Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mg-ehs-front

MG EHS

1 / 3
mg-ehs-front
mg-ehs-side
mg-ehs-back

Pro

  • Dotazione di serie completa nella top di gamma
  • Buona spaziosità interna con schienali della seconda fila inclinabili

Contro

  • Baule piccolo e soglia di carico alta
  • Consumi dell’unità ibrida a batteria scarica

MG EHS in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto MG EHS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):6.9 - 7.1s
Velocità massima:190 - 190 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4570 x 1880 x 1660 mm
Porte:5
Bagagliaio:448 - 1375 Litri

MG EHS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La MG EHS è il secondo SUV elettrificato della gamma MG Motor, con la differenza che sopra i 200 CV l’alternativa è il SUV full electric Marvel R, senza contare la prima station wagon elettrica a essere commercializzata nel vecchio continente, la MG5. MG EHS è un SUV spazioso, con dimensioni superiori al classico segmento C, dotato di batteria agli ioni di litio da 16,6 kWh ricaricabile alla presa di corrente o alla più classica colonnina pubblica. Proprio grazie ad essa, da una parte la potenza combinata dell’energia fornita al motore elettrico a quella del motore termico raggiunge i 258 CV a fronte di consumi contenuti gestendo in modo abbastanza scrupoloso le ricariche, dall’altra il veicolo può marciare anche nella sola modalità elettrica fino a 52 km nel rigoroso ciclo WLTP. Pensando all’uso prettamente cittadino, un bel vantaggio. Leggi di più

Ti interessa la MG EHS

MG EHS usata
MG EHS nuova auto
MG EHS offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nel suo segmento esistono già alternative di SUV ibridi plug-in, come la Kia Sportage o la tedesca Volkswagen Tiguan; dalla sua MG EHS propone un prezzo più competitivo, una gamma divisa in appena due allestimenti e una buona se non ottima dotazione di serie.

Gli interni, ad esempio, propongono di base il doppio schermo e il sistema di navigazione, mentre gli esterni sono arricchiti dai fari full LED cui si sommano gli indicatori di direzione posteriori dinamici. Con una buona spaziosità utile a garantire comfort a quattro occupanti adulti o a una famiglia con i suoi bambini, la MG EHS è un SUV versatile i cui costi di gestione, avvantaggiati da un prezzo più basso rispetto alla concorrenza, si scontrano con la necessità di ricaricare il più possibile per trarre il meglio dalla sua power unit ibrida.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di MG EHS.

Dimensioni MG EHS

Le dimensioni della MG EHS sono:

  • lunghezza 4,57 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,72 metri

Le dimensioni della MG EHS sono quelle di un SUV di segmento D pur trovando concorrenti nel pieno del segmento C, come la Citroen C5 Aircross che è lunga esattamente 4,5 metri ed è proposta con la motorizzazione ibrida plug-in. Il suo look appare meno “estremo” rispetto alla Marvel R, decisamente più sportiveggiante nelle linee, ma non per questo mancano tratti salienti in grado di conferire il giusto mix di eleganza e sportività, come ad esempio la cornice cromata dei cristalli da una parte e lo spoiler solidale al tettuccio dall’altra.

L’illuminazione prevede gli alogeni sulla versione Excite e i Full LED, con una firma diurna molto riconoscibile, sulla più ricca Exclusive. I retrovisori esterni, dalla forma piuttosto pronunciata, sono sempre dotati di indicatori di direzione, regolazione elettrica e possibilità di essere riscaldati. Anche le maniglie sono in tinta carrozzeria, come le calotte. Proprio parlando di tinte del corpo vettura, la MG EHS ne propone quattro: la pastello Dover White di serie cui si aggiungono le metallizzate Diamond Red, la Medal Silver e la Pebble Black.

Entrambe le versioni della MG EHS propongono, inoltre,cerchi da 18 pollici su pneumatici 235/50R18. Le dimensioni della MG EHS, poi, suggeriscono un’altezza da terra in media più alta rispetto a berline dello stesso segmento ma non così alta se rapportata ad alcune concorrenti; con 14,5 centimetri, l’altezza di 1,68 metri si sviluppa soprattutto grazie alla linea di cintura molto alta e alla generosa vetratura. Infine, il bagagliaio non si può dire proporzionato alle effettive dimensioni della MG EHS. Con 448 litri, gli stessi della MG ZS, non si può dire che i tecnici MG abbiano fatto miracoli.

