Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-glb-l-02.jpg

Mercedes-Benz GLB

Mercedes-Benz GLB (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLB (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz GLB

Rispetto a Classe B e a GLA che nascono sulla stessa piattaforma, la MFA, la Mercedes GLB nella gamma dei SUV compatti della Stella a tre punte offre in primis più spazio a bordo, volendo con l’aggiunta della terza fila di sedili, motori con potenze da 116 a 224 CV se vogliamo escludere la versione AMG che di cavalli ne ha 306, un design chiaramente orientato verso il mondo dei fuoristrada e lo spazio necessario anche alle famiglie numerose. Mercedes GLB abbina interni tecnologici condivisi con gli altri modelli della gamma a ruote alte, dove spicca il sistema multimediale di ultima generazione MBUX, a sistemi di assistenza alla guida ormai imprescindibili specie nel segmento premium. Con prezzi a partire da 38.080 euro, Mercedes GLB è un SUV versatile atto a soddisfare le necessità di chi cerca un veicolo ergonomico e in grado di offrire appunto più spazio rispetto alla media. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz GLB

Mercedes-Benz GLB usata
Mercedes-Benz GLB nuova auto
Mercedes-Benz GLB offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Dimensioni Mercedes GLB

Le dimensioni della Mercedes GLB sono:

  • lunghezza: 4,63 metri
  • larghezza: 1,83 metri
  • altezza: 1,65 metri
  • passo: 2,89 metri

Sbalzi ridotti, frontale praticamente verticale e altezza da terra più da SUV che da berlina enfatizzano il design degli esterni della Mercedes GLB. Anche la linea di cintura alta sottolinea questo approccio stilistico valorizzato, in vista laterale, dalla presenza delle barre al tetto, entrambi elementi capaci di rendere le dimensioni della Mercedes GLB più filanti. Ne risulta un design solido, forse meno elegante rispetto a una GLA, ma appunto l’obiettivo era mischiare caratteristiche da vero fuoristrada, d’altronde lo si può avere con la trazione integrale, a un look robusto senza troppi fronzoli. Pensiamo alle forme spigolose che vogliono riprendere in qualche modo il family feeling della regina dell’off-road dalle parti di Stoccarda, la Classe G.

Cambiano profondamente i gruppi ottici, dove al posteriore si nota un parallelismo con le luci triangolari e allungate orizzontalmente come su altri modelli recenti della Casa tedesca, mentre all’anteriore i primi due allestimenti propongono fari a LED diurni e i Full LED (High Performance) sono di serie dal terzo allestimento a crescere.

Per completare il design degli esterni di Mercedes GLB la Casa propone cerchi in lega con misura da 17 a 20 pollici, mentre il portellone posteriore ad azionamento elettrico permette di accedere a un bagagliaio molto generoso con una capacità minima di 560 litri estendibile fino a un massimo di 1.755 litri. Il divano posteriore è scorrevole in avanti di 14 centimetri e, senza la terza fila pensata per bambini o comunque per persone al di sotto del metro e settanta di statura, la capacità minima può arrivare a 739 litri tenendo quest’ultimo il più avanti possibile. Il piano può essere disposto su due livelli e ulteriore versatilità si ha dai sedili abbattibili 40:20:40, quindi abbattendo solo quello centrale si ottiene un pozzetto utile per viaggiare in 4 e caricare comunque oggetti lunghi come gli sci.

Interni Mercedes GLB

Ancora una volta gli interni della Mercedes GLB colpiscono per il grande spazio che riescono a offrire prima ancora che per i contenuti tecnologici. C’è molto spazio per le gambe, paragonabile se non migliore a quello di una Classe E che in fatto di centimetri ne aggiunge qualcuno in lunghezza, così come per la testa e per le spalle. Mercedes GLB, lo si nota dai suoi interni, è un’auto votata al comfort dei suoi occupanti con un occhio particolare alle famiglie. Se presente, la terza fila a richiesta offre agganci ISOFIX per sistemare ulteriori due seggiolini, per un totale di 4.

La plancia degli interni della Mercedes GLB è invece incentrata, come sugli altri modelli, sul sistema multimediale MBUX. La seduta è più alta e si può ancor di più godere della vista del doppio schermo così come della visibilità esterna vista anche la generosa superficie vetrata. Il display centrale si può gestire sia dal volante (sulla razza destra del volante, viceversa per il quadro strumenti le cui schermate sono personalizzabili) sia dal touchpad e dai tasti posti sul tunnel centrale che permettono di mantenere un feeling in parte analogico nonostante la marcata digitalizzazione. Ottimi anche i comandi vocali che si attivano dicendo “Hey Mercedes”.

Motori Mercedes GLB

I motori della Mercedes GLB, non elettrificati, si dividono tra i 2 litri turbodiesel con potenze comprese tra 116 e 190 CV, e i 1,3 e 2 litri turbo benzina, dove la potenza varia tra 136 e 224 CV. Sempre presente il cambio automatico a 8 rapporti, un doppia frizione, mentre si può avere o meno, in base alla motorizzazione, la trazione anteriore o integrale. Completa la gamma dei motori di Mercedes GLB la versione 35 AMG: il suo 2 litri sovralimentato offre 306 CV e una coppia di 400 Nm tra i 3.000 e i 4.000 giri/min, mentre la velocità massima è di 250 CV.

Diesel

  • 180 d Diesel 4 cilindri turbo da 2 litri, 116 CV con cambio automatico a 8 rapporti
  • 200 d Diesel 4 cilindri turbo da 2 litri, 150 CV con cambio automatico a 8 rapporti
  • 200 d Diesel 4 cilindri turbo da 2 litri, 150 CV con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale 4Matic
  • 220 d Diesel 4 cilindri turbo da 2 litri, 190 CV con cambio automatico a 8 rapporti
  • 220 d Diesel 4 cilindri turbo da 2 litri, 190 CV con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale 4Matic

Benzina

  • 180 benzina 4 cilindri turbo da 1,3 litri, 136 CV con cambio automatico a 8 rapporti
  • 200 benzina 4 cilindri turbo da 1,3 litri, 163 CV con cambio automatico a 8 rapporti
  • 200 benzina 4 cilindri turbo da 1,3 litri, 163 CV con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale 4Matic
  • 250 benzina 4 cilindri turbo da 2 litri, 224 CV con cambio automatico a 8 rapporti
  • 250 benzina 4 cilindri turbo da 2 litri, 224 CV con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale 4Matic
  • AMG 35 4 cilindri turbo da 2 litri, 306 CV con cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale 4Matic

Prezzi Mercedes GLB

Il listino prezzi della Mercedes GLB vede diverse versioni Diesel o benzina suddivise nei 4 allestimenti proposti: Executive, Business, Sport, Sport Plus, Premium e AMG 35. La versione entry level di Mercedes GLB parte da 38.080 euro per il primo motore Diesel (180 d) e da 38.690 euro per la prima delle motorizzazioni benzina (180). Non c’è un delta fisso tra le versioni due ruote motrici e le integrali 4Matic, ma in linea di massima si superano sempre i 2.000 euro.

Al top della gamma, e anche dei prezzi della Mercedes GLB, si posiziona invece la versione AMG 35 che, con i suoi 306 CV, costa 59.609,19 euro, qualche migliaio di euro in più rispetto alle omonime versioni vitaminizzate di Classe A e GLA, ricordando che la base tecnica, in altri termini la piattaforma e il motore, sono esattamente gli stessi.

Listino prezzi Mercedes GLB

GLB Executive

  • 2.0 AT8 116 CV Diesel 38.080 €
  • 2.0 AT8 150 CV Diesel 40.770 €
  • 1.3 AT8 136 CV benzina 38.690 €
  • 1.3 AT8 163 CV benzina 41.460 €

GLB Business

  • 2.0 AT8 116 CV Diesel 38.940 €
  • 2.0 AT8 150 CV Diesel 41.630 €
  • 1.3 AT8 136 CV benzina 39.550 €
  • 1.3 AT8 163 CV benzina 42.320 €

GLB Sport

  • 2.0 AT8 116 CV Diesel 39.754 €
  • 2.0 AT8 150 CV Diesel 42.444 €
  • 2.0 AT8 4WD 150 CV Diesel 44.699 €
  • 2.0 AT8 190 CV Diesel 47.379 €
  • 2.0 AT8 4WD 190 CV Diesel 49.639 €
  • 1.3 AT8 136 CV benzina 40.364 €
  • 1.3 AT8 163 CV benzina 43.134 €
  • 1.3 AT8 4WD 163 CV benzina 45.389 €
  • 2.0 AT8 224 CV benzina 46.919 €
  • 2.0 AT8 4WD 224 CV benzina 49.179 €

GLB Sport Plus

  • 2.0 AT8 116 CV Diesel 41.084 €
  • 2.0 AT8 150 CV Diesel 43.774 €
  • 2.0 AT8 4WD 150 CV Diesel 46.029 €
  • 2.0 AT8 190 CV Diesel 48.469 €
  • 2.0 AT8 4WD 190 CV Diesel 50.729 €
  • 1.3 AT8 136 CV benzina 41.694 €
  • 1.3 AT8 163 CV benzina 44.464 €
  • 1.3 AT8 4WD 163 CV benzina 46.719 €
  • 2.0 AT8 224 CV benzina 48.009 €
  • 2.0 AT8 4WD 224 CV benzina 50.269 €

GLB Premium

  • 2.0 AT8 116 CV Diesel 42.814 €
  • 2.0 AT8 150 CV Diesel 45.504 €
  • 2.0 AT8 4WD 150 CV Diesel 47.754 €
  • 2.0 AT8 190 CV Diesel 50.929 €
  • 2.0 AT8 4WD 190 CV Diesel 53.189 €
  • 1.3 AT8 136 CV benzina 43.424 €
  • 1.3 AT8 163 CV benzina 46.194 €
  • 1.3 AT8 4WD 163 CV benzina 48.444 €
  • 2.0 AT8 224 CV benzina 50.469 €
  • 2.0 AT8 4WD 224 CV benzina 52.729 €

GLB 35 AMG

  • 2.0 AT8 4WD 306 CV benzina 59.609 €

Mercedes GLB: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Mercedes GLB, specie guardando alle sue grandi doti di spazio e alla presenza, seppur a richiesta, della terza fila di sedili, che sono alcune rivali possono vantare, bisogna riferirsi a Peugeot 5008, Volkswagen Tiguan Allspace, Volvo XC60, Audi Q3, Toyota RAV4, Honda CR-V e Renault Koleos.

Da questa prima analisi possiamo capire come le concorrenti di Mercedes GLB, almeno quelle che superano “l’esame” terza fila, sono assai poche. Si tratta di una nicchia, quella dei SUV pensati e adattati all’uso di chi ha particolare necessità di caricare oggetti o è padre/madre di una famiglia numerosa e quindi gli serve una fila in più per caricare bambini o anche neonati grazie agli agganci ISOFIX che rendono possibile il fissaggio di quattro passeggini in totale. Mercedes nel 2021 ha poi lanciato la variante EQB, che ricalca queste caratteristiche con la motorizzazione full electric, ma manca una versione ibrida che avrebbe potuto rappresentare l’arma in più in questo periodo di transizione energetica.

Altri collegamenti

Più dettagli