- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz EQS



Pro
- Grande digitalizzazione degli interni e aggiornamenti Over-the-Air
- Efficienza aerodinamica
Contro
- Prezzi da listino
- Peso oltre le due tonnellate
Mercedes-Benz EQA in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz EQA inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Mercedes-Benz EQS
-
Mercedes-Benz EQA 250+ Sport - Ok Neopatentati
€ 33.500,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 34.630 km
- 03/2024
- 95 kW (129 CV)
- Aziendale
- 1 proprietario
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-06034 Foligno - PG -
Mercedes-Benz EQA 250 Sport
€ 29.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 38.745 km
- 11/2021
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20013 Magenta - Milano - Mi -
Mercedes-Benz EQA 350 4Matic Sport
€ 39.900,-€ 37.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Super prezzo- 6.216 km
- 03/2024
- 139 kW (189 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20137 Milano - MI -
Mercedes-Benz EQA EQA - H243 2021 EQA 250 Premium Pro
€ 32.000,-Ottimo prezzo- 46.000 km
- 05/2022
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-30100 Venezia -
Mercedes-Benz EQA 250 Sport
€ 29.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Ottimo prezzo- 38.745 km
- 11/2021
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-22100 Como - Co -
Mercedes-Benz EQA - H243 2024 350 AMG Line Advanced 4matic
€ 40.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 12.247 km
- 12/2023
- 139 kW (189 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
16,7 kWh/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-70127 Bari -
Mercedes-Benz EQA 350 4Matic Premium
€ 42.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 14.366 km
- 01/2024
- 139 kW (189 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-24124 Bergamo - BG -
Mercedes-Benz EQA 350 4Matic Premium Tech Edition
€ 42.900,-€ 39.900,-IVA deducibile Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. Buon prezzo- 22.467 km
- 03/2024
- 139 kW (189 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20151 Milano - Mi -
Mercedes-Benz EQA EQA 250 SPORT PLUS
€ 35.000,-Buon prezzo- 34.000 km
- 06/2023
- 80 kW (109 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Elettrica
- - (l/100 km)
-
0 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-15048 VALENZA
Ti interessa la Mercedes-Benz EQS
Altre informazioni per la tua ricerca

Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà

Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo

Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica

Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E

Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL

Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Mercedes EQS: Target e Punti di Forza
- Per chi vuole distinguersi
- Chi cerca un’elettrica di lusso
- Accelerazione interessante nonostante il peso
- Gran comfort di bordo
- Dotazioni di grande livello
Dati Mercedes EQS
Motori Mercedes EQS
Mercedes EQS nasce su una piattaforma predisposta per ospitare uno o due motori elettrici. Nel primo caso, nella variante 450+, il powertrain elettrico è singolo e la trazione solo posteriore. La potenza è di 333 CV e la batteria è da 118 kWh. Ne deriva un’autonomia massima di 783 km nel ciclo WLTP a fronte di una velocità massima di 210 km/h e di uno 0-100 km/h coperto in 6,2 secondi. Il consumo dichiarato è invece di 19,8 - 16,4 kWh/100km.
Anche la versione 450 monta un solo motore elettrico, ma la potenza cresce a 360 CV e la batteria è sempre da 118 kWh. Non cambiano le capacità di ricarica (AC: 11 kW, DC: 200 kW) ma aumenta di circa 100 kg il peso in ordine di marcia, già ben oltre le 2 tonnellate, e l’autonomia, fino a 696 km dichiarati dal costruttore. Prestazioni leggermente diverse tra EQS 450 ed EQS 450+ anche in termini di coppia, rispettivamente con 568 Nm e 800 Nm. Si parla di tutt’altre prestazioni con l’aggiunta del secondo motore elettrico che permette di sfruttare tutta la potenza concessa dal sistema di trazione integrale 4Matic+. In numeri, la EQS 500 4Matic ha 449 CV, 828 Nm di coppia e copre lo 0-100 km/h in 4,8 secondi. Rimane sempre limitata a 210 km/h la velocità massima.
Proseguendo con il listino incontriamo la EQS 580 che esprime 544 CV e 858 Nm di coppia: valori che permettono alla berlina della “Stella” di coprire lo 0-100 km/h in soli 4,3 secondi.
Al vertice della gamma e delle prestazioni c’è la variante AMG, la EQS 53 4Matic+. Con questa versione, la più cara e la più accessoriata, la potenza arriva a 658 CV e lo 0-100 km/h si abbassa a 3,8 secondi. L’obiettivo dichiarato è Tesla Model S che, nel frattempo, è già sul mercato con la versione Plaid capace di superare la “barriera” dei 1.000 km. Con questa potenza cresce il consumo medio (23,4-21,1 kWh/100 km) e diminuisce l’autonomia, a 570 km. Potenze importanti che vanno di pari passo anche con il peso. La vettura è stata resa più agile grazie all’adozione delle quattro ruote sterzanti e il suo assetto può essere irrigidito grazie alle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico.
- 245 kW, singolo motore elettrico, 333 CV, batteria 118 kWh, trazione posteriore
- 265 kW, doppio motore elettrico, 360 CV, batteria 118 kWh, trazione integrale
- 330 kW, doppio motore elettrico, 449 CV, batteria 118 kWh, trazione integrale
- 385 kW, doppio motore elettrico, 524 CV, batteria 118 kWh, trazione integrale
- 484 kW, doppio motore elettrico, 658 CV, batteria 118 kWh, trazione integrale
Dimensioni Mercedes EQS
Le dimensioni di Mercedes EQS sono:
- lunghezza 5,22 metri
- larghezza 1,93 metri
- altezza 1,52 metri
- passo 3,21 metri
Con queste dimensioni, Mercedes EQS è tutto fuorché compatta. Allungato il passo, quest’ultimo è al pari di una Classe S passo lungo, ha permesso da una parte di progettare un corpo vettura estremamente aerodinamico, dall’altra di poter studiare ingombri interni del tutto consoni a una vettura di questo genere.
Il Cx, 0,20, è qualcosa di mai visto anche tra le vetture di alta gamma e significa offrire meno resistenza all’aria, un aspetto molto importante ancor di più su una vettura elettrica. Contribuiscono a questo fine il muso che ben si raccorda al resto del corpo vettura, disegnando quasi una curva continua senza linee d’interruzione. Un oggetto “pulito” che fende l’aria come oggi meglio non si potrebbe. Non manca carattere alla EQS, specie leggendo le sue dimensioni in termini di larghezza. Molto ridotti, al contrario, gli sbalzi, così da ottenere il massimo del passo e quindi il massimo del comfort a bordo. Un trend già visto su molte elettriche, cioè ridurre gli sbalzi e aumentare la distanza tra gli assi. EQS è riuscita a farlo mixando per la prima volta un design del corpo vettura avanguardistico, da imitare.
Del suo design colpiscono, infine, il Black Panel frontale che va a sostituire la vecchia calandra aperta tipica delle vetture endotermiche. Le luci, o Digital Light, contengono al loro interno circa 2,7 milioni di piccoli specchi a LED; si tratta di una tecnologia ereditata dall’ultima generazione di Classe S e ulteriormente evoluta per offrire sempre la massima visibilità su strada. Al posteriore, invece, si prosegue con la filosofia della luce orizzontale a LED che attraversa la vettura rendendola più elegante e al tempo stesso presente sull’asfalto. Misure dei cerchi da 20” a 22”, quasi tutti carenati per offrire anche in questo meno resistenza all’aria.
Concludendo con l’analisi del bagagliaio di Mercedes EQS, quest’ultimo offre una capacità minima di 620 litri estendibili fino a 1.700 litri abbattendo gli schienali della seconda fila. I cavi di ricarica? Non rappresentano un problema perché sono posizionabili nel pratico doppio fondo ricavato a margine dell’asse posteriore. Assente un piccolo vano sotto il cofano, al suo posto un filtro dell’aria.
Prezzi Mercedes EQS
Il listino prezzi di Mercedes EQS parte da 133.758 euro della versione 450+ con la sola trazione posteriore e il pacco batterie da 118 kWh di capacità. Si passa, poi, ai 137.662 euro della EQS 450, all’EQS 500 da 146.324 euro e ai 162.209 euro della 580 4Matic che sfrutta la trazione integrale.
Chiude il listino prezzi della Mercedes EQS la versione AMG che sconfina oltre i 180.000 euro. Di serie troviamo airbag ginocchia guidatore, antifurto, chiave elettronica, clima automatico a quattro zone, comando regolazione risposta motore, cruise control adattativo, fari a matrice di led con abbaglianti assistiti; frenata automatica d’emergenza, head-up display, interni in pelle, monitoraggio angolo cieco posteriore, navigatore, riconoscimento segnali stradali, ruote posteriori sterzanti, sedili anteriori elettrici riscaldabili con memoria, sensori parcheggio anteriori e posteriori con telecamere a 360°, sistema di mantenimento in corsia e sospensioni attive.
Ricca la lista optional della Mercedes EQS, tra i quali si possono scegliere rivestimenti interni in pelle Nappa, il pacchetto Energizing Comfort, i cerchi in misura fino a 22”, il ricevitore TV, il display Head-up con realtà aumentata. Anche Hyperscreen è un optional. Sempre presente l’integrazione Wireless con Apple CarPlay e Android Auto.
Stesso discorso per i sedili sportivi dotati di Memory Package, cuscini attivi e climatizzazione. Riscaldare i sedili posteriori è, invece, un optional a parte. Si può sicuramente dire che la dotazione di serie della Mercedes EQS è più che completa, anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Dal costruttore di Affalterbach derivano anche le pinze freno con dischi carboceramici (optional) e il pacchetto AMG Line. Costano a parte anche alcune vernici come la Grigio Selenite magno Manufaktur e la Rosso giacinto metallizzato Manufaktur. Essendo un’auto elettrica, chi carica spesso in corrente alternata (pubblica o da wallbox industriale) può chiedere l’adeguamento da 11 a 22 kW.
- 450+ Luxury 118 kWh, 133.758 euro
- 450 Luxury 4Matic 118 kWh,137.662 euro
- 500 Luxury 4Matic 118 kWh 146.324 euro
- 580 Luxury 4Matic 118 kWh 162.209 euro
- 53 AMG 4Matic+ 118 kWh 182.009 euro
Design Mercedes EQS
Esterni Mercedes EQS
Mercedes EQS è una vettura nativa elettrica. Nasce sulla piattaforma elettrica EVA che funge da base per tutte le vetture a batterie della gamma alta Mercedes. Monta una batteria da 118 kWh arrivando ad assicurare fino a 783 km di percorrenza nel ciclo WLTP e in condizioni standard. In corrente continua, poi, Mercedes EQS accetta fino a 200 kW e si carica fino all’80% nel giro di mezz’ora.
Esternamente la EQS è caratterizzata da una mascherina con finitura cromata sui listelli orizzontali conferisce alla tua vettura uno stile iconico abbinata alla Stella Mercedes verticale sul cofano che richiama fortemente i modelli del passato. Tutto è al top della tecnologia, lo sono anche i fanali anteriori dotati di sistema Digital Light che adegua costantemente l'illuminazione della carreggiata alle condizioni di luce, alla situazione del traffico, al fondo stradale e alle condizioni meteorologiche.
L’illuminazione è davvero impressionante con il sistema HD che funziona come un proiettore e regola l'illuminazione con precisione fino all'ultimo pixel mentre l’abbagliante “Ultra Range” rende ancora più sicura l’esperienza di guida.
L’elegante berlina può essere dotata di optional specifici come il tetto apribile scorrevole che si estende lungo la parte superiore della vettura che segue la filosofia di quello che in Mercedes viene denominata “sensual purity”. Il caratteristico design one bow parte dalla linea del tetto in stile coupé, si inarca sopra le portiere prive di cornice e si estende poi fino alla coda.
La parte posteriore è caratterizzata dalla fascia luminosa continua con luci a LED dal design innovativo con l'interno del gruppo ottico dotato di forma ad elica 3D curva.
Interni Mercedes EQS
Come si accennava, gli interni della Mercedes EQS parlano al futuro e pongono nuovi riferimenti non solo tra le vetture ammiraglie, bensì all’interno di tutto il panorama automobilistico mondiale. C’è chi li troverà ridondanti ma non si può negare che il nuovo Hyperscreen con 56” di diagonale sia assoluto protagonista in abitacolo. Largo 1,42 metri, è in realtà composto da tre schermi separati riuniti sotto un’unica cornice che va ad includere, per la prima volta, le bocchette d’aerazione.
Il primo è lo schermo del quadro digitale, da 12,3”, dietro la corona del volante ancora ricco di tasti a sfioramento. C’è poi lo schermo centrale, da 17,7”, centro nevralgico per controllare ogni parametro della vettura e comandare, ad esempio, la climatizzazione. Quest’ultima non è regolabile tramite comandi fisici come d’altronde già accaduto sulle ultime generazioni di Classe C e Classe S, da cui deriva l’idea di concentrare tutti i comandi su un unico schermo, generoso nelle dimensioni. C’è poi un terzo schermo, simmetricamente opposto a quello del quadro strumenti, dedicato al passeggero.
Qui, quest’ultimo può avere a disposizione una periferica a sé, ascoltare la sua musica preferita o informarsi sui dati della vettura. Le bocchette centrali responsabili della climatizzazione principale sono state studiate per non rovinare la visione d’insieme dell’Hyperscreen. Oltre l’estetica, il lato pratico: il navigatore della EQS permette di arrivare a destinazione tenendo conto della reale autonomia della vettura e programma le necessarie soste alle colonnine HPC (High Power Charging) per non rimanere mai a piedi e quindi perdere tempo.
Nuovo, negli interni della Mercedes EQS, l’Head-up display a realtà aumentata. Si tratta di proiettare idealmente le informazioni, più o meno ricche, a 10 metri dal campo visivo del conducente su un ideale “schermo” da 77”. Ovviamente si tratta di un’illusione ottica che permette di non distogliere mai l’attenzione dalla guida e dalle altre auto presenti. Ci sono poi altri schermi dedicati all’intrattenimento degli occupanti posteriori che possono distendere le loro gambe e godersi il viaggio nel massimo del comfort.
Sicurezza
La sicurezza su questa Mercedes è come da tradizione al top con dispositivi specifici come il sistema Pre-Safe che mette in atto una serie di misure che possono attutire la forza dell’impatto per i passeggeri, il Pre-Safe Impulse side che può preparare gli occupanti a un impatto laterale e riduce il rischio di lesioni, la protezione vettura GUARD 360° Plus che offre un monitoraggio completo dell'area circostante la vettura. Nel 2021 Mercedes EQS è stata sottoposta ai test EuroNCAP totalizzando cinque stelle con un livello di protezione degli adulti del 96% e protezione dei bambini del 91%.
Mercedes EQS: Alternative e Concorrenti
Mercedes EQS è una di quelle auto che sono destinate a fare la storia. Che lo si voglia o no, l’approccio all’elettrico della Casa di Stoccarda ha ricevuto una sferzata decisiva proprio con il lancio della EQS, elettrica nativa sulla piattaforma EVA. Si tratta di un enorme balzo in avanti rispetto al primo timido approccio visto con la EQC, un tentativo di rendere elettrico il famoso SUV GLC. EQS è tutt’altro e lo si nota dalla cura aerodinamica con la quale è stata costruita e progettata, tanto da essere già un punto di riferimento in termini di efficienza generale. Ricca di optional e di dotazioni di sicurezza, EQS colpisce anche all’interno grazie al debutto del sistema Hyperscreen, una versione fortemente evoluta del primo MBUX visto su Classe A non più tardi del 2018.
Rispetto ad altre concorrenti, la Mercedes EQS non accetta una corrente continua superiore a 200 kW; ciò non toglie che in meno di 30 minuti si possa caricare la vettura dal 10 all’80% in ricarica ultrafast fermandosi alle colonnine HPC non ancora molto diffuse sul territorio. Una batteria tra le più grandi del segmento, con una capacità di 118 kWh, permette di raggiungere i 783 km di autonomia in condizioni ideali.
Siamo su numeri davvero interessanti che mettono sale sulla coda delle concorrenti dirette come BMW i4, Audi RS e-tron), [Porsche Taycan]/porsche/porsche-taycan/) e Tesla Model S. Ampia, poi, la possibilità di aggiornamenti che arriveranno nel corso del tempo grazie alla tecnologia OTA (Over-the-Air). Significa che la EQS comprata in un primo momento sarà sostanzialmente diversa, sottopelle, alla EQS che via via si aggiornerà grazie al debutto di nuovi software. L’esempio più pratico è dato dalla guida autonoma, visto che l’auto è stata già predisposta in fase di progettazione per garantire un livello 4 su 5, quindi già molto avanzato.