Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-sl-63-amg-front

Mercedes SL 63 AMG

1 / 3
mercedes-benz-sl-63-amg-front
mercedes-benz-sl-63-amg-side
mercedes-benz-sl-63-amg-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Prezzo
  • Bagagliaio

Mercedes-Benz SL 63 AMG in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz SL 63 AMG inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.6 - 4.3s
Velocità massima:250 - 315 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):231 - 264 g CO2/km
Consumo (combinato):9.9 - 11.6 0
Dimensioni:4620 x 1880 x 1320 mm
Porte:2
Bagagliaio:213 - 381 Litri

Mercedes SL 63 AMG: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Mercedes-AMG cabrio anche rara, è difficile che venga in mente una SL, anche se AMG, non stiamo parlando della mitica SL 300, quella è diversa, ma la Mercedes-AMG SL 63 AMG rappresenta sì la punta di diamante della serie SL, ma al tempo stesso una vettura diversa e con una verve unica. Nel corso degli anni la serie SL ha visto un’unificazione completa della gamma da cabrio e coupé arrivando ad essere molto simile per design e richiami alla mitica Ali di Gabbiano. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes SL 63 AMG

Mercedes SL 63 AMG usata
Mercedes SL 63 AMG nuova auto
Mercedes SL 63 AMG offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le linee della Mercedes-AMG SL 63 AMG sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni anche solo al primo sguardo. Tutto si può dire fuorché sia brutta l’ultima serie, la nuova firma stilistica è lì in bella mostra, ovvero i proiettori anteriori dalla linee sottili e taglienti inglobati all’interno del parafango per ridurre il Cx, che sono in grado di piacere ad un bambino per la loro spontaneità. Altro elemento distintivo è il disegno del posteriore che con il suo design curvo e sinuoso riesce a tenere incollata all’asfalto il mostro che si cela sotto il cofano intriso di storia della Mercedes-AMG SL 63 AMG. Se uno pensa al nome originale Mercedes-Benz SL è una cosa, ma questo modello risulta essere prodotto direttamente dalla AMG, pertanto il nome è Mercedes-AMG

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mercedes-AMG SL 63 AMG.

Dimensioni Mercedes-AMG SL 63 AMG

Le dimensioni della Mercedes-AMG SL 63 AMG sono:

  • lunghezza 4.70 metri
  • larghezza 1,91 metri
  • altezza 1,36 metri 
  • passo 2,70 metri

La Mercedes-AMG SL 63 AMG risulta essere in grado di regalare emozioni uniche, non solo livello motoristico, ma anche estetico, con questo modello Mercedes-AMG è capace di coniugare lo stile di una roadster con la sportività di una vettura da gara di prim’ordine, il tutto attraverso linee sinuose e sportive in poco più di 4 metri e mezzo. Guardando una Mercedes-AMG SL 63 AMG si capisce subito il capolavoro fatto al design dell'anteriore, come ad esempio il paraurti aggressivo che risulta essere a pochissimi centimetri da terra come se volesse mangiare l’asfalto con la sua bocca d’aria centrale che non rinuncia al logo della Stella in bella mostra e molto evidente com’era nel tipico stile di Mercedes. Il tutto per lasciare posto ad un cofano unico che regala linee pulite e precise con i famosissimi gruppi ottici a LED appuntiti e graffianti a lato del cofano che ancora oggi fanno battere il cuore di molti appassionati che hanno la fortuna di vederne una.

Lateralmente troviamo una matita dolce che però accentua al massimo le linee decise della Mercedes-AMG SL 63 AMG. Anche in questo caso grande attenzione è stata posta all’aerodinamica ed ai flussi d’aria, basta guardare l’apertura fatta sul parafango laterale per far prendere aria alla vettura e la linea che solca le portiere, inoltre l’abitacolo raccolto ed il cofano lungo fanno intendere la gran voglia di sportività che è racchiusa in questa Mercedes-AMG. Chiudono cerchi da 19” o 20 pollici che a seconda delle versioni adottarono un disegno millerighe. Per quanto riguarda il posteriore non si può fare a meno di notare la coda curvilinea dove si possono notare i fanali ben evidenti a LED sottili e sportivi. A chiudere la coda un baule piccolo che racchiude il logo Mercedes-AMG. Poco più in basso vi sono gli scarichi cromati che regalano un sound unico e senza eguali. 

