Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-gla-45amg-front

Mercedes GLA 45 AMG

1 / 3
mercedes-benz-gla-45amg-front
mercedes-benz-gla-45amg-back
mercedes-benz-gla-45amg-side

Pro

  • Prestazioni
  • Migliore abitabilità

Contro

  • Prezzo e troppi optional a pagamento
  • Non ha retto il confronto diretto con la GLA 45 S

Mercedes-Benz GLA 45 AMG in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLA 45 AMG inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):4.3 - 4.8s
Velocità massima:250 - 270 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):172 - 210 g CO2/km
Consumo (combinato):7.4 - 9.2 0
Dimensioni:4410 x 1800 x 1490 mm
Porte:5
Bagagliaio:421 - 1430 Litri
Capacità di traino:520

Mercedes GLA 45 AMG: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mercedes GLA 45 AMG fa la sua comparsa appena un anno dopo il lancio della prima generazione di Mercedes-Benz GLA, il crossover derivato dalla piattaforma della terza generazione della compatta Classe A. Diversa da quest’ultima per aspetto e dimensioni, ma uguale per interni e motorizzazioni, la GLA 45 AMG rappresenta la punta di diamante in termini di prestazioni di questo crossover già giunto alla sua seconda generazione. Il segreto delle sue prestazioni, per usare un eufemismo, sta nel 2.0 turbo benzina da 360 CV che già equipaggia la sorella minore: nel 2014 avviene il debutto sul mercato di questo propulsore capace di spingere il crossover compatto con la Stella a tre punte sul cofano da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi per 250 km/h di velocità massima, ben assistiti dal cambio automatico doppia frizione (AMG Speedshift) da 7 rapporti. Con l’arrivo della nuova generazione di Mercedes GLA (nome in codice H247) nel 2020 la GLA 45 AMG ha cambiato carattere: sotto il cofano è finito il 2.0 dell’A 45 AMG con i suoi 387 CV, 6 CV in più della versione aggiornata montata tra il 2015 e il 2019 sulla precedente GLA. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes GLA 45 AMG

Mercedes GLA 45 AMG usata
Mercedes GLA 45 AMG nuova auto
Mercedes GLA 45 AMG offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Un crossover molto prestazionale che è stato già pensionato dalla gamma GLA: oggi, infatti, la versione top di gamma è la GLA 45 S con 421 CV, preferita dai clienti visto il poco divario di potenza.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes GLA 45 AMG.

Dimensioni Mercedes GLA 45 AMG

Le dimensioni della Mercedes GLA 45 AMG sono:

  • lunghezza 4,44 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,62 metri
  • passo 2,73 metri

Queste sono le dimensioni della Mercedes GLA 45 AMG rimasta in commercio nei primi due anni di commercializzazione della nuova GLA. Quest’ultima è appena un centimetro più lunga rispetto alla precedente GLA 45 AMG ed è anche notevolmente più larga (5 i centimetri) e molto più alta (14 i centimetri di differenza). L’auto rimane visivamente molto attaccata a terra, grazie all’assetto ribassato, ma il tentativo non tanto di AMG, che ha curato la parte relativa al motore, quanto di Mercedes stessa è stato quello di offrire un veicolo più spazioso sia della Classe A W177 con la quale condivide la piattaforma MFA2 sia della precedente generazione di GLA. Sono quindi sostanziali i cambiamenti che hanno riguardato sia le dimensioni della Mercedes GLA 45 AMG sia il suo lato estetico.

Tre centimetri di passo in più a fronte di un solo centimetro di lunghezza in più giustificano ora una migliore abitabilità che non è tra le caratteristiche principali della GLA 45 AMG, motore e prestazioni a parte. Anche il bagagliaio non delude, con 420 litri di capacità minima e 1.220 litri di capacità massima. Tornando infine al lato estetico di questo modello, valeva la pena adottare il kit estetico dedicato con spoiler e piccoli nolder all’anteriore per differenziarlo dalle altre motorizzazioni: a volte una coppia di doppi terminali di scarico può non essere sufficiente.

Interni Mercedes GLA 45 AMG

Gli interni della Mercedes GLA 45 AMG ricalcano fedelmente il rinnovamento degli abitacoli Mercedes inaugurato con il lancio della Mercedes Classe A W177 nel 2018, e con lei delle vetture di altri segmenti o nate sulla stessa piattaforma come la GLA 45 AMG. C’è, quindi, il doppio schermo racchiuso sotto un’unica cornice che ospita il sistema di infotainment MBUX, con parte delle schermate e delle grafiche volutamente adattate su idea AMG dai tecnici della stella a tre punte. I comandi vocali “Hey Mercedes” permettono di interagire molto diversamente con la vettura rispetto a quanto avveniva prima. Vista la natura di questo veicolo così sportiva, per esempio chiedere la pressione degli pneumatici ad alte prestazioni forniti come primo equipaggiamento prima di una giornata in pista ora è questione di attimi e non si perde mai la concentrazione alla ricerca del giusto menu.

Gli interni della Mercedes GLA AMG sono, quindi, del tutto comparabili con quelli delle altre versioni. Una differenza è data, però, dal diverso allestimento che interessa varie parti dell’abitacolo, oltre alle impunture dedicate su sedili e poggiagomiti. Anche il volante è cambiato: deliberatamente pensato per i patiti della guida sportiva, permette tra le altre cose di selezionare le varie modalità di guida agendo semplicemente su un manettino dedicato, così come di aprire gli scarichi alla pressione del suo omologo posto simmetricamente sotto la razza sinistra. Il mirino, infine, in tono con le impunture di cui sopra è la ciliegina sulla torta di un abitacolo sì molto simile alle altre GLA ma allo stesso tempo incisivo quanto basta per fare la differenza.

mercedes-benz-gla-45amg-interior

Motori Mercedes GLA 45 AMG

La gamma motori della Mercedes GLA 45 AMG comprende, nel caso della “45”, il 2.0 4 cilindri Euro6 da 387 CV a 6.500 giri/min per 480 Nm di coppia a 4.750 giri/min. Prestazioni non a livello della più potente GLA di sempre, la GLA 45 S AMG, ma comunque del tutto rispettabili: 4,4 sono i secondi necessari per passare da 0 a 100 km/h, mentre 250 km/h è la velocità massima autolimitata elettronicamente. A bordo della GLA 45 AMG il conducente può davvero divertirsi con un assetto che gode delle sospensioni multi-link al posteriore e di un’ìmpostazione più rigida, senza pensare all’azione delle varie modalità di guida selezionabili dal manettino di cui si è parlato. In Race si raggiunge il non plus ultra, con l’auto che diventa affilata come un coltello andando contro quello che vorrebbe la fisica in termini di rollio e beccheggio durante la guida sostenuta.

Non così ben calibrato il volante, che pur irrigidendosi grazie all’azione dell’elettronica rimane demoltiplicato e non paragonabile a quello di una vera sportiva. I consumi sono ovviamente alti (9,1 l/100 il dato dichiarato nel misto) ma bisogna riconoscere un’altra grande qualità dei motori della Mercedes GLA 45 AMG: nelle modalità di guida più blande, tra cui la Comfort, questo crossover dal carattere imperioso diventa facilmente guidabile nella vita di tutti i giorni e morbido per la schiena. Una vera e propria doppia anima. Sempre di serie anche la trazione integrale 4Matic+, con valori di coppia variabili sugli assi a seconda della modalità di guida selezionata.

Motori Mercedes GLA 45 AMG

Benzina

  • 2.0, 2.0 4 cilindri turbo, 386 CV, cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale permanente

Prezzi Mercedes GLA 45 AMG

I prezzi della Mercedes GLA 45 AMG partivano da 62.370 euro nel momento in cui questo modello ha debuttato nel 2020 nei listini. Facile, però, alzare il prezzo ben oltre i 70.000 euro, avvicinandosi quindi ai valori con i quali è possibile portarsi a casa vere e proprie sportive del calibro di una Porsche 718 Cayman, ricorrendo alla lista optional. Qui l’elenco degli accessori è davvero sterminato. Qualche esempio? I cerchi in lega da 21” costavano 2.135 euro in più, i sedili sportivi (AMG Performance Seat Package) 2.379 euro, l’head-up display 1.208 euro, il kit aerodinamico AMG 1.891 euro, e l’elenco potrebbe continuare. Fa specie non trovare se non a pagamento, purtroppo, dotazioni come il caricatore wireless per lo smartphone o gli ormai onnipresenti Apple CarPlay e Android Auto.

Uno dei contro del listino prezzi della Mercedes GLA 45 AMG che si può aggirare, in un certo senso, optando per un esemplare usato con pochi chilometri. Vista la relativa giovinezza di questo modello, sono sicuramente più le GLA 45 AMG della precedente generazione a popolare i listini dell’usato con prezzi che possono partire da circa 23.000 euro, con qualche eccezione: una GLA 45 AMG immatricolata nell’aprile 2021 viene venduta a 68.000 euro e ha solo 3.200 chilometri percorsi. Vero, costa più così che da nuova, ma è già ben arricchita da optional e il suo valore compensa gli extra pagati dal cliente originale.

Mercedes GLA 45 AMG: concorrenti e conclusioni

Se durante la prima fase di vita della GLA 45 AMG questa motorizzazione ha rappresentato il non plus ultra della gamma del crossover tedesco, il passaggio alla seconda generazione ha posto di fronte un problema che è costato il “posto” a questo modello, sacrificato dopo solo due anni di vendite per privilegiare la più potente GLA di sempre, la GLA 45 S con il suo 2.0 da 421 CV. Una differenza di prezzo quantificabile in circa 6.000 euro ha, infatti, convinto molti clienti di conquista e non ad affrontare una spesa leggermente superiore per mettersi in garage uno dei crossover sportivi più interessanti sul mercato, decisamente più sportivo delle sue concorrenti dirette che rispondono al nome di Audi RS Q3 (72.200 euro, 400 CV) più che di BMW X2 M35i, e il motivo è presto detto. Il crossover bavarese ha sì dimensioni equiparabili a quelle della GLA, ma non della versione 45 bensì della 35, che propone il 2.0 da 306 CV a un prezzo decisamente inferiore rispetto alle versioni 45, circa 57.730 euro.

In altre parole, la strategia di proporre due “45” non ha funzionato: i clienti hanno preferito la S e per buoni motivi. Oggi le Mercedes GLA 45 AMG vendute sul mercato dell’usato stanno tenendo bene il loro valore, essendo tutti veicoli con condizioni praticamente pari al nuovo. Un’auto da investimento, ma anche in questo caso c’è chi tenderà a preferire l’acquisto di una GLA 45 S piuttosto che di una GLA 45.

FAQ

Quanto costa una Mercedes GLA 45 AMG usata?
A oggi può costare intorno ai 65.000/70.000 euro, un prezzo ancora alto se comparato al suo listino ufficiale.
Quanto costa Mercedes GLA 45 AMG?
La Mercedes GLA 45 AMG costava 62.730 euro nei due anni in cui è rimasta a listino prima di cedere il suo posto alle sole GLA 35 AMG e GLA 45 S AMG.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz GLA 45 AMG

5 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli