Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mg-marvel-r-front

MG Marvel R

1 / 3
mg-marvel-r-front
mg-marvel-r-side
mg-marvel-r-back

Pro

  • Dotazione di serie, si sceglie solo il colore e poco altro
  • Prestazioni versione Performance

Contro

  • Baule piccolo per la tipologia di segmento
  • Valore dell’usato

MG Marvel R in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG Marvel R inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.9 - 7.9s
Velocità massima:200 - 200 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4670 x 1920 x 1610 mm
Porte:5
Bagagliaio:357 - 1396 Litri

MG Marvel R: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

In un mondo dell’auto che corre forte, volente o nolente, verso l’elettrico, cresce anno dopo anno l’offerta di veicoli a batterie. MG Motor, rilevata e messa in sesto dai capitali della cinese SAIC, eleva a punta di diamante della sua giovane gamma la Marvel R. Si tratta di un SUV di segmento D che appare compatto, nonostante una lunghezza pari a 4,67 metri, proposto con una batteria da 70 kWh e potenze fino a 288 CV della versione Performance. 400 i chilometri di autonomia percorribili con un pieno di energia, almeno nelle versioni da 179 CV, cui si pone a contrasto la versione Performance capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi a fronte di qualche decina di chilometri persi nell’autonomia complessiva. Leggi di più

Ti interessa la MG Marvel R

MG Marvel R usata
MG Marvel R nuova auto
MG Marvel R offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Gli interni della MG Marvel R sono ben rifiniti specie a livello della parte centrale, con il vistoso display del sistema MG iSmart con diagonale da 19,4 pollici che cattura l’attenzione e si dimostra concorrenziale con i sistemi schierati dalla concorrenza. La MG Marvel R, grazie a queste ed altre caratteristiche, si conferma l’ammiraglia del rinato Marchio inglese Morris Garage, che ha svoltato pagina dopo l’iniezione dei capitali asiatici.

Il benchmark, le auto cui ispirarsi, sono pezzi da 90 e una gamma semplice senza troppi optional in grado di far lievitare i prezzi, coadiuvata da un listino competitivo, gioca largamente a suo favore.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MG Marvel R.

Dimensioni MG Marvel R

Le dimensioni della MG Marvel R sono:

  • lunghezza 4,67 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,80 metri

Le dimensioni della MG Marvel R sono, come detto, da SUV di segmento D, sebbene le sue linee siano piuttosto morbide e sinuose, tanto da aiutarla ad apparire più compatta. In linea laterale spiccano le maniglie a scomparsa, le quali fuoriescono dal corpo vettura solo avvicinandosi per entrare in vettura, così da non “rovinare” i flussi aerodinamici. Con cerchi da 19 pollici la linea di cintura da SUV alto da terra appare meno marcata, mentre è grazie alla firma luminosa che il SUV anglo-cinese si distingue dalla concorrenza.

Sul frontale gli “Universe LED” corrono da lato a lato con la loro firma diurna, mentre i gruppi ottici principali montano i proiettori Matrix LED. Molto riuscito l’effetto ottico del muso, proprio grazie alla raffinata firma ottica. Anche dietro non si rimane delusi dalla luce con sviluppo a tutta larghezza. I colori disponibili per la carrozzeria sono il Prism Blue, il Pearl White, il Cumulus White, il Pebble Black, il Beton Grey e il Night Watch Grey.

Concludendo con le dimensioni della MG Marvel R, il suo bagagliaio ha una capacità minima di 357 litri, non tanti se rapportati alle dimensioni, con una capacità massima che arriva a toccare i 1.396 litri. Siamo oggettivamente distanti dai 402 litri di una Ford Mustang Mach-E, anche grazie ai centimetri in più di lunghezza, ma soprattutto molto distanti dai 527 litri della Hyundai Ioniq 5 che segna 3 metri di passo contro i 2,8 della Marvel R.

Rimediano, fin dove possono, le versioni con la sola trazione posteriore delle MG Marvel R: in assenza del motore elettrico anteriore, è stato ricavato un pozzetto da 109 litri utile sia per stivare i cavi di ricarica sia per due piccole borse della spesa o una 24 ore o, ancora, più di uno zaino.

Interni MG Marvel R

Gli interni della MG Marvel R si dimostrano molto accoglienti grazie, innanzitutto, al tetto panoramico in vetro apribile elettricamente, capace di donare più ariosità all’ambiente oltre alla possibilità di viaggiare nei mesi più caldi con il tetto aperto.