La capacità massima raggiunge i 1.375 litri abbattendo gli schienali, ma c’è un altro problema: la soglia di carico è alta 80 centimetri da terra, a rendere più difficoltoso il caricamento di borse e valigie. Il doppio fondo permette di trovare sufficiente spazio per il cavo di ricarica Tipo 2 proposto di serie. Manca, anche, l’apertura del portellone senza mani: alcune concorrenti lo propongono di serie, altre a pagamento. La MG EHS ha solo l’apertura elettrica.

Interni MG EHS

Gli interni della MG EHS sono, innanzitutto, in grado di far percepire agli occupanti quel senso di buona qualità percepita, anche grazie ai sedili in pelle e ai dettagli in similpelle della versione Exclusive. In MG Motor sono stati attenti, pur non risparmiando qualche plastica rigida specialmente nella parte bassa dell’abitacolo.

Buona la dotazione tecnologica, con uno “schema” che ricalca quello proposto da molti SUV di questo segmento e non solo. Quadro strumenti digitale, in questo caso con diagonale standard da 12,3 pollici, affiancato da uno schermo dalla buona risoluzione grafica, non altrettanto si può dire della velocità di elaborazione dati, con diagonale da 10,1 pollici.

Entrambi gli allestimenti possono contare su radio DAB, navigatore satellitare, impianto audio premium a 6 altoparlanti, 4 porte USB, Android Auto/Apple CarPlay e radio MP3. Altra dotazione comune degli interni della MG EHS, per entrambi gli allestimenti, è l’entrata Keyless e l’avviamento tramite pulsante.

In abitacolo sono poi standard la climatizzazione automatica bi-zona, le prese d’aria dedicate al divanetto posteriore e le luci ambiente e, optando per l’allestimento più ricco, anche il tetto panoramico apribile. La posizione di guida ideale, una volta seduti negli interni della MG EHS, si trova sia agendo sul volante (regolabile su due vie) sia sul sedile, regolabile elettricamente.

Chi siede dietro può regolabile l’inclinazione dei singoli schienali e, anche chi siede nel posto centrale, può comunque trovare spazio sulle gambe visto che il tunnel centrale incide per 6 centimetri all'altezza del resto del pavimento.

mg-ehs-interior

Motori MG EHS

L’ibrida plug-in del Marchio MG abbina due propulsori. I motori della MG EHS sono, in primis, il motore benzina turbo 1.5 che, da solo, sviluppa 162 CV e 250 Nm di coppia. A quest’ultimo, che garantisce il moto della vettura anche quando la batteria agli ioni di litio si scarica completamente, si associa il motore elettrico da 90 kW che la stessa batteria va ad alimentare.

La potenza di sistema arriva, così facendo, a 258 CV e 370 Nm di coppia massima. Lato prestazioni, significa poter contare su un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 190 km/h. Detto dei 50 km abbondanti percorribili in elettrico a batteria carica, quest’ultima va ricaricata con la sola corrente alternata, per un massimo di 3,7 kW accettati. Significa poco meno di 5 ore alla wallbox per una ricarica completa, almeno 3 ore in più optando per una comune presa domestica. Il dato dichiarato relativo ai consumi medi è di 1,8 l/100 km nel ciclo WLTP.

Con la presenza della batteria, la capacità del serbatoio che alimenta uno dei due motori della MG EHS si è ridotta fino a 37 litri, non tantissimi pensando alla reale autonomia della vettura una volta esaurita la carica dell’accumulatore. Il cambio è un 10 rapporti automatico di cui 6 quando il motore funziona a benzina, 4 quando si viaggia in elettrico. Si è optato per un cambio di questo tipo così da migliorare la guidabilità e l’efficienza in tutte le condizioni di viaggio.

I motori della MG EHS dispongono poi della funzione di recupero energetico: in frenata e decelerazione, la vettura è in grado di recuperare energia più che di sprecarla così da aiutare il rendimento della batteria. La MG EHS non è dotata in alcun modo di trazione integrale visto che entrambi i motori della MG EHS agiscono sulle sole ruote anteriori. C’è, però, il blocco del differenziale elettronico XDS per aumentare la trazione in qualsiasi condizione.

Motori MG Marvel R

Ibrido

  • 1.5 Plug-in Hybrid 258 CV, 4 cilindri 162 CV + motore elettrico 90 kW per 258 CV, cambio automatico 10 rapporti, trazione anteriore

Prezzi MG EHS

Il listino prezzi della MG EHS parte da 36.590 euro per la versione Excite e da 39.390 euro della versione Exclusive. La prima monta fari alogeni regolabili, sedili in similpelle, sistema di navigazione con connessione Apple CarPlay/Android Auto via cavo, schermo touchscreen da 10,1 pollici, quadro strumenti virtuale da 12,3 pollici, sedili anteriori riscaldati, clima bi-zona, telecamera posteriore. La più ricca Exclusive aggiunge al listino prezzi della MG EHS che il pedale sportivo in lega, il tetto panoramico, sedili in ecopelle con inserti in velluto, pannelli portiere con rivestimenti premium, luci ambiente a 64 colorazioni, portellone posteriore elettrico, fari Full LED e indicatori di direzione posteriori dinamici.

