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MG TF

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Pro

  • Spaziosa e confortevole
  • Piacevole da guidare anche tra le curve

Contro

  • Motori Rover Serie K problematici
  • Difficile da guidare se portata al limite

MG TF in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG TF inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

MG TF: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo anni di assenza sul mercato con modelli davvero sportivi e iconici, nei primi anni ’90 il Gruppo Rover, libero finalmente dal disastro British Leyland e pronto ad offrire vetture più coraggiose e ricercate, mise in cantiere il prototipo di una piccola spider sportiva che riprendesse i successi delle mitiche MG A, MG B e delle piccole Midget. Dopo diverse proposte, a vincere fu forse l’opzione più coraggiosa. I vertici Rover scelsero infatti una piccola sportiva compatta con motore centrale e trazione posteriore, la prima vettura inglese a sfruttare questo particolare schema meccanico. Fu così che nel 1995 nacque la MG F, sostituita poi nel 2002 dalla riveduta e corretta MG TF. Leggi di più

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Convinta ad abbandonare la meccanica di origine Honda e la produzione di copie delle vetture, affidabili ma poco personali, della Casa giapponese, il Gruppo Rover lanciò come terzo modello come parte del Gruppo BMW una sportiva tipicamente inglese, con uno stile elegante, motori potenti e vivaci ma mai esagerati e un buon rapporto tra sportività e comfort. Dopo l’apprezzata F, però, nel 2002 MG (ormai già fuori dal Gruppo BMW dal lontano 1999) modernizzò la sua sportiva con l’uscita della MG TF.

Ridisegnata da Peter Stevens, la stessa matita della Lotus Elan M100, su TF arrivò un nuovo frontale, molto più moderno e aggressivo, nuovi interni, una coda ridisegnata e l’abbandono delle valide ma complicatissime sospensioni pneumatiche Hydragas. Elegante, piuttosto spaziosa ma con grandi limiti, MG TF è stata prodotta per l’Europa dal 2002 al 2005, anno in cui fallì il Gruppo MG Rover. Offerta a prezzi di saldo, MG TF è allettante per la meccanica da sportiva vera e per lo stile riuscito: ma è davvero un’auto su cui puntare?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MG TF.

Dimensioni MG TF

Le dimensioni della MG TF sono:

  • lunghezza 3,96 metri
  • larghezza 1,65 metri
  • altezza 1,27 metri
  • passo 2,38 metri

A livello estetico, MG TF riprende l’inconfondibile stile da sportiva con motore centrale della MG F che l’ha preceduta, rendendo però più moderne e sportive le linee di posteriore e soprattutto anteriore. Il frontale è ora infatti dominato da una calandra in tinta carrozzeria con un corpo centrale che ospita l’ottagono del logo MG, mentre ai lati si sviluppa una piccola mascherina sportiva ed elegante. In basso, invece, troviamo una presa d’aria squadrata con i fendinebbia di serie, mentre i fari hanno una forma decisamente più moderna e offrono proiettori lenticolari. Il lungo cofano, che nasconde gran parte dei servizi, porta poi lo guardo lateralmente, dove si nota un abitacolo non proprio risicato, un passo relativamente corto e una coda molto lunga e piatta.

Qui si nascondono infatti i motori K-Series che spingono la TF: indizi che portano alla loro individuazione sono le prese d’aria laterali dietro alle lunghe porte e le feritoie sul cofano in corrispondenza del motore. Davvero riusciti, poi, i cerchi da 17 con disegno che ricorda i Minilite di gran moda sulle sportive degli anni ’60 e ’70, mentre in coda troviamo un paraurti con una grande presa d’aria che ospita i due scarichi sdoppiati, due fari posteriori ridisegnati e anche il vano bagagli. Si perché su MG F e TF il bagagliaio non è anteriore, ma posto dietro al motore centrale. Concludendo con le dimensioni di MG TF, infatti, troviamo un vano di carico decisamente capiente, con 210 litri di capacità.