Ovviamente, gli interni della MG Marvel R, non si fermano qui. C’è tanto spazio per tutti i passeggeri, sia sulla prima fila sia sulla seconda fila, con quel passo di 2,8 metri che è abbondante ma non ai livelli di una Kia EV6 o di una Hyundai Ioniq 5, con quest’ultima che a fronte di un centimetro in più in lunghezza conta su un passo di 3 metri, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Contando anche il bagagliaio non enormemente capiente, si poteva fare di più.

Volgendo l’attenzione alla prima fila degli interni della MG Marvel R, è scenografico il display con disposizione verticale e diagonale da 19,4 pollici, cui si aggiunge il quadro strumenti da 12,3 pollici che rappresenta ormai lo standard nel segmento dei SUV. Il sistema d’infotainment è basato sulla tecnologia sempre connessa MG iSMART, capace di fare da hotspot per la connessione di ulteriori dispositivi. Il sistema si aggiorna OTA (Over-the-Air), è dotato di Bluetooth, mirroring Apple CarPlay/Android Auto, traffico in tempo reale e ricerca parcheggi.

Anche la regolazione del clima bi-zona avviene dallo schermo, a svantaggio di chi avrebbe preferito adoperare le più classiche regolazioni fisiche. Tolti questi particolari, gli interni della MG Marvel R sono considerabili a livello delle concorrenti premium, nonostante un prezzo più competitivo. Qualche plastica rigida fa capolino sulla parte bassa dell’abitacolo, una caratteristica condivisa con molte rivali.

mg-marvel-r-interior

Motori MG Marvel R

Sotto il cofano dell’ammiraglia MG Motor vengono montati uno o più motori elettrici in base alla versione. Si parte dal doppio motore elettrico montato a cavallo dell’asse posteriore, con trazione sulle ruote posteriori, delle versioni Comfort e Luxury. La potenza, in questi due casi, è di 179 CV con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi cui corrisponde una coppia di 410 Nm. Qui l’autonomia garantita dal pacco batterie da 70 kWh è 402 km, come dichiarato dalla Casa costruttrice. Si scende, relativamente a questo dato, a 370 km per la versione Performance, decisamente su un altro piano rispetto alle versioni base della Marvel R.

Qui i motori della MG Marvel R in allestimento Performance sono addirittura 3, con l’aggiunta di quello anteriore da 109 CV che alimenta l’asse frontale, per una potenza totale di 288 CV; a leggere la scheda tecnica, l’accelerazione è da vera sportiva con 4,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre la velocità massima è sempre limitata a 200 km/h. Numeri che diventano molto più competitivi rispetto a una concorrente come la BMW iX3, che oltre al prezzo maggiore, non riesce a scattare allo stesso modo nonostante una cavalleria del tutto simile (la tedesca ha un doppio motore elettrico da 286 CV, raggiunge una velocità massima di 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi).

Per quanto riguarda i consumi, il costruttore dichiara 19,4 kWh/100 km per le versioni RWD (trazione posteriore) e 20,9 kWh/100 km per le AWD (trazione integrale). Infine, i motori della MG Marvel R si alimentano grazie all’energia della batteria ricaricabile in circa 7 ore da una colonnina in corrente alternata da 11 kW, mentre in corrente continua bastano 43 minuti per passare dal 10 all’80% della capacità. Il sistema V2L (Vehicle-to-Load), lo stesso montato anche sulla MG5 Electric, permette inoltre di caricare device esterni tra cui un monopattino elettrico sfruttando l’energia dell’accumulatore.

La capacità di traino della Marvel R è, inoltre, di 750 kg: può, quindi, trainare un piccolo rimorchio sul quale posizionare due biciclette elettriche direttamente ricaricabili grazie al V2L di cui abbiamo parlato.

Motori MG Marvel R

Motorizzazione Alimentazione Potenza kW/Cv Trazione Capacità Autonomia
70 kWh RWD doppio motore elettrico da 179 CV Elettrica 131 kW/179 CV trazione posteriore batteria da 70 kWh WLTP 402 km
70 kWh AWD triplo motore elettrico da 288 CV Elettrica 211 kW/288 CV trazione integrale batteria da 70 kWh WLTP 370 km

Prezzi MG Marvel R

Il listino prezzi della MG Marvel R parte da 42.690 euro della versione Comfort e, per 6.000 euro in più, si può avere una Marvel R più accessoriata nella versione Luxury. Sia chiaro, la dotazione di serie di partenza è sempre piuttosto buona e comprende cerchi in lega da 19 pollici, tetto panoramico in vetro, portellone elettrico, clima automatico bi-zona, impianto audio con 8 altoparlanti e il sistema multimediale iSMART con lo schermo sopra descritto da 14,9 pollici.

