Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mg-zr-front

MG ZR

1 / 2

Pro

  • Motori brillanti
  • Rapporto qualità prezzo

Contro

  • Qualità costruttiva
  • Reperibilità ricambi

MG ZR in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG ZR inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

MG ZR: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Prodotta per pochi anni nello stabilimento di Longbridge a Birmingham dal 2001 al 2005, questa versione ritoccata della Rover 25 ha riscosso un discreto successo in ambito sportivo. Questa utilitaria ha subito vari interventi sia al motore che a livello estetico. Le sospensioni sono state rinforzate e i motori potenziati, inoltre anche lo scarico è stato ritoccato a livello visivo e sonoro. Nel Regno Unito è stata una delle auto più famose in quegli anni, tanto da garantire a MG ZR il premio come auto di maggior successo del 2004. Realizzata dal progettista della McLaren F1, Peter Stevens, il Facelift del 2004 ha incluso molte modifiche alla MG ZR: un nuovo paraurti anteriore e posteriore, nuovi fari, un portellone rivisto e altre caratteristiche esterne. A livello interno la qualità fu migliorata, con nuovi materiali di pregio. Leggi di più

Ti interessa la MG ZR

MG ZR usata
MG ZR nuova auto
MG ZR offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

La MG ha prodotto una serie di ZR da utilizzare nei rally. MG Sport & Racing ha ingaggiato Gwyndaf Evans, Tony Jardine e Natalie Barratt per competere in una serie di eventi. Alcune MG ZR gareggiano ancora in tornei internazionali e l'evento Rally of GB 2007 ha visto Luke Pinder correre una ZR nella classe N1 e, nonostante non avesse guidato l'auto prima dell'evento, è riuscito a vincere fin dal primo giorno.

Dimensioni MG ZR

Le dimensioni della MG ZR sono:

  • lunghezza 4,01 metri
  • larghezza 1,69 metri
  • altezza 1,40 metri
  • passo 2,5 metri

Le dimensioni della MG ZR sono davvero compatte se raffrontate alle dimensioni che raggiungono oggi le auto di questa categoria. Con i suoi 4 metri di lunghezza l’MG ZR è perfino più corta di molte auto di segmento B che negli ultimi anni affollano i concessionari. Calibrando le dimensioni e la categoria d’auto agli anni di produzione va sottolineato che l’MG ZR faceva parte del segmento C del mercato, quindi auto medie che potevano essere sfruttata in modo molto trasversale.

Nel gennaio 2004, la ZR è stata rinnovata con il resto della gamma MG Rover, il nuovo design è stato creato da Peter Stevens, che ha anche progettato la McLaren F1. Un nuovo look più moderno è stato dato all'auto attraverso nuovi paraurti anteriori e posteriori, fari, portellone e varie altre caratteristiche esterne.

La MG ZR rinnovata non ha cambiato dimensioni, ma ha visto l'introduzione dei modelli Trophy e Trophy SE. La MG ZR Trophy è dotata di tetto apribile, cerchi in lega da 16 pollici "Grid spoke", nuovi gruppi ottici posteriori, volante in pelle, battitacco laterale e estensioni del paraurti posteriore. Il Trophy SE è dotato di cerchi in lega da 17 pollici "Straights" e dispone di aria condizionata al posto del tetto apribile.

Nell'ambito del programma Monogram, gli acquirenti potevano anche selezionare un'ampia gamma di opzioni per personalizzare la propria ZR, come la scelta di extra opzionali dall'elenco della Rover 25. Un esempio sono i sensori di parcheggio posteriori o i sedili riscaldati.

Interni MG ZR

Gli interni della MG ZR oggi possono sembrare spartani e privi delle minime comodità. Tuttavia al tempo erano considerati comunque al di sopra della media, nonostante la qualità costruttiva non eccellente. Questo perché per differenziarsi dalla sorella Rover 25 la MG ZR prevedeva delle variazioni sul tema piuttosto racing, ad esempio i sedili erano solo sportivi. Non c’è da aspettarsi chiaramente rivestimenti di pregio o tecnologie all’avanguardia. Il necessario come l’aria condizionata (manuale) e la radio erano sempre presenti e nonostante lo spirito sportivo non mancavano elementi votati alla praticità come scompartimenti e incavi per riporre i propri oggetti

Con il modello del 2004 arriva un corposo restyling che ha riguardato anche gli interni della MG ZR. Nello specifico sono stati previsti nuovi materiali per i rivestimenti dei sedili e un nuovo design del cruscotto che incorporava anche dei pulsanti soft touch. Ciò ha conferito all’auto un aspetto molto più moderno e si raccordava in modo più coerente alle linee pulite e più spigolose dell'esterno. Per il resto le variazioni sono state davvero minime, al netto di variazioni di colori, sostituzioni di finiture e la possibilità, come già accennato, di scegliere tra due allestimenti che prevedevano, di serie, il tetto apribile oppure l’aria condizionata.

