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- Mercedes-Benz Vario
Pro
- Ampio spazio di carico
- Uniti vantaggi di camion e furgoni
Contro
- È richiesta la patente di guida C1
- Emissioni spesso altissime
Mercedes-Benz Vario in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz Vario inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Mercedes-Benz Vario
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Certo, i motori sono stati adattati, passando da un cinque cilindri derivato dalla grande produzione Mercedes ad un enorme 4 cilindri turbodiesel derivato dai sei cilindri in linea usati sui veicoli pesanti, e passando dalla vetusta normativa Euro 2 alle più ecologiche Euro 4 e persino Euro 5. Le dimensioni generosissime, però, permettono a chi lo acquista di guidare Vario solo con patente C visto che, in qualsiasi configurazione, supera i 3.500 kg. La meccanica, gli interni e alcune dotazioni di sicurezza sono poi d’altri tempi, ma per robustezza, spazio, versatilità e per la miriade di possibilità che questo pianale regala Mercedes-Benz Vario è ancora uno dei furgoni di grandi dimensioni più ambiti, in grado di unire in un unico veicolo i punti di forza dei furgoni con quelli dei camion.
Scopriamo quindi dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz Vario.
Dimensioni Mercedes-Benz Vario
Le dimensioni della Mercedes-Benz Vario sono:
- lunghezza 5,22/8,23 metri
- larghezza 2,22 metri
- altezza 1,76/1,94 metri
- passo 3,15/4,80 metri
Il fatto che il Mercedes Vario sia strutturalmente identico al suo predecessore, il T2, può essere visto anche dall'esterno. Solo i fari e gli indicatori di direzione sono stati leggermente rivisti, e la griglia è stata leggermente modificata. Per il resto, però, lo stile è pressoché invariato rispetto al precedente T2, ancora ritenuto da tantissimi come un van spartano e rigoroso, ma molto piacevole da guardare. Il frontale è caratterizzato da un cofano cortissimo e una cabina con vetro pressoché verticale, che permette di sfruttare al massimo lo spazio per cose e persone nell’abitacolo. Le linee squadrate e rigorose di fari anteriori e posteriori, mascherina, fiancate e paraurti colpiscono, considerando che lo stile di T2 era stato introdotto in questa forma nel 1986.
Tornando però alle dimensioni di Mercedes-Benz Vario, è disponibile in oltre 60 varianti e oltre 500 optional. Non sorprende quindi che il Vario possa essere avvistato per strada sotto le spoglie di un'ambulanza, di un'auto della polizia o come veicolo frigorifero. Con un peso lordo compreso tra 5.990 e 7.490 chilogrammi, una capacità di carico da 10,4 a 17,4 metri cubi e un carico utile fino a 3,9 tonnellate, il Vario è giustamente considerato un gigante del carico utile. A livello di pure dimensioni, Mercedes-Benz Vario è disponibile con quattro passi, compresi tra 3.150 e 4.800 millimetri, e sono innumerevoli varianti possibili, cabina singola o doppia, con cassone ribaltabile o pianale, come autobus o su misura come van refrigerato, ambulanza, camion dei pompieri e non solo. Oggi, per le sue enormi dimensioni e per la sua affidabilità Mercedes-Benz Vario è molto gettonato come base per creare un camper fai-da-te di dimensioni generosissime, compito che svolge al meglio grazie alla sua robustezza e alla sua poliedricità. Infine, due parole sulla nomenclatura dei modelli: come su tutti i van Mercedes-Benz, anche quelli moderni, la nomenclatura dice tutto sul modello. Il primo numero nella designazione del modello, infatti, fornisce informazioni sul peso totale consentito: ad esempio, l'818 D ha un peso lordo del veicolo di 8 tonnellate, arrotondato per eccesso. Le altre due cifre, invece, si riferiscono alla potenza del motore in decine di CV: in questo caso, con il 18 si intende un Vario con circa 180 CV.
Interni Mercedes-Benz Vario
Gli interni di Mercedes-Benz Vario sono estremamente semplici e spartani, in qualsiasi versione la si scelga e anche nelle ultime unità con motori Euro 5 prodotte dopo il 2010. L'interno è caratterizzato da funzionalità e chiarezza, con tutto ciò che serve a portata di mano e nessun fronzolo inutile. La posizione di guida è estremamente semplice e pratica, con tutti i comandi intorno al semplice quadro strumenti formato da due enormi “quadrati” molto semplici con strumenti a sfondo grigio, e il contagiri dotato delle bande verdi, gialle e rosse come un vero veicolo pesante.
La plancia è poi incredibilmente semplice e minimale, con un pannello in plastica dura che ospita i comandi principali per luci, tergicristalli, climatizzazione e radio. Il cambio manuale o automatico ha una lunga leva a pavimento, e lo spazio non è così ampio come ci si aspetterebbe per chi guida. Gli interni di Mercedes-Benz Vario offrono tanto spazio infatti dietro i due passeggeri anteriori. Come furgone, l'area di carico colpisce per le pareti laterali verticali, i passaruota appiattiti per un costo aggiuntivo e un gran numero di pareti divisorie e combinazioni di porte, mentre in versione trasporto persone o autobus è possibile caricare decine di persone con una ottima disponibilità di centimetri, soprattutto scegliendo il tetto alto, che garantisce una “luce” di circa 2 metri. I sedili in tessuto o similpelle sono regolabili individualmente, robusti e confortevoli. Grandi specchietti esterni e un ampio parabrezza offrono una buona panoramica. Aria condizionata, sedili idraulici, cruise control e bloccaggio del differenziale per l'asse posteriore erano tutti a pagamento.
Motori Mercedes-Benz Vario
La meccanica e la gamma motori di Mercedes-Benz Vario ha visto diverse migliorie, novità e cambiamenti in 17 anni di produzione, con le prime versioni dotate di motori Euro 2 molto inquinanti e sostituiti gradualmente da più puliti propulsori Euro 3, 4 e persino Euro 5. Dopo il restyling del 2003, a livello di trasmissioni ci sono state grandi novità: il cambio manuale a 5 marce e quello automatico a 4 marce furono sostituiti rispettivamente dal cambio manuale a 6 marce e automatico a 5 marce. A livello telaistico, invece, Mercedes-Benz Vario posava sullo stesso telaio a longheroni del precedente T2, con sospensioni a balestre sia davanti che dietro, ma non mancavano freni a disco autoventilati su tutte e quattro le ruote.
A livello di motori Mercedes-Benz Vario debuttò con un motore derivato dalla grande serie Mercedes, un 2.9 cinque cilindri in linea da 122 CV a iniettore-pompa, derivato dal 290 Turbodiesel visto, tra gli altri, sul fuoristrada Classe G. Al suo fianco aveva però già debuttato un nuovo quattro cilindri in linea derivato dai più grandi sei cilindri usati sui modelli pesanti di Casa Mercedes. Si tratta di un 4.2 dotato di turbina a geometria variabile e disponibile in sei livelli di potenza, con le meno potenti 810DT da 102 CV e 812DT da 122 CV disponibili unicamente in versione Autobus da oltre 8 metri di lunghezza. Gli altri Vario erano disponibili con 129 CV e 500 Nm di coppia per la x13D, 136 CV e 520 Nm per la x14D, 150 o 152 CV per la x15D, 156 CV e 610 Nm per la x16D e ben 177 CV e 675 Nm di coppia per la top di gamma x18D. Le x14, x15, x16 e x18, infine, erano disponibili anche con trazione integrale, oltre che con la classica trazione posteriore.
Motori Mercedes-Benz Vario
Diesel
- x12D, 2.9 cinque cilindri turbodiesel, 122 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione posteriore
- x10DT, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 102 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore
- x12DT, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 102 CV, cambio automatico a 4 marce, trazione posteriore
- x13D, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 129 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post. o int.
- x14D, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 136 CV, cambio manuale a 5 m. o aut. a 4 m., traz. post. o int.
- x15D, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 150/152 CV, c. manuale a 5 m. o aut. a 4 m., traz. post. o int.
- x16D, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 156 CV, cambio manuale a 6 m. o aut. a 5 m., traz. post. o int.
- x18D, 4.2 quattro cilindri turbodiesel, 177 CV, c. manuale a 5/6 m. o aut. a 4/5 m., traz. post. o int.
Prezzi Mercedes-Benz Vario
I prezzi di Mercedes-Benz Vario sul mercato del nuovo partivano da circa 55.000 euro per le versioni Telaio da allestire, come il 613D (versione meno potente in listino escludendo le due disponibili unicamente come autobus. I modelli di punta come l'818 DA, invece, arrivavano a sfiorare i 90.000 euro, cifra che sforavano senza fatica in caso di allestimento autobus o versioni personalizzate. Oggi, invece, quali sono i prezzi di Mercedes-Benz Vario? Con un po' di fortuna si possono trovare veicoli usati molto economici a meno di 7.000 euro.
La media, però, vuole un prezzo medio per un Furgone o un van doppia cabina con alcuni lavori da fare tra i 10.000 e i 15.000 euro, mentre i migliori arrivano a 40.000 euro. Sfortunatamente, il Vario è molto soggetta alla ruggine, specialmente sui passaruota, che dovrebbero essere presi in considerazione al momento dell'acquisto. Bisogna anche tenere sempre presente che il gigante del carico utile ha probabilmente trascorso diversi anni nei cantieri. Fanno eccezione, ad esempio, i veicoli ad uso delle autorità locali. A causa delle normative sulle emissioni, consigliamo di acquistare solo veicoli con BlueTec prodotti dal 2006 in poi: i modelli Euro 2 o Euro 3, infatti, sono ormai limitati nella circolazione in quasi tutte le grandi città europee.
Mercedes-Benz Vario: concorrenti e conclusioni
Mercedes-Benz Vario è un veicolo molto valido ancora oggi, grazie alla sua incredibile robustezza e alla versatilità dei suoi interni. Grazie alla incredibile affidabilità della sua meccanica, le oltre 60 configurazioni diverse e motori che arrivano fino all’Euro 5, Mercedes-Benz Vario oggi non ha più appeal lavorativo, in quanto l’abitacolo spartano, lo stile molto (forse troppo) classico e la necessità di avere la patente C1 lo rende poco versatile per il mondo del lavoro. Per chi cerca un autobus o una base per un camper molto particolare è ancora un mezzo molto valido, affidabile e poliedrico, capace di diventare una casa viaggiante dotata di tutti i comfort: l’unico limite è l’immaginazione.
Tornando però al Vario “tradizionale”, non ha un successore diretto. All’interno della Stella, a sostituire Vario sono state le versioni più grandi del van Sprinter, dotato di un peso lordo del veicolo di 5,5 tonnellate, e le versioni più “piccole” del camion Atego, con un peso lordo del veicolo di 6,5 tonnellate. Rispetto alle (pochissime) concorrenti poi Mercedes-Benz Vario, oltre al limite della patente C1 richiesta per guidarlo, aveva poche attenzioni per il comfort di bordo e un abitacolo forse troppo spartano. Ma per usi davvero gravosi, Vario era il furgone da battere, l’unico capace di unire la facilità di guida e di gestione di un furgone con la robustezza e le capacità di un vero e proprio camion, con tutti i pregi e difetti che questo comporta. Concludiamo, come di consueto, con le concorrenti di Mercedes-Benz Vario che, va detto, erano davvero poche. Non erano molti, anzi, erano davvero pochissimi i furgoni di dimensioni così generose e con così tanta versatilità: i rivali principali sono infatti il poliedrico Iveco Daily, il cugino Volkswagen LT, il Renault Mascotte/ Master e le versioni più grandi di FIAT Ducato e Ford Transit.