- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz MB
Pro
- Abitabilità
- Dotazione
Contro
- Motore
- Assemblaggi
Mercedes-Benz MB 100 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz MB 100 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Mercedes-Benz MB
-
Mercedes-Benz MB 100 2.4 diesel
€ 4.200,-ND- 315.000 km
- 01/1989
- 55 kW (75 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-04011 Aprilia -
Mercedes-Benz MB 100 MERCEDES BENZ SPRINTER. 7Posti
€ 10.800,-ND- 250.000 km
- 11/2010
- 163 kW (222 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20128 Milano -
Mercedes-Benz MB 100 Mercedes Sprinter 7 Posti MB 316 CDI
€ 10.800,-ND- 250.000 km
- 11/2010
- 160 kW (218 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- - (Tipo di cambio)
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-20128 Milano
Ti interessa la Mercedes-Benz MB
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Oggi viene utilizzato da molte aziende edili per trasportare ogni sorta di oggetto e pacchi che uno acquista o per brevi trasporti data l’età del mezzo. Le configurazioni possibili sono infatti furgonato chiuso, pulmino 9 posti e cabinato. Tutti i motori sono al passo con i tempi e sono stati ottimi per il modello durante i suoi anni di produzione
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Mercedes-Benz MB.
Dimensioni Mercedes-Benz MB
Le dimensioni della Mercedes-Benz MB sono:
- lunghezza 4,92 metri
- larghezza 1,83 metri
- altezza 1,81 metri
- passo 2,82 metri
Agguerrito e pronto a tutto, questo è il termine giusto per definire questo Mercedes-Benz MB che nella sua ultima versione ha assunto connotati da vera vettura. Ormai sembra in tutto e per tutto un’utilitaria dove si può caricare una casa intera. Si perché è disponibile, a seconda delle versioni, anche con lineamenti più delicati che prevedono cerchi e finiture degne di una citycar. Per tutti Mercedes-Benz MB il frontale praticamente dritto risulta essere dominato da due grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni importanti con il logo della Stella che campeggia al centro. Sul cofano verticale, invece, sono presenti feritoie per l’aria che ben si integrano nel design complessivo del furgone, unito anche alle linee marcate del paraurti che nella parte bassa adotta i dettami stilistici delle citycar.
La fiancata, sia nella versione furgonata è movimentata da una linea netta e continua in corrispondenza delle portiere anteriori che si congiunge anche con i fianchi laterali. Chiudono il design di questo furgone cerchi in ferro da 14” e modanature nere molto pronunciate. Posteriormente si vede, come in un furgone che si rispetti, due ampie porte a battente per caricare tutto l’occorrente utile a spostare ogni cosa ed a lato si trovano i fanali a sviluppo verticale, esiste anche la versione con il portellone a battente più classico. Nella versione pulmino i fianchi vedevano ampi vetri ed un portellone unico posteriore.
Interni Mercedes-Benz MB
Salendo nell’abitacolo del Mercedes-Benz MB, questa si mostra decisamente spazioso, nonostante le dimensioni compatte.
Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio con la possibilità di sceglierlo con la cabina a tre posti, oppure combinato per 9 passeggeri. Al centro della plancia è disponibile la ventilazione per file, mentre nella parte inferiore è presente una radio.
Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, alta e semplice mentre la plancia avvolgente, con la classica sensazione di guida di un furgone, ma che regala un grande senso di comfort e risulta essere minimal e preciso. Il volante a due razze lascia il posto ad un contachilometri che racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni attraverso due contagiri analogici e le spie per le informazioni. La cosa che lascia un po’ a desiderare è la scelta della leva del cambio in basso. Gli interni del Mercedes-Benz MB, come ogni furgone che si rispetti, sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, votati ad ottenere un’efficienza unica, i sedili risultano realizzati con tessuti semplici e resistenti.
Motori Mercedes-Benz MB
Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente due motori sotto il cofano del Mercedes-Benz MB, tutti della stessa cilindrata. I propulsori erano solo diesel e non derivavano da altre vetture presenti nel panorama della casa tedesca. Si partiva dal motore più piccolo, un 2.4 litri diesel da 72 cavalli che dalla fine del 1991 era aumentato a 75 cavalli. Questo motore era identico a quello montato a bordo del transporter Mercedes immediatamente più grande, vale a dire il 207D, il tutto veniva accoppiato ad un cambio manuale a cinque rapporti
Grazie al suo capace vano di carico, il Mercedes-Benz MB 100 ha guadagnato punti di favore rispetto ai suoi concorrenti quali i transporter VW o il Ford Transit. All’interno il cassone è alto 150 cm, lungo 271 cm e largo 164 cm. Inoltre risultava idoneo per la costruzione di veicoli speciali in virtù della combinazione di telaio tubolare, motore anteriore e trazione anteriore. Ad esempio è stato utilizzato molto spesso come carro attrezzi per rimozione o come furgone-negozio. Tuttavia i prodotti della concorrenza costruiti negli stessi anni presentavano un corredo tecnico superiore. Il Mercedes-Benz MB 100 è dotato ad esempio di una sospensione a barra di torsione sull’asse anteriore, che negli anni Ottanta di fatto era già superata. Ciò ha comportato il problema di dover provvedere personalmente alla lubrificazione periodica con un ingrassatore a siringa. Alla fine del 1991 il Mercedes-Benz MB 100 è stato rielaborato. La parte esterna è stata provvista di un radiatore allungato a evoluzione obliqua per aumentare la sicurezza del veicolo.
Prezzi Mercedes-Benz MB
Il furgone per eccellenza del marchio tedesco, l’Mercedes-Benz MB, risultava avere i prezzi più disparati, dato che si trovano numerosi versioni di furgone in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o presentino innumerevoli chilometraggi.
Da ricerche di mercato è emerso che il prezzo non è dei più bassi, si aggira tra i 2.000 e i 4.000 euro si può portare a casa un Mercedes-Benz MB furgonato, mentre sono necessari tra i 3.000 ed i 7.000 per le versioni pulmino, ben più rare e ricercate. Il Mercedes-Benz Mercedes-Benz MB Kubistar furgonato base presentava pochi optional, mancavano infatti la radio ed i vetri elettrici, tutto questo era possibile, insieme ai fendinebbia ed ad altre peculiarità, averli nell’allestimento più bello. Le ultime versioni del Mercedes-Benz MB risultavano essere già molto accessoriate e comode, oltre che utili per ogni tipologia di lavoro che veniva chiesto loro di affrontare.
Mercedes-Benz MB: concorrenti e conclusioni
Il Mercedes-Benz MB si colloca nel segmento dei furgoni e veicoli commerciali medi, qui la guerra è molto dura, anche se il Mercedes-Benz MB, in tutti i suoi anni è sempre riuscito a mantenere la sua unicità e caratteristiche uniche. I suoi rivali sono principalmente il Ford Transit Connect, Il fratello Renault Master ed i Nissan Interstar, l’Opel Vivaro, seguiti da Fiat Talento e Ducato, da Citroen Jumper e Peugeot Expert e Volkswagen Transporter. Tutti adottano sia la versione furgone che multivan al fine di ampliare le possibilità di utilizzo.
Da quando è stato lanciato sul mercato, il Mercedes-Benz MB si è sempre distinto per il suo stile e le sue unicità, motori parsimoniosi e vari soprattutto quando gli altri non montavano questo tipo di propulsori, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla casa tedesca riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Inoltre il prezzo relativamente basso per la gamma e le possibilità di personalizzazioni praticamente uniche consentono a questo mezzo di essere un fiore all’occhiello ancora oggi rendendolo un mezzo versatile e facilmente adattabile a qualsiasi tipo di allestimento.