Interni Mercedes-AMG SL 63 AMG

Se da fuori la berlina tedesca si è modernizzata sfoggiando linee molto più moderne e decise, gli interni di Mercedes-AMG SL 63 AMG parlano di una vera e propria rivoluzione. Non ci sono infatti componenti che sono state portate dalla vecchia SL alla nuova generazione: tutto all’interno è stato rinnovato, con una plancia ispirata enormemente a quella della nuova Classe S, ma in formato più raccolto e soprattutto sportivo. Guardandola all’interno, Mercedes-AMG SL 63 AMG è estremamente moderna e futuristica, priva di qualsivoglia rimando alle precedenti automobili della Casa. La plancia piena di tasti e con un tunnel centrale molto voluminoso ha lasciato il posto ad una plancia pulita e minimale, priva di quasi tutti i classici tasti fisici, e dotata di finiture di assoluto pregio sia sul tunnel centrale che sulla plancia stessa. Sono infatti disponibili a richiesta diversi tipi di finiture, dalla fibra di carbonio per gli sportivi al legno con scuro inserti in alluminio, con quest’ultimo rivestimento che ricorda il mondo nautico e da agli interni di SL 63 AMG un tocco a dir poco unico. Il tunnel centrale è poi dotato di un unico grande vano portaoggetti centrale e del classico vano sotto al bracciolo. E i tasti? Sono spariti, inglobati tutti tra volante e schermo dell’infotainment, quello che caratterizza maggiormente la Mercedes-AMG SL 63 AMG è l’impronta racing che si vuole dare a questo interno con colorazioni di base rosse e tutto votato alla sportività più pura del termine.

Di serie, infatti, Mercedes-AMG SL 63 AMG è dotata dello schermo dell’infotainment da 11,9 pollici dotato del sistema MBUX II specifico AMG, la versione aggiornata dell’apprezzatissimo MBUX di Mercedes. Il sistema ingloba anche i comandi del clima, sempre raggiungibili in basso sullo schermo verticale, una soluzione che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Per il resto, però, lo schermo è incredibilmente completo, dotato di un’ottima risoluzione, tante funzionalità e una fluidità impeccabile. Inoltre, i classici comandi vocali con attivazione “Hey, Mercedes!” sono migliorati enormemente, risultando tra i migliori del settore insieme all’infotainment. Dietro al bellissimo volante multifunzione con cuciture a contrasto, di serie su tutte le versioni AMG, è poi presente la leva del cambio automatico, a destra come da tradizione Mercedes, e il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici personalizzato, un altro grande classico di tutte le moderne Mercedes-AMG AMG. Per concludere con gli interni di Mercedes-AMG SL 63 AMG, la roadster tedesca è ora più spaziosa e ariosa che in passato. Davanti si trovano sedili comodi ed avvolgenti, dove gambe, spalle e ginocchia stanno davvero comode, mentre dietro trovano posto 2 persone molto piccole e di bassa statura.

mercedes-benz-sl-63-amg-interior mercedes-benz-sl-63-amg-seats

Motori Mercedes-AMG SL 63 AMG

Parlando di un’icona come la Mercedes-AMG SL 63 AMG non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al suo lungo cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina ed al tempo stesso della gamma, motore a otto cilindri a V dalla cilindrata di 4.0 litri con due diversi livelli di potenza: quello che interessa questo articolo il più potente e cattivo AMG 63 da 585 cavalli con, per la prima volta la trazione 4Matic permanente, in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 3.6 secondi e di toccare la velocità massima di 315 km/h.

La vettura è dotata di diverse soluzioni tecniche che si discostano dalle precedenti generazioni della Classe SL prodotte. Il primo tra questi è il passaggio dal tetto in metallo pieghevole con un sistema idraulico ad un tetto rivestito in tessuto e mossa da motori elettrici, che consente di risparmiare 21 kg e di abbassare il baricentro per una migliore la maneggevolezza di guida. Per la prima volta sulla SL, la vettura è dotata di un sistema di trazione integrale permanente denominato AMG Performance 4MATIC+, dotato anche di asse posteriore sterzante che funziona muovendo le ruote posteriori in controfase fino a 100 km/h e nelle stessa direzione di quelle anteriori oltre tale velocità. Su questa generazione viene reintrodotta la configurazione di sedili 2+2, dove i sedili posteriori possono ospitare solo per passeggeri la cui altezza è inferiore ai 1,5 metri. Il cambio al quale viene accoppiato è sempre stato uno automatico a 9 rapporti perfetto per cambiate fulminee.

Motori Mercedes-AMG SL 63 AMG

Benzina

  • 4.0, V8, 585 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Mercedes-AMG SL 63 AMG

Il listino prezzi della Mercedes-AMG SL 63 AMG si limita ad un solo modello, in Italia arrivata con un costo di 198.900 euro con la versione base che è Premium con già tutto di serie, l’unica aggiunta è la versione Plus che può contare su una lista optional veramente vastissima e cerchi in lega da 20 “ già pronti per scattare. Ovviamente i modelli del passato risultano essere i più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti nudi e puri sono le prime serie con linee uniche e mozzafiato compresa la capote in tela, per questi modelli iconici e rari sono attorno ai 90.000 100.000 euro sempre in base alle condizioni in cui si trova data dalla manutenzione ed alla meccanica, le altre vetture arrivano a prezzi nettamente più alti, anche intorno ai 200.000 euro, ma con un modello così non si può pensare che le cifre non siano all’altezza del prodotto

Su queste AMG si trovano tutti gli optional che uno desidera, l’allestimento AMG prevede mascherina radiatore AMG con doppia lamella in grigio titanio, grembialatura anteriore e posteriore AMG, sottoporta AMG, cerchi in lega AMG a 5 doppie razze, e due scarichi rettangolari cromati AMG. Anche gli interni non sono da meno, con pedaliera in acciaio, sedili sportivi in pelle, volante sportivo in pelle a 3 razze, e molti inserti delineati con colore rosso. L'impatto visivo della Mercedes-AMG SL 63 AMG Plus permette immediatamente di comprenderne la potenza. È resa inconfondibile dal kit aerodinamico AMG con vistoso spoiler posteriore, dalle numerose decorazioni di colore rosso, dai cerchi in lega AMG nero opaco, dai terminali di scarico cromati, e dalle strisce sportive AMG applicate ai sottoporta, ai lati del cofano motore e sul tetto, oltre al cruise control, al clima automatico, alla radio DAB, la telecamera posteriore e il mantenitore di corsia, ancora averla con guida autonoma di Livello 2, sospensioni attive, navigatore con realtà aumentata e molto altro

Listino prezzi Mercedes-AMG SL 63 AMG

Premium

  • 4.0, V8, 585 CV, 198.900 euro

Premium Plus

  • 4.0, V8, 585 CV, 202.940 euro

Mercedes-AMG SL 63 AMG: concorrenti e conclusioni

Con un'icona come la Mercedes-AMG SL 63 AMG è difficile parlare di concorrenti, data l’unicità e la rarità del mezzo, ma ai tempi era nata proprio come concorrente ed avversaria di BMW Z8, Cadillac XLR, Chevrolet Corvette, o ancora della Ferrari 208 SZ, Lexus SC, la Maserati Spyder e la Porsche 911.

Altre potrebbero essere solo le Aston Martin Vantage e la Ferrari Portofino, nomi davvero di spessore per vetture di questo genere, ma che sono in grado di competere e far registrare numeri davvero impressionanti a livello di prezzo e di cronometro.

La Mercedes-AMG SL 63 AMG rappresenta un iconico fiore all’occhiello del mondo delle roadster in grado di unire, sportività, storia e abilità costruttive uniche nel suo genere, tanto da renderla una vettura più unica che rara nel mondo amata da tanti e posseduta da pochi dati i costi che ha, inoltre l’ultima versione che si pone totalmente nuova vede questa SL sotto una veste rinnovata ed unica.

FAQ

Che motore monta la Mercedes-AMG SL 63 AMG?
La Mercedes-AMG SL 63 AMG ha un motore 4.0 V8 da 585 CV.
Quand’è uscita la Mercedes-AMG SL 63 AMG?
LA nuovissima Mercedes-AMG SL 63 AMG è stata prodotta nel 2021.
Dove venne presentata la Mercedes-AMG SL 63 AMG?
La Mercedes-AMG SL 63 AMG venne presentata ad un evento stampa il 14 luglio 2021.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz SL 63 AMG

2 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli