Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mg5-electric-front

MG5 Electric

1 / 3
mg5-electric-front
mg5-electric-back
mg5-electric-side

Pro

  • Due tagli di batterie, dotazione di serie
  • Tecnologia V2L per caricare altre apparecchiature elettriche, come ad esempio un monopattino o una e-bike

Contro

  • Il bagagliaio ha una buona capacità ma, se comparato ad altre station wagon non per forza elettriche, è in difetto
  • La telecamera a 360° è di serie solo sulla versione più accessoriata

MG MG5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG MG5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

MG5 Electric: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Si sente tanto parlare di elettrico, spesso in segmenti contrapposti come quello delle piccole citycar e in quello dei SUV extra lusso o, ancora, tra le sportive di razza che hanno corso anche quando si è trattato di abbandonare il motore termico per rispondere alle stringenti regole sulle emissioni nocive sposando così la causa dell’elettrico. In questo contesto si è sapientemente inserita la MG Motor, azienda rilevata dalla cinese SAIC, che tra le sue elettriche e ibride con le quali ha debuttato su vari mercati del vecchio continente vanta anche la presenza della MG5 Electric, la prima elettrica station wagon a prezzi abbordabili rispetto a una shooting brake come la Porsche Taycan Cross Turismo. Leggi di più

Ti interessa la MG5 Electric

MG5 Electric usata
MG5 Electric nuova auto
MG5 Electric offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

MG5 ha bruciato sul tempo anche ciò che arriverà entro il 2023, nella fattispecie modelli come la Peugeot e-308 station wagon e la Opel Astra-e Sports Tourer che, sulla stessa piattaforma, permetteranno anche a Stellantis di entrare in questa piccola nicchia di mercato.

Pochi modelli per chi ha bisogno di più spazio, non vuole salire su un SUV e preferisce le proporzioni e soprattutto la guidabilità di una station wagon. Due i livelli di allestimento, quattro colori della carrozzeria per la segmento C che conta su due livelli di batteria: Standard Range (50,1 kWh) e Long Range (61,1 kWh) e due livelli di potenza, rispettivamente 156 CV e 177 CV. Tempi di ricarica abbastanza rapidi, rispetto alla media oggi disponibile, con corrente fast charge fino a 87 kW e 40 minuti per passare dal 10 all’80% dell’autonomia complessiva della batteria.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MG Motor MG5.

Dimensioni MG5 Electric

Le dimensioni della MG5 Electric sono:

  • lunghezza 4,6 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,54 metri
  • passo 2,65 metri

Le dimensioni della MG5 Electric suggeriscono un approccio da station wagon di segmento C. Le sue linee, almeno apparentemente semplici, non si sono fatte sedurre dalla moda delle shooting brake lasciando, così facendo, più spazio al bagagliaio. Esternamente la MG5 si contraddistingue per le luci a LED, di serie sia davanti sia sul lato B. Tra i due allestimenti varia innanzitutto la misura dei cerchi in lega, da 16 pollici sulla versione Comfort, da 17 pollici sulla versione Luxury. Quest’ultima ha anche gli specchietti ripiegabili elettricamente. Sul muso filante della MG5 Electric, inoltre, si trova la presa di ricarica che può a sua volta fungere da alimentatore grazie alla tecnologia V2L.

Le quattro vernici proposte per la MG5 Electric sono la Dover White, la Pebble Black, la Diamond Red e la Medal Silver. Di questi solo il rosso (Diamond Red) è proposto di serie, mentre le altre metallizzate costano 650 euro in più. Continuando e concludendo con le dimensioni della MG5 Electric, il bagagliaio offre una capacità che varia tra un minimo di 479 litri e 1.367 litri abbattendo gli schienali. Se prendiamo un’altra station wagon come la Peugeot 308 SW, presto disponibile anche in versione elettrica, il suo bagagliaio presenta una capacità minima di 608 litri con appena 4 centimetri di lunghezza in più. Si capisce che il suo bagagliaio, pur avvalendosi di una linea del tetto dritta, non è per ora tra i più grandi del segmento, a prescindere dall’alimentazione.