Motori MG ZR

La MG ZR è stata costruita con diverse motorizzazioni, anche a gasolio e alcune sono ancora acquistabili sul mercato delle auto usate. La più piccola, la ZR 105, è dotata di un motore 1400 cc da 102 CV, in grado di raggiungere una velocità di punta di 179 Km/h. La ZR 120 montava invece un 1.800 da 115 CV in grado di spingere la vettura fino a 192 Km/h ed era dotata di quattro freni a disco. La più performante, la ZR 160 con un motore di pari cilindrata, erogava ben 159 CV e raggiungeva i 211 Km/h. Le due varianti a gasolio erano invece la MG ZR TD 100, dotata di un motore da 2000 cc da 99 Cv, capace di raggiungere i 183 Km/h e la TD 115, dotata dello stesso motore potenziato a 111 Cv e con una velocità di punta di 187 Km/h. Con il fallimento del marchio Rover, il marchio MG chiuse la produzione e venne acquistato da una società cinese.

Motori MG ZR

Benzina

  • 1.4 105 Manual da 102 CV
  • 1.8 120 Manual da 115 CV
  • 1.8 120 Steptronic da 115 CV
  • 1.8 160 VVC Manual da 159 CV

Diesel

  • 2.0 TD 100 Manual da 99 CV
  • 2.0 TD 115 Manual da 115 CV

Prezzi MG ZR

Il listino prezzi della MG ZR partiva da un minimo di 15.000 euro circa, fino a toccare il tetto massimo di 20.000 euro. Cifre piuttosto importanti per l’epoca, ma giustificata dall’indole sportiva dell’auto. Gli allestimenti erano tra ZR, Sport e Plus. La variante sport aggiungeva dei tocchi racing mentre la variante Plus era maggiormente focalizzata sull’aggiunta di elementi di pregio. Con il restyling del 2004 arrivano anche le edizioni Trophy e Trophy SE. MG ZR Trophy aggiungeva: tetto apribile, cerchi in lega da 16 pollici "Grid spoke", volante in pelle, battitacco laterale e estensioni del paraurti posteriore. La variante Trophy SE aggiungeva alla Trophy classica: cerchi in lega da 17 pollici "Straights" e aria condizionata al posto del tetto apribile.

Listino prezzi MG ZR

  • MG ZR 100 Turbodiesel 3 porte da 17.290 euro

  • MG ZR 115 Turbodiesel 3 porte da 17.420 euro

  • MG ZR 100 Turbodiesel 5 porte da 17.790 euro

  • MG ZR 115 Turbodiesel 5 porte da 18.220 euro

  • MG ZR 115 TD 3 porte Plus da 19.640 euro

  • Mg ZR 105 cat 3 porte da 14.970 euro

  • Mg ZR 105 cat 3 porte plus da 15.040 euro

  • Mg ZR 105 cat 3 porte sport da 15.340 euro

  • Mg ZR 105 cat 5 porte da 15.770 euro

  • Mg ZR 105 cat 5 porte plus da 15.840 euro

  • Mg ZR 160 cat 3 porte da 18.920 euro

  • Mg ZR 160 cat 5 porte da 19.720 euro

MG ZR: concorrenti e conclusioni

La MG ZR era una vettura con una grandissima personalità, le dimensioni esterne compatte la rendevano un vero giocattolo nelle curve di campagna e nel traffico cittadino. Gli interni seppur non lussuosi erano ben caratterizzati facendo sentire “speciale” il conducente. I motori con potenze che potevano arrivare a 160 CV permettevano davvero di divertirsi, considerando anche il peso piuttosto ridotto dell’auto. I prezzi erano in linea con la concorrenza. Purtroppo nonostante gli sforzi la MG ZR risentiva del progetto Rover 25 che ormai era vetusto anche per l’epoca.

Ad ogni modo ne furono vendute decine di migliaia di esemplari, a seguito anche di particolari campagne di vendita, e per questa ragione è più facile trovare queste auto usate in Inghilterra che nel resto del mondo. La MG ZR è sempre stata in competizione con l'altra inglese per eccellenza, la Mini Cooper S, ma altre concorrenti decisamente valide erano anche con la Renault Clio RS e la Peugeot 206 RC. La ZR si differenziava per una lunghezza superiore e una cavalleria inferiore, pertanto ha sempre faticato nei confronti diretti con il cronometro. MG ZR va presa così, no perché sia la migliore del segmento, ma perché incarna l’ultimo vero spirito del marchio MG, rinato a distanza di anni sotto l’egida SAIC con prospettive ben diverse da quelle di un tempo.

FAQ

Quanto costa la MG ZR?
La MG ZR al lancio costava tra i 15 mila e i 20 mila euro, ad oggi è possibile trovarla a prezzi che oscillano tra i 1500 e i 4000 euro per i modelli più esclusivi.
Che motori monta la MG ZR?
La ZR 105, è dotata di un motore 1400 cc da 102 Cv, mentre la più performante, la ZR 160 con un motore di pari cilindrata, erogava ben 159 Cv. Le due varianti a gasolio erano invece la MG ZR TD 100, dotata di un motore da 2000 cc da 99 Cv e la D 115 potenziata a 111 Cv.
Quanto è grande la MG ZR?
Le dimensioni della MG ZR sono 4 metri in lunghezza per 1,7 in larghezza, davvero compatta se raffrontate alle dimensioni che raggiungono oggi le auto di questa categoria.

Valutazioni sul veicolo per MG ZR

1 Valutazioni

3,0

Altri collegamenti

Più dettagli