Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mg-zs-front

MG ZS

1 / 3
mg-zs-front
mg-zs-side
mg-zs-back

Pro

  • Dotazione di serie dei due allestimenti, solo il colore rappresenta un opzione
  • Rapporto qualità/prezzo

Contro

  • Mancanza versione biFuel benzina/GPL
  • Prestazioni discrete della motorizzazione benzina da 106 CV

MG ZS in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG ZS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.2 - 12.4s
Velocità massima:140 - 180 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4310 x 1810 x 1620 mm
Porte:5
Bagagliaio:448 - 1375 Litri

MG ZS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se prima, tra i SUV compatti, chi voleva un veicolo economico abbastanza spazioso e soprattutto versatile guardava con interesse a un modello molto popolare come la Dacia Duster, oggi l’alternativa si chiama MG ZS. Entry level della gamma MG Motor, che conta di altre tre vetture come la EHS (ibrida plug-in), la MG5 Electric (station wagon elettrica) e la Marvel R (SUV elettrico fino a 288 CV), la ZS è disponibile con la doppia motorizzazione benzina (aspirato 106 CV e turbo 111 CV) e in versione elettrica, con potenze fino a 177 CV. Già questo punto la pone su un gradino più alto rispetto al SUV della Casa parte del gruppo Renault. Lunga 4,32 metri, ai confini tra i B-SUV e i C-SUV, la MG ZS vanta buona abitabilità e soprattutto un bagagliaio molto capiente, così come interni al passo con i tempi dal punto di vista tecnologico. Leggi di più

Ti interessa la MG ZS

MG ZS usata
MG ZS nuova auto
MG ZS offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

L’acquisizione da parte della cinese SAIC è notizia del 2007 ma, almeno nei paesi dell’Europa continentale, i primi nuovi prodotti si sono visti solo nella seconda parte del 2021, con le rispettive versioni benzina della ZS entrate a listino successivamente rispetto all’elettrica.

Tralasciando per un attimo la tecnologia a batterie, punto a suo favore per chi desidera e può (a fronte del prezzo d’acquisto più alto) viaggiare a zero emissioni, la doppia motorizzazione aspirata/turbo applicata rispettivamente al quattro e al tre cilindri benzina permette al cliente la scelta tra due veicoli non al vertice per prestazioni ma gestibili nel quotidiana specialmente dal punto di vista dei costi. Altro punto a suo favore è la buona dotazione di serie, meno l’assenza di una versione GPL che avrebbe fatto comodo in un segmento dove questo tipo di motorizzazione ha notoriamente successo.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MG ZS.

Dimensioni MG ZS

Le dimensioni della MG ZS sono:

  • lunghezza 4,32 metri
  • larghezza 1,80 metri
  • altezza 1,65 metri
  • passo 2,58 metri

Le dimensioni della MG ZS suggeriscono un approccio da pieno SUV compatto, categoria di vetture che offre un’altezza libera dal suolo in media più alta rispetto alle utilitarie di segmento B e talvolta C. In questo caso, l’altezza libera dal suolo della MG ZS è di 16,1 centimetri. Con poco più di 4,3 metri di lunghezza e la larghezza standard di questa tipologia di auto, 1,8 metri, MG ZS rimane un veicolo agile nel traffico e non troppo difficoltoso da parcheggiare: per darvi un’idea, rispetto a una più nota (forse) Volkswagen T-Roc, la differenza è di 9 centimetri in lunghezza. Il design della vettura non spicca per gli eccessi, quanto per la linearità delle forme.

Tra elettrica e termica cambia, ovviamente, il disegno della mascherina, chiusa sulla seconda e in grado di nascondere la presa di ricarica che si trova appunto sul lato A e non sopra i passaruota come su altri modelli elettrici. La calandra di forma trapezoidale si inserisce bene, optando per le motorizzazioni benzina, in un frontale che offre di serie le luci a LED. Buona anche l’offerta di cerchi in lega, si parte infatti standard dai 18 pollici, su una linea laterale che viene resa più solida da una seconda nervatura che corre appena sopra le maniglie di apertura delle portiere. Gli scivoli di protezione nella parte anteriore e nella parte posteriore, ove la fanaleria si sviluppa orizzontalmente, sono un classico di questa tipologia di vetture ispirate al fuoristrada. Niente guida in off-road, però, per la compatta del Marchio inglese ora in mani cinesi: la trazione è solo anteriore, elettrica da 288 CV a parte.

I colori disponibili per la carrozzeria variano tra versione endotermica ed elettrica; per la prima la gamma colori offre il dinamico Hoxton Orange, l’Arctic White, il Pebble Black, il Como Blue, il Monument Silver e il Dynamic Red; la ZS EV propone tinte diverse per differenziare la versione elettrica, tra cui le esclusive Dover White e la Cosmic Silver cui si aggiungono vernici in “condivisione” con la versione termica.