Interni MG5 Electric

Gli interni della MG5 Electric si contraddistinguono per proporre un abitacolo digitale e al passo con i tempi. Comune ai due allestimenti è il sistema d’infotainment MG iSmart Lite. Propone un display da 10,25 pollici, il navigatore è di serie e c’è anche il mirroring, via cavo, con Apple CarPlay e Android Auto di serie. A ciò si aggiunge il Bluetooth, la radio DAB+, 4 prese USB e la connessione da remoto tramite app, ad esempio per monitorare la ricarica così da poterla programmare comodamente dallo smartphone. Gli interni della MG5 Electric base monta già i sedili riscaldati, il sistema di ausilio al parcheggio, il quadro strumenti digitale da 7 pollici, il volante multifunzione in pelle e l’ingresso Keyless. Sono di serie, alcuni dei quali comandabili dai tasti sul volante, anche i 9 sistemi di assistenza alla guida.

Gli interni della MG5 Electric si arricchiscono, con la versione Luxury, della telecamera a 360°, dello specchio interno antiabbagliante e del sedile del guidatore regolabile elettricamente con supporto lombare. Sono in ecopelle, nell’ottica della sostenibilità, i rivestimenti dei sedili. La MG5 Electric ha poi un tunnel centrale dove selezionare la modalità di marcia, dove riporre due bottigliette e dove, sotto il poggiagomiti, riporre eventuali oggetti. Sotto il display centrale ci sono poi altri tasti, ma la regolazione del climatizzatore avviene solo attraverso lo schermo. Assolutamente in linea con lo spirito elettrico della MG5 Electric è la finitura Eco-Blue che percorre interamente la plancia.

mg5-electric-interieur

mg5-electric-sitzplatz mg5-electric-kofferraum

Motori MG5 Electric

Sotto il cofano della station wagon cinese del Marchio MG Motor, i motori della MG5 Electric sono di due tipologie così come per le batterie. La versione Standard Range monta una batteria da 50,3 kWh e il motore elettrico montato in posizione anteriore ha una potenza di 177 CV. Ne deriva un’autonomia di circa 320 km nel ciclo WLTP. La seconda versione, Long Range, eleva la capacità dell’accumulatore a 61,1 kWh, mentre la potenza cala a 156 CV per poter superare la soglia dei 400 km di autonomia complessiva. La coppia massima è, per entrambe le motorizzazioni, di 280 Nm. Diverso il discorso sulla ricarica delle batterie che alimentano i motori della MG5 Electric. In corrente alternata la MG5 Electric accetta una corrente massima di 11 kW, tanto che la batteria da 50,3 kWh impiega meno di 5 ore per caricarsi completamente, la batteria da 61,1 kWh poco meno di 6 ore. In una notte, basta anche una wallbox da 7,4 kW installata nel proprio box di proprietà per caricare completamente entrambe le versioni della MG5 Electric.

Diverso il discorso presso le colonnine fast charge presenti sul territorio. Specie con la versione Long Range, capace di percorrere fino a 400 km, si può caricare in corrente continua la MG5 Electric fino a 87 kW. Così facendo, 40 minuti sono sufficienti per passare dal 10 all’80% così da arrivare alla prossima colonnina o alla destinazione finale. Il consumo medio dipende, ovviamente, dalla potenza del motore elettrico montato, con una lieve differenza. La MG5 Electric con motore da 177 CV consuma 17,9 kWh/100 km, la MG5 Electric con motore da 156 CV risparmia qualcosa con 17,5 kWh/100 km. Inedita è la tecnologia V2L: a vettura ferma, la batteria può fornire energia elettrica non tanto ai motori della MG5 Electric, bensì a device esterni che possono essere anche e-bike o monopattini elettrici. La potenza massima erogata è di 2,2 kW.

Motori MG5 Electric

Elettrico

  • 50,3 kWh FWD, motore singolo elettrico da 177 CV, batteria da 50,3 kWh, trazione anteriore
  • 61,1 kWh FWD, motore singolo elettrico da 156 CV, batteria da 61,1 kWh, trazione anteriore

Prezzi MG5 Electric

Il listino prezzi della MG5 Electric parte da 31.050 euro (al lancio, prezzo da listino 33.490 euro) per il primo allestimento Comfort con la batteria Standard Range, da 34.490 euro per il secondo allestimento Luxury. La dotazione della MG5 Electric base, entry level, comprende il climatizzatore con filtro aria (PM 2,5), gruppi ottici a LED, sedili anteriori riscaldati, volante multifunzione in pelle, quadro strumenti digitale da 7 pollici, ingresso Keyless e cerchi in lega da 16 pollici. Sono di serie anche un buon numero di sistemi di assistenza alla guida quali l’Adaptive Cruise Control, il Front Collision Warning (frenata automatica d’emergenza), il Lane Keep Assistance e il Traffic Jam Assistance. Salendo di un gradino nel listino prezzi della MG5 Electric si trova la Luxury, più accessoriata.

Qui sono inclusi la telecamera di parcheggio a 360°, lo specchio interno antiabbagliante, il sedile del guidatore regolabile elettricamente, i rivestimenti in ecopelle e i cerchi in lega da 17 pollici. Entrambi gli allestimenti, al loro interno, prevedono di serie il sistema multimediale MG iSMART Lite. Si tratta di un touch screen con diagonale a 10,25 pollici che comprende navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, Bluetooth, 4 porte USB, radio DAB+ e la connessione da remoto tramite app per controllare la ricarica e altre funzioni della vettura.

Per tutti i modelli della MG, compresa la MG5 Electric, vale la formula di acquisto che prevede la garanzia di 7 anni/150.000 km applicata all’intero veicolo, quindi anche alle componenti elettriche e soprattutto alla batteria.

Listino prezzi MG5 Electric

Comfort

  • 50,3 kWh, 177 CV FWD, 31.050 euro
  • 61,1 kWh, 156 CV FWD, 37.990 euro

Luxury

  • 50,3 kWh, 177 CV FWD, 34.490 euro
  • 61,1 kWh, 156 CV FWD, 39.940 euro

MG5 Electric: concorrenti e conclusioni

In un mondo dell’auto che si evolve rapidamente verso l’elettrico, sembrava quasi strano non vedere tra i listini delle case ufficiali una station wagon con le batterie. In realtà Porsche ha proposto la sua idea di sportiva familiare con la Porsche Taycan Cross Turismo, dai prezzi non esattamente per le tasche di tutti. Ci voleva la MG, famosa per le sue piccole sportive made in England, per portare al debutto sui mercati europei una nuova e inedita gamma di nuove vetture. Tra di esse, non solo gli onnipresenti SUV e crossover, come la ZS o la EHS, bensì anche la MG5 Electric che è ufficialmente la prima station wagon elettrica sul mercato con prezzi comparabili alla concorrenza, anche tra le auto con motore puramente endotermico. Si tratta di una station wagon non spaziosissima, specie a livello del bagagliaio, ma comunque in grado di proporsi con una dotazione ricca di tecnologia.

Difficile, se non impossibile, trovarle una concorrente tra le station wagon elettriche. Questo segmento deve ancora “popolarsi” e, con gli anni, alcune case arriveranno a offrire station wagon elettriche. Lo faranno, a breve, due case generaliste come Peugeot e Opel con le rispettive 308 SW e Astra Sports Tourer. Intorno ai 4,6 metri, ci sono in realtà elettriche ma esse sono perlopiù SUV e hanno prezzi da listino decisamente maggiori. Un esempio è la Volkswagen ID.4, lunga 4,58 metri e alta 7 centimetri in più (1,61 metri). Il SUV elettrico per famiglie, con un bagagliaio di 543 litri, ha un passo di 2,77 metri e costa poco meno di 45.000 euro per la versione entry level, ben 14.000 euro in più rispetto alla MG5 Electric.

FAQ

Quanto costa la MG5 Electric?
Il prezzo di lancio della MG5 Electric Standard Range è di 31.050 euro, 34.990 euro la Long Range. L’allestimento top di gamma Luxury costa 37.990 euro e arriva a 39.490 euro con la batteria più grande.
Quanto è lunga la MG5 Electric?
La MG5 Electric è lunga 4,6 metri e ha un passo di 2,65 metri. Possono stare comode 5 persone con un bagagliaio che presenta una capacità minima di 479 litri.
Quanto costa la MG5 Electric con gli incentivi?
Applicando gli incentivi 2022, i prezzi della MG5 Electric (a partire da 31.050 euro) vengono scontati di 5.000 euro a fronte della rottamazione di un vecchio usato con almeno 10 anni di vita.

Altri collegamenti

Consigli della redazione