Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mini-cooper-cabrio-front

MINI Cooper Cabrio

1 / 3
mini-cooper-cabrio-front
mini-cooper-cabrio-side
mini-cooper-cabrio-back

Pro

  • Guida
  • Motori

Contro

  • Dotazioni
  • Spazio

MINI Cooper Cabrio in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MINI Cooper Cabrio inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.7 - 9.8s
Velocità massima:198 - 208 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):114 - 133 g CO2/km
Consumo (combinato):4.9 - 5.7 l/100km
Dimensioni:3720 x 1680 x 1410 mm
Porte:2
Bagagliaio:125 - 660 Litri

MINI Cooper Cabrio: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Italia ha la 500 C, la Francia la 2CV, la Germania il Maggiolino, e l’Inghilterra la MINI Cabrio. Queste quattro vetture cabriolet non sono solo pezzi di storia per i rispettivi Paesi d’origine, ma in passato nelle loro versioni chiuse sono state capaci di motorizzare un’intera nazione, e diventare dei veri e propri simboli nazionali. Come per ogni storia di successo, però, riuscire a creare un secondo capitolo capace di convincere come il primo non è affatto facile, ma a volte qualcuno ci è riuscito, come MINI Cabrio. La prima generazione della piccola inglese è stata prodotta per 41 anni, dal 1959 al 2000, praticamente senza modifiche da diverse Case. Leggi di più

Ti interessa la MINI Cooper Cabrio

MINI Cooper Cabrio usata
MINI Cooper Cabrio nuova auto
MINI Cooper Cabrio offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La Casa bavarese, infatti, capì il potenziale di un sequel di MINI, tanto che nel 2000, quando decise di vendere il Gruppo Rover, di tutti i brand compresi nel Gruppo ne tenne solo uno, MINI. Eleganza e sportività, sono questi gli elementi che contraddistinguono la Mini Cooper Cabrio prodotta dal 2004. Una vettura London style che piace sia ai giovani che ai meno giovani. Nel corso degli anni i designer della Mini ci hanno abituato a modelli unici e tecnicamente perfetti e dopo il sodalizio della casa londinese con la tedesca BMW questa sensazione di sicurezza e garanzia è aumentata notevolmente.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MINI Cooper Cabrio.

Dimensioni MINI Cooper Cabrio

Le dimensioni della MINI Cooper Cabrio sono:

  • lunghezza 3,86 metri
  • larghezza 1,73 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,49 metri

Oggi, la MINI Cooper Cabrio misura 3,86 metri, quasi 25 in più della prima MINI Cabrio moderna, e oltre 80 più dell’originale del ’59. Nonostante le dimensioni siano cresciute, però, l’estetica è ancora inconfondibilmente MINI. Il frontale è dominato dai fari tondi, dai passaruota bombati e da una bocca anteriore piuttosto generosa, tutti tratti distintivi MINI da 60 anni. Sulle versioni Cooper S, poi, spicca la presa d’aria al centro del cofano, che però dalla seconda generazione del 2006 è finta, posta lì solo per fini estetici. Il profilo laterale è davvero inconfondibile, con il parabrezza molto inclinato, i passaruota in plastica grezza ad alleggerire la fiancata, i montanti anteriori che evidenziano il vetro lasciano il posto alla capote in tela. Lateralmente, si nota come questa terza generazione di MINI Cooper sia decisamente più grande delle precedenti, con un passo di 2,49 metri piuttosto generoso per le dimensioni e vi sia ancora oggi la scelta di utilizzare il tetto in tela con la Union Jack serigrafato sopra.

In coda, la MINI F56 Cabrio sfoggia un look riconoscibile con i montanti obliqui che fanno risaltare la larghezza della carrozzeria, il lunotto del tetto in tela grande e il paraurti avvolgente, mentre sulle versioni Cooper S spicca il doppio scarico centrale. Piacciono molto, infine, i fari posteriori molto grandi, Full LED di serie su tutte le versioni, che sfoggiano una firma luminosa ispirata alla Union Jack, la bandiera britannica. Nel 2021, MINI Cooper ha ricevuto un restyling che ha modificato il frontale, ora con un nuovo paraurti e una nuova mascherina anteriore, il disegno dei cerchi e del paraurti posteriore. Ora i fari sono Full LED su tutte le versioni, mentre non cambia il vano di carico. Concludendo con le dimensioni di MINI Cooper Cabrio, infatti, il bagagliaio è cresciuto rispetto alle vecchie MINI, ma è ancora piccolo in assoluto: parliamo di 160 litri, che salgono fino a 215 abbattendo i sedili posteriori. 

