Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-gla-200-front

Mercedes-Benz GLA 200

1 / 3
mercedes-benz-gla-200-front
mercedes-benz-gla-200-side
mercedes-benz-gla-200-back

Pro

  • Interni
  • Guida

Contro

  • Dotazione
  • Sospensioni

Mercedes-Benz GLA 200 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz GLA 200 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz GLA 200: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes-Benz è stata una delle prime Case a lanciarsi nel mondo dei SUV. Senza contare il successo della Classe G, fuoristrada dura e pura trasformatasi sempre di più in un vero SUV, la Stella lanciò nel lontano 1997, in contemporanea con Lexus e la sua RX, il primo SUV premium di medio-grandi dimensioni, la Classe M. Accolta con diffidenza, la nuova Classe M (diventata poi ML e, successivamente, GLE) è stata una delle prime vetture ad indicare come ci fosse una vera richiesta per delle vetture a ruote alte con capacità di guida e di comfort da normale berlina premium. Dopo il successo della prima Classe M, Mercedes ha costruito un’intera gamma di SUV, ai quali nel 2013 la Mercedes-Benz Classe GLA 200, il SUV più piccolo della Stella. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz GLA 200

Mercedes-Benz GLA 200 usata
Mercedes-Benz GLA 200 nuova auto
Mercedes-Benz GLA 200 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Realizzata sulla base della compatta di casa, la Classe A, Mercedes-Benz GLA 200 punta ad unire la rinnovata guidabilità e sportività della Classe A, rinnovata anch’essa completamente con la terza generazione del 2012, ad una posizione di guida rialzata, più spazio interno e la possibilità di affrontare senza paura tombini, buche e anche strade bianche. Disponibile sia a trazione anteriore che integrale 4Matic, fin dalla prima generazione GLA 200 ha stupito per l’ottima guidabilità e raffinatezza alla guida, doti che con la seconda generazione lanciata nel 2020 sono state ulteriormente migliorate con un interno decisamente più rifinito.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz Classe GLA 200 seconda serie.

Dimensioni Mercedes-Benz GLA 200

Le dimensioni della Mercedes-Benz GLA 200 sono:

  • lunghezza 4,41 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,61 metri
  • passo 2,73 metri

A livello estetico, la nuova generazione di Mercedes-Benz Classe GLA 200 appare molto più elegante, pulita e matura che in passato. Se infatti la precedente GLA 200 sfoggiava una linea decisamente dinamica e sportiva, con la seconda generazione il SUV più piccolo della Casa di Stoccarda punta su linee più pulite e armoniose, senza perdere il dinamismo che ha sempre contraddistinto il crossover tedesco. Il frontale è ora più affilato e sinuoso, con la classica calandra trapezoidale che sfoggia al centro la Stella a tre punte Mercedes e due baffi che la circondano, mentre i fari sono decisamente più sottili e sportivi che in passato.

Lateralmente, Mercedes ha corretto uno dei piccoli limiti dell’estetica di GLA 200, ovvero lo scarso “spessore” della carrozzeria tra un tetto relativamente basso e un’altezza da terra generosa, un dettaglio che unito ai passaruota in plastica grezza rendeva un po’ strana la vista laterale di GLA 200. Come hanno ottenuto questa nuova estetica? Con un’altezza decisamente maggiorata di ben 12 cm, che porta così la vettura ad avere un aspetto da vera SUV e meno da crossover. In coda, invece, i grandi fari squadrati di GLA 200 hanno lasciato spazio ad un posteriore che si ispira alla coeva Classe B nella forma dei volumi e alla Classe A invece per quanto riguarda la forma dei fari e della firma luminosa. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz Classe GLA 200, oggi il bagagliaio è decisamente più grande che in passato, con una capacità minima di 435 litri che diventano 1.430 abbattendo il divano posteriore. Le GLA 200 Diesel, però, devono rinunciare a 10 litri. 

Interni Mercedes-Benz GLA 200

Gli interni di Mercedes-Benz Classe GLA 200 rappresentano una vera e propria rivoluzione rispetto alla precedente generazione, criticata come la stessa Classe A precedente di avere un abitacolo troppo spartano e poco raffinato. Ripreso quasi interamente dalla nuova Classe A, l’abitacolo della nuova GLA 200 è elegante, pulito ma non esattamente uguale a quello della piccola compatta. La sezione orizzontale dell’abitacolo di Classe A, ad esempio, su GLA non c’è: davanti al passeggero troviamo una plancia dall’aspetto più tradizionale, con un inserto personalizzabile a vivacizzarla parecchio.

