Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-classe-e-front

Mercedes-Benz Classe E

1 / 3
mercedes-benz-classe-e-front
mercedes-benz-classe-e-side
mercedes-benz-classe-e-back

Pro

  • Comfort
  • Tecnologia

Contro

  • Originalità
  • Prezzi

Mercedes-Benz classe E (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz classe E (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz Classe E: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Mercedes-Benz Classe E rappresenta una vera e propria certezza sul mercato, nonché La berlina per eccellenza del marchio della Stella. La berlina tedesca risulta essere a metà strada tra la versione piccola della Classe C la sorellona maggiore Classe S, rappresentando un’alternativa per quanto riguarda le berline di rappresentanza. La Mercedes-Benz Classe E riesce ad unire la classicità unica dell’eleganza tedesca mixata con il briciolo di sportività che una vettura così ricercata sa dare. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E usata
Mercedes-Benz Classe E nuova auto
Mercedes-Benz Classe E offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Ad oggi l’ultimo aggiornamento visto è stato con il leggero restyling del 2020 di metà carriera, la Mercedes-Benz Classe E ha conservato ed ampliato uno stile affilato, un abitacolo lussuoso ed una gamma motori molto ampia la pongono al vertice della categoria. E proprio la gamma motori è quella che negli anni è stata maggiormente rivista ed oggi offre moltissime possibilità con unità diesel, benzina oltre ad un inedito plug-in. Questa ammiraglia viene realizzata interamente in alluminio e risulta essere caratterizzata da optional derivanti direttamente dalla Classe S.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Mercedes-Benz Classe E.

Dimensioni Mercedes-Benz Classe E

Le dimensioni della Mercedes-Benz Classe E

  • lunghezza 4,94 metri
  • larghezza 1,85 metri
  • altezza 1,47 metri
  • passo 2,94 metri

L’ultima generazione della Mercedes-Benz Classe E si caratterizza per il suo design unico dato dagli esterni marcatamente Mercedes-Benz lineari ed a tratti sportivi nonostante le dimensioni siano imponenti, si sfiorano infatti i 5 metri. Rispetto alla versione precedente, il restyling della Mercedes-Benz Classe E ha portato con sé molte novità dal punto di vista estetico che ne garantiscono un impatto visivo più sportivo. Iniziando dalla zona frontale, si nota subito una dimensione maggiore della griglia 3D con inserti cromati ed al centro il simbolo della Stella. A lato si trovano i nuovi gruppi ottici con design squadrato full LED di serie. La fiancata è caratterizzata dalle sue immancabili linee pulite cui fa capolino una nervatura marcata che è stata leggermente ribassata in grado di distendersi tra i due passaruota più muscolosi che donano un aspetto più aggressivo alla berlina ed al tempo stesso mantengono le proporzioni tipiche di Mercedes. Poche sono state le modifiche effettuate nella parte posteriore che presenta i nuovi fanali allungati con tecnologia OLED lungo il portellone che ora è stato reso più filante non solo per le scelte, ma anche per i fari a sviluppo orizzontale, oltre a nuovi inserti cromati che ne ricalcano le linee.

Da segnalare inoltre è proprio il nuovo pacchetto esterni Chrome con griglia radiatore e paraurti specifici, nuove minigonne laterali inferiori, sedili sportivi dedicati, volante sportivo e finiture nero pianoforte sulla plancia, ed il pacchetto look nero.

Interni Mercedes-Benz Classe E

Gli interni della Mercedes-Benz Classe E presentano importanti novità, dove sono però più a livello di sostanza che estetiche, in generale l’abitacolo si distingue per materiali pregiati, rifiniture ed assemblaggi di ottima qualità che mantengono molto alto il classico livello di comfort del modello premium unito alla tecnologia unica che è in grado di assistere gli occupanti.