Interni MINI Cooper Cabrio

Gli interni di MINI Cooper Cabrio sono riconoscibili tanto quanto gli esterni, per l’unione di uno stile retrò con una tecnologia e una qualità costruttiva da vettura di categoria superiore. Nonostante siano cambiati molto negli anni, gli interni di MINI Cooper hanno conservato lo stesso stile generale. La plancia è molto verticale ed elegante, con tutti i comandi concentrati nella console centrale. Al centro, sulla terza generazione di MINI, non c’è più il grande tachimetro analogico tondo. Il tachimetro è infatti stato spostato dietro il volante insieme al contagiri, e sulle versioni più accessoriate troviamo un nuovo quadro strumenti digitale da circa 5,5 pollici. Al centro della plancia, al posto del tachimetro c’è ancora una grande sezione circolare che però oggi ospita il sistema di infotainment da 8,8 pollici. Comandabile tramite lo schermo touchscreen o con la classica rotella, dietro una grafica più giocherellona e sfiziosa nasconde l’apprezzato sistema iDrive di BMW.

Dalle più grandi bavaresi eredita così un sistema dotato di tante funzioni, un sistema intuitivo e completo ma anche una grave mancanza, quella di Android Auto: qui c’è solo Apple CarPlay. Intorno al sistema di infotainment troviamo poi una fascia luminosa a LED denominata Ring, che si illumina in diversi colori e con diverse animazioni a seconda delle funzionalità da mostrare. Si illumina in blu, ad esempio, quando arriva una chiamata, mostra i giri motore, sotto troviamo la levetta per l’accensione del motore. Il resto degli interni di MINI Cooper Cabrio è molto curato, realizzati con materiali di qualità e ben disegnati, con un buon mix tra il tema del cerchio, ripreso dalle bocchette e dalle maniglie delle portiere, con una razionalità e qualità che ci si aspetta da una piccola premium. Lo spazio, infine, è decisamente buono davanti, con una posizione di guida sportiva e sdraiata, e grazie al tetto apribile con il tasto nella parte alta si stà davvero comodi. Dietro, invece, nonostante lo spazio per la testa sia buono e ci siano braccioli e portaoggetti laterali, lo spazio per spalle e soprattutto gambe è davvero limitato, rendendola quasi una 2+2.

mini-cooper-cabrio-interior

Motori MINI Cooper Cabrio

La gamma motori di MINI Cooper Cabrio di terza generazione è una delle migliori mai avute dal modello nella sua storia moderna. La prima serie, la R50, era infatti dotata di motori 1.6 di origine Chrysler carismatici, soprattutto il 1.6 con compressore volumetrico della Cooper S R53, ma molto assetati, e il 1.4 turbodiesel di origine Toyota invece consumava molto poco, ma era poco vivace. La seconda serie, la R56, introdusse i motori turbo 1.6 sviluppati con il Gruppo PSA sulla Cooper, che però si rivelarono decisamente poco affidabili, così come il 1.6 aspirato della Cooper. Oggi, invece, la gamma motori di MINI Cooper Cabrio è formata solo da motori turbocompressi, realizzati in casa da BMW e derivati dalla stessa famiglia di motori.

Sotto il cofano invece troviamo motori modulari, il 1.5 tre cilindri turbo per One e Cooper e il 2.0 turbo su Cooper S. La versione d’attacco della MINI Cooper Cabrio è la 1.5 turbo da 102 CV. Grazie al motore turbo da 136 CV, per la prima volta presente su una Cooper Cabrio. Al top della gamma troviamo le Cooper S e John Cooper Works Cabrio, dotate di un assetto leggermente più rigido, e motore 2.0 turbo dotato rispettivamente di 178 e 231 CV, mentre dal 2020, non sono più disponibili le motorizzazioni a gasolio.

Motori MINI Cooper Cabrio

Benzina

  • 1.5, 102 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico, trazione anteriore
  • 1.5, 136 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico, trazione anteriore
  • 2.0, 178 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico, trazione anteriore.
  • 2.0, 231 CV, cambio manuale a 6 marce o automatico, trazione anteriore

Prezzi MINI Cooper Cabrio

Come da tradizione del Gruppo BMW, il listino prezzi di MINI Cooper Cabrio è davvero sterminato, pieno di versioni speciali, allestimenti dedicati alla sportività o all’eleganza e di tanti, tantissimi optional. Rispetto al passato, però, la versione base di MINI Cooper Cabrio è piuttosto accessoriata. Si chiama Essential, e accoppiato alla versione One parte da 27.500 euro. È disponibile con tutte le motorizzazioni e prevede il clima automatico, i fari full LED, il sistema di infotainment con schermo da 8,8 pollici e i cerchi in lega, clima bizona, la chiave elettronica, il Cruise Control, i sensori di parcheggio posteriori, la connettività ad Apple CarPlay e i sistemi di sicurezza attivi come sensore dell’angolo cieco.

