Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-gle-banner

Mercedes-Benz GLE

1 / 4
mercedes-benz-gle-banner
mercedes-benz-gle-front
mercedes-benz-gle-side
mercedes-benz-gle-back

Pro

  • Abitabilità
  • Autonomia elettrico versioni plug-in

Contro

  • Lista optional
  • Consumi versioni AMG

Mercedes-Benz GLE (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLE (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz GLE: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes-Benz GLE è l’ultima erede, dal 2015 le è stato cambiato il nome, della prima ML introdotta nel 1997. A fine anni ‘90, infatti, la Casa di Stoccarda presentò la sua prima idea di SUV, aprendo ufficialmente le porte a un segmento che avrebbe spopolato almeno una decina di anni più tardi e senza il quale, probabilmente, oggi Mercedes non sarebbe la stessa. Basti pensare che oggi si contano almeno una decina di modelli a ruote alte, volendo comprendere anche le più compatte GLA e la versione elettrica EQA. Proprio con l’elettrificazione, che ha portato al debutto della EQE SUV, alter ego a batterie del GLE, i confini si sono allargati. Presente con due tipologie di carrozzeria, SUV e SUV coupé, la GLE ha ricevuto un facelift a inizio 2023 e la gamma, ora, è solo più ibrida. Si contano diverse motorizzazioni dove anche le più prestazionali versioni AMG sono omologate come mild hybrid, mentre l’ibrido plug-in è disponibile sia con i motori Diesel, e su questo Mercedes ci ha fatto un vanto, sia sulle motorizzazioni benzina. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz GLE

Mercedes-Benz GLE usata
Mercedes-Benz GLE nuova auto
Mercedes-Benz GLE offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Contraddistinta da un comfort innato, che non tradisce una più che giustificata vocazione alla sportività, la Mercedes-Benz GLE è un SUV con potenze comprese tra i 269 CV del Diesel mild hybrid e i 612 CV del potente V8 sovralimentato dell’AMG 63 S 4Matic+, ma soprattutto si conferma comodo e spazioso grazie a dimensioni che sfiorano i 5 metri. Finiture curate, materiali premium e un abitacolo che ha seguito lo sviluppo della marca in tema di digitalizzazione completano il pacchetto. Stona la lista optional piuttosto ricca e un listino prezzi in cui è facile perdersi, con prezzi compresi se non superiori ai 100.000 euro in media. Adatta anche per il fuoristrada, per non tradire le sue origini, la GLE propone sempre di serie la proverbiale trazione 4Matic e una capacità di rimorchio che ha ben pochi uguali.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz GLE.

Dimensioni Mercedes-Benz GLE

Le dimensioni della Mercedes-Benz GLE sono:

  • lunghezza 4,92 metri
  • larghezza 2,01 metri
  • altezza 1,80 metri
  • passo 3,00 metri

Le dimensioni della Mercedes-Benz GLE riflettono la maestosità della gamma di segmento E ed F, e con esso si intende l’ancor più voluminoso e lussureggiante GLS, della Casa della stella a tre punte. Esterni lievemente aggiornati con l’ultimo facelift arrivato a 4 anni dal lancio della quarta generazione, specie per quanto riguarda la firma luminosa. Sono di serie i full LED ed è cambiata la linea della firma diurna. Non cambia, invece, la calandra, che si conferma semi-esagonale, con i piccoli pin a forma di stella di Stoccarda che ora troviamo anche sulla più compatta Classe A. Sono stati in parte rivisti i paraurti ma senza alterare le dimensioni di Mercedes-Benz GLE. Molto buona la capacità del bagagliaio, date le generose proporzioni: le versioni mild hybrid hanno una capacità che può essere estesa fino a 825 litri senza ribaltare gli schienali, mentre si raggiungono i 2.055 litri abbassando quest’ultimi a filo del pavimento. Diversa la capacità della versione “de”, ovvero la ibride plug-in: si perdono tanti litri a causa del posizionamento della voluminosa batteria, posta sotto il bagagliaio per non alterare la comodità delle sedute: si scende, in questo caso, a 490 litri e si raggiunge un massimo di 1.915 litri.

Più slanciata la Coupé della versione standard, con quest’ultima che è più alta da terra di 7 centimetri ma è più corta di 2 centimetri. Cerchi piuttosto grandi per la Mercedes-Benz GLE: si parte dai 19 pollici dell’Advanced per arrivare ai 22 pollici delle versioni AMG. Anche posteriormente sono state cambiate le luci a LED con la nuova firma luminosa più lineare e meno rotondeggiante del recente passato.

Interni Mercedes-Benz GLE

Gli interni di Mercedes-Benz GLE propongono la configurazione “widescreen” di serie con il doppio display da 12,3 pollici ben incorniciati da una trama che svela la presenza della bocchetta di aerazione a sinistra del volante, mentre le centrali sono quattro e poste appena sotto lo schermo sull’elemento a metà plancia che può essere scelto, tra le tante opzioni disponibili, con un effetto satinato dalla innegabile eleganza.

La GLE, nonostante il facelift, non ha seguito la nuova filosofia promossa su modelli come le elettriche EQE o EQS, quella dello schermo centrale verticale, poiché sono ancora presenti alcuni tasti fisici per la regolazione del clima e il tunnel centrale ha ancora il touchpad nella zona centrale e il nascosto sotto la copertura scorrevole in piano black.

Alta la qualità degli assemblaggi, così come davvero preponderante è lo spazio a bordo: i sedili posteriori, ad esempio, si possono regolare elettricamente svelando un bagagliaio che può raggiungere 825 litri con gli schienali in posizione e ancora notevole spazio per le gambe di chi siede dietro.

Confermato il sistema multimediale MBUX, mentre il volante può avere la corona in pelle Nappa e la configurazione a doppia razza vista su altri modelli della Casa di Stoccarda. Ulteriore confort per tutti i passeggeri scegliendo il clima quadrizona, mentre chi ha necessità può scegliere la terza fila di sedili che ha un costo non indifferente. Per il tettuccio si può scegliere l’ampio tetto panoramico mentre la pelle Artico può rivestire la parte superiore della plancia per una qualità percepita ineccepibile. La lista optional è veramente corposa: l’head-up display è uno di questi insieme al pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus.

mercedes-benz-gle-interior

mercedes-benz-gle-seats

Motori Mercedes-Benz GLE

I motori della Mercedes-Benz GLE oggi sono tutti ibridi, con una netta differenza tra le unità mild hybrid e quelle ibride plug-in. Entrambi gli “ibridi” sono montati sui motori Diesel e benzina, e qui Mercedes-Benz si differenzia rispetto ad alcune concorrenti premium soprattutto pensando all’offerta del plug-in abbinato al gasolio. Si parte con i motori Diesel mild hybrid (300 d) che offrono un surplus di cavalli (ca. 20) rispetto ai 269 CV del 2,0 litri turbodiesel. Prestazioni interessanti con 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h ma soprattutto una considerevole coppia di 550 Nm tra 1.800 e 2.200 giri/min.

Il motore giusto per consumare poco, sempre considerando la mole non indifferente della vettura (ca. 2,26 tonnellate): con un dichiarato di 14,7 l/100 km, l’unità Diesel per cui già si paga il superbollo è tra le più risparmiose del maxi SUV tedesco. Consuma debitamente di più la 450 d da 369 CV, con il sei cilindri 3,0 litri, mentre le plug-in “e” (400 e benzina) e “de” (350 de) dichiarano un consumo risibile ma offrono il meglio solo se ricaricate spesso. La grande batteria permette di coprire fino a 100 chilometri di autonomia ma la situazione cambia in autostrada, dove l’autonomia si esaurisce più rapidamente.

