Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-vaneo-front

Mercedes-Benz Vaneo

1 / 2

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Grande versatilità

Contro

  • Prezzo d’acquisto alto
  • Design poco originale

Mercedes-Benz Vaneo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz Vaneo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz Vaneo: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando nel 2001 il primo Vaneo uscì dallo stabilimento Daimler-Chrysler a Ludwigsfelde, Mercedes-Benz si riprometteva grandi successi - il Vaneo era pur sempre il primo van compatto che la casa automobilistica introduceva sul mercato e avrebbe dovuto rappresentare un’agguerrita concorrenza per i modelli Renault (Scenic) e Opel (Zafira). Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz Vaneo

Mercedes-Benz Vaneo usata
Mercedes-Benz Vaneo offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Come tutti i van ed i piccoli veicoli commerciali Mercedes-Benz, Vaneo è disponibile in cinque diverse varianti di motorizzazione a quattro cilindri - i motori Diesel Vaneo CDI e Vaneo CDI 1,7 raggiungono, con rispettivamente 75 e 91 CV, la velocità di punta di 150 e 160 mm/h, quelli a benzina, Vaneo 1,6 e Vaneo 1,9 forniscono prestazioni di 82 fino a 125 CV e una velocità massima di 180 km/h.

Il consumo combinato si aggira per i motori Diesel intorno a 6 litri, per quelli a benzina intorno agli 8 litri. In fatto di cambi, gli acquirenti possono scegliere fra uno manuale a cinque marce, uno automatico a cinque rapporti ed un sistema di frizione automatica. Dal momento che però l’elevato prezzo di acquisto del Vaneo ha tenuto a distanza la clientela, la produzione ne è stata interrotta nel 2005. Non vi resta che proseguire nella lettura per scoprire tutti i dettagli della Mercedes Vaneo.

Dimensioni Mercedes-Benz Vaneo

Le dimensioni della Mercedes-Benz Vaneo sono:

  • lunghezza 4,19 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,83 metri
  • passo 2,90 metri

La Mercedes-Benz Vaneo venne ufficialmente presentata nel settembre del 2001 al Salone di Francoforte. Il modello derivava direttamente dalla Classe A ma, rispetto ad essa, aveva qualche differenza. In primis, la Vaneo era più lunga, larga e alta. Da un paraurti all’altro la vettura misurava infatti ben 61 cm in più (4,19 m). Oltre a ciò, era anche di 23 cm più alta. Grazie a queste dimensioni, questo modello andava quindi a proporsi come una vera e propria alternativa alle monovolume medie di quel periodo come, ad esempio, la Renault Scénic o la Opel Zafira. L’abitacolo era poi dotato di ampie vetrate che rendevano il tutto più luminoso e, grazie a queste dimensioni, anche lo spazio interno era parecchio.

La Mercedes-Benz Vaneo ha dimensioni praticamente a metà tra un segmento B e un segmento C, per le sue forme studiate per ottimizzare gli spazi e gli ingombri riesce a garantire volumetrie interne eccezionali, questo rapporto dimensioni esterne ed interne paga ovviamente in termini di design che non può certamente apparire come quello di una berlina o di un moderno SUV. La Mercedes-Benz Vaneo è un monovolume di vecchio stampo, un’auto che al tempo ha avuto la sua nicchia di affezionati e che oggi probabilmente sarebbe un suicidio commerciale proporre con la stessa formula.

Interni Mercedes-Benz Vaneo

Come abbiamo già detto, per essere una monovolume le dimensioni della Vaneo non erano certo ridotte, il che si riflette in maggiori spazi interni che offrono comodità ai passeggeri anche per viaggi più lunghi. Nonostante ciò, per il resto le finiture degli interni non erano certo al livello di quelle degli altri modelli della casa tedesca, mostrando una carenza di cura sia nella progettazione che nella produzione. Il risultato era che si veniva a delineare uno stile tutt’altro che aggraziato.

