Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-glk-220-front

Mercedes-Benz GLK 220

1 / 3
mercedes-benz-glk-220-front
mercedes-benz-glk-220-side
mercedes-benz-glk-220-back

Pro

  • Spaziosità
  • Motore

Contro

  • Consumi
  • Interni

Mercedes-Benz GLK 200 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLK 200 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):8.8 - 10.8s
Velocità massima:195 - 210 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):143 - 168 g CO2/km
Consumo (combinato):5.5 - 7.2 l/100km
Dimensioni:4530 x 1840 x 1670 mm
Porte:5
Bagagliaio:450 - 1550 Litri

Mercedes-Benz GLK 220: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il debutto della Mercedes GLK 220 è datato 2008, quando la richiesta di SUV di grandi dimensioni stava iniziando a crescere in maniera esponenziale, sia in Europa sia in Nord America. La nuova generazione viene presentata nel 2008 al Salone di Pechino come vettura che si posizionasse sotto la Classe ML. La commercializzazione viene avviata solo a partire dal mese di settembre. La GLK trova al suo debutto le concorrenti più accreditate nella X3 prima serie, oramai non più freschissima e giunta da tempo al suo restyling di mezza età, e nell'Audi Q5, anch'essa debuttante a Pechino nello stesso anno. In seguito, la BMW, da sempre storica rivale della Casa di Stoccarda, avrebbe lanciato la seconda generazione dell'X3, ma anche l'ancora più compatta X1, in modo da andare a infastidire la GLK su più fronti. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz GLK 220

Mercedes-Benz GLK 220 usata
Mercedes-Benz GLK 220 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

La vicinanza stilistica della GLK 220 con la GL appare evidente osservandone il corpo vettura decisamente squadrato e pressoché privo di linee morbide, se si eccettua la curvatura dei gruppi ottici anteriori sul lato esterno. Tali fari, di forma trapezoidale, sono molto grandi e si abbinano felicemente con l'altrettanto imponente calandra a due barre orizzontali, campeggiata dal grande logo della Casa. Imponente anche il paraurti anteriore, che presenta le zone laterali più sporgenti di quella centrale. Nel complesso, il frontale ha un andamento quasi verticale e poco propenso a vezzi stilistici che suggeriscano dinamismo. Questo aspetto è invece contenuto nel disegno della fiancata, con linea di cintura inclinata che conferisce un andamento cuneiforme al corpo vettura, sicuramente più grintoso Oggi la Mercedes-Benz GLK è stata sostituita dalla Mercedes-Benz GLC.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz GLK 220.

Dimensioni Mercedes-Benz GLK 220

Le dimensioni della Mercedes-Benz GLK 220 sono:

  • lunghezza 4,53 metri
  • larghezza 1,84 metri
  • altezza 1,69 metri
  • passo 3,76 metri

Le dimensioni della Mercedes GLK 220 sono quelle qui descritte, riferite alla seconda generazione quando la “220” è andata a identificare sia le versioni Diesel. La GLK 220 di prima generazione, prodotta in vari allestimenti tra 2008 e 2012, è più corta e in generale meno voluminosa rispetto alla successiva che ha preso il suo posto nei listini della Casa di Stoccarda. Nello specifico, le dimensioni della prima GLK 350 sono state di 4,49 metri in lunghezza, 1,83 metri in larghezza e 1,68 metri in altezza. Appare chiaro come, soprattutto nel senso della lunghezza, ci sia stata una consistente evoluzione nel passaggio tra la prima Classe GLK e la successiva GLK. Anche lo stile è maturato, pur rimanendo sinonimo di robustezza ed eleganza. Non cambiava aspetto estetico la GLK 220 rispetto alle altre GLK: stella a tre punte ben evidente al centro della calandra di forma trapezoidale e secondo logo, più piccolo, ai margini del cofano. 

In vista laterale, dove si apprezza la crescita delle dimensioni tra la prima GLK 220 e le successive GLK 220, con l’ultima cresciuta fino ad oltre 4 metri in lunghezza e 3 metri di passo, sempre caratteristica la parte finale maggiore del montante dritto a L del terzo vetro così da aumentare la superficie vetrata oltre alla coda per caricare tutto. Con l’aumento generale delle proporzioni, non sempre è aumentato anche lo spazio a disposizione del bagagliaio: dagli iniziali 440 litri di capacità minima per 1.800 litri di capacità massima si è passati rispettivamente ai 450-1.870 litri della seconda generazione. 

Interni Mercedes-Benz GLK 220

Gli interni di Mercedes-Benz GLK 220 hanno, fin dalla prima generazione che ha accolto questa sigla già all’alba del nuovo millennio, sollevato diverse polemiche, non forti come sulle della ML, ma pur sempre idee differenti come su tutte le vetture, alla fine una cosa o piace o non piace. La Mercedes-Benz GLK 220 ha una disposizione classica, a quadrante “piatto”; questa soluzione lascia spazio nella GLK 220 seconda edizione al doppio cannocchiale con schermo del computer di bordo al centro. Altra innovazione, la seconda generazione della GLK è tra le prime Mercedes a spostare, a livello globale, la leva del cambio automatico sul piantone, riducendo di conseguenza le dimensioni della stessa rispetto alla classica posizione sul tunnel centrale. Un importante passo avanti, di filosofia del SUV, utile a liberare ulteriore spazio negli interni della Mercedes GLK 220 che si dimostrano per l’appunto molto spaziosi.