Interni MG TF

Gli interni di MG TF risentono delle stesse critiche mosse alla precedente MG F, seppur MG Rover avesse cercato di correre ai ripari. Per molti, infatti, gli interni di MG F e TF erano poco inglesi, con tanta plastica rigida e uno stile che ricordava più le vetture asiatiche che le mitiche MG di una volta. Non troviamo, infatti, inserti in radica, soluzioni estetiche originali o una plancia rivoluzionaria, bensì una consolle centrale pulita e rigorosa, una plancia rivestita in plastica scura e un quadro strumenti con indicatori chiari e ben leggibili ma non proprio retrò.

Certo, negli interni di MG TF non manca nulla grazie alla presenza di serie di vetri elettrici, radio e riscaldamento e, a richiesta, di sedili riscaldati e del rarissimo navigatore, ma per chi cercava uno stile British anche all’interno c’è da rimanere delusi. In più, MG TF ha una posizione di guida un po’ rialzata, che fa storcere il naso a chi cercasse una sportiva dura e pura, mentre lo spazio a bordo è più che buono, con tanto spazio a disposizione per i due occupanti. A richiesta si potevano avere rivestimenti in pelle per i sedili, il bel volante che ricorda quelli a calice di una volta e persino per la plancia, andando a vivacizzare un ambiente ergonomico ma un po’ poco gioioso per essere su una sportiva. Infine, sebbene lo stile sia da sportiva giapponese, la qualità è ben lontana dagli standard nipponici.

Motori MG TF

Arriviamo così a parlare della gamma motori di MG TF, uno dei più grandi limiti di questa vettura. La meccanica, infatti, è sofisticata e interessante. Sospensioni indipendenti sulle quattro ruote, motore centrale, trazione posteriore. Dopo l’esperimento con le sospensioni idrauliche Hydragas, da decenni portate avanti da Rover ed MG ma senza mai regalare grande affidabilità, MG TF punta su classiche sospensioni a molle elicoidali, e sono state apportate modifiche a sterzo, assetto e ripartizione dei pesi per garantire una guidabilità migliore di quella della precedente F. A non cambiare, però, sono stati i motori di MG TF, facenti tutti parte di una delle famiglie col maggior potenziale inespresso mai create: i Rover Serie K.

Questi propulsori sono noti a tutti gli appassionati per l’enorme problema costruttivo a livello di guarnizione della testa. I Rover K-Series sono infatti dotati di un particolarissimo sistema di raffreddamento che, unito ad una errata posizione delle viti prigioniere, creava enormi sbalzi di temperatura che, a lungo andare, distruggevano le guarnizioni della testa usate di serie su questi motori, di qualità inferiore a quella deliberata dai progettisti per mero contenimento dei costi. Sebbene risolvibile con componenti di maggiore qualità, la nomea di questi motori ha rovinato diversi modelli Rover e la reputazione dei Serie K, che oltre a questo problema si rivelano motori eccezionali.

Leggeri, potenti e dotati di una gran voglia di girare in alto, su MG TF i Serie K utilizzati sono il 1.6 da 115 CV, e il 1.8 1.8 con 135 CV o, per la versione con fasatura variabile VVC, ben 160 CV, numeri eccellenti per un semplice motore aspirato. Il 1.8 era offerto infine anche in versione da 120 CV con cambio automatico CVT, la Stepspeed.

Motori MG TF

Benzina

  • 115, 1.6 quattro cilindri aspirato, 115 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 120 Stepspeed, 1.8 quattro cilindri aspirato, 120 CV, cambio automatico CVT, trazione posteriore
  • 135, 1.8 quattro cilindri aspirato, 135 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
  • 160 VVC, 1.8 quattro cilindri aspirato, 160 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore

Prezzi MG TF

Il listino prezzi di MG TF quando la vettura era nuova nei concessionari MG e Rover era davvero concorrenziali, soprattutto considerando lo schema meccanico da vera sportiva. La versione d’attacco di MG TF, la 1.6 115, partiva infatti da poco più di 20.000 euro, un bel prezzo considerando che di serie troviamo radio, vetri elettrici e i cerchi in lega da 15 pollici. Stupisce, invece, la presenza solo in opzione del climatizzatore, mentre tra gli optional trovano posto gli iconici cerchi in lega da 16” in stile Minilite, gli interni in pelle o Alcantara, l’Hard Top, il frangivento e i dettagli interni in legno, carbonio o alluminio. Al top della gamma sedeva la 1.8 VVC 160, offerta a 27.230 euro.

Ma oggi, invece, quali sono i prezzi di MG TF? Per diversi anni, le MG F e TF sono passate di mano a cifre comprese tra i 1.500 e i 3.500 euro, anche per le potenti 1.8 VVC. Oggi, però, sono cambiate parecchie cose: se la più inaffidabile MG F è ancora acquistabile sotto i 4.000 euro, oggi l’apprezzata TF è stata rivalutata, con prezzi che partono da almeno 4.500 euro per le tranquille 1.6 da 115 CV, con prezzi che arrivano anche a 6.000 euro. Le MG TF 135, invece, partono addirittura da poco meno di 10.000 euro, con le rarissime TF VVC che superano quota 10.000 euro.

MG TF: concorrenti e conclusioni

Ma ha senso spendere quasi 10.000 euro per una MG TF? La scoperta inglese ha parecchie frecce al suo arco. Lo stile è senza dubbio riuscito e molto più apprezzato della retrò MG F, gli interni sono funzionali e spaziosi e la meccanica è da vettura sportiva di primo livello. Proprio la presenza del motore centrale ha impreziosito TF, che oggi strappa quotazioni davvero importanti proprio per la sua particolarità tecnica, ma non solo. MG TF è una sportiva con un bel carattere alla guida data dagli eccellenti ma inaffidabili motori Serie K e dalla meccanica con trazione posteriore e motore centrale. Non è sportivissima in quanto le sospensioni sono tarate per offrire anche del comfort e lo sterzo non è preciso come quello di alcune concorrenti di MG TF. In più, se guidata col coltello tra i denti MG TF diventa molto impegnativa, e solo i guidatori più capaci ed esperti possono portarla al limite senza farsi mordere.

Gli interni un po’ dimessi e i noti problemi di affidabilità del Rover Serie K potrebbero far propendere per una risposta negativa all’acquisto. MG TF ha però una bella dose di carisma, è comoda e spaziosa nonostante la meccanica e le dimensioni, è piacevole da guidare e, se trattati a dovere, i motori Serie K sono potenti, vivaci e capaci di ottimi consumi. Certo, oggi non costano più poco, ma per una piccola scoperta da usare per delle scampagnate in dolce compagnia, una piccola 1.6 da 115 CV può offrire il punto d’ingresso al mondo delle sportive a motore centrale. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di MG TF. La più simile per schema meccanico, prestazioni e prezzi è la Toyota MR-2 di seconda generazione, prodotta tra il 1999 e il 2007, mentre non vanno dimenticate la FIAT Barchetta, l’Alfa Romeo Spider 916 e la vera vettura da battere di questo segmento, la Mazda MX-5.

FAQ

Quante MG TF sono state prodotte?
Tra il 2002 e il 2005 sono state prodotte poco meno di 39.000 esemplari di MG TF. A questi, però, vanno aggiunti i 906 esemplari prodotti dalla rinata MG tra il 2009 e il 2011 dopo il passaggio della Casa alla cinese Nanjing Automobile. In totale, quindi, sono state prodotte 39.880 MG TF.
Che motore monta la MG TF?
MG TF è stata prodotta unicamente con motori quattro cilindri aspirati della famiglia Rover Serie K: alla base della gamma c’è un 1.6 da 115 CV, mentre al top troviamo un 1.8 aspirato da 120 CV (accoppiato ad un cambio automatico CVT), 135 o ben 160 CV nel caso della 1.8 VVC con fasatura variabile.
Quando è stata prodotta la MG TF?
MG TF è stata prodotta inizialmente tra il 2002 e il 2005, quando la produzione si interruppe bruscamente dopo il fallimento del Gruppo MG Rover. MG TF è stata però rimessa in produzione nel 2009 dopo l’acquisizione del brand da parte della cinese Nanjing Automobile, che l’ha prodotta ancora fino al 2011.

Valutazioni sul veicolo per MG TF

3 Valutazioni

5,0

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