I vantaggi degli interni della Mercedes-Benz Vaneo sono rappresentati in particolar modo dall’enorme spazio offerto (3.500 litri di volume di carico e 555 kg di portata utile) combinato con dimensioni maneggevoli. Può ospitare sei passeggeri e, aggiungendo un sedile supplementare, anche uno in più. In questo modo si rivela ideale sia come vettura familiare che come furgone - con una lunghezza di carico massima di quasi tre metri. Il grande portello posteriore e le porte scorrevoli facilitano la salita e la discesa dal veicolo come anche le operazioni di carico. Nel complesso come già accennato un’auto che bada al sodo, dove per sodo si intende: comodità, versatilità e spazio; il tutto senza dimenticare la qualità costruttiva del marchio della Stella.

mercedes-vaneo-seats

Motori Mercedes-Benz Vaneo

Prima di parlare dei motori della Mercedes-Benz Vaneo è opportuno puntualizzare alcuni aspetti. La Mercedes-Benz Vaneo sfrutta la meccanica della Classe A W168 è per questo motivo che si ritrovano l’avantreno di tipo MacPherson con braccio trasversale e il retrotreno a bracci longitudinali. La Vaneo ebbe davvero una breve carriera sul mercato delle automobili ma, fin da subito, venne proposta con tutte le motorizzazioni previste. Il modello non fu mai soggetto ad ammodernamenti dal punto di vista motoristico e la situazione rimase sempre la stessa. Queste motorizzazioni facevano parte delle famiglie di motori M166 e OM668 che comprendevano due motori benzina e uno turboDiesel. I motori a benzina erano un 1.6 litri e un 1.9, rispettivamente in grado di erogare 82 CV o 102 il primo, a seconda della configurazione scelta, e 125 CV. Il motore turboDiesel era invece un 1.7 CDI e, anch’esso dotato di tue potenze differenti, era in grado di erogare 75 CV e 91 CV. Queste motorizzazioni venivano abbinate ad un cambio manuale a 5 marce ma, in alternativa, si poteva richiedere un cambio automatico, sempre a 5 rapporti. Nella sua configurazione benzina da 1.6 litri e 82 CV, l’auto poteva raggiungere una velocità massima di 155 km/h, performando un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 15,8 secondi. Questi valori variavano per la configurazione da 102 cavalli che riusciva a sviluppare una velocità di 12 km/h in più e impiegava 2.5 secondi in meno per raggiungere i 100 km/h. Il motore da 1.9 litri permetteva invece di raggiungere i 180 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in soli 10,8 secondi. Le prestazioni del motore Diesel erano molto più deludenti arrivando a malapena nella sua configurazione più potente ai 160 km/h.

Motori Mercedes-Benz Vaneo

Benzina

  • 1.6 in due da 82 CV (non previsto per il mercato italiano) e 102 CV
  • 1.9 da 125 CV

Diesel

  • 1.7 CDI da 75 CV (non previsto per il mercato italiano) e 91 CV

Prezzi Mercedes-Benz Vaneo

Per quanto riguarda il prezzo, la gamma della Mercedes-Benz Vaneo era piuttosto ampia e le configurazioni disponibili erano davvero molte. Generalmente, si andava dai 17.184 euro per il modello base 1.6 cat Trend Autocarro (N1), fino ai 27.684 euro per la versione 1.7 CDI cat Imagination. Per una monovolume questi non sono certo prezzi convenienti anche perché, in Italia, il prezzo del modello base saliva a 21.400€. Si parla quindi di cifre non esageratamente elevate ma, comunque, non molto accessibili a quelle persone che possono essere interessate a questa categoria di automobili. A fronte di questo prezzo, era però prevista una delle dotazioni migliori per questa categoria di veicoli. Dal punto di vista della sicurezza, erano previsti l’ABS, sei airbag, l’antislittamento e EPS, oltre al noto pianale a sandwich che permetteva al gruppo motore cambio di scivolare tra il pianale e il pavimento dell’abitacolo in caso di urto frontale in modo da prevenire l’incolumità dei passeggeri. In generale, gli allestimenti disponibili erano tre: a) Trend: Trend: allestimento base, con praticamente tutta la dotazione degli allestimenti superiori richiedibile come optional; b) Family: allestimento intermedio con climatizzatore, chiusura centralizzata, configurazione a sette posti; c) Ambiente: allestimento di punta, con la dotazione della Family ed in più: cerchi in lega, vernice metallizzata, bracciolo anteriore. A parità di motorizzazione, dalla Trand alla Family vi era una distanza di circa 2.200€ mentre, dalla Family alla Ambiente, ve ne erano ulteriori 1.500. Anche se gli allestimenti di serie erano già sufficienti, erano comunque disponibili diversi comodi gadget come: cambio automatico, frizione automatica per cambio manuale, navigatore satellitare, sensori di parcheggio, tetto apribile, sedile anteriore passeggero ripiegabile e asportabile, sedili anteriori riscaldabili e tempomat.