Il listino di MINI Cooper Cabrio offre poi diverse possibilità, ovvero la pragmatica Classic, la lussuosa Yours e la sportiva JCW. Per la prima volta, infatti, JCW non è solo il nome della versione più potente della gamma, ma anche quello di un allestimento. Questa versione John Cooper Works Cabrio, non disponibile per la One Cabrio offre cerchi specifici, paraurti più sportivi, interni con volante e sedili sportivi e un assetto ribassato, per il massimo divertimento di guida anche senza optare per il motore da 231 CV. Tra le termiche, è proprio una John Cooper Works da 231 in allestimento JCW la più costosa, con un prezzo di partenza di 33.150 euro. La palma di MINI Cooper Cabrio più costosa è la versione JCW Cabrio che arriva a 49.600 euro.

Listino prezzi MINI Cooper Cabrio

Essential

  • 1.5, 102 CV, 27.500 €
  • 1.5, 136 CV, 32.800 €
  • 2.0, 178 CV, 38.050 €
  • 2.0, 231 CV, 47.400 €

Classic

  • 1.5, 102 CV, 30.150 €
  • 1.5, 136 CV, 33.700 €
  • 2.0, 178 CV, 38.950 €

Yours

  • 1.5, 102 CV, 33.150 €
  • 1.5, 136 CV, 36.800 €
  • 2.0, 178 CV, 41.050 €

JCW

  • 1.5, 102 CV, 33.150 €
  • 1.5, 136 CV, 37.300 €
  • 2.0, 178 CV, 41.650 €
  • 2.0, 231 CV, 49.600 €

MINI Cooper Cabrio: concorrenti e conclusioni

Nata come una sorta di scommessa di BMW nei primi anni 2000, la nuova MINI Cabrio è riuscita a bissare il successo della sua mitica progenitrice puntando però su altre qualità. La nuova MINI Cabrio ha incapsulato e portato nel mondo moderno il tipico go-kart feeling dell’inglesina, un’agilità e una guidabilità da riferimento. Con l’avanzare degli anni e delle generazioni, MINI ha conservato l’agilità e il piacere di guida che l’ha sempre contraddistinta, cercando però di offrire anche comfort e raffinatezza. La terza generazione di MINI, la F56, ha infatti un comportamento dinamico più raffinato e maturo grazie alla nuova piattaforma modulare UKL. MINI Cooper Cabrio rimane una delle vetture compatte più belle da guidare in circolazione. In più, la tecnologia da vera BMW, il confort, la qualità costruttiva e il look inconfondibile la rendono, nonostante il prezzo da Premium, una vettura desiderabile e desiderata. 

Non per nulla, infatti, la MINI Cooper Cabrio è ancora una vettura temibile per le sue rivali. Le concorrenti non sono infatti tantissime, ma molto agguerrite. Per piacere di guida, le rivali principali sono due icone di stile italiano come la FIAT 500c e l’ Abarth 595 C, ovvero le versioni cabrio del cinquino e la Mazda MX-5 ma andando nel vasto mercato dell’usato troviamo nomi iconici come Fiat e Abarth 124, o ancora il Maggiolino cabrio, l’Audi A3 Cabrio, la BMW Serie 2.

FAQ

Quanto costa una MINI Cooper Cabrio?
La Mini Cooper Cabrio ha prezzi che partono da 27.500 euro per la versione Essential con motore 1.5 Turbo da 102 cavalli.
Cosa vuol dire John Cooper Works?
John Cooper Works è il nome della versione più sportiva della gamma MINI. Prende ispirazione da John Cooper, ingegnere e costruttore inglese. La sua Scuderia, la Cooper Car Company, partecipò a 128 Gran Premi, conquistando 16 vittorie ma, soprattutto, due Campionati del Mondo Piloti e altrettanti Campionati Costruttori nel 1959 e 1960. Il legame tra Cooper e MINI arrivò però nel 1961, quando John Cooper vide il potenziale della piccola MINI, lanciata due anni prima, e ne realizzò una versione da rally.
Che motore monta la MINI Cabrio John Cooper Works?
Oggi, la MINI Cabrio John Cooper Works monta un 2.0 quattro cilindri turbo a geometria variabile che eroga 231 CV e 320 Nm di coppia, scaricati tutti sulle ruote anteriori da un cambio manuale a 6 marce o, in opzione, da un automatico ad 8 marce con convertitore di coppia.

Valutazioni sul veicolo per MINI Cooper Cabrio

41 Valutazioni

4,5

Altri collegamenti

Più dettagli