Tra i due allestimenti, divisi da 6.000 euro, si aggiungono sulla Marvel R Luxury i cerchi in lega da 19 pollici specifici, i sedili sportivi in pelle riscaldabili e ventilabili all’anteriore, la telecamera a 360°, il portellone elettrico con apertura hands free, la piastra di ricarica wireless per lo smartphone, lo specchietto retrovisore con oscuramento automatico e l’illuminazione interna “Ambient”.

Infine, il listino prezzi della MG Marvel R si completa con la top di gamma Performance. I cerchi sono sempre da 19 pollici in lega, la differenza sostanziale che fa alzare i prezzi di ulteriori 4.000 euro rispetto alla Luxury è data dalla presenza del triplo motore elettrico cui si collega la trazione integrale, dal sistema audio Bose, dai sedili sportivi in pelle, dei fari Full LED, delle 4 porte USB.

Bene anche la presenza dei sistemi ADAS o di assistenza alla guida compresi nella famiglia MG Pilot, sempre di serie: ci sono 7 airbag a garantire la protezione passiva cui si aggiungono i già citati ADAS quali la frenata automatica d’emergenza, gli abbaglianti automatici, il Cruise Control adattivo che garantisce la guida autonoma di livello 2, il monitoraggio dell’angolo cieco e il monitoraggio dello stato d’attenzione del conducente per evitare i pericolosi colpi di sonno.

Per tutti i modelli della MG, tra cui la Marvel R ma, anche, l’ibrida plug-in EHS, la compatta ZS e la station wagon elettrica MG5, compresa la MG5 Electric, vale in toto la garanzia 7 anni/150.000 km che copre l’intero veicolo, quindi anche l’efficienza del pacco batteria a patto di non scendere sotto il 70% della resa al termine del periodo indicato.

Listino prezzi MG5 Electric

Comfort

  • 70 kWh, 179 CV RWD, 42.690 euro

Luxury

  • 70 kWh, 179 CV RWD, 48.690 euro

Performance

  • 70 kWh, 288 CV AWD, 52.690 euro

MG Marvel R: concorrenti

Le concorrenti della MG Marvel R sono, infatti, diverse, e iniziano a non bastare le dita di due mani per contarle tutte. Le sue dimensioni suggeriscono, infatti, una concorrenza diretta con modelli come la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Skoda Enyaq, la Volkswagen ID.4 e la variante coupé ID.5, l’Audi Q4 e-tron, la Ford Mustang Mach-E, la BMW iX3, la Tesla Model Y e, perchè no, la Model 3 che è più bassa ma comparabile. Dalla sua, rispetto a questi modelli, la MG Marvel R mette sul piatto un prezzo base più competitivo, solo le coreane Ioniq 5 ed EV6 si avvicinano offrendo caratteristiche simili in termini di potenze, autonomie e contenuti.

MG Marvel R: conclusioni

In un momento storico dove il prezzo delle auto sta salendo a dismisura, trovare auto dal rapporto qualità/prezzo competitivo sta diventando un’impresa. Nel 2021 MG Motor, lontana parente del Marchio inglese produttore di auto compatte tra cui alcune sportive da ricordare, è tornata letteralmente alla carica con modelli capaci di coprire più segmenti e più alimentazioni, da cui la scelta di portare al debutto un SUV elettrico dalle buone prestazioni come la Marvel R.

Interni votati interamente alla digitalizzazione, buona dotazione di serie, con tetto panoramico e cerchi da 18 pollici fin dal primo allestimento e motori capaci di coprire un range di potenza compreso tra 170 e 288 CV fanno della MG Marvel R una concorrente di un segmento che si sta via via popolando di player agguerriti.

FAQ MG Marvel R

Quanto costa la MG Marvel R?
La MG Marvel R parte da 42.690 euro per la versione a trazione posteriore, con batteria da 70 kWh, e potenza di 170 CV. A pari allestimento, una Hyundai Ioniq 5 58 kWh costa poco meno di 7.000 euro in più.
Quanto è lunga la MG Marvel R?
La MG Marvel R è lunga 4,67 metri e può contare su un passo di 2,8 metri. Non eccelsa la capacità del bagagliaio, con 357 litri del vano posteriore cui vanno aggiunti 150 litri del pozzetto anteriore nelle versioni con singolo motore elettrico.
Qual è l’autonomia della MG Marvel R?
Con la batteria da 70 kWh standard, si arrivano a percorrere circa 400 km che diventano qualcosa come 370 km optando per la versione Performance da 288 CV con doppio motore elettrico, più dispendioso dal punto di vista energetico.

Altri collegamenti

Più dettagli

Consigli della redazione