Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes Benz CL63 AMG

MINI Cooper D Clubman

MINI Cooper D Clubman in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MINI Cooper D Clubman inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.5 - 10.6s
Velocità massima:192 - 212 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):103 - 138 g CO2/km
Consumo (combinato):3.9 - 5.2 l/100km
Dimensioni:3960 x 1680 x 1430 mm
Porte:4 - 5
Bagagliaio:260 - 1250 Litri

Modelli alternativi

Mini Cooper D Clubman: una versatile sei porte

La nuova generazione di MINI Cooper D Clubman è stata presentata al Salone dell’auto di Francoforte nel 2015. La sua più grande peculiarità è la presenza delle 6 porte (con quella del bagagliaio doppia), con due nuove porte per i passeggeri posteriori che sostituiscono la più piccola portiera controvento. La Clubman mantiene il carattere “MINI” tipico dalla Casa britannica ed è capace di offrire spazio e versatilità a tutti gli occupanti.

MINI Cooper D Clubman: com’è fatta, pro e contro

La MINI Cooper D Clubman cresce nelle dimensioni: misura 4,27 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza e 1,44 metri di altezza. La piattaforma è la l’UKL della Casa dell’Elica, studiata per ospitare il binomio trazione anteriore e motore trasversale. Nonostante i numeri crescano rispetto al modello precedente (a tutto favore dei passeggeri posteriori) le dimensioni rimangono comunque contenute per un utilizzo urbano. La posizione di guida è bassa, molto sportiva considerando il sedile ben regolabile e un volante poco inclinato.

Il look degli esterni è caratterizzato da linee morbide che aggiungono nel complesso un carattere sportivo. I proiettori ottici anteriori rimangono tondeggianti e, volendo, ospitano i fari bi-LED con funzione Cornering Light. I fari fendinebbia, invece, sono un optional da 200€. La silhouette laterale è caratterizzata da piccoli finestrini squadrati, un tetto lineare e piatto e una linea di cintura alta che aggiunge un carattere premium. Il posteriore ospita i nuovi proiettori a sviluppo orizzontale che rendono la Clubman ben piantata a terra a livello visivo. Le due portiere per accedere al vano baule sono una peculiarità di questa vettura (un rimando all’originale Traveller del 1960) ma risultano scomode quando si guarda attraverso lo specchietto retrovisore. Davvero alto il livello di personalizzazione degli esterni, con svariate tinte di carrozzeria, colori a contrasto per tetto e retrovisori.

All’interno si respira un’aria preziosa e giovane, con il LED ring che regala un carattere davvero scenografico di notte. Il sistema di infotainment utilizza uno schermo da 8.8” (2.120 € per la versione Professional) abbinato al nuovo controller MINI con Touchpad. Peccato per i troppi gli optional disponibili. Il piccolo quadro strumenti rimane analogico, su richiesta si può avere l’head-up display.

Gli ADAS non mancano, però, dalla Clubman ci si aspetterebbe qualcosa in più. A richiesta si possono avere il cruise control, il cruise control adattivo e il Driving Assistant, che comprende il riconoscimento dei segnali stradali, gli abbaglianti automatici e la frenata di emergenza. Non ci sono però tutti i dispositivi per garantire un primo livello di guida autonoma come per esempio il mantenimento di carreggiata.

Il passo di 2,67 metri offre un discreto spazio per le gambe degli occupanti posteriori. Il vano di carico ha una capienza di 360 litri (espandibili a 1.250litri), 100 litri in più del modello precedente, ma rimane ancora in stile “MINI”.

MINI Cooper D Clubman: allestimenti, motori e prezzi

La MINI Cooper D Clubman è disponibile in tre allestimenti: Boost, Hype e Business. La Clubman offre un altissimo livello di personalizzazione con più di 10 colori di carrozzeria, 13 cerchi in lega differenti, il tetto con colorazione a contrasto e i caratteristici Bonnet Stripes, ovvero le sportive decalcomanie che caratterizzano il cofano anteriore.

Il livello di equipaggiamento offerto di serie comprende i cerchi in lega 16", la radio MINI da 6,5 e il terminale di scarico cromato. Su una versione ben equipaggiata non possono mancare optional come il climatizzatore automatico, lo schermo da 8,8 pollici, la telecamera posteriore e il cruise control adattivo.

La motorizzazione è il 2.0 turbodiesel da 150 CV ed è affiancata dalla trasmissione manuale a 6 rapporti o automatica a 8 rapporti, realizzata dalla giapponese Aisin.

Diesel

  • 2.0 litri turbodiesel da 150 CV abbinato al cambio manuale 6 rapporti o automatico 8 rapporti
I consumi si attestano intorno ai 5 l/100 km.

MINI Cooper D Clubman parte da un listino di circa 28.000 euro. Per quanto riguarda i prezzi di MINI Cooper D Clubman di seconda mano, questi sono disponibili sul sito di AutoScout24.

MINI Cooper D Clubman: conclusioni

In conclusione, la MINI Cooper D Clubman rimane una vettura molto elegante, caratterizzata da materiali preziosi e capace di regalare più spazio rispetto alla sorella a cinque porte. Il propulsore il 2.0 turbodiesel da 150 CV si conferma un ottimo compagno di viaggio per chi macina molti chilometri. Da una vettura che strizza l’occhio al mondo premium ci si aspetterebbe un equipaggiamento di serie più ampio: si pagano a parte il climatizzatore automatico, il cruise control adattivo, i sensori anteriori e i fari LED. La doppia porta al posto del portellone rappresenta una peculiarità della Clubman, ma risulta scomoda quando si guarda dallo specchietto retrovisore.

Valutazioni sul veicolo per MINI Cooper D Clubman

1 Valutazioni

5,0