Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-slr-mc-laren-front

Mercedes-Benz SLR

1 / 3
mercedes-benz-slr-mc-laren-front
mercedes-benz-slr-mc-laren-side
mercedes-benz-slr-mc-laren-back

Pro

  • Estetica
  • Prestazioni

Contro

  • Accessibilità
  • Visibilità posteriore

Mercedes-Benz SLR in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SLR inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz SLR: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Per oltre quattro anni gli esperti della Mercedes Benz e della sua impresa partner costruttrice di modelli di formula 1 McLaren hanno realizzato la Mercedes SLR McLaren, che è stata quindi proposta in vendita nel 2004 in un'edizione limitata di 3.500 esemplari. La Mercedes SLR McLaren è definita dalla casa di Stoccarda il modello successore della Mercedes 300 SLR, leggendaria auto da corsa degli anni Cinquanta. Nell’estate del 2006 l’offerta della SLR è stata completata con un altro modello speciale dalle prestazioni velocistiche leggermente migliori. IL suo nome, Mercedes SLR McLaren 722, riprende il numero del modello 300 SLR vincitore della Mille Miglia. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz SLR

Mercedes-Benz SLR usata
Mercedes-Benz SLR offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La Mercedes SLR “normale” è dotata di un motore V8 sovralimentato mediante compressore dalla cilindrata di 5.439 ccm e una potenza di 626 CV, che fionda questo veicolo supersportivo dal peso di oltre 1.700 kg da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Il muro del suono di 300 km/h viene infranto dopo 28,8 secondi. Nel complesso la Mercedes-Benz SLR un'autovettura sportiva di lusso ad elevate prestazioni sviluppata dalla casa tedesca Mercedes-Benz in collaborazione e prendendo spunto dall'esperienza delle corse di Formula 1 con la scuderia inglese McLaren, nella cui fabbrica d'oltremanica è stata infatti assemblata e prodotta dal 2003 al 2009.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mercedes-Benz SLR.

Dimensioni Mercedes-Benz SLR

Le dimensioni della Mercedes-Benz SLR sono:

  • lunghezza 4,65 metri
  • larghezza 1,98 metri
  • altezza 1,26 metri
  • passo 2,70 metri

Le forme e le linee di questa Mercedes-Benz SLR rimangono fedeli ai canoni stilistici della casa della stella, a vederla di primo acchito potrebbe essere scambiata per una SLK più grande, invece non è affatto così. Presenta una serie di accorgimenti ed evoluzioni che hanno portato alla realizzazione di un design unico, sempre al passo con i tempi se non addirittura un po’ futuristico. Nella parte frontale spicca il lunghissimo cofano venato che schiaccia la vettura a terra, contornata dai gruppi ottici a doppio tondo allo Xenon ed un paraurti che adotta una forma tagliata e molto aggressiva. La fiancata, invece, risulta imponente grazie al disegno delle nuove prese d’aria per raffreddare il motore e dalle porte che convogliano tutta l’aria necessaria a migliorare il Cx le nuove prese d’aria appena dietro alla ruota anteriore ricordano una freccia-

Poco più in basso, a chiudere il fianco, ci sono cerchi in lega da 19” all’anteriore e la stessa dimensione, ma con canale maggiorato al posteriore con misure di pneumatico differenti. Le novità sono visibili anche nella parte posteriore della vettura che segue in tutto e per tutto il nuovo corso stilistico della Casa tedesca con le linee chiuse ed affusolate, perfette per farla sembrare una Roadster qualunque, ma che in ogni momento risulta in grado di scattare e mangiarsi la strada-, l’alettone a scomparsa e gli scarichi cromati chiudono il tutto contornati dai fanali da design orizzontale. Guardando le dimensioni della Mercedes-Benz SLR, questa presenta novità importanti come ad esempio l’aumento della carreggiata posteriore per far aderire meglio la vettura su strada.

Interni Mercedes-Benz SLR

Spostandoci all’interno della Mercedes-Benz SLR è possibile notare subito la finitura dei dettagli che risulta veramente impressionante ed il largo uso dell’alcantara e della pelle che sono in grado di ricoprire interamente l’abitacolo. Al centro è possibile notare una plancia bassa ed ampia che racchiude al suo interno il sistema d’infotainment di Mercedes-Benz unito ad una serie di leve e tasti da cui è possibile gestire tutte le informazioni della supercar, climatizzatore incuso, inoltre è possibile notare il cassetto con il logo SLR in evidenza. Dal cambio, al clima, al freno a mano, passando per la radio, tutto passa dalla console centrale.

