Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Mercedes-AMG: onze 4-cilinder is net als een smartphone, uiteindelijk wil je hem

Mercedes-Benz Station wagon

1 / 3
Mercedes-AMG: onze 4-cilinder is net als een smartphone, uiteindelijk wil je hem
mercedes-amg e 53 hybrid 4matic estate 4
mercedes-benz-cla-shooting-brake-front

Mercedes-Benz Station Wagon: storia, modelli, versioni e motori

Tra le tipologie di modelli della Casa tedesca Mercedes-Benz più famose ci sono le classiche berline, amate in tutto il mondo, le sportive come la serie SL e oggi i vendutissimi SUV. Nonostante la sua nomea di Casa raffinata e lussuosa, fatta di vetture di rappresentanza come la Classe S, tra i modelli della Casa della Stella più amati a livello mondiale troviamo le station wagon Mercedes-Benz. Sebbene oggi siano tra le tipologie di vetture più amate della Casa di Stoccarda, il debutto della prima familiare con la Stella sul cofano è arrivata relativamente tardi, nel 1978. Dopo la produzione da parte di diverse carrozzerie indipendenti di conversioni con carrozzeria station wagon, come quelle sulla base della Classe E degli anni ’70, le W114 e W115 “Barra 8”, portata avanti da queste piccole firme come la Binz con grande successo, e la produzione di esemplari unici per assecondare le richieste dei clienti più facoltosi, a metà anni ’70 Mercedes ha deciso di fare sul serio, progettando sulla base della sua nuova berlina media, la W123, la sua prima familiare di serie. Leggi di più

Al Salone di Ginevra del 1978 è stata così presentata la Mercedes-Benz W123 T, con la T che stava per Transporter. Dotata della stessa meccanica della versione berlina e delle stesse dimensioni, la W123, denominata poi ufficialmente “S123” per riprendere la carrozzeria Station Wagon (una nomenclatura, quella con la S prima del numero di progetto, rimasta ancora oggi per distinguere le versioni familiari), ebbe un successo clamoroso.

Tra la possibilità di ospitare fino a 7 passeggeri, l’enorme bagagliaio, che con il divano abbattuto poteva superare i 1.500 litri di capacità, la robustezza della meccanica e la qualità costruttiva, la prima Station Wagon Mercedes-Benz diventò immediatamente un successo. Prodotta fino al 1986, la W123 è stata seguita da una station wagon altrettanto affidabile e robusta, ma più moderna, l’amatissima S124 realizzata sulla base della berlina W124, la prima ad adottare nel 1993 il nome Classe E.

Dopo un solo modello di wagon prodotto, nel 1995 si è aggiunta una familiare più piccola, la Classe C S202. Più sportiva e dinamica ma ugualmente sportiva, la Classe C ha formato per due decenni la coppia di familiari insieme alla Classe E. Sebbene queste due vetture siano ancora le uniche a portare il nome “Station Wagon” nella gamma Mercedes, nel 2012 si è aggiunta una nuova carrozzeria, quella Shooting Brake, che sostanzialmente fungeva da versione familiare più sportiva e dinamica delle berline coupé della gamma. Nata con la CLS alla fine nel 2012, nel 2015 si è aggiunta l’apprezzata CLA Shooting Brake, che con la cancellazione nel 2018 della CLS Shooting Brake è rimasta l’unica rappresentante di questa categoria.

Scopriamo quindi modelli, motori e versioni delle station wagon Mercedes-Benz.

Segni particolari delle Station Wagon Mercedes-Benz

  • Nonostante sia una delle Case più longeve, la prima Mercedes-Benz station wagon di grande produzione è arrivata nel 1978, con la presentazione al Salone di Ginevra della S123, versione familiare della W123.
  • Nonostante l’impostazione lussuosa e il prezzo alto, le station wagon Mercedes, soprattutto quelle su base Classe E, sono caratterizzate da una grande capacità di carico.
  • Alle classiche Classe C e Classe E Station Wagon, nel 2012 si è aggiunta la CLS Shooting Brake, versione familiare della berlina-coupé CLS di seconda generazione, mentre nel 2015 è arrivata la CLA Shooting Brake, ancora prodotta oggi, caratterizzate dalla sigla di progetto che inizia con la X.

Modelli Mercedes-Benz Station Wagon

Come detto in apertura, il primo dei modelli di station wagon Mercedes-Benz è arrivato relativamente tardi, nel 1978. Prima di allora, infatti, le vetture familiari erano considerate come delle automobili piuttosto grezze, pensate per offrire ad artigiani e professionisti un’auto da lavoro che potesse anche trasformarsi in un veicolo utilizzabile con la famiglia. Negli anni ’70, però, complice il successo della scandinava Volvo e le mutate esigenze del pubblico, questa tipologia di vetture cominciò a guadagnare appeal, diventando in poco tempo apprezzata anche da chi non aveva bisogno di un veicolo professionale. Accortasi di questa nuova nicchia, al Salone di Ginevra del 1978 venne presentata la Mercedes W123 Transporter, la versione familiare della berlina media dell’epoca della Casa della Stella.

Il successo fu immediato, e diede modo a Mercedes di credere sempre di più in questa tipologia di vetture, che in pochi anni diventò una delle più note e amate dagli appassionati. Dopo il cambio radicale di nomenclatura con il debutto della divisione in Classi, arrivato nel 1993, la spinta delle station wagon non si è spenta, ma anzi la Casa di Stoccarda ha deciso di raddoppiare, lanciando nel 1995 il secondo dei suoi modelli di station wagon Mercedes-Benz, la Classe C SW. Realizzata sulla base della prima generazione di Classe C, la W202, questa wagon compatta andava a rivaleggiare con le rivali Audi e BMW, che avevano lanciato le versioni familiari delle loro berline più compatte già da qualche anno.

Dopo un “duopolio” Classe C-Classe E durato quasi due decenni, nel 2012 è arrivata una nuova ricetta di familiare, la Shooting Brake. Ispirata alle omonime sportive con il portellone diffuse in Regno Unito negli anni ’50 e ’60, le Shooting Brake rappresentavano la versione più pratica delle berline-coupé, dalla grande CLS con cui ha debuttato alla più compatta CLA Shooting Brake, lanciata nella sua prima generazione nel 2015 e confermata nel 2019 per la sua seconda generazione, ancora oggi proposta nel listino della Stella. Sono questi, quindi, i modelli di station wagon Mercedes-Benz oggi sul mercato:

  • Mercedes-Benz CLA Shooting Brake
  • Mercedes-Benz Classe C SW
  • Mercedes-Benz Classe E SW

Partiamo proprio dalla più compatta della compagna, la CLA Shooting Brake. Con la seconda serie, in realtà, la CLA è cresciuta notevolmente nelle dimensioni, arrivando a toccare i 4,69 metri, soli 5 centimetri meno della più grande Classe C SW. Nonostante queste dimensioni maggiorate, la CLA ha uno stile e una meccanica derivati dalla Classe A W177, la quarta generazione della compatta media della Stella, e rispetto alle sorelle maggiori ha caratteristiche più improntate sulla sportività e sullo stile che sulla pura praticità. Condivide con la CLA berlina il frontale, molto aggressivo e minaccioso, mentre la fiancata è caratterizzata dalla coda, molto sportiva per essere quella di una familiare ma da vera Station Wagon. A differenziarla da una normale wagon ci pensano anche le portiere con i vetri senza cornice, mentre il bagagliaio ospita tra i 445 e i 505 litri a seconda della motorizzazione scelta. Molto sportivo e personale l’abitacolo, assemblato con cura e caratterizzato dalla posizione rialzata di schermo dell’infotainment e quadro strumenti digitali integrati in un unico pannello a sbalzo.