Dotata di buoni materiali e di una buona qualità costruttiva (anche se ci sono rivali che fanno meglio in questo aspetto), gli interni di Mercedes-Benz Classe GLA 200 spicca la tecnologia, rappresentata dai due schermi per quadro strumenti digitale e infotainment inseriti nello stesso pannello piatto con cornici in nero lucido. Di serie da 7 pollici, i due schermi possono essere aumentati fino a 10,3 pollici, offrendo così un’esperienza d’uso davvero ottima. Il quadro strumenti digitale è bello da vedere e facile da usare, mentre l’infotainment sfrutta il sistema MBUX comandabile sia tramite il touchscreen che con il pad sul tunnel centrale, con i comandi al volante sulla razza destra e infine con la voce, tramite l’ormai famoso “Ehy Mercedes”. Per il resto, l’abitacolo è elegante, raffinato e spazioso, con una buona abitabilità per quattro persone. In cinque, il tunnel centrale molto ampio può dare fastidio.

mercedes-benz-gla-200-interior mercedes-benz-gla-200-seats

Motori Mercedes-Benz GLA 200

La gamma motori di Mercedes-Benz Classe GLA 200 è esattamente la stessa che troviamo sulle sorelle Classe A, Classe B e GLB. Tutti questi modelli, infatti, sono realizzati sulla piattaforma modulare MFA2, introdotta con la quarta generazione di Classe A e ora utilizzata da tutte le vetture della Stella con motore trasversale e trazione anteriore. A livello tecnico, questa piattaforma sfoggia un sistema McPherson all’anteriore e un assale rigido per le versioni con meno di 150 CV, mentre tutte le altre hanno un più sofisticato sistema Multilink a ruote indipendenti. Al contrario però delle altre vetture su base MFA2, l’intera gamma motori di Mercedes-Benz Classe GLA 200 è disponibile solo in accoppiata al cambio automatico, un doppia frizione a 7 marce sulle 180 e 200 a benzina a trazione anteriore.

Tornando ai motori, Mercedes-Benz Classe GLA 200 è disponibile con motori a benzina e motori Diesel. Partendo dai benzina, la gamma è aperta dalla GLA 180, che sfoggia il 1.3 quattro cilindri turbo realizzato in collaborazione con Renault-Nissan da 136 CV, che diventano 163 cavalli quelli disponibili sulla GLA 200, disponibile anche con trazione integrale. La gamma a gasolio, invece, punta sul 2.0 quattro cilindri made in Mercedes declinato in tre livelli di potenza: per la A 200 d, la via di mezzo, i cavalli a disposizione sono 150 ed è disponibile anche con trazione integrale 4Matic.

Motori Mercedes-Benz GLA 200

Benzina

  • 200, 1.3 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio automatico doppia frizione a 7 m., traz. anteriore
  • 200 4Matic, 1.3 quattro cilindri turbo, 163 CV, c. automatico doppia frizione a 8 m., traz. integrale

Diesel

  • 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. automatico doppia frizione a 8 marce, traz. anteriore
  • 200 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, c. aut. doppia frizione a 8 marce, traz. integrale

Prezzi Mercedes-Benz GLA 200

Il listino prezzi di Mercedes-Benz Classe GLA 200 è, come da tradizione per la Stella, decisamente ampio e quasi sterminato per il numero di optional disponibili per tutte le versioni del SUV tedesco. Alla base della gamma troviamo la GLA 200 d con motore 2.0 Diesel da 150 CV in allestimento base Executive, che parte da 39.917 euro. Oltre al cambio automatico, sempre di serie su GLA, questa versione è davvero scarna: di serie troviamo i due schermi da 7 pollici, il clima automatico monozona, la radio DAB, il Cruise Control, i sedili regolabili in altezza, i cerchi in lega da 17, fari alogeni e le barre sul tetto. 

