- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz GLC
Pro
- Ampia scelta di motorizzazioni
- Comfort e abitabilità al top
Contro
- Prezzi e consumi esagerati delle versioni AMG
- Lista optional piuttosto ricca e caotica
Mercedes-Benz GLC (tutto) in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLC (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Mercedes-Benz GLC
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Da non dimenticare, poi, le versioni AMG capaci di toccare i 680 CV, così come le versioni plug-in che permettono a GLC di muoversi anche nella sola modalità elettrica per percorrenze superiori a qualche decina di chilometri. Così come le sue concorrenti teutoniche, due su tutte BMW X3/X4 e Audi Q5/Q5 Sportback, Mercedes GLC si dimostra quindi al passo coi tempi soprattutto dopo l’aggiornamento del 2022 che ha portato in dote nuovi gruppi ottici, nuovi interni e sistemi di assistenza alla guida evoluti.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes GLC.
Dimensioni Mercedes GLC
Le dimensioni di Mercedes GLC sono:
- Lunghezza 4,72 metri
- Larghezza 1,89 metri
- Altezza 1,64 metri
- Passo 2,88 metri
Le dimensioni di Mercedes GLC Coupé sono:
- Lunghezza 4,76 metri
- Larghezza 1,89 metri
- Altezza 1,61 metri
- Passo 2,88 metri
A livello di dimensioni della Mercedes GLC, ci sono importanti differenze con le versioni AMG delle rispettive carrozzerie. Notevole la differenza in lunghezza tra GLC e GLC Coupé, dove quest’ultima è di 4 centimetri più lunga rispetto alla prima. Anche l’altezza cambia, con un corpo più affusolato che restituisce 3 centimetri in meno di altezza sul terreno. Essendo uguale la piattaforma tra GLC, GLC Coupé e versioni AMG, il passo rimane sempre simile. Cambia anche la dimensione del serbatoio, più capiente sulle versioni curate dal Marchio sportivo di Affalterbach (50 litri con 66 litri).
Mercedes GLC si posiziona a completamento della gamma SUV di Mercedes con GLA e GLB. Nella grande offerta delle ruote alte di Stoccarda, Mercedes GLC è appena 9 centimetri più lunga di Mercedes GLB, la quale offre in aggiunta le 3 file di sedili. Mercedes GLC Coupé è, invece, la variante a tetto spiovente del SUV tedesco. Cambia il disegno della coda, ovviamente, per buona pace degli occupanti della seconda fila che si trovano ad avere a che fare con meno spazio per la testa. Lo stesso passo, però, non crea problemi in termini di sedute per quanto riguarda lo spazio delle gambe. Esteticamente, inoltre, non si possono non trovare differenze tra le versioni AMG, non solo più larghe ma anche meglio sportivamente rifinite, e le versioni base. Nel frattempo, sul frontale hanno fatto il loro debutto i fari rinnovati a LED.
Chiudendo con le dimensioni della Mercedes GLC, il bagagliaio misura 620 litri di capacità minima e 1.680 litri di capacità massima: la misura più grande si ottiene grazie a due pratici pulsanti che ribaltano gli schienali della seconda fila in pochi secondi. Diverso il discorso per la GLC Coupé, il cui bagagliaio parte da una misura minima di 545 litri fino a una massima di 1490 litri sopra la cappelliera. Perfettamente piana la soglia di carico, che non presenta fastidiosi scalini.
Interni Mercedes GLC
Gli interni della Mercedes GLC presentano, a oggi, un’impostazione della plancia piuttosto differente rispetto ai modelli più recenti della Casa di Stoccarda. Se con il restyling è stato, per esempio, aggiornato il volante, non è cambiata l’impostazione classica del doppio schermo separato che non è più la normalità sulle vetture dotate di infotainment MBUX di ultima generazione.
In linea generale sono quindi due gli schermi: il quadro strumenti da 12,3” completamente digitale e lo schermo dell’infotainment, a sbalzo sulla plancia, da 11,9”. A bordo si può beneficiare degli ultimi ritrovati sull’assistenza vocale attivabile pronunciando il comando “Hey Mercedes” e sulla gamma di servizi MercedesMe. Alta la qualità percepita, con materiali che possono variare tanto tra un allestimento e l’altro grazie anche alle notevoli offerte per la personalizzazione.
All’interno domina il minimalismo e parlando di tecnologia, questa si può riscontrare in alcune importanti migliorie che sono state apportate negli interni, già ricchi di elementi preziosi come il volante sportivo multifunzione in pelle, ergonomico e dall’impugnatura morbida e gradevole, o gli eleganti dettagli estetici che possono essere riassunti nella scelta di 9 diversi rivestimenti per i sedili e 7 diverse combinazioni di colori e materiali per gli inserti.
In opzione, per altro c’è anche la possibilità di richiedere il Sound System Burmester® 3D Surround, che consente una riproduzione musicale di massimo livello e aggiunge anche un ulteriore elemento estetico grazie ai raffinati altoparlanti, e il pacchetto ENERGIZING Package Plus che incorpora una serie di ulteriori caratteristiche premium, come i sedili Multicontour e ben sette diversi programmi di comfort per viaggiare in assoluto relax.
Motori Mercedes GLC
I motori della Mercedes GLC sono tra i più versatili oggi in circolazione. Mancando solo l’elettrico, la Casa tedesca offre su GLC motorizzazioni benzina mild hybrid, benzina ibrida plug-in, Diesel mild, Diesel ibrida plug-in più le versioni AMG che meritano un discorso a parte.
Le versioni 200 e 300 sono dei quattro cilindri, 2 litri di cilindrata, coadiuvate da un sistema ibrido a 48 Volt che permette di aggiungere 23 CV alla potenza originale. La GLC 200 ha quindi una potenza totale di 204+ 23 CV, mentre la GLC 300 ha 258 + 23 CV; entrambe possono contare sul cambio automatico 9G-Tronic e la trazione integrale 4Matic. L’ibrido benzina della Stella a tre punte si concretizza con il motore 300 e, capace di abbinare i 211 CV del 2.0 benzina ai 122 CV del motore elettrico. Dotata di una batteria ricaricabile in corrente alternata, questa versione può percorrere fino a 45 km in elettrico.
Passando ai motori della Mercedes GLC alimentati a gasolio, anche in questo caso va fatto un distinguo. La gamma Diesel conta 4 versioni (200 d, 220 d, 300 d e 450 d) con potenze a partire da 163 CV fino ai 330 CV dell’unità Diesel più potente: quest’ultima vanta una coppia di 700 Nm e una velocità massima di 240 km/h. La Diesel ibrida plug-in (300 de) vede affiancati il motore 2.0 della 220 dal motore elettrico sempre da 90 kW. Chilometraggi e valori di consumi simili accomunano le due versioni PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) del SUV tedesco.
Infine, tra i motori della Mercedes GLC, si trovano le versioni AMG. Qui l’attenzione si focalizza sulle prestazioni; la GLC 43 4Matic monta un motore V6 3 litri da 408 CV capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per una velocità massima di 250 km/h. Raggiunge l’apice delle prestazioni, a fronte di un peso che sconfina di poco le 2 tonnellate in ordine di marcia, la GLC 63 S 4Matic. La potenza del V8 4 litri è di 680 CV, con dati sullo 0-100 km/h pari a 3,5 secondi e 275 km/h di velocità massima.
Gamma motori Mercedes GLC
Ibrido benzina
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
2.0 200 4Matic MHEV | Ibrida mild a benzina | 1999 | 150 kW/204 CV + 17 kW/23 CV | trazione integrale | cambio automatico 9 rapporti |
2.0 300 4Matic MHEV | Ibrida mild a benzina | 1999 | 189 kW/258 CV + 17 kW/23 CV | trazione integrale | cambio automatico 9 rapporti |
Ibrido Diesel
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
2.0 220 d 4Matic | Ibrida mild a gasolio | 1993 | 145 kW/197 CV | trazione integrale | cambio automatico 9 rapporti |
2.0 300 d 4Matic | Ibrida mild a gasolio | 1993 | 198 kW/269 CV | trazione integrale | cambio automatico 9 rapporti |
3.0 450 d 4Matic AMG | Ibrida mild a gasolio | 2989 | 270 kW/367 CV | trazione integrale | automatico 9 rapporti |
Plug-in Benzina
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
2.0 300 e | Benzina + elettrico | 1999 | 250 kW/340 CV+ 90 kW/122 CV | trazione integrale | automatico 9 rapporti |
2.0 400 e | Benzina + elettrico | 1999 | 285 kW/387 CV+ 90 kW/122 CV | trazione integrale | automatico 9 rapporti |
4.0 63 S AMG | Benzina + elettrico | 3982 | 500 kW/680 CV+ 90 kW/122 CV | trazione integrale | automatico 9 rapporti |
Plug-In Diesel
Motorizzazione | Alimentazione | Cilindrata cm3 | Potenza kW/Cv | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|---|
2.0 300 de | Gasolio + elettrico | 1993 | 245 kW/333 CV+ 90 kW/122 CV | trazione integrale | automatico 9 rapporti |
Prezzi Mercedes GLC
Il listino prezzi di Mercedes GLC parte dai 64.688 euro per la versione 200 4Matic che è la prima delle tre versioni ibride/benzina proposte nel listino. La gamma GLC parte appunto da 64.688 euro per la versione 200 mild hybrid ma arriva a sconfinare i 77.000 euro per lo step di potenza superiore. Più allineata la gamma GLC Diesel, che conta diverse versioni con un prezzi tra i 66.213 e i 93.265 euro. Costano relativamente di più, posizionandosi al tempo stesso al vertice delle rispettive motorizzazioni, le versioni 300 e benzina ibrida plug-in (da circa 78.568 euro) e la Diesel ibrida plug-in 300 de (da circa 81.252 euro).
Chiudono il listino prezzi le versioni AMG disponibili su GLC: la 43 4Matic costa circa 91.772 euro, la più potente di tutte (63 S 4Matic) sconfina i 100.000 euro attaccando a 126.396 euro. Il listino prezzi di Mercedes GLC Coupé aggiunge ad ogni singolo prezzo qui sottoindicato un delta che può variare tra i circa 5.000 e i 6.500 euro.
Listino prezzi Mercedes GLC
Advance
Versione | Prezzo |
---|---|
200 4Matic MHEV | 64.688 euro |
300 e 4Matic PHEV | 78.568 euro |
220 d 4Matic | 66.213 euro |
300 de 4Matic PHEV | 81.252 euro |
Advance Plus
Versione | Prezzo |
---|---|
200 4Matic MHEV | 66.633 euro |
300 e 4Matic PHEV | 80.513 euro |
220 d 4Matic | 68.158 euro |
300 de 4Matic PHEV | 83.197 euro |
200 4Matic MHEV | 71.501 euro |
300 4Matic MHEV | 79.066 euro |
AMG Line Premium
Versione | Prezzo |
---|---|
200 AMG L. Premium MHEV | 73.921 euro |
300 AMG L. Premium MHEV | 81.486 euro |
300 e AMG L. Premium PHEV | 87.801 euro |
400 e AMG L. Premium PHEV | 90.607 euro |
220 d AMG L. Premium MHEV | 75.446 euro |
300 d AMG L. Premium MHEV | 82.925 euro |
450 d AMG L. Premium 4M. MHEV | 93.265 euro |
300 de AMG L. Premium PHEV | 90.485 euro |
Premium Plus
Versione | Prezzo |
---|---|
200 AMG L. Premium Plus MHEV | 77.342 euro |
300 AMG L. Premium Plus MHEV | 84.907 euro |
300 e AMG L. Premium Plus PHEV | 91.222 euro |
400 e AMG L. Premium Plus PHEV | 94.028 euro |
220 d AMG L. Premium Plus MHEV | 78.867 euro |
300 d AMG L. Premium Plus MHEV | 83.268 euro |
450 d AMG L. Premium 4M. Plus MHEV | 96.686 euro |
300 de AMG L. Premium Plus PHEV | 93.906 euro |
AMG Premium
Versione | Prezzo |
---|---|
43 AMG Premium | 91.772 euro |
AMG Edition One
Versione | Prezzo |
---|---|
63 S 4Matic | 145.306 euro |
Mercedes GLC: concorrenti
Le concorrenti di Mercedes GLC sono Alfa Romeo Stelvio, Volkswagen Tiguan, Audi Q3, BMW X3 e Volvo XC60. Nella variante coupé, potremmo isolare le rivali alle sole Audi Q3 Sportback e alla BMW X4. Tutti questi modelli, o quasi, sono dotati di motori elettrificati e rispondono alle ultime regole in termini di emissioni. In linea generale le dimensioni si somigliano tutte all’interno del segmento D SUV.
Mercedes GLC: conclusioni
Analizzando la Mercedes GLC nel suo completo, spiccano sicuramente alcune caratteristiche tra cui l’ampia scelta di motorizzazioni, anche e soprattutto elettrificate, le sue doti di spazio e praticità nell’utilizzo e le ultime tecnologie in termini di multimedialità. D’altro canto, Mercedes GLC segna il passo con le versioni più aggiornate delle berline tedesche, tra cui la nuova Classe C e la nuova Classe E. Nata nel 2016, la GLC si è via via aggiornata proprio dal punto di vista delle motorizzazioni e dell’intrattenimento, mentre dal punto di vista stilistico, specie all’interno, il segno del tempo inizia a farsi piuttosto presente. Notevole anche la quantità di sistemi di assistenza alla guida, con la guida autonoma di livello 2.
Da segnalare anche le differenze tra GLC e GLC Coupé. Quest’ultima conta 5 centimetri in più in lunghezza ma non cambia affatto l’abitabilità interna, visto che il passo è in tutti i casi di 2,87 metri. Cambia, di poco, lo spazio nel bagagliaio a sfavore della GLC Coupé. I piani di carico sono in entrambi i casi perfettamente piatti e avere due tasti per abbattere i sedili (40:20:40) in pochi secondi può aiutare nel caricamento degli oggetti.