A contribuire all’abitabilità, inoltre, l’aumento delle dimensioni a tutto vantaggio dello spazio per gambe, testa e spalle degli occupanti, anche la seconda fila riesce sempre a trovare il suo posto ed essere abbastanza comoda. I sedili, soprattutto quelli anteriori, si dimostrano comodi e contenitivi come delle poltrone e tutti i dettagli sono al loro posto, proprio come dev’essere una sua. Mercedes-Benz GLK 220.

mercedes-benz-glk-220-interior

Motori Mercedes-Benz GLK 220

La gamma motori della Mercedes-Benz GLK 220 comprende numerose motorizzazioni sia benzina che diesel, ma quella maggiormente apprezzata non risulta essere quella d’ingresso, la 200 CDI, quanto la seconda e meglio rapportata ovvero la 220d, che come suggerisce la lettera d dopo il numero 220 è sinonimia di Diesel. Nonostante non sia un combustibile nobile come le versioni a benzina, la versione 220d adotta un cambio automatico a 9 per il disponibile sia con la trazione integrale 4Matic. Per quanto riguarda il motore a gasolio più apprezzato della gamma, è disponibile un 2.1 litri a 4 cilindri in linea che eroga un massimo di 170 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Nulla a che vedere con i motori a benzina over 300 cavalli. In particolare quelli di AMG, ma risulta comunque in grado di spostare egregiamente il Mercedes-Benz GLK 220 tenendo bassi i consumi.

In tutti i casi, le prestazioni sono da fuoriclasse, con un picco di velocità che arriva poco sotto i 210 km/h, fermando la lancetta a 205 km/h. Per questo il motore risulta essere ottimamente rapportato nonostante il rapporto peso potenza del mezzo. Di contro un propulsore così potente non può che portare a consumi mediamente elevati. Il motore più efficiente della Mercedes-Benz GLK 220d, come spesso accade, risulta essere proprio questo 220d Diesel, che stando ai dati omologati su ciclo combinato WLTP consuma 8.6 litri ogni 100 km. D’altro canto risulta essere anche la versione più venduta ed apprezzata di questa Mercedes-Benz GLK. Negli anni la Mercedes-Benz GLK 220d adottò appellativi con nomi di CDI e poi Blue Efficiency con l’introduzione dell'AdBlue.

Motori Mercedes-Benz GLK 220

Diesel

  • 2.1, 205 CV, cambio automatico sequenziale a 9 rapporti, trazione anteriore
  • 2.1, 205 CV, cambio automatico sequenziale a 9 rapporti, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz GLK 220

Parlando dei prezzi della Mercedes-Benz GLK 220 ha visto il modello dal 2009 a 2015, per la versione diesel. Con questa motorizzazione, il prezzo partiva da 36.200 euro per l’allestimento Classic 2WD fino ai 47.190 euro della 4WD Full Edition più rifinita. Tutte queste versioni come da tradizione del mondo Mercedes-Benz concedevano un’ampia possibilità di scelta e di optional che rendevano la macchina nettamente personalizzabile ed unica rispetto alle altre, ovviamente il prezzo finale risultava maggiore ad ogni scelta o aggiunta che veniva fatta.

Quali sono i prezzi delle Mercedes-Benz GLK 220 usate? In ordine di prezzo crescente, si parte dai 15.000 euro di un esemplare del 2009 che, nel momento in cui si scrive, somma 170.000 km percorsi, quindi abbastanza, con il motore 220 diesel 4Matic della seconda generazione. Sempre piuttosto elevati i chilometraggi delle GLK 220 Diesel usate disponibili, a fronte di prezzi che possono avvicinarsi, in eccesso e in difetto, ai 30.000 euro. In ordine di prezzo decrescente, è una GLK 220 Diesel del 2015, quindi dell’ultima generazione, a essere la più “cara” oggi in vendita d’occasione: il prezzo richiesto è di 37.000 euro.

Mercedes-Benz GLK 220: concorrenti e conclusioni

Guardando ai prezzi, ormai parecchio accessibile, viene da chiedersi perché non scegliere una GLK 220 come veicolo usato oggi che la domanda del nuovo sta attraversando una fase problematica. Rispetto alla “prima” Mercedes-Benz GLK 220, si presenta come vero e proprio SUV, già la seconda generazione ha offerto tra le sue fila sia la versione benzina sia la versione turbodiesel, ma la 220 ha sempre visto il propulsore diesel fare da padrone sempre puntando al giusto compromesso tra prestazioni ed efficienza. Vettura che è rimasta sempre nell’ombra della più famosa ed osannata Classe ML, che però è riuscita nel tempo a ritagliarsi il suo spazio

Così come allora erano concorrenti della Mercedes GLK 220, le auto di seguito citate sono rivali dirette di quella che nel 2015 è diventata la GLC. Parliamo delle generazioni, di ieri e di oggi, delle varie Audi Q5, BMW X3, Jeep Cherokee, con quest’ultima che è pronta a rivoluzionarsi puntando sulla sola motorizzazione ibrida plug-in per l’Europa, Land Rover Freelander e Volvo XC60.

FAQ

Quanto costa la Mercedes-Benz GLK 220?
La Mercedes-Benz 220 ha un cifra compresa tra 12.000 e 30.000 euro.
Che motore monta la Mercedes-Benz GLK 220?
La Mercedes-Benz GLK 220 monta un motore 2.1 litri da 205 cavalli.
Quanti posti ha una Mercedes-Benz GLK 220?
La Mercedes-Benz GLK 220 ha 5 posti.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz GLK 200

3 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli