Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-eqa-

Mercedes-Benz EQA

1 / 5
mercedes-eqa-
mercedes-eqa-l-02.jpg
mercedes-eqa-l-03.jpg
mercedes-eqa-l-04.jpg
mercedes-eqa-l-05.jpg

Pro

  • Zero emissioni e agevolazioni statali.
  • Spazio interno.

Contro

  • Disponibilità colonnine di ricarica.
  • Prezzi da listino e dotazione optional.

Mercedes-Benz EQA in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz EQA inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.9 - 8.9s
Velocità massima:160 - 160 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):0 - 0 g CO2/km
Consumo (combinato): 0
Dimensioni:4460 x 1830 x 1620 mm
Porte:5
Bagagliaio:0 - 0 Litri

Mercedes EQA: l’elettrificazione della Stella arriva sulle compatte

Già nel corso del 2019 Mercedes ha dato il vero e proprio via all’elettrificazione con il lancio della EQC, SUV di generose dimensioni nato per competere con la concorrenza, tutta tedesca, rappresentata da Audi e-tron. In appena due anni è arrivata la nuova Mercedes EQA, la prima delle compatte di Stoccarda a sposare l’elettrico. Una mossa strategica visto che poco meno di un terzo delle vendite totali del brand è rappresentato da auto comprese nel cosiddetto segmento C. EQA è, inoltre, la porta d’accesso all’elettrico proposto dalla Casa tedesca, destinato a pesare sempre di più nel futuro prossimo del mondo dell’auto. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz EQA

Mercedes-Benz EQA usata
Mercedes-Benz EQA nuova auto
Mercedes-Benz EQA offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Mercedes EQA: com’è fatta, pro e contro

Le dimensioni della Mercedes EQA sono quelle tipiche del segmento delle medie: la lunghezza è di 4,46 metri (5 centimetri rispetto alla GLA con la quale condivide buona parte del family feeling, non senza differenze macroscopiche), 1,85 metri di larghezza e 1,62 metri di altezza. Il passo è di 2,73 metri, quasi da segmento superiore, questo grazie alla riduzione degli organi meccanici e per la presenza di sbalzi più ridotti, specie al posteriore. Lo spazio del bagagliaio è invece di 500 litri, estendibili fino a 1.460 litri. Si tratta di riferimenti simili alla sopra citata GLA, con la quale EQA condivide la piattaforma.

C’è buon spazio per una famiglia di quattro persone che cerca una soluzione green dove non mancano gli elementi stilistici di dettaglio. Caratterizzata da una sezione frontale più affusolata, così da abbassare il coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx), la EQA somiglia alla GLA specie per quanto riguarda le proporzioni ma, come detto, vi sono differenze specie per quanto riguarda la firma luminosa, a tutta larghezza e sempre a LED sia all’anteriore sia al posteriore. Si tratta di un trend che Mercedes ha deciso di proporre sulle elettriche del brand EQ, così da renderle immediatamente riconoscibili.

All’anteriore è presente un’altra peculiarità come il Black Panel in sostituzione della vecchia mascherina aperta. Dentro è difficile scorgere reali e vistose differenze tra GLA e EQA ma il discorso cambia una volta avviato il motore elettrico. Il sistema MBUX, ad esempio, ora calcola i vostri percorsi tenendo conto dell’autonomia residua e della presenza di eventuali colonnine lungo il percorso o nelle vicinanze di esso. Il cliente può poi sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma Mercedes Me Charge così da poter accedere alle colonnine incluse. Un’altra tecnologia studiata già per EQC e poi riproposta su EQA riguarda il recupero energetico.

Laddove non è più presente una trasmissione automatica, i paddle dietro al volante ora fungono da selettori delle cinque modalità di recupero (D auto, D-, D--, D+, D+) così da massimizzare l’effetto del One Pedal. Nella prima di queste cinque modalità è invece l’auto che gestisce in autonomia il recupero in base alla capacità residua della batteria così come del traffico. Un avviso sullo schermo davanti agli occhi del conducente suggerisce poi i momenti più opportuni per effettuare il cosiddetto sailing, cioè il rilascio dell’acceleratore per aumentare l’efficienza del sistema.

Altre differenze negli interni riguardano finiture specifiche come quelle color oro di alcuni elementi in abitacolo o, in ultimo, per la presenza di schermate specifiche sullo schermo centrale, con diagonale da 10,25”, del sistema multimediale Mercedes Benz User Experience, o MBUX.

Mercedes EQA: allestimenti, motori e prezzi

Gli allestimenti proposti per la Mercedes EQA sono sei: Sport, Sport Plus, Sport Pro, Premium, Premium Plus e Premium Pro, quest’ultima contraddistinta dal look degli esterni con il tocco AMG Line. Sempre di serie i fari High Led Performance, l’MBUX con funzioni dedicate all’elettrico e due display da 10,25”, navigatore, avvisatore acustico attivo sotto i 30 km/h e vari sistemi di assistenza alla guida evoluti, nonché i cerchi da 18”, il portellone posteriore elettrico, la retrocamera e l’illuminazione interna a LED con 64 colori. Non possono mancare i cavi di ricarica per la corrente alternata (max 2,3 kW, 230 V) e in corrente continua (11 kW da colonnina pubblica).

A tal proposito, il motore sincrono da 190 CV viene alimentato da una batteria da 66,5 kWh a sua volta ricaricabile in circa sei ore da una colonnina pubblica in corrente continua, anche se grazie alla presenza del sistema a 400 Volt si può arrivare a caricare fino all’80%, a batterie scariche, in circa mezz’ora di tempo. Le prestazioni parlano invece di 8,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 160 km/h di velocità massima, autolimitata elettronicamente per salvaguardare la durata delle batterie nel tempo.

Elettrico

  • EQA 250 190 CV (140 kW), trazione anteriore

I prezzi della nuova Mercedes EQA partono da circa 51.000 a salire fino ai circa 61.000 euro della top di gamma.

Mercedes EQA: conclusioni

Dopo la EQC, con la quale è stato dato il via al progetto “EQ”, il brand elettrificato di Mercedes, EQA è la prima di una lunga serie di modelli destinati a rivoluzionare la gamma del costruttore tedesco. Nata sulla base comune del crossover GLA, con proporzioni ma soprattutto un aspetto estetico simile, la EQA viene proposta con un motore da 190 CV e batteria da 66,5 kWh ma seguiranno ulteriori versioni, anche con la trazione intelligente 4Matic adattata per la guida in elettrico, senza più albero di trasmissione che corre lungo il pianale, dove ora prende posto il pacco batterie ricaricabili sia in corrente alternata, quindi comodamente da casa, sia dalle colonnine pubbliche, sempre più presenti ma ancora deficitarie in alcune zone del territorio. La EQA è solo la prima ma Mercedes non si è discostata troppo dalle forme di una vettura cara al suo pubblico come la GLA, già giunta alla sua seconda generazione. Buona anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida ma qui gli allestimenti sono tanti e il divario di prezzo tra la base e la top di gamma è importante e non alla portata di tutti.

Altri collegamenti

Più dettagli

Consigli della redazione