Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-eqc-front

Mercedes-Benz EQC

1 / 3
mercedes-benz-eqc-front
mercedes-benz-eqc-back
mercedes-benz-eqc-side

Pro

  • -Ottimo comfort e relax
  • -Prestazioni più che buone

Contro

  • -Autonomia scarsa contro le rivali più moderne
  • -Pesante e poco agile tra le curve

Mercedes-Benz EQC 400 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz EQC 400 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz EQC: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes-Benz è stata, tra le Case più celebri del mondo, una pioniera nel mondo della mobilità elettrica. Già con la prima Classe A, infatti, Mercedes aveva sviluppato un pianale ad hoc per alloggiare una batteria, soluzione poi mai utilizzata per la scarsa tecnologia sulle batterie offerta in quel periodo. Già nel 2014, però, Mercedes-Benz ha offerto la sua prima vettura elettrica di grande serie, la Mercedes Classe B Electric Drive. Da quella piccola monovolume con batterie sviluppate da Tesla, però, sono cambiate tante cose, e nel 2019 è arrivata sul mercato la prima Mercedes elettrica del nuovo corso, la prima a portare con orgoglio il nuovo brand EQ: Mercedes-Benz EQC. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz EQC

Mercedes-Benz EQC usata
Mercedes-Benz EQC nuova auto
Mercedes-Benz EQC offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mercedes-Benz è stata, tra le Case più celebri del mondo, una pioniera nel mondo della mobilità elettrica. Già con la prima Classe A, infatti, Mercedes aveva sviluppato un pianale ad hoc per alloggiare una batteria, soluzione poi mai utilizzata per la scarsa tecnologia sulle batterie offerta in quel periodo. Già nel 2014, però, Mercedes-Benz ha offerto la sua prima vettura elettrica di grande serie, la Mercedes Classe B Electric Drive. Da quella piccola monovolume con batterie sviluppate da Tesla, però, sono cambiate tante cose, e nel 2019 è arrivata sul mercato la prima Mercedes elettrica del nuovo corso, la prima a portare con orgoglio il nuovo brand EQ: Mercedes-Benz EQC.

La prima Mercedes elettrica moderna è, come vuole ormai la moda del momento, un SUV, ed essendo di Mercedes che si parla EQC è un SUV lussuoso e raffinato, dalle dimensioni simili a quelle di una GLC, e dotato di un powertrain che garantisce ottime prestazioni e un’autonomia teorica di oltre 400 km. Dopo la prima EQC, Mercedes ha rilanciato con la rivoluzionaria EQS, con le più piccole EQA ed EQB e con la media EQE, nonché con il secondo SUV elettrico di Stoccarda, la EQS SUV. Tutto però è partito da EQC, che porta al debutto gli stilemi che accomunano tutte le Mercedes EQ elettriche.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes EQC.

Dimensioni Mercedes-Benz EQC

Le dimensioni della Mercedes-Benz EQC sono:

  • lunghezza 4,76 metri
  • larghezza 1,87 metri
  • altezza 1,63 metri
  • passo 2,87 metri

Lunga 4,76 metri, Mercedes-Benz EQC è una vettura decisamente generosa nelle dimensioni, e lo stile scelto dai designer della Stella non fanno nulla per dissimularne la stazza. Il frontale è dominato dalla enorme griglia anteriore nera lucida che sfoggia fieramente al centro la Stella Mercedes, e al cui interno trovano posto anche i gruppi ottici anteriori. Questo è il primo dei tratti distintivi delle elettriche EQ portate al debutto da EQC, così come la banda luminosa che unisce (idealmente su EQC, realmente sulle successive EQ) i due sottili fari anteriori.

La fiancata è poi estremamente pulita e sinuosa, per ottenere un coefficiente aerodinamico eccellente nonostante la stazza, e anche in coda troviamo un lunotto posteriore molto inclinato che regalano una forma lievemente a goccia che aiuta a massimizzare efficienza e autonomia. Qui in coda troviamo delle linee molto semplici e sinuose, mentre a rubare la scena ci pensa l’enorme gruppo ottico posteriore a LED, che unisce i due fari classici con una lunga striscia luminosa. Questa lightbar posteriore è nata su EQC e ora è un tratto distintivo di tutte le Mercedes elettriche della famiglia EQ. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz EQC, il bagagliaio è piuttosto buono per la categoria, con una capacità minima di 500 litri e un massimo di 1.460 litri abbattendo il divano posteriore.

Interni Mercedes-Benz EQC

Gli interni di Mercedes-Benz EQC sono invece decisamente più classici, più simili ad una normale Mercedes GLC (sulla cui piattaforma è basata) piuttosto che alle nuovissime EQE ed EQS. A rubare la scena ci pensa, ovviamente, il doppio schermo in cima alla plancia, con due display da 10,25 pollici affiancati e dotati del sistema operativo MBUX, che rende l’infotainment presente su EQC uno dei migliori sulla piazza. Veloce reattivo e comandabile sia tramite il mouse sul tunnel centrale, sia con il touch che con i comandi sulla razza destra del volante o ancora con i comandi vocali “Hey, Mercedes”, l’MBUX è uno dei più avanzati sistemi multimediali in circolazione.

Oltre al doppio schermo, però, gli interni di Mercedes-Benz EQC sfoggiano comandi fisici per il clima e per alcune funzioni al centro del tunnel centrale, una plancia che avvolge i due schermi e rivestita in un particolare tessuto tecnico e dei sedili molto ampi e comodi, perfetti anche per i lunghi viaggi (autonomia permettendo). Come tutte le ultime Mercedes, anche EQC ha la leva del cambio al volante, con un grande pannello in piano black che nasconde un grande vano portaoggetti. Ottima l’abitabilità sia anteriore che posteriore, con una silenziosità davvero ottima in tutte le situazioni.

mercedes-benz-eqc-interieur

mercedes-benz-eqc-cockpit

mercedes-benz-eqc-seats

Motori Mercedes-Benz EQC

Al contrario di altre componenti della gamma EQ, la gamma motori di Mercedes-Benz EQC è formata da una sola motorizzazione, quella con cui è stata lanciata la vettura nel 2019. Al contrario delle più grandi EQE ed EQS, Mercedes-Benz EQC è basata sulla piattaforma “termica” della GLC, seppur opportunamente modificata, e questo non permette ad EQC di avere le motorizzazioni e le batterie delle nuove EQ. Nonostante questo, sotto la carrozzeria di EQC troviamo due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, da circa 200 CV ciascuno, per una potenza massima combinata di 408 CV e una coppia di 760 Nm.

Sebbene la trazione sia ovviamente anteriore, tra i due motori di Mercedes-Benz EQC è il motore anteriore quello più spesso attivo, con quello posteriore che entra in gioco solo quando serve la massima potenza o aderenza. La batteria, inoltre, è da 80 kWh, e insieme al sistema elettrico pesa ben 652 kg. Nonostante questa batteria monstre faccia arrivare il peso dell’auto a 2.420 kg in ordine di marcia, EQC è decisamente scattante con un’accelerazione 0-100 km/h coperta in 5 secondi. L’autonomia, invece, non fa gridare al miracolo: nel ciclo misto WLTP, EQC ha totalizzato un’autonomia di 417 km, che diventano circa 300/350 km nel mondo reale guidando con parsimonia. Infine, EQC non può essere dotata neanche a richiesta delle comodissime sospensioni pneumatiche, apprezzate sulla GLC.

Motori Mercedes-Benz EQC

Elettrica

  • EQC 400, mot. el. ant+mot. el. post., 408 CV, batteria da 80 kWh, autonomia 417 km WLTP

Prezzi Mercedes-Benz EQC

Il listino prezzi di Mercedes-Benz EQC è formato da quattro versioni: l’allestimento d’accesso Sport, l’intermedio Premium, l’inedito Masterclass e il top di gamma Premium Plus. La versione Sport è ovviamente la più abbordabile, con un prezzo di partenza di 75.474 euro. Questa versione è già parecchio accessoriata, dotata di serie di fari full LED, cerchi in lega da 18 pollici, frenata automatica di emergenza, sistema di infotainment con doppio schermo da 10,25 pollici, sistema MBUX e navigatore, cruise control “normale”, portellone elettrico, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e vetri posteriori scuri.

La Premium aggiunge dei cerchi più grandi, interni ed esterni in stile AMG, accesso e avvio senza chiave, sensore per l’angolo cieco, illuminazione a LED diffusa nell’abitacolo e cerchi da 19 pollici specifici. La Masterclass aggiunge uno stile molto più elegante e pulito, con cerchi più grandi, sedili riscaldabili, tetto elettrico in vetro e dettagli specifici, mentre la top di gamma Premium Pro aggiunge l’Head-Up Display, la telecamera a 360°, il selettore delle modalità di guida e il sedile del guidatore con memorie. Questa è la versione più costosa del listino prezzi di Mercedes-Benz EQC, offerta a 87.414 euro. Rimangono però colpevolmente a richiesta alcuni sistemi come il mantenitore attivo di corsia (a dire il vero molto brusco), il Cruise Control Adattivo, nonché dettagli più sfiziosi ma comunque a richiesta come il sistema Hi-Fi Burmester, gli interni in materiali pregiati, il caricatore wireless per smartphone e il tetto elettrico, di serie solo per la Masterclass.

Listino prezzi Mercedes-Benz EQC

Sport

  • 400 4Matic Sport, 76.445 euro

Premium

  • 400 4Matic Premium, 82.444 euro

Masterclass

  • 400 4Matic Masterclass, 83.000 euro

Premium Plus

  • 400 4Matic Premium Plus, 87.414 euro

Mercedes-Benz EQC: concorrenti e conclusioni

Mercedes-Benz EQC è una delle primissime vetture elettriche lanciate sul mercato dai costruttori “tradizionali”, e infatti questa sua indole pioneristica si vede in alcuni dettagli non più al passo con le più moderne rivali. L’autonomia di 400 km non è più eccezionale, e anche la ricarica a 110 kW in corrente continua, al lancio davvero impressionante, è stata superata dalle concorrenti di Mercedes-Benz EQC più moderne. Lo stile poi non ha convinto tutti, e anche se lo scatto è molto rapido il vero punto di forza di EQC è il comfort. Anche senza le sospensioni ad aria, EQC è morbidissima sulle buche, offre un ottimo comportamento in autostrada e nelle strade extraurbane dove offre una silenziosità e una raffinatezza eccellenti e anche alla guida nonostante non sia troppo impacciata ripaga chi viaggia tranquillo con un gran comfort e tanto relax. A causa del peso molto generoso, poi, tra le curve è un po’ impacciata e poco agile, preferendo di gran lunga un passo più rilassato e tranquillo.

Certo, ci sono vetture più moderne offerte allo stesso prezzo, ma chi vuole la Stella sul cofano e non è limitato dai 400 km di autonomia troverà in EQC un SUV spazioso, comodo, veloce ma molto, molto rilassante, dotato di interni lussuosi e tecnologici e di una grande capacità di rilassare e coccolare tutti i suoi occupanti. Sul mercato, però, non mancano i rivali: le concorrenti di Mercedes-Benz EQC sono parecchie, come le americane Ford Mustang Mach-E e Tesla Model Y, l’inglese Jaguar I-Pace, le connazionali BMW iX3 e Audi e-tron e la prossima Lexus RZ.

FAQ

Quanto costa la Mercedes-Benz EQC 400?
Mercedes-Benz EQC parte da 75.474 euro in versione 400 4Matic e in allestimento d’accesso Sport, già piuttosto accessoriato.
Quanto è lunga la Mercedes-Benz EQC?
Mercedes-Benz EQC è lunga 4,76 metri, esattamente 10 cm in più rispetto alla Mercedes-Benz GLC su cui è basata.
Quanti cavalli ha la Mercedes-Benz EQC?
Al momento, c’è una sola motorizzazione disponibile per Mercedes-Benz EQC, la 400 4Matic dotata di due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore, capaci di offrire combinati 408 CV e 765 Nm di coppia.

Altri collegamenti

Più dettagli