Listino prezzi Mercedes-Benz Vaneo

  • 1.7 CDI cat Ambiente da 26.680 euro
  • 1.7 CDI cat Family da 25.230 euro
  • 1.7 CDI cat Imagination da 27.684 euro
  • 1.7 CDI cat Trend da 22.970 euro
  • 1.7 CDI cat Trend Autocarro (N1) da 18.492 euro
  • 1.6 cat Ambiente da 25.110 euro
  • 1.6 cat Family da 23.660 euro
  • 1.6 cat Imagination da 26.114 euro
  • 1.6 cat Trend da 21.400 euro
  • 1.6 cat Trend Autocarro (N1) da 17.184 euro
  • 1.9 cat Ambiente da 26.630 euro
  • 1.9 cat Family da 25.180 euro
  • 1.9 cat Imagination da 27.634 euro
  • 1.9 cat Trend da 22.920 euro
  • 1.9 cat Trend Autocarro (N1) da 18.450 euro

Mercedes-Benz Vaneo: concorrenti e conclusioni

Mercedes-Benz Vaneo era davvero un’ottima monovolume o mezzo da lavoro, la qualità costruttiva è quella superba a cui Mercedes ci ha sempre abituati, i motori mutuati dalla Classe A garantivano prestazioni sopra la media, medesimo discorso per gli interni. Nel complesso un’auto sulla carta davvero interessante.

Una volta messa sul mercato, nonostante gli indubbi contenuti e la grande praticità, la Vaneo non riscontrò mai successo. Nel corso di tre anni di vendita ne vennero vendute circa 55.000, meno della metà degli esemplari previsti. Per avere un termine di paragone, la W168, “sorella” della Vaneo, vendette in 7 anni di commercializzazione ben 1,1 milioni di esemplari. La principale causa di questo insuccesso si ritrova nel prezzo, considerato troppo alto rispetto alle concorrenti dirette come la Opel Zafira e la Renault Scénic che, spesso, venivano preferite. Dopo questi deludenti risultati, la produzione della Mercedes-Benz Vaneo venne arrestata nel febbraio del 2005 e, la sua eredità, portò alla nascita della Classe B, una monovolume di fascia media che si collocava certamente un gradino sopra alla più piccola Classe A.

FAQ

Quanto costa una Mercedes-Benz Vaneo?
Da nuova una Mercedes-Benz Vaneo costava tra i 18.000 e i 30.000 euro, nel mercato dell’usato si possono trovare modelli tra i 2.000 e i 7.000 euro.
Quando uscirà la nuova Mercedes-Benz Vaneo?
Mercedes-Benz Vaneo ha avuto davvero uno scarso successo sul mercato, ad oggi considerando anche la grande moda dei SUV non è previsto il suo ritorno nei listini.
Che motore monta la Mercedes-Benz Vaneo?
I motori della Mercedes-Benz Vaneo erano: un 1.6 litri e un 1.9 benzina, rispettivamente in grado di erogare 82 CV o 102 il primo, a seconda della configurazione scelta, e 125 CV. Il motore turboDiesel era invece un 1.7 CDI e, anch’esso dotato di tue potenze differenti, era in grado di erogare 75 CV e 91 CV.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz Vaneo

17 Valutazioni

4,2