Concludendo con le dimensioni della MG ZS, in rapporto a lunghezza e larghezza è ottima la capacità del suo bagagliaio; quest’ultimo offre 448 litri estendibili fino a un massimo di 1.166 litri, curiosamente “elevata” a 488 litri sulla versione elettrica. Si tratta di un dato del tutto in linea con quello di una sua concorrente diretta, la già nominata Dacia Duster che offre 445 litri pur sommando i 2 centimetri in più in lunghezza (4,34 metri).

Interni MG ZS

Gli interni della MG ZS offrono un abitacolo che da una parte bada al sodo, offrendo materiali di buona ma non eccelsa qualità, dall’altra in grado di parlare a un ampio range di pubblico grazie alla presenza di uno schermo centrale da 10,1 pollici di diagonale che arriva a offrire anche il navigatore sulla versione Luxury, seppur il sistema di infotainment sia un po’ lento nell’elaborazione di certi comandi.

Standard la presenza di compatibilità Apple CarPlay Android Auto (entrambi via cavo), così come sono presenti radio DAB, comandi Bluetooth, prese AUX e USB e una valida telecamera a 360°. La regolazione elettrica del sedile aiuta a sentirsi in poco tempo a proprio agio, seppur l’impostazione sia chiaramente quella da SUV con la seduta alta che aiuta a dominare la strada.

Gli interni della MG ZS offrono poi, a seconda dell’allestimento, sia i sensori di parcheggio sia la possibilità di entrare in vettura e avviarla senza toccare le chiavi, che possono rimanere comodamente in tasca. Salendo con l’allestimento Luxury, diventa virtuale anche il quadro strumenti, l’impianto audio si arricchisce di ulteriori 2 altoparlanti rispetto ai 4 standard, c’è il tetto panoramico (per ora solo con motorizzazione turbo) e le rifiniture in ecopelle donano un aspetto leggermente più premium all’abitacolo. Il sedile del guidatore “guadagna” la regolazione elettrica, a dimostrazione che l’obiettivo di questa vettura è far sentire subito a proprio agio chi la guida tutti i giorni. Peccato l’assenza dei comandi fisici del clima, ormai in via di estinzione.

mg-zs-interior

Motori MG ZS

Sotto il cofano della più compatta tra le nuove vetture MG Motor c’è da fare un discorso a parte. La MG ZS è nata come vettura elettrica, ancora proposta a listino, per poi ospitare nella seconda metà del 2021 anche due motori benzina così da allargare il possibile range di clienti e fare concorrenza diretta ai B-SUV più competitivi.

Il 1.0 turbo è un tre cilindri, offerto sia con cambio manuale 6 rapporti sia automatico a 6, che può contare su una potenza di 111 CV e una coppia di 160 Nm, del tutto in linea con vetture di questa tipologia. Non “batte” i 10 secondi nell’accelerazione 0-100 km/h (12,4 secondi se automatica, 11,2 per la manuale) ma riesce a regalare uno spunto soprattutto ai bassi regimi che si adatta alla guida cittadina. Più pacata nei consumi è l’unità aspirata da 106 CV proposta solo con il cambio manuale da 5 rapporti; quest’ultima può contare su un cilindro in più e su un consumo medio di 6,6 l/100 km contro i 7,2 l/100 km del 1.0 turbo automatico.

Per quanto riguarda i motori della MG ZS elettrica, le potenze offerte sono di 177 CV optando per il taglio di batteria più piccolo, da 52 kWh, in grado di assicurare una percorrenza standard di circa 320 km come dichiarato dal costruttore. La potenza scende, in favore dell’autonomia, optando per la batteria da 72 kWh: in questo caso si arrivano a percorrere fino a 440 km con una sola ricarica e la potenza scende a 156 CV. Buono lo scatto da fermo, con 8,6 secondi sia per la versione 156 CV sia per la più potente 177 CV. Per quanto riguarda la ricarica, cambia la corrente alternata accettata tra versione Comfort (6,6 kW) e versione Luxury (11 kW), da cui tempi di ricarica differenti in base alle versioni. In corrente continua, servono circa 30 minuti caricando dal 10 all’80%, pochi minuti in più se ci si trova con la batteria praticamente scarica e un posto libero alla colonnina fast charge più vicina alla vostra posizione.

Motori MG ZS

Benzina

  • 1.5 VTi-tech, quattro cilindri aspirato benzina, 106 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 T-GDi, tre cilindri turbo benzina, 111 CV, cambio manuale 5 rapporti, trazione anteriore
  • 1.0 T-GDi, tre cilindri turbo benzina, 111 CV, cambio automatico 6 rapporti, trazione anteriore

Elettrico

  • 51 kWh RWD, doppio motore elettrico da 156 CV, batteria da 50 kWh, trazione posteriore
  • 72 kWh RWD, doppio motore elettrico da 179 CV, batteria da 70 kWh, trazione posteriore

Prezzi MG ZS

Il listino prezzi della MG ZS parte da 17.450 euro parte da 17.450 euro per la versione Comfort e da 19.450 euro per la versione Luxury. In entrambi i casi si intende il motore 1.5 aspirato da 106 CV, mentre servono rispettivamente 21.540 euro per la motorizzazione 1.0 turbo da 111 CV, 21.540 euro per la versione automatica del 1.0 turbo in allestimento Comfort e 22.540 euro per lo stesso abbinamento proposto sull’allestimento top di gamma Luxury.