Al vertice della gamma motori di Mercedes-Benz GLE si trovano le versioni AMG: la 53 4Matic+ ha il 6 cilindri in linea (3,0 litri) da 435 CV, ma è la 63 S 4Matic+ che rende la GLE curata dai tecnici di Affalterbach una supercar a ruote alte: 612 CV, 3,9 secondi per lo 0-100 km/h e fino a 280 km/h di velocità massima, a fronte di un peso non proprio light che in curva può dare qualche grattacapo a mani poco esperte: 2,34 tonnellate ben assistite dall’assetto a controllo elettronico di cui dispone la vettura.

Motori Mercedes-Benz GLE

Benzina mild hybrid

  • 3.0, sei cilindri turbo, 381 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 3.0, sei cilindri turbo, 435 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 4.0, otto cilindri turbo, 612 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Benzina/ibrido plug-in

  • 2.0, quattro cilindri turbo più motore elettrico, 381 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Diesel mild hybrid

  • 2.0, quattro cilindri turbo, 269 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale
  • 3.0, sei cilindri turbo, 369 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Diesel/ibrido plug-in

  • 2.0, quattro cilindri turbo più motore elettrico, 333 CV, cambio automatico 9 rapporti, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz GLE

Il listino prezzi della Mercedes-Benz GLE si snoda attraverso molteplici allestimenti, ad arricchire una gamma già folta grazie alle diverse motorizzazioni solo più ibride disponibili per il SUV della Casa tedesca. Ovviamente nutrita è la lista optional come lo è quella degli accessori. Le versioni base Advanced e Advanced Plus, o Premium per le potenti versioni AMG, possono godere di una dotazione di serie maggiore. In linea generale i prezzi di Mercedes-Benz GLE non scendono mai sotto gli 80.000 euro (si attacca a circa 84.000 euro con la Diesel mild hybrid 300 d da 269 CV) e spesso superano i 100.000 euro. Le versioni più accessoriate delle GLE ibride plug-in, sia benzina sia Diesel, possono arrivare a costare quasi 120.000 euro, mentre le benzina mild hybrid (450) solo la entry level Advanced Plus da 381 CV con il motore sei cilindri in linea costa meno di 100.000 euro.

Ovviamente sono più care le esclusive versioni AMG che arricchiscono il listino prezzi Mercedes-Benz GLE. La 53, con i suoi 435 CV, parte da circa 113.000 euro, mentre la più cara di tutte è ovviamente la 63 S che con il suo motore V8 raggiunge i 612 CV per la ragguardevole cifra di circa 157.200 euro.

Listino prezzi Mercedes-Benz GLE

Diesel mild hybrid

  • 300 d Advanced 2.0 269 CV, 83.976 euro
  • 300 d Advanced Plus 2.0 269 CV, 88.588 euro
  • 300 d AMG Line Advanced Plus 2.0 269 CV, 94.406 euro
  • 300 d Premium 2.0 269 CV, 96.967 euro
  • 300 d AMG Line Premium 2.0 269 CV, 100.737 euro
  • 300 d AMG Line Premium Plus 2.0 269 CV, 105.253 euro
  • 450 d Advanced Plus 3.0 369 CV, 96.640 euro
  • 450 d AMG Line Advanced Plus 3.0 369 CV, 102.459 euro
  • 450 d Premium 3.0 369 CV, 105.020 euro
  • 450 d AMG Line Premium 3.0 369 CV, 108.790 euro
  • 450 d AMG Line Premium Plus 3.0 369 CV, 114.886 euro

Benzina mild hybrid

  • 450 Advanced Plus 3.0 381 CV, 94.468 euro
  • 450 AMG Line Advanced Plus 3.0 381 CV, 100.188 euro
  • 450 AMG Premium 3.0 381 CV, 102.749 euro
  • 450 AMG Line Premium 3.0 381 CV, 106.519 euro
  • 450 AMG Line Premium Plus 3.0 381 CV, 111.035 euro
  • AMG 53 4Matic+ 3.0 435 CV, 112.957 euro
  • AMG 63 S 4Matic+ 4.0 612 CV, 157.116 euro

Ibrido plug-in/benzina

  • 400 e Advanced Plus 2.0 381 CV, 98.250 euro
  • 400 e AMG Line Advanced Plus 2.0 381 CV, 104.069 euro
  • 400 e Premium 2.0 381 CV, 106.601 euro
  • 400 e AMG Line Premium 2.0 381 CV, 110.370 euro
  • 400 e AMG Line Premium Plus 2.0 381 CV, 113.305 euro

Ibrido plug-in/Diesel

  • 350 de Advanced 2.0 333 CV, 96.640 euro
  • 350 de AMG Line Advanced Plus 2.0 333 CV, 102.459 euro
  • 350 de Premium 2.0 333 CV, 105.020 euro
  • 350 de AMG Line Premium 2.0 333 CV, 108.790 euro
  • 350 de AMG Line Premium Plus 2.0 333 CV, 113.305 euro

Mercedes-Benz GLE: concorrenti e conclusioni

Mercedes GLE rappresenta l’offerta nel raffinato segmento dei SUV di lusso di segmento E, con dimensioni poco sotto i 5 metri, tanto spazio a disposizione e motori potenti tra cui le AMG che da anni si associano alle vetture più sportive della Casa di Stoccarda. La GLE è stata aggiornata a inizio 2023 con piccoli interventi che ne hanno migliorato la qualità.

In questo segmento così elitario non bisogna sorprendersi per i prezzi, tutti vicini se non superiori ai 100.000 euro, quanto per la lista degli optional che contribuisce a rendere ancora più alto il prezzo al cliente. Della nuova Mercedes-Benz GLE colpisce la completa elettrificazione dei suoi propulsori, ora sia Diesel sia benzina sono sia mild hybrid sia plug-in hybrid, con quest’ultimi che offrono fino a 100 chilometri di autonomia in elettrico e con la maggior parte dei motori che ora offrono più potenza rispetto al passato. Migliorata anche la suite di sistemi di assistenza alla guida: senza tradire le sue origini da vero fuoristrada, ricorderete la Classe M di fine anni ‘90, la funzione “cofano trasparente” permette una volta selezionata la modalità di guida “off-road” e una telecamera trasmette cosa accade sotto la vettura con dovizia di particolari. Con le sospensioni pneumatiche Airmatic, a richiesta, la GLE si può inoltre sollevare di 3 centimetri. Ottima anche la capacità di traino (fino a 3,5 tonnellate), con una modalità del navigatore apposita che sceglie percorsi più rapidi tenendo conto di larghezze e limitazioni di peso.

Le concorrenti di Mercedes-Benz GLE sono la BMW X5, l’Audi Q7, la Volvo XC90 e la Range Rover Sport. Si tratta di SUV con dimensioni molto vicine ai 5 metri, e specialmente per quanto riguarda Audi e BMW, anche la gamma motori è simile. Solo la GLE, e questo è un suo vanto, può vantare una motorizzazione ibrida plug-in Diesel, che aumenta considerevolmente l’autonomia pur tenendo conto di un aggravio di peso importante. Prezzi del tutto in linea con le sue concorrenti e motorizzazioni solo ibride che la pongono in acque tranquille per i prossimi anni. Mercedes-Benz, inoltre, ha già presentato la EQE. Anche l’inglese Range Rover Sport, lunga 4,95 metri, ha prezzi un po’ più alti e può contare su versioni benzina plug-in e sull’ibrida mild a gasolio, la D250 e la D300.

FAQ Mercedes GLE

Quanto costa il GLE AMG?
Mercedes ha due versioni AMG in gamma: la 53 ha 435 CV, mentre la 63 S ha il V8 da 612 CV.
Quanto è lunga la Mercedes GLE?
La Mercedes GLE è lunga 4,92 metri, ma non è il SUV più lungo oggi disponibile nella gamma della Casa di Stoccarda. Le elettriche EQS (5,13 metri) e la termica GLS (5,21 metri) sono molto più lunghe di GLE.

Altri collegamenti

Speciale