- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz EQA
Pro
- Zero emissioni e agevolazioni statali.
- Spazio interno.
Contro
- Disponibilità colonnine di ricarica.
- Prezzi da listino e dotazione optional.
Mercedes-Benz EQA in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz EQA inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Mercedes-Benz EQA
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Mercedes EQA: com’è fatta, pro e contro
Le dimensioni della Mercedes EQA sono quelle tipiche del segmento delle medie: la lunghezza è di 4,46 metri (5 centimetri rispetto alla GLA con la quale condivide buona parte del family feeling, non senza differenze macroscopiche), 1,85 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Il passo è di 2,73 metri, quasi da segmento superiore, questo grazie alla riduzione degli organi meccanici e per la presenza di sbalzi più ridotti, specie al posteriore. Lo spazio del bagagliaio è invece di 500 litri, estendibili fino a 1.460 litri. Si tratta di riferimenti simili alla sopra citata GLA, con la quale EQA condivide la piattaforma.
C’è buon spazio per una famiglia di quattro persone che cerca una soluzione green dove non mancano gli elementi stilistici di dettaglio. Caratterizzata da una sezione frontale più affusolata, così da abbassare il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx), la EQA somiglia alla GLA specie per quanto riguarda le proporzioni ma, come detto, vi sono differenze specie per quanto riguarda la firma luminosa, a tutta larghezza e sempre a LED sia all’anteriore sia al posteriore. Si tratta di un trend che Mercedes ha deciso di proporre sulle elettriche del brand EQ, così da renderle immediatamente riconoscibili.
All’anteriore è presente un’altra peculiarità come il Black Panel in sostituzione della vecchia mascherina aperta. Dentro è difficile scorgere reali e vistose differenze tra GLA e EQA ma il discorso cambia una volta avviato il motore elettrico. Il sistema MBUX, ad esempio, ora calcola i vostri percorsi tenendo conto dell’autonomia residua e della presenza di eventuali colonnine lungo il percorso o nelle vicinanze di esso. Il cliente può poi sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Mercedes Me Charge così da poter accedere alle colonnine incluse. Un’altra tecnologia studiata già per EQC e poi riproposta su EQA riguarda il recupero energetico.
Laddove non è più presente una trasmissione automatica, i paddle dietro al volante ora fungono da selettori delle cinque modalità di recupero (D auto, D-, D--, D+, D+) così da massimizzare l’effetto del One Pedal. Nella prima di queste cinque modalità è invece l’auto che gestisce in autonomia il recupero in base alla capacità residua della batteria così come del traffico. Un avviso sullo schermo davanti agli occhi del conducente suggerisce poi i momenti più opportuni per effettuare il cosiddetto sailing, cioè il rilascio dell’acceleratore per aumentare l’efficienza del sistema.
Altre differenze negli interni riguardano finiture specifiche come quelle color oro di alcuni elementi in abitacolo o, in ultimo, per la presenza di schermate specifiche sullo schermo centrale, con diagonale da 10,25”, del sistema multimediale Mercedes Benz User Experience, o MBUX.
Mercedes EQA: allestimenti, motori e prezzi
Gli allestimenti proposti per la Mercedes EQA sono sei: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro, quest’ultima contraddistinta dal look degli esterni con il tocco AMG Line. Sempre di serie i fari High Led Performance, l’MBUX con funzioni dedicate all’elettrico e due display da 10,25”, navigatore, avvisatore acustico attivo sotto i 30 km/h e vari sistemi di assistenza alla guida evoluti, nonché i cerchi da 18”, il portellone posteriore elettrico, la retrocamera e l’illuminazione interna a LED con 64 colori. Non possono mancare i cavi di ricarica per la corrente alternata (max 2,3 kW, 230 V) e in corrente continua (11 kW da colonnina pubblica).
A tal proposito, il motore sincrono da 190 CV viene alimentato da una batteria da 66,5 kWh a sua volta ricaricabile in circa sei ore da una colonnina pubblica in corrente continua, anche se grazie alla presenza del sistema a 400 Volt si può arrivare a caricare fino all’80%, a batterie scariche, in circa mezz’ora di tempo. Le prestazioni parlano invece di 8,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 160 km/h di velocità massima, autolimitata elettronicamente per salvaguardare la durata delle batterie nel tempo.
Elettrico
- EQA 250 190 CV (140 kW), trazione anteriore
I prezzi della nuova Mercedes EQA partono da circa 51.000 a salire fino ai circa 61.000 euro della top di gamma.
Mercedes EQA: conclusioni
Dopo la EQC, con la quale è stato dato il via al progetto “EQ”, il brand elettrificato di Mercedes, EQA è la prima di una lunga serie di modelli destinati a rivoluzionare la gamma del costruttore tedesco. Nata sulla base comune del crossover GLA, con proporzioni ma soprattutto un aspetto estetico simile, la EQA viene proposta con un motore da 190 CV e batteria da 66,5 kWh ma seguiranno ulteriori versioni, anche con la trazione intelligente 4Matic adattata per la guida in elettrico, senza più albero di trasmissione che corre lungo il pianale, dove ora prende posto il pacco batterie ricaricabili sia in corrente alternata, quindi comodamente da casa, sia dalle colonnine pubbliche, sempre più presenti ma ancora deficitarie in alcune zone del territorio. La EQA è solo la prima ma Mercedes non si è discostata troppo dalle forme di una vettura cara al suo pubblico come la GLA, già giunta alla sua seconda generazione. Buona anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida ma qui gli allestimenti sono tanti e il divario di prezzo tra la base e la top di gamma è importante e non alla portata di tutti.