Anche il comando d’accensione del possente motore si trova al centro del tunnel, vicino al freno a amano ed alla leva del cambio automatico. Dietro al volante in misto carbonio e pelle di trovano le palette del cambio e subito dietro un contagiri analogico è in grado di riportare tutte le informazioni necessarie a chi guida questa Mercedes-Benz SLR, comprese alcune temperature varie. I due sedili sono d’impronta fortemente racing accoglienti ed avvolgenti in grado di tenere ben saldi gli occupanti anche in caso di corse in pista. Chiudono gli interni della Mercedes-Benz SLR il bagagliaio da 180 litri, ovviamente non molti, ma per due persone per una gita fuoriporta sono perfetti.

mercedes-benz-slr-mc-laren-seats

mercedes-benz-slr-mc-laren-interior

Motori Mercedes-Benz SLR

Dalla Mercedes-Benz SLR ci si può aspettare una cosa sola: un mostro, ovvero un motore V8. E così è stato, questa Mercedes-Benz SLR non tradisce le aspettative e monta questo propulsore sovralimentato da ben 626 CV sprigionati da un V8 5.5 litri abbinato, in maniera egregia, ad un cambio automatico con innesti perfetti, che vengono scaricati al suolo da un sistema di trazione integrale permanente attraverso un giunto viscoso derivato dalla Formula 1. Il motore era denominato M155 e prevede una sovralimentazione mediante compressore volumetrico ed altre caratteristiche, come le tre valvole per cilindro, le due candele per cilindro ed il singolo asse a camme in testa per bancata. Ma questo motore è stato rivisto dalla AMG di Affalterbach, che grazie all'esperienza dei suoi tecnici ha portato il V8 M155 a raggiungere una potenza massima di 626 CV a 6500 giri/min, con un picco di coppia pari a 780 Nm pressoché costanti tra 3250 e 5000 giri/min.

Le ruote hanno diametro differenziato fra avantreno e retrotreno, sulla vettura sono presenti diversi sistemi quali uno spoiler posteriore orientabile fino a 70°, degli specchietti retrovisori della Mercedes-Benz SLR con l'aumentare della velocità si ripiegano per ridurre la resistenza aerodinamica e delle prese d'aria laterali che, sempre in modo automatico, si aprono in maniera da garantire, in base alle necessità del momento, il corretto afflusso dell'aria per il raffreddamento del motore.

Motori Mercedes-Benz SLR

Benzina

  • 5.5, V8, 626 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz SLR

Il listino prezzi della Lamborghini Aventador si divide in un solo allestimento per una sola vettura, le altre erano interamente versioni realizzate in serie ultra limitata. Tutte le versioni, come ci si aspetta da una vera premium super sportiva che si rispetta hanno un equipaggiamento veramente di prim’ordine, dato anche dal costo d’ingresso che era pari circa 533.000 euro, prezzo decisamente fuori dalla portata di tutti i comuni mortali.

La versione denominata McLaren include ABS, ESP, airbag laterali, il sistema audio - tv - navigazione, ovvero il Bose Sound System dell’epoca, le porte ad Ali di gabbiano, i freni in carboceramica con pinze freno nere, sospensioni in alluminio, cruise control, sensori di parcheggio, Servotronic ovvero lo sterzo progressivo di Lamborghini, un particolare sistema di sollevamento, climatizzatore automatico bizona, e sedili riscaldabili elettronicamente.

Invece, la versione successiva aggiunge solamente cerchi in lega da 19 pollici, sedili in pelle primo fiore ed alcune rifiniture in alluminio spazzolato. Ad oggi i prezzi della Mercedes-Benz SLR dato che è stata prodotta dal 2003 al 2009 sono i più disparati: si parte da poco più di 350.000 euro per le prime versioni, anche se di sicura rivalutazione e poi aumentano fino oltre i 600.000 per le ultime versioni nettamente sportive e recenti rispetto a quelle di 6 anni prima.

Mercedes-Benz SLR: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti di una Mercedes-Benz SLR sono poche e tutte molto cattive in termini di sportività e lusso. Si parla di vetture come Ferrari 575M o 599 GTB, Pagani Zonda, Audi R8, Aston Martin Vanquish e DBS, Lamborghini Murcielago. Tutte dotate di 2 posti secchi, bagagliaio degno di un pacco di caramelle e un motore in grado di regalare grandi sorrisi. Tutto questo concentrato di cattiveria, lusso, sportività e potenza possono essere racchiusi nella Mercedes-Benz SLR ad un prezzo decisamente non alla portata di tutti. Il potentissimo motore V8 da 626 CV riesce sempre a regalare prestazioni da urlo ed un sound unico che al giorno d’oggi, in un mondo fatto da motori ibridi e plug-in sempre attenti ai consumi suona sempre come un ufo.

E forse è anche alla sua navicella spaziale ciò a cui si sono ispirati gli ingegneri AMG per realizzare le mitiche ed inimitabili porte ad ali di gabbiano, perché vedere una Mercedes-Benz SL con queste porte è in grado di far sognare chiunque, anche coloro che non conoscono nulla di automobili riusciranno sempre a scovare una Mercedes-Benz dal resto della massa, alla fine si sono passati più di 20 anni dalla sua uscita sul mercato, ma mantiene ancor ‘oggi un appeal unico che la rendono una Mercedes-Benz a tutti gli effetti.

FAQ

Quanto costava una Mercedes-Benz SLR?
La Mercedes-Benz SLR era offerta con un prezzo di circa 500.000 euro.
Quant’è la cilindrata della Mercedes-Benz SLR?
La Mercedes-Benz SLR monta un motore 5.5 V8 da 626 CV.
Dove viene prodotta la Mercedes-Benz SLR?
La Mercedes-Benz SLR veniva assemblata in Inghilterra a Woking sede della scuderia McLaren.

Altri collegamenti

Più dettagli