Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-eqb-front

Mercedes-Benz EQB

1 / 3
mercedes-benz-eqb-front
mercedes-benz-eqb-side
mercedes-benz-eqb-back

Pro

  • Prestazioni rispetto alla GLB da cui deriva
  • Capacità di carico, anche in presenza della terza fila

Contro

  • Visibilità posteriore in parte limitata dal lunotto piccolo
  • Lista optional molto ricca e dispendiosa

Mercedes EQB: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Parte del progetto di ampliamento della gamma EQ, sigla che per Mercedes significa elettrificazione a 360°, la EQB nasce sulla stessa piattaforma della più compatta EQA, proponendosi come SUV compatto, pur potendo ospitare fino a 7 passeggeri. Sono pochi i veicoli, ancora meno se elettrici, che possono vantare questa capacità e per questo motivo Mercedes sta via via replicando la sua gamma di vetture endotermiche, peculiarità incluse, con le rispettive versioni elettriche. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz EQB

Tra Mercedes GLB e Mercedes EQB il parallelismo è sensato anche dal punto di vista del design, in modo particolare osservando gli interni: cambiano ovviamente le prestazioni ma veramente poco le dimensioni, tanto che la larghezza tra le due “B” della Casa tedesca è esattamente la stessa così come il generoso passo che permette di arrivare a disporre fino a 3 file di sedili. Grazie a questa caratteristica, la EQB è oggi l’unico SUV elettrico in grado di ospitare fino a 7 passeggeri.

Si può parlare di un SUV per la famiglia, molto spazioso, con potenze che partono da un minimo di 190 CV fino a un massimo di 292 CV. Ne risponde, sicuramente, un peso generoso, specie a pieno carico, a scapito dell’autonomia garantita dall’unico taglio di batteria disponibile per questo veicolo, da 66,5 kWh e circa 447 km di autonomia con un pieno di energia per le versioni con trazione integrale 4Matic e fino a 534 km per la versione 250 con la sola trazione anteriore. Un SUV sportivo, a leggere la sua scheda tecnica, ma anche in “formato famiglia”, come ci tiene a ricordare la Casa di Stoccarda.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes EQB.

Dimensioni Mercedes EQB

Le dimensioni di Mercedes EQB sono:

  • Lunghezza 4,68 metri
  • Larghezza 1,83 metri
  • Altezza 1,70 metri
  • Passo 2,83 metri

Le dimensioni della Mercedes EQB, pur basandosi sulla stessa piattaforma della EQA, propongono un SUV di segmento D in linea già citata sorella con motorizzazioni termiche GLB. Con 4,68 metri di lunghezza le proporzioni sono davvero simili, anche se sulla EQB ci sono vari elementi utili a distinguerla dalla sorella endotermica e atti ad accomunarla agli altri modelli della gamma EQ. Una di questi è la calandra completamente chiusa, con il logo Mercedes ben visibile al centro.

Un’altra, dall’aspetto più tech, è la fascia a LED che corre orizzontalmente tra i due gruppi ottici. Optando per il terzo e il quarto allestimento salendo nella gamma, la Mercedes EQB guadagna anche in sportività grazie a un paraurti anteriore che ha visto il contributo del tipico design AMG, con le bandelle orizzontali nelle parti laterali dell’elemento di carrozzeria. I passaruota in plastica nera, invece, sottolineano la linea da SUV. Proprio nella linea laterale si fanno notare i cerchi in lega che arrivano a una misura di 20” e offrono un design che, talvolta, è figlio dell’esigenza aerodinamica di contenere le turbolenze provenienti dall’impianto frenante.

Sul lato B, quindi al posteriore, la Mercedes EQB è più vicina stilisticamente alla GLB. Comune è, ad esempio, il portellone perfettamente verticale, quasi da monovolume, utile a massimizzare lo spazio a bordo. Non è invece così ampio il lunotto posteriore, a scapito della visibilità. Così come all’anteriore, anche al posteriore le dimensioni della Mercedes EQB, specie in larghezza, guadagnano visivamente impronta su strada grazie alla lightbar che corre orizzontale. Queste dimensioni permettono di massimizzare l’abitabilità interna: Mercedes ha misurato 1,03 metri di spazio per la testa nella prima fila di sedili, 97,9 centimetri per la seconda fila. Merito del tetto piatto che scende nettamente solo in prossimità del lunotto, come già evidenziato.

Le dimensioni della Mercedes EQB offrono, infine, un bagagliaio di buona capacità senza considerare la terza fila (disponibile a richiesta tra gli optional): la capacità minima è di 495 litri, estendibile fino a 1.710 litri. Il pianale di carico è completamente piatto e la soglia di carico non è d’intralcio al momento di caricare dei bagagli. Con la panca posteriore scorrevole di 140 millimetri in senso longitudinale, si ottengono ulteriori 190 litri avanzando completamente le sedute; diverso il discorso con la presenza della terza fila: in questo caso la capacità si riduce a 465 litri, comunque più che sufficienti. Assente un ulteriore vano di carico sotto il cofano anteriore, presente su altre rivali elettriche.

Interni Mercedes EQB

Gli interni della Mercedes EQB sono pienamente in linea con il linguaggio stilistico ormai comune alle compatte della Stella. Compatta, come si è visto analizzando le sue dimensioni, la EQB non lo è con i suoi 4,68 metri di lunghezza ma per la Stella a tre punte la parola d’ordine è tecnologia. Di serie c’è il display widescreen già introdotto da diversi anni sull’ultima generazione di Classe A. Parola d’ordine è ancora una volta MBUX, con i comandi vocali evoluti e la disposizione dei comandi personalizzabile, controllabili sia dai due pulsanti a sfioramento sul volante che dal touch pad, che rimane un punto di riferimento sul tunnel centrale, sempre a portata di mano.

Il carattere del SUV elettrico è rafforzato, all’interno, da elementi tubolari utilizzati sia nei vani portiera sia direttamente in plancia. Così, sulle prime, è molto più facile confondere gli interni della Mercedes EQB con quelli della GLB, visto che sul lato dell’infotainment la differenza consiste sostanzialmente nella presenza delle schermate “EQ” specifiche, destinate al controllo dei parametri di ricarica.

A ben guardare, però, sono diversi gli elementi che aiutano a caratterizzare il DNA elettrico della EQB: un esempio sono gli elementi decorativi in color oro rosé presenti sulle bocchette d’aerazione dal classico design a turbina di jet, ormai tipiche degli interni Mercedes. Gli interni della Mercedes EQB sono, inoltre, figli della volontà di offrire un SUV 7 posti elettrico alle famiglie. Sull’ultima fila, però, c’è spazio solo per due passeggeri con un’altezza non superiore a 1,65 metri. Se i figli sono tanti, sulla EQB ci sono agganci Isofix per almeno cinque seggiolini contando anche quelli del sedile del passeggero anteriore.

La qualità percepita negli interni della Mercedes EQB è comunque di alto livello e le plastiche rigide, limitate, sono presenti solo nella parte bassa dell’abitacolo, non troppo alla vista. Una di queste però, e non è un bene, è nella parte dove il ginocchio della gamba destra può andare a toccare fastidiosamente la paratia del tunnel centrale.

Ci sono elettriche di dimensioni simili, pur senza la terza fila, che rendono più arioso lo spazio a bordo, ricordandoci che purtroppo non si tratta di un modello nato su una piattaforma specifica per auto elettriche. C’è tanto spazio per le gambe di chi siede dietro, specie se si fa scorrere tutta all’indietro la seconda fila. Presenti, per il divano posteriore, anche le bocchette d’aerazione e le prese USB.

mercedes-benz-eqb-interior mercedes-benz-eqb-seats

Motori Mercedes EQB

Le motorizzazioni disponibili per la Mercedes EQB sono essenzialmente tre e offrono sia una versione esclusivamente a trazione anteriore chiamata 250, sia la trazione integrale 4Matic sulle 300 e 350. Cambia l’autonomia, con la EQB che arriva a offrire un’autonomia dichiarata di 530 km nella versione 250 con un pieno della batteria da 66,5 kWh.

Quest’ultima si ricarica, a prescindere dalla versione, con una potenza massima di 11 kW dalla colonnina a corrente alternata e fino a un massimo di 100 kW dalla fonte a corrente continua. Ne derivano circa 6 ore per una carica completa dalle colonnine CA, mentre la batteria passa dal 10 all’80% in poco più di 30 minuti attaccando il connettore CCS2 combo presente sul lato destro della vettura, sopra la ruota posteriore. Diverso il discorso dalla presa domestica, dove sono necessarie almeno 30 ore per una ricarica dallo 0 al 100 % con una classica presa a 230V.

Mercedes EQB offre anche buone prestazioni in accelerazione e ripresa. Rimane il “vincolo” della velocità massima, auto-limitata a 160 km/h a prescindere dalle versioni. La EQB 250 accelera da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi grazie ai suoi 190 CV, tempo che scende a 6,2 secondi con la EQB 350 che di cavalli ne vanta ben 102 in più. Gli ingegneri Mercedes hanno preferito studiare un’erogazione più lineare e poco brusca, nonostante i valori di coppia della versione più potente siano di 520 Nm.

Parlando dei motori della Mercedes EQB, i tecnici della Stella a tre punte hanno studiato diverse modalità di guida e soprattutto un sistema di recupero dell’energia che lavora al massimo del suo potenziale, sfruttando i dati del GPS e del radar frontale quando si utilizza il cruise control adattivo, per incrementare il più possibile la quantità di energia recuperata durante le varie fasi di guida.

Anche la navigazione gode della cosiddetta Electric Intelligence, capace di calcolare il percorso più veloce per arrivare a destinazione contando le eventuali soste per la ricarica e tenendo conto delle eventuali salite e condizioni meteo che possono influire sull’autonomia complessiva. La EQB gode anche di una tecnologia di climatizzazione della batteria che permette di portarla alla temperatura adatta prima di arrivare a una colonnina rapida, per sfruttare al massimo la ricarica.

Motori Mercedes EQB

Motorizzazione Potenza kW/ CV Motori Batteria kWh Autonomia WLTP
250 140/190 Asse anteriore: 1 motore 66,5 534 km
300 168/228 Asse posteriore: 1 motore Asse anteriore: 1 motore 66,5 447 km
350 215/292 Asse posteriore: 1 motore Asse anteriore: 1 motore 66,5 447 km

Prezzi Mercedes EQB

Il listino prezzi di Mercedes EQB parte da 58.260 euro per la versione entry level, la 250 Progressive, dotata di un singolo motore elettrico e della trazione anteriore. Si tratta di un prezzo che la pone esattamente sopra la più compatta EQA (56.630 euro), che rappresenta la porta d’ingresso al mondo Mercedes-EQ. Il prezzo della Mercedes EQB supera di almeno 15.000 euro quello della Mercedes GLB (che parte da 43.949 euro per la 180 d con il 2.0 turbodiesel da 136 CV) ma non è curiosamente tanto più alto della GLB 220 d (55.600 euro) che offre la stessa potenza (190 CV) ma molta più autonomia (1032 km) grazie a un consumo limitato a 4,8 l/100 km.

I consumi dichiarati dei motori della Mercedes EQB sono, invece, di 16,3 kWh/100 km (250) e 18,1 kWh/100 km (300/350). Come già descritto, la versione con la sola trazione anteriore è quella che garantisce il miglior chilometraggio con un pieno di energia. La dotazione di serie, dal listino prezzi della Mercedes EQB, include i cerchi in lega da 18” aerodinamici (in opzione gli AMG da 19” e 20” dal design più sportivo) e la vernice pastello Nero Notte. Sono di serie anche il cavo di ricarica Modo 3 (wallbox e ricarica da colonnina pubblica) così come il cavo per la ricarica domestica. Parlando di sicurezza, il listino prezzi offre di serie il Cruise Control, Blind Spot Assist, Brake Assist attivo e sistema di rilevamento automatico del limite di velocità.

Mercedes ha pensato anche a diversi pacchetti (Plus, Tech, Prestige) che permette di aggiungere vari optional riuniti in pacchetti dedicati con un prezzo più vantaggioso.

Listino prezzi Mercedes EQB

Allestimento Motorizzazione Potenza (kw/CV) Prezzo
Progressive 250+ 140/190 58.260 euro
Progressive 300 168/228 59.860 euro
Progressive 350 215/292 62.600 euro
Progressive Advanced 250+ 140/190 60.450 euro
Progressive Advanced 300 168/228 62.050 euro
Progressive Advanced 350 215/292 64.790 euro
Electric Art Advanced Plus 250+ 140/190 63.012 euro
Electric Art Advanced Plus 300 168/228 64.612 euro
Electric Art Advanced Plus 350 215/292 67.352 euro
AMG Line Advanced 250+ 140/190 64.464 euro
AMG Line Advanced 300 168/228 64.612 euro
AMG Line Advanced 350 215/292 68.804 euro
AMG Line Premium 250+ 140/190 69.062 euro
AMG Line Premium 300 168/228 70.662 euro
AMG Line Premium 350 215/292 73.402 euro

Mercedes EQB: concorrenti

Nasce sulla stessa piattaforma della Mercedes GLB, visto che il passo è lo stesso, ed entrambe hanno la terza fila a richiesta così come la stessa capacità del bagagliaio. Se il design è diverso per gli esterni, con il family feeling tipico dei modelli EQ ovviamente assente dalle versioni termiche, l’impostazione degli interni è davvero molto simile tra i due modelli grazie al sistema MBUX e alla disposizione dei comandi.

Le concorrenti della Mercedes EQB sono le elettriche Tesla Model Y, Audi Q4 e-tron, BMW iX e la Volkswagen ID.4. Ha senso anche confrontare la Mercedes EQB con la Mercedes GLB.

Mercedes EQB: conclusioni

Mercedes EQB è il secondo modello della gamma EQ del costruttore tedesco, non secondo per introduzione ma secondo per posizionamento. Dopo EQA, la compatta che rappresenta il mondo d’accesso alle elettriche della Casa tedesca, EQB è il modello decisamente più spazioso (4,68 metri la lunghezza) che nasce sia per ospitare 5 passeggeri sia 7, con il limite del metro e 65 centimetri di statura per gli occupanti della terza fila a richiesta.

Mercedes EQB, dopo essere stata lanciata sul mercato con due versioni (300 e 350) con la trazione integrale e potenze superiori a 200 CV, ha ampliato la sua gamma con la versione 250 che combina la trazione anteriore, quindi il singolo motore elettrico, a un’autonomia maggiore.

Cambiano le prestazioni e l’autonomia rispetto alla sua gemella termica, visto che oggi una GLB Diesel può percorrere molto più strada rispetto all’autonomia offerta dalla EQB con la sua batteria da 66,5 kWh. Con la sua offerta che oggi permette di scegliere tra una GLA o una EQA, o tra una GLB e una EQB, Mercedes-Benz sta differenziando passo dopo passo la sua offerta con l’obiettivo di arrivare a una gamma sempre più Carbon Neutral. Non poteva mancare la prima elettrica a 7 posti, che risponde al nome di Mercedes EQB.

FAQ Mercedes-Benz EQB

Quanto costa la Mercedes EQB?
Il listino prezzi dell’elettrica da famiglia di Stoccarda parte da 58.250 euro per la versione 250 con la trazione anteriore. Per avere una EQB con la trazione integrale il prezzo di partenza è invece di 59.860 euro. La terza fila di sedili è a richiesta e costa 1.013 euro per tutti gli allestimenti.
Quanto è lunga la Mercedes EQB?
La Mercedes EQB è lunga 4,68 metri e il passo, di 2,83 metri, lo stesso della versione termica GLB.
Qual è l’autonomia della Mercedes EQB?
La EQB 250 con la trazione anteriore ha un’autonomia dichiarata di 534 km, mentre la EQB 300 4Matic dichiara 447 km.

Altri collegamenti

Più dettagli

Consigli della redazione