A stupire è però la dotazione della versione top di gamma Premium, che rimane comunque da integrare. Persino sulla top di gamma Premium troviamo di serie gli schermi da 10,25 pollici, mentre non troviamo il navigatore, l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto, il Cruise Control Adattivo, l’Head-Up display, i cerchi in lega da 18 pollici e i sedili elettrici. Al top del listino prezzi di Mercedes-Benz Classe GLA 200 troviamo l’allestimento Sport Plus Che impreziosisce gli altri ed arriva ad oltre 40.000 euro.

Listino prezzi Mercedes-Benz GLA 200

Executive

  • GLA 200 Executive, 40.607 euro
  • GLA 200 d Executive, 39.917 euro

Business

  • GLA 200 Business, 41.467 euro
  • GLA 200 d Business, 40.777 euro

Sport

  • GLA 200 Sport, 41.951 euro
  • GLA 200 4Matic Sport, 44.212 euro
  • GLA 200 d Sport, 41.261 euro
  • GLA 200 d 4Matic Sport, 43.552 euro

Sport Plus

  • GLA 200 Sport Plus, 43.291 euro
  • GLA 200 4Matic Sport Plus, 45.552 euro
  • GLA 200 d Sport Plus, 42.601 euro
  • GLA 200 d 4Matic Sport Plus, 44.862 euro

Premium

  • GLA 200 Premium, 44.791 euro
  • GLA 200 4Matic Premium, 47.062 euro
  • GLA 200 d Premium, 44.101 euro
  • GLA 200 d 4Matic Premium, 46.372 euro

Mercedes-Benz GLA 200: concorrenti e conclusioni

Dotata di forme eleganti, morbide e pulite, la nuova Mercedes-Benz GLA 200 rappresenta un grande salto in avanti rispetto alla precedente generazione. Se infatti la vecchia GLA 200 peccava in spazio interno e in qualità dell’abitacolo, la nuova versione è ben fatta, spaziosa e tecnologica, capace di diventare davvero raffinata e lussuosa sfruttando le decine di possibilità sul listino degli optional. Tra i grandi limiti di GLA 200, infatti, troviamo una dotazione di serie scarsa anche sulla top di gamma Premium, che costringe a dover integrare la dotazione per arrivare al livello richiesto ad una Mercedes-Benz da questo prezzo. 

Alla guida, poi, GLA 200 è agile e piacevole, merito dei motori turbo vivaci e parchi nei consumi e al cambio automatico doppia frizione veloce e intuitivo da usare, anche se ci sono concorrenti di Mercedes-Benz Classe GLA 200 che risultano più divertenti da guidare o più accondiscendenti con le buche. Nonostante tutto, però, Mercedes-Benz GLA 200 ha fatto un enorme salto di qualità con la sua seconda generazione, candidandosi per un posto tra i migliori SUV Premium in circolazione. Il segmento è però molto agguerrito, e sono parecchie le dirette concorrenti di Mercedes-Benz Classe GLA 200 con cui il SUV della Stella se la dovrà vedere. Oltre alle eterne rivali BMW X1 e X2 e Audi Q3, tra le rivali di GLA 200 troviamo anche l’ottima Volvo XC40, la Lexus UX, le inglesi Jaguar E-Pace e Land Rover Range Rover Evoque, la Volkswagen Tiguan, la Cupra Formentor e l’ultima arrivata, l’Alfa Romeo Tonale.

FAQ

Quanto costa la Mercedes-Benz GLA 200 nuova?
Per portarsi a casa una Mercedes-Benz GLA 200 servono almeno 39.917 euro: questo è il prezzo di una GLA 200 Diesel in allestimento d’accesso Executive.
Cosa cambia tra Mercedes-Benz GLA 180 e 200?
La differenza tra la Mercedes-Benz GLA 180 e la GLA 200 è sempre la potenza del motore, sia per la GLA a benzina che per quella a gasolio. Le Mercedes GLA 180 e 180 d hanno rispettivamente 136 e 116 CV, mentre le GLA 200 e 200 d sono più prestanti, con 163 CV per la benzina e 150 CV per la Diesel.
Quanti tipi di GLA 200 ci sono?
Fino ad oggi, Mercedes-Benz ha prodotto due generazioni di GLA 200: la prima, la X156, è stata prodotta tra il 2013 e il 2019, mentre l’attuale H247 è stata lanciata nel 2020.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz GLA 200

11 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli