Passa al contenuto principale
mercedes-benz-slc-300-front

Mercedes-Benz SLC

1 / 3
mercedes-benz-slc-300-front
Mercedes-Benz announces new SLC Final Edition Yellow
mercedes-benz-slc-300-side

Pro

  • Capote rigida retrattile elettrica, utilizzabile in tutte le stagioni
  • Motori brillanti con consumi contenuti (specialmente il 2.0 turbo)

Contro

  • Abitacolo non troppo spazioso, soprattutto in altezza
  • Bagagliaio ridotto con tetto aperto

Mercedes-Benz SLC (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SLC (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz SLC: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mercedes SLC è stata l’erede della SLK, roadster compatta a due posti elegante, sportiva e con un’ottima fruibilità quotidiana. Lanciata nel 2016 e rimasta in produzione fino al 2020, la SLC porta con sé la sua capote rigida retrattile elettrica, che la rende utilizzabile tutto l’anno, abbinando al confort di una coupé il piacere della guida scoperta. Offerta con una gamma motori a quattro e sei cilindri, la SLC copriva un ampio spettro di esigenze: dalla guida rilassata alla performance pura (come nella versione AMG SLC 43 da 390 CV).

Grazie a un telaio bilanciato e a una posizione di guida bassa e sportiva, la SLC è una delle ultime vere roadster “alla vecchia maniera”, pensata per chi ama guidare e apprezza la meccanica ben rifinita. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz SLC

Mercedes-Benz SLC usata
Mercedes-Benz SLC nuova auto

Altre informazioni per la tua ricerca

Mercedes SLC: Target e Punti di Forza

  • Clienti che desiderano una sportiva compatta a due posti dal look elegante e senza tempo
  • Appassionati di cabriolet alla ricerca di una vettura versatile grazie al tetto rigido elettrico
  • Ideale per single o coppie, per un uso quotidiano con un tocco di esclusività
  • Esperienza di guida coinvolgente, comfort elevato e qualità costruttiva Mercedes-Benz

Motorizzazione Mercedes SLC

La gamma di motorizzazioni benzina proposte per la Mercedes SLC era interamente sovralimentata, a testimonianza di una filosofia orientata alla sportività e alla prontezza di risposta. Tutti i propulsori erano abbinati a cambi automatici, nello specifico il fluido 9G-TRONIC di Mercedes-Benz, oppure la più sportiva trasmissione automatica a 7 rapporti AMG SPEEDSHIFT MCT nella performante versione AMG.

L'entry-level era rappresentata dalla SLC 180, equipaggiata con un motore 1.6 litri turbo a quattro cilindri in grado di erogare 156 CV e una coppia di 250 Nm. Questo propulsore, pur essendo il meno potente della gamma, offriva comunque una spinta adeguata per la guida urbana e i viaggi più tranquilli, garantendo al contempo consumi relativamente contenuti, attestandosi su una media di 6,2 l/100 km. L'accelerazione da 0 a 100 km/h si completava in 7,9 secondi.

Salendo di livello si trovava la SLC 200, spinta da un più performante motore 2.0 litri turbo a quattro cilindri che sviluppava 184 CV e una coppia di 300 Nm. Questo propulsore offriva un miglior compromesso tra prestazioni e consumi (6,0 l/100 km nel ciclo misto), consentendo uno scatto da fermo a 100 km/h in 7,0 secondi, rendendo la guida più gratificante anche su percorsi extraurbani.

Un ulteriore step prestazionale era offerto dalla SLC 300, anch'essa dotata di un motore 2.0 litri turbo a quattro cilindri, ma in una configurazione più potente che erogava 245 CV e una coppia di 370 Nm. Questa motorizzazione permetteva alla SLC di esprimere un carattere più sportivo, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi e un consumo medio di 6,4 l/100 km, comunque gestibile.

Al vertice della gamma si posizionava l'AMG SLC 43, equipaggiata con un potente motore V6 biturbo da 3.0 litri che sprigionava 390 CV e una coppia massima di 520 Nm. Questo propulsore, sviluppato da AMG, conferiva alla SLC prestazioni di altissimo livello, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. La trasmissione AMG SPEEDSHIFT 9G portava tempi di cambiata più rapidi e specifici programmi di guida AMG nelle mappature.

Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6 e dotate di Start & Stop. La SLC offre inoltre diverse modalità di guida selezionabili (Eco, Comfort, Sport, Sport+, Individual), per adattarsi a ogni stile di guida.

Versione Motore Potenza Cambio Consumo medio 0-100 km/h
SLC 180 1.6 Turbo Benzina 156 CV Automatica 9G-TRONIC 6,2 l/100 km 7,9 s
SLC 200 2.0 Turbo Benzina 184 CV Automatica 9G-TRONIC 6,0 l/100 km 7,0 s
SLC 300 2.0 Turbo Benzina 245 CV Automatica 9G-TRONIC 6,4 l/100 km 5,8 s
AMG SLC 43 3.0 V6 Biturbo Benzina 390 CV AMG SPEEDSHIFT 9G 7,8 l/100 km 4,7 s

Dimensioni Mercedes SLC

  • Lunghezza: 4,14 m
  • Larghezza: 1,81 m
  • Altezza: 1,30 m
  • Passo: 2,43 m
  • Peso: da 1.395 kg a 1.540 kg

La Mercedes SLC è una roadster compatta a due posti, pensata per garantire agilità e stile in città, ma anche stabilità e dinamismo nei percorsi più guidati. Il corpo vettura è basso e largo, con una postura sportiva che enfatizza il comportamento su strada. Nonostante le dimensioni contenute, il comfort a bordo è elevato grazie a un abitacolo ben insonorizzato e materiali di alta qualità. Il bagagliaio ha una capacità di 335 litri con tetto chiuso, che si riduce a circa 225 litri con la capote ripiegata. La struttura rigida e ben bilanciata, unita alla distribuzione dei pesi, garantisce un'ottima dinamica di guida e un comportamento sempre sicuro, anche ad alte velocità.

Varianti Mercedes SLC

La Mercedes SLC (sigla R172) è costruita sulla piattaforma MRA (Modular Rear Architecture) nella sua versione adattata per le compatte a trazione posteriore. Più precisamente condivide la base tecnica con la precedente generazione della Classe C Coupé e Cabrio (serie C204), anche se con importanti modifiche strutturali per adattarsi al formato roadster a due posti. Utilizza trazione posteriore e sospensioni anteriori a quattro bracci e posteriori multilink, garantendo così una guida sportiva ma equilibrata. Il telaio è in buona parte in acciaio ad alta resistenza, con elementi in alluminio per alleggerire la massa (ad esempio cofano e parafanghi).

Prezzo Mercedes SLC

La Mercedes SLC usata presenta una notevole variabilità di prezzo a seconda dell'anno di immatricolazione, dell'allestimento e del chilometraggio. Ad esempio, modelli più datati come la SLC 200 BlueEFFICIENCY degli anni 2016-2017 si possono trovare a partire da circa 25.000 euro con un chilometraggio moderato. Salendo con gli anni e le motorizzazioni, una SLC 300 AMG Line del 2019-2020 può avere un prezzo che oscilla tra i 35.000 e i 45.000 euro, a seconda delle condizioni e degli optional presenti.

Al vertice delle quotazioni si trovano le versioni più recenti e performanti, come la Mercedes-AMG SLC 43, che per modelli con pochi anni di vita e basso chilometraggio possono superare i 50.000 euro. È importante notare che la presenza di optional ricercati e lo stato generale del veicolo influenzano significativamente il prezzo finale.

Design e interni Mercedes SLC

Esterni Mercedes SLC

La Mercedes SLC presenta un design elegante e sportivo tipico delle roadster della casa di Stoccarda. Il frontale è caratterizzato dalla griglia Matrix con la Stella Mercedes centrale e da fari affusolati, che conferiscono un aspetto dinamico e sofisticato. Il cofano motore allungato e l'abitacolo arretrato sottolineano le proporzioni classiche di una sportiva a due posti. Lateralmente, la SLC si distingue per la linea sinuosa e fluida, con un profilo basso e muscoloso. Le prese d'aria laterali, posizionate dietro i passaruota anteriori, aggiungono aggressività.

I cerchi in lega leggera, disponibili in diverse misure e design, completano l'estetica raffinata della vettura. Un elemento distintivo è il tetto rigido retrattile "Panorama Vario-Roof" che, una volta aperto, trasforma la SLC in un'autentica spider. Al posteriore, i gruppi ottici orizzontali a LED e lo spoiler integrato nel cofano del bagagliaio enfatizzano la larghezza e la sportività della vettura. Il paraurti posteriore, dal design pulito, integra i terminali di scarico cromati, che variano a seconda della motorizzazione.

Interni Mercedes SLC

Gli interni della Mercedes SLC offrono un ambiente lussuoso e orientato al guidatore, con materiali di alta qualità e finiture curate nei dettagli. La plancia presenta un design avvolgente, con la consolle centrale dominata dal sistema di infotainment con schermo a colori.

L'integrazione di Apple CarPlay e Android Auto garantisce una connettività moderna, ma è soggetta all’anno di produzione. La strumentazione analogica con display multifunzione centrale fornisce informazioni chiare e complete. Il volante sportivo multifunzione in pelle, spesso con la parte inferiore appiattita, offre una presa ergonomica e permette di controllare facilmente le principali funzioni della vettura.

I sedili sportivi, rivestiti in pelle o in combinazione pelle/tessuto a seconda degli allestimenti, offrono un ottimo sostegno laterale. Le versioni più accessoriate possono includere sedili riscaldati, ventilati e con regolazioni elettriche, per un comfort superiore anche nei lunghi viaggi. L'attenzione al dettaglio e la qualità dei materiali contribuiscono a creare un'atmosfera premium e piacevole.

mercedes-benz-slc-300-interior mercedes-benz-slc-300-seats

Sicurezza Mercedes SLC

La Mercedes SLC è equipaggiata con una serie di sistemi di sicurezza attiva e passiva progettati per offrire un elevato livello di protezione durante la guida. Gli ADAS presenti non sono di ultima generazione ma sono efficaci e ben calibrati. Possiamo trovare, a seconda degli allestimenti, Attention Assist ( sistema di rilevamento della stanchezza del conducente), cruise control adattivo, sensori di parcheggio posteriori e anteriori con telecamera di retromarcia e il Blind Spot Assist per il monitoraggio dell'angolo cieco .

Mercedes SLC: alternative e concorrenti

Nel segmento delle roadster compatte premium, la Mercedes SLC si confronta con poche alternative che offrono un'esperienza di guida sportiva a cielo aperto. La BMW Z4 è una delle principali concorrenti, con un focus sul piacere di guida e un design distintivo. L'Audi TT Roadster offre un design iconico e interni tecnologici, con la possibilità di optare per la trazione integrale quattro. Salendo col prezzo troviamo Porsche 718 Boxster, che regala prestazioni elevate e un'esperienza di guida puramente sportiva con motore centrale. Infine la Mazda MX-5, roadster più compatta e leggera è apprezzata per il suo agilità e il prezzo più accessibile.

  • BMW Z4
  • Audi TT Roadster
  • Porsche 718 Boxster
  • Mazda MX-5

FAQ

Quanto costa la Mercedes SLC?
Il prezzo da nuova era considerevole, ma nel mercato dell'usato si può trovare con prezzi a partire da circa 25.000 euro per i modelli più datati (2016-2017) con chilometraggi medi. I modelli più recenti e con allestimenti superiori (come AMG Line) possono superare i 40.000 euro, a seconda delle condizioni e degli optional.
Quali differenze ci sono tra SLC e SLK?
La SLC è il restyling della SLK (R172). Le differenze principali riguardano il nome, un design aggiornato (soprattutto nel frontale e nel posteriore), un sistema di infotainment migliorato e alcune modifiche alle motorizzazioni.
Cosa significa la sigla SLC?
Con il restyling del 2016, Mercedes-Benz ha riorganizzato la sua nomenclatura. La "SL" indica la classe Roadster, mentre la "C" segnala la sua derivazione dalla Classe C in termini di posizionamento e dimensioni.