiente per garantire il giusto spazio per una famiglia.
Quali sono le concorrenti della Mini Cooper D Countryman?
Le concorrenti della Mini Cooper D Countryman sono: Volvo XC40, Jaguar E-Pace, Audi Q2, Mercedes GLA (anche se leggermente più grande) nonché le generaliste Volkswagen T-Roc e Peugeot 2008.

Valutazioni sul veicolo per MINI Cooper D Countryman

7 Valutazioni

5,0

Altri collegamenti

Più dettagli