Interessante l’offerta di sistemi di assistenza alla guida condivisa da entrambi gli allestimenti e riassunta sotto il cappello del cosiddetto MG Pilot; sono di serie l’assistenza partenza in salita, il freno di stazionamento elettronico, il controllo velocità in discesa, il sensore pioggia, il monitoraggio della pressione degli pneumatici, Cruise Control adattivo, controllo intelligente degli abbaglianti, sistema di assistenza alla velocità, frenata d’emergenza automatica, avvisione collisione frontale, avviso cambio involontario di corsia, assistenza ingorghi stradali, riconoscimento segnali stradali, sistema di mantenimento al centro della corsia.

A questo punto, sono esclusivi della MG EHS il monitoraggio dei punti ciechi, utile non solo in autostrada durante un sorpasso ma, anche, in manovra, l’allarme traffico posteriore che avvisa se durante la retromarcia ci sono veicoli che sopraggiungono e l’assistenza al cambio di corsia. Chiudendo con il discorso listino prezzi della MG EHS, il costruttore è molto chiaro e trasparente sul tipo di assistenza legata ai suoi modelli. MG EHS così come ZS, ZS EV, Marvel R e MG5 sono venduti con inclusa la garanzia 7 anni/150.000 km, estesa anche alle componenti del sistema ibrido e alle batterie.

Listino prezzi MG EHS

Excite

  • 1.5 Plug-in Hybrid 258 CV AT10, 36.590 euro

Exclusive

  • 1.5 Plug-in Hybrid 258 CV AT10, 39.390 euro

MG EHS: concorrenti

Nel suo segmento, le concorrenti della MG EHS possono essere le già citate Kia Sportage e Volkswagen Tiguan come, d’altronde, altri modelli dotati di motorizzazione ibrida plug-in: Toyota RAV4, Suzuki Across, BMW X3, Hyundai Tucson, Ford Kuga, Citroen C5 Aircross, DS 7, Opel Grandland, Cupra Formentor, Mini Countryman e altre ancora. Per prendere a esempio una delle rivali, la Ford Kuga con motore ibrido plug-in da 225 CV, lunghezza di 4,63 metri e prestazioni simili, il prezzo di partenza della versione plug-in del SUV Ford parte da 41.600 euro, contro i più competitivi 36.290 euro della versione Excite entry level dalla buona dotazione di serie.

MH EHS: conclusioni

Così come stanno crescendo le auto elettriche, anche e specialmente nel segmento dei SUV, lo stesso accade facendo un…passo indietro con l’elettrificazione. Le auto ibride plug-in, infatti, richiedono la ricarica solo per far rendere al massimo il sistema ibrido, sebbene possano tranquillamente marciare anche con il solo supporto del motore endotermico principale. Nel caso della MG EHS, proposta con sola motorizzazione plug-in Hybrid, si tratta di una power unit in grado di raggiungere i 258 CV e di viaggiare in elettrico per almeno 50 km.

Ricaricabile nel tempo, al massimo, di una notte, la MG EHS ha dalla sua non solo una buona dotazione di serie, ma, soprattutto, il prezzo nei confronti delle rivali. Tolto questo aspetto positivo su cui si torna a breve, e al quale va doverosamente aggiunta la__ garanzia 7 anni/150.000 km__ senza sovrapprezzo, vanno considerati anche gli incentivi validi almeno fino al 2024 incluso. MG EHS rientra nella seconda fascia di emissioni (20-60 g/km CO2) e per questo motivo il suo prezzo a fronte della rottamazione può essere scontato di ulteriori 4.000 euro, 2.000 euro senza rottamazione.

FAQ MG EHS

Che motore monta la MG EHS?
La MG EHS monta un’unita ibrida plug-in composta dal motore termico 1.5 da 162 CV cui si aggiunge l’elettrico da 90 kW alimentato dalla batteria da 16,6 kWh ricaricabile in poco meno di 8 ore dalla presa domestica.
Dove costruiscono le auto MG?
Le MG vengono costruite, per i mercati europei, nello stabilimento inglese di Longbridge.
Quanto costa il nuovo SUV MG?
Il nuovo SUV MG EHS parte da 36.590 euro, un prezzo più basso rispetto ad altre concorrenti ibride plug-in.

Altri collegamenti

Più dettagli