Lunga 4,75 metri, la Classe C Station Wagon è la più “piccola” tra i modelli di station wagon Mercedes-Benz dalla forma tradizionale. Arrivata alla sua sesta generazione nel 2021, la Classe C (che nella sua prima forma era nota come 190) è arrivata alla sua quinta iterazione come familiare, con la quale guadagna una linea più filante e sportiva. Pur rimanendo elegante e raffinata, la Classe C SW condivide il frontale affilato con la versione berlina, con il cofano lungo che tradisce la presenza della raffinata meccanica con motore longitudinale e trazione posteriore. In coda, invece, rispetto ad altre iterazioni ha uno stile più filante e dinamico, con il lunotto piuttosto inclinato e, per questo, un bagagliaio con capacità inferiore alla CLA Shooting Brake: le versioni Mild Hybrid hanno 490 litri di capacità, che scendono a soli 360 litri per le Plug-In Hybrid. Molto raffinato e tecnologico, invece, l’abitacolo, con il grande schermo verticale da 11,9 pollici per l’infotainment e la possibilità di personalizzare le finiture, scegliendo tra i pannelli in nero lucido o diversi inserti in legno, alluminio o carbonio.

Mercedes-Benz C-Class 04

La più grande e raffinata tra i modelli di station wagon Mercedes-Benz è la Classe E SW, lanciata nella sua sesta generazione con questo nome nel 2023. Lunga 4,95 metri, 20 centimetri più della Classe C, non ha superato la soglia dei 5 metri come altre rivali dirette, ma da queste ultime ha deciso di riprendere uno stile più moderno e al passo coi tempi. Il frontale, ad esempio, è caratterizzato da una grande calandra su sfondo nero lucido, ispirata alle elettriche della linea EQ. Lo stile del posteriore, invece, è più sportivo e filante delle squadrate Classe E del passato, integrando i particolari fari con doppia firma luminosa “a Stella” per lato. Anche per questo, il bagagliaio è più piccolo che in passato: siamo a 615 litri (460 per le versioni Plug-In), ben 80 litri meno dei 695 litri della Classe E W212 lanciata nel 2009.

Salendo a bordo, la Classe E adotta, sulle versioni più ricche, il sistema infotainment Superscreen, dotato di un quadro strumenti a sbalzo da 12,3 pollici e una fascia interamente coperta da un enorme display che include due schermi, uno centrale da 17,7 pollici per l’infotainment MBUX di ultima generazione e un terzo schermo da 12,3 pollici dedicato al passeggero anteriore. Lo spazio è molto generoso sia davanti che dietro, con una qualità molto alta, ma non ai livelli delle Classe E del passato.

Classe E SW 001

Motori Mercedes-Benz Station Wagon

Per quanto riguarda la meccanica e i motori delle station wagon Mercedes-Benz, ci troviamo di fronte ad un’auto dotata di una meccanica più “classica”, la CLA Shooting Brake, e due più raffinate, le Classe C e Classe E SW. Partendo proprio dalla CLA Shooting Brake, la più sportiveggiante delle familiari Mercedes è realizzata sulla piattaforma MFA2 con motore trasversale e trazione anteriore derivata dalla Classe A W177, con la quale condivide anche l’intera gamma motori. Sotto il cofano della CLA Shooting Brake, infatti, troviamo diversi motori benzina Mild Hybrid, una Plug-In Hybrid, un motore Diesel e una variante esclusivamente a benzina dedicata alla sportiva AMG. Con il restyling arrivato nel 2023, l’intera gamma a benzina ad esclusione della sportiva 45 S AMG è dotata di sistema ibrido leggero a 48 volt. Nello specifico, l’offerta è formata da motori a quattro cilindri, il 1.3 turbo della CLA 180 (136 CV) e CLA 200 (163 CV) e il più potente 2.0 della CLA 250, dotata anche di trazione integrale 4Matic (224 CV).

Il 2.0 turbo Mild Hybrid è proposto anche in una versione vitaminizzata a 306 CV per la 35 AMG, mentre al top della gamma troviamo la CLA 45 S AMG 4Matic+. Il motore, sempre 2.0 quattro cilindri turbo, non è elettrificato ed è assemblato a mano dai tecnici AMG, per una potenza di 421 CV e prestazioni da vera sportiva (4,1 secondi per lo 0-100 km/h). Per quanto riguarda i motori Diesel, invece, il motore è il 2.0 quattro cilindri turbo disponibile in tre livelli di potenza: CLA 180 d (116 CV), 200 d (150 CV) e 220 d (190 CV). Infine, la variante Plug-In Hybrid CLA 250 e unisce il 1.3 quattro cilindri turbo da 163 CV e un motore elettrico da 102 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e un’autonomia, garantita dalla batteria da 15,6 kWh, di 82 km a zero emissioni.

Passando, invece, alle più raffinate Classe C e Classe E SW, entrambe le wagon della Stella condividono la medesima piattaforma, la MRA2 con motore anteriore longitudinale e trazione posteriore o integrale. A cambiare sono principalmente i motori delle station wagon Mercedes-Benz: la Classe C Station Wagon è infatti realizzata unicamente con motori quattro cilindri turbo, sia Mild Hybrid che Plug-In Hybrid, mentre per la Classe E la Casa di Stoccarda offre anche versioni con propulsori sei cilindri in linea. Nello specifico, la Classe C SW è proposta con due motori Mild Hybrid a benzina, la C 200 con motore 1.5 turbo da 204 CV e la potente C 43 AMG, dotata del 2.0 turbo da 408 CV con trazione integrale 4Matic, e un motore Diesel, il 2.0 quattro cilindri turbodiesel disponibile in tre livelli di potenza: 200 d (163 CV), 220 d (197 CV) e 300 d (265 CV).

Due sono, invece, le Plug-In Hybrid, una con motore benzina, la 300 e con motore 2.0 turbo da 204 CV e motore elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva da 313 CV (autonomia WLTP 105 km) e 300 de, con motore 2.0 turbodiesel da 197 CV e motore elettrico da 109 CV, con 313 CV di potenza (autonomia WLTP 110 km). Al top c’è la discussa C 63 S AMG 4Matic+: sotto il cofano trova posto il 2.0 quattro cilindri turbo da 476 CV, affiancato ad un motore elettrico da 204 CV per una potenza complessiva di ben 680 CV, accelerazione 0-100 km/h in 3,5 secondi e velocità massima di 270 km/h.

Realizzata sulla stessa piattaforma, i motori della Mercedes Classe E Station Wagon riprendono alcuni propulsori visti sulla Classe C, come la E 300 e da 313 CV e la E 300 de da 313 CV, con autonomia di 106 km WLTP per entrambe le motorizzazioni. La E 200, invece, è dotata di un più grande 2.0 quattro cilindri turbo, sempre da 204 CV, mentre al top della gamma troviamo il debutto della E 53 AMG Hybrid, una ibrida Plug-In ad alte prestazioni: il motore termico è un 3.0 sei cilindri in linea da 449 CV, al quale si aggiunge un motore elettrico da 163 CV. La potenza complessiva è di 585 CV, mentre l’autonomia nel ciclo WLTP è di 97 km.

L’ultimo motore è il 3.0 sei cilindri turbodiesel della E 450 d, capace di 367 CV e trazione integrale 4Matic. Tutte e tre le familiari Mercedes sono offerte esclusivamente con cambio automatico, doppia frizione a sette o otto marce sulla CLA e automatico a 9 marce per Classe C e Classe E. Questi sono i motori delle station wagon Mercedes-Benz:

Motori Mercedes-Benz Station Wagon

Motori Mercedes-Benz CLA Shooting Brake

Benzina/Benzina Mild Hybrid

  • CLA 180, 1.3 quattro cilindri turbo Mild Hybrid, 136 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, traz. anteriore
  • CLA 200, 1.3 quattro cilindri turbo Mild Hybrid, 163 CV, cambio aut. doppia friz. a 7 marce, traz. anteriore
  • CLA 250 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo Mild Hybrid, 224 CV, cambio aut. doppia friz. a 8 m., traz. integrale
  • CLA 35 AMG 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo Mild Hybrid, 306 CV, cambio aut. doppia friz. a 8 m., traz. integrale
  • CLA 45 S AMG 4Matic+, 2.0 quattro cilindri turbo, 421 CV, cambio aut. doppia friz. a 8 m., traz. integrale

Diesel

  • CLA 180 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 116 CV, cambio automatico doppia frizione a 8 marce, traz. anteriore
  • CLA 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio automatico doppia frizione a 8 marce, traz. anteriore
  • CLA 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio automatico doppia frizione a 8 marce, traz. anteriore

Plug-In Hybrid Benzina

  • CLA 250 e, 1.3 quattro cilindri turbo + mot. el., 218 CV, cambio automatico doppia friz. a 8 marce, traz. anteriore

Motori Mercedes-Benz Classe C SW

Benzina Mild Hybrid

  • C 200, 1.5 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 43 AMG 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 408 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • C 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 163 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C 220 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale
  • C 300 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 265 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore
  • C 300 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 265 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale

Plug-In Hybrid Benzina

  • C 300 e, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore
  • C 300 e 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale
  • C 63 S AMG 4Matic+, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 680 CV, cambio automatico a 9 m., traz. integrale

Plug-In Hybrid Diesel

  • C 300 de, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore
  • C 300 de 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + mot. el., 306 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale

Motori Mercedes-Benz Classe E SW

Benzina Mild Hybrid

  • E 200, 2.0 quattro cilindri turbo, 204 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore

Diesel Mild Hybrid

  • E 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • E 220 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 197 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale
  • E 450 d 4Matic, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 367 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale

Plug-In Hybrid Benzina

  • E 300 e, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore
  • E 300 e 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale
  • E 53 AMG Hybrid, 3.0 sei cilindri in linea turbo + mot. el., 585 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale

Plug-In Hybrid Diesel

  • E 300 de, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. posteriore
  • E 300 de 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel + mot. el., 313 CV, cambio automatico a 9 marce, traz. integrale

Versioni e prezzi Mercedes-Benz Station Wagon

Concludendo, infine, con le versioni delle station wagon Mercedes-Benz e i prezzi, prima di parlare dei numerosissimi allestimenti proposti dalla Stella non possiamo dimenticarci di citare le All Terrain, versioni rialzate di Classe C e Classe E SW. Disponibile sia con la più piccola Classe C che con la più grande Classe E, è dotata di assetto rialzato (di 4 cm sulla Classe C e di 3 cm sulla Classe E), dotazione più ricca e una caratterizzazione estetica da SUV, con paraurti anteriori e posteriori in plastica grezza, passaruota allargati e le barre sul tetto di serie. La versione All Terrain non è quindi affiancata alla sportiva CLA Shooting Brake, proposta comunque con molti allestimenti.

Listino alla mano, la CLA è proposta con sette allestimenti, dalla Executive d’accesso alla top di gamma AMG Line Premium Plus, allestimento proposto anche con la sportiva 45 AMG. A livello di prezzi, la station wagon Mercedes-Benz parte dai 44.000 euro della CLA 180 Mild Hybrid Executive, dotata di serie di clima automatico, fari full LED, cerchi in lega, retrocamera, mantenitore di corsia, infotainment MBUX con navigatore e sedili riscaldabili. La più costosa è la CLA 45 S AMG 4Matic+, che in allestimento AMG Line Premium Plus arriva a sfiorare quota 90.000 euro, optional esclusi.

Anche la Classe C Station Wagon è proposta con diversi allestimenti, dalla Advanced fino alla 63 S AMG, alla quale si aggiungono quattro allestimenti dedicati alla All Terrain. Listino alla mano, le versioni della station wagon Mercedes-Benz partono dalla 200 d Advanced, che parte da 56.000 euro, fino ad arrivare alla AMG 63 S da 680 CV, che in versione Premium parte da quasi 130.000 euro. Concludiamo con i prezzi della station wagon Mercedes-Benz più grande, la Classe E SW. Disponibile, come la Classe C, in sei allestimenti, più le quattro versioni dedicate alla All Terrain, la Classe E Station Wagon ha un prezzo nettamente più alto rispetto alle altre.

Listino alla mano, infatti, la versione più abbordabile è la E 200 in allestimento Advanced, che parte da circa 71.000 euro. La più costosa tra le Classe E “normali” è la 450 d in allestimento top di gamma AMG Line Premium Plus, che arriva a sfiorare i 110.000 euro, optional esclusi. La E 53 AMG Hybrid, infine, parte da oltre 120.000 euro.