A contraddistinguere questo e gli altri veicoli del Marchio MG, una dotazione di serie piuttosto completa, senza sorprese. Nella fattispecie sono di serie nel listino prezzi della MG ZS l’autoradio, il Bluetooth, il climatizzatore, il controllo automatico della velocità, l’Hill Launch Assist, i sensori di parcheggio posteriori, lo schermo centrale touch da 10,1 pollici, i cerchi in lega, i fari anteriori a LED, i retrovisori ripiegabili elettricamente, gli alzacristalli elettrici, presa USB per ricarica, presa 12 Volt, sedile del passeggero regolabile in 4 posizioni, sedile posteriore sdoppiato, tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori, volante in pelle.

Completano la dotazione nel listino prezzi della MG ZS, parlando di sicurezza, gli airbag (guida, laterali, passeggero, testa), l’antifurto, la chiusura centralizzata, la frenata automatica d’emergenza e i doppi agganci Isofix per il divano posteriore. Non sono previsti né pacchetti né optional singoli, a parte il colore metallizzato. Sempre un vantaggio è la garanzia 7 anni/150.000 km, applicata all’acquisto senza sovrapprezzo di tutti i modelli della gamma MG.

Listino prezzi MG ZS

Comfort

  • 1.5 106 CV MT5, 17.450 euro
  • 51 kWh, 177 CV, 34.490 euro
  • 72 kWh, 156 CV, 39.290 euro

Luxury

  • 1.5 106 CV MT5, 19.540 euro
  • 1.0 111 CV MT6, 21.540 euro
  • 1.0 111 CV AT6, 22.540 euro
  • 51 kWh, 177 CV, 35.990 euro
  • 72 kWh, 156 CV, 40.740 euro

MG ZS: concorrenti e conclusioni

Modello d’ingresso dell’inedita quanto competitiva nuova gamma MG Motor, la MG ZS fa della compattezza e del prezzo contenuto le sue ragioni vincenti, oltre alla possibilità di optare per la versione full electric che rientra negli incentivi statali. Tolto questo particolare, che le garantisce comunque un posto di prestigio tra i SUV elettrici compatti, MG ZS è un’auto compatta capace di stupire per la sua versatilità e per gli equipaggiamenti proposti di serie. Ad esempio, spendendo 2.000 euro di differenza tra un allestimento e l’altro, si ottiene un’auto dotata praticamente di tutto, compresa la telecamera a 360° e il tetto panoramico. In questo senso, una concorrente come Dacia Duster costa meno ma è anche meno ricca. A parità di allestimento, una versione comparabile del SUV del gruppo Renault costa quanto meno uguale se non di più.

La versione elettrica, con potenze da 156 a 177 CV, rappresenta poi come già scritto una doppia freccia al suo arco. Le concorrenti della MG ZS sono essenzialmente tutti i B-SUV della fascia più bassa di mercato. Il già citato Duster costa 14.350 euro per la motorizzazione 1.0 turbo benzina da 90 CV nel “povero” allestimento d’ingresso, mentre per una 100 CV GPL già ben accessoriata si arrivano a spendere almeno 18.750 euro. Già, MG non monta nessun tipo di doppia alimentazione, avendo optato al contrario per l’elettrico puro. Qui la concorrenza si chiama Hyundai Kona elettrica, che parte da poco più di 36.000 euro, quindi più della MG ZS EV, con qualche centimetro in meno di carrozzeria.

FAQ MG ZS

Che motore monta MG ZS?
MG ZS monta due versioni benzina (aspirato/turbo) con potenze da 106 CV a 111 CV; la prima è del quattro cilindri 1.5 aspirato, la seconda del 1.0 tre cilindri turbo. C’è, poi, la versione elettrica ZS EV da 156 o 177 CV, sempre a trazione anteriore.
Dove viene prodotta la MG ZS?
La MG ZS viene prodotta in Cina, presso gli stabilimenti della SAIC Motors che ha acquisito il marchio MG Motor.
Quanto consuma la MG ZS?
Il motore 4 cilindri 1.5 106 CV aspirato, abbinato al solo cambio manuale, dichiara un consumo nel ciclo combinato di 6,6 l/100 km. Per il 1.0 tre cilindri sovralimentato, sempre benzina, si passa dai 7,2 l/100 km dell’automatico a 6,6 l/100 km del cambio manuale.

Altri collegamenti

Più dettagli