Rispetto al modello pre-restyling, il sistema infotainment è migliorato ed è stato impreziosito con la nuova tecnologia del display multimediale da 10.25” con il sistema MBUX che garantisce una maggior facilità nell’uso grazie ad un’interfaccia grafica semplificata dove non manca naturalmente la connettività con Apple CarPlay e con Android Auto. A questo si può aggiungere il cruscotto completamente digitale anch’esso da 10.25” con tutte le informazioni principali per la nuova Mercedes-Benz Classe E. Una delle maggiori novità introdotte con il restyling è la possibilità di accomodarsi sui sedili e trovare la corretta posizione di guida accompagnati dal posizionamento automatico del sedile. Sotto le quattro bocchette dell’aria spicca il comando del clima automatico bi-zona con inserti in alluminio orientato verso l’alto che va ad inserirsi nel tunnel centrale largo.

Chiudono gli interni sedili comodi ed accoglienti per cinque persone che hanno spazio a sufficienza per lunghi viaggi in relax. Ottimo anche il bagagliaio che risulta ideale per caricare qualsiasi cosa. 370 litri per la versione a seduta rialzata che diventano 540 abbassando i sedili.

mercedes-benz-classe-e-interieur

mercedes-benz-classe-e-seats

mercedes-benz-classe-e-engine

Motori Mercedes-Benz Classe E

Per il discorso motori della nuova Mercedes-Benz Classe E si apre un ventaglio di possibilità veramente ampio con anche una vasta scelta di versioni ibride: si parte dal 1.6 diesel da 160 CV (l’E 200 d), ma la vera novità è la scelta di proporre solo un propulsore a benzina per il top di gamma che porta la firma AMG. Tutte le unità è possibile abbinarle alla trazione 4Matic ed al cambio automatico 9G Tronic a 9 rapporti. Come diesel si può optare per un 1.6 da 160 CV, un 2.0 da 194 ed un 3.0 litri da 330 CV, tutte accoppiate ad un propulsore che consente percorrenze in elettrico fino a 57 km. Per i propulsori a benzina il top di gamma è un 4.0 AMG da oltre 400 CV che è in grado di far correre questa Classe E a velocità decisamente elevate.

Tutti i motori della Mercedes-Benz Classe E sono rapportati al peso della vettura e sono comunque sempre in grado di coniugare alla perfezione bassi consumi ed una verve sportiva. Anche la versione entry level non è da meno nonostante non sia prestazionale come le altre.

La Mercedes-Benz Classe E si caratterizza anche per la possibilità di essere scelta con carrozzeria berlina, station wagon oppure cabrio, tutte però mantengono le stesse motorizzazioni e lo stesso ampio ventaglio di possibilità.

Motori Mercedes-Benz Classe E

Diesel

  • Classe E 200 d, 1.6, 160 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • Classe E 220 d 1.6, 200 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • Classe E 220 d 4MATIC Mild hybrid 2.0, 200 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • Classe E 300 d 4MATIC Mild hybrid 2.0, 286 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • Classe E 400 d 4MATIC 3.0, 330 CV, cambio automatico, trazione integrale

Benzina

  • Classe E 200 Mild hybrid 2.0, 211 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • Classe E 450 4MATIC Mild hybrid 3.0, 457 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • E53 AMG 4MATIC+ Mild hybrid 3.0, 457 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • E63 AMG S 4MATIC+ 4.0, 612 CV, cambio automatico, trazione integrale

Ibrida

  • Classe E 300 e Plug in hybrid 2.0, 320 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • Classe E 300 de Plug in hybrid 2.0, 306 CV, cambio automatico, trazione anteriore
  • Classe E 300 e 4MATIC Plug in hybrid 2.0, 306 CV, cambio automatico, trazione integrale
  • Classe E 300 de 4MATIC Plug in hybrid 2.0, 320 CV, cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Mercedes-Benz Classe E

Il listino prezzi della storica Mercedes-Benz Classe E si divide tra versioni che prevedono numeri e simboli in base all’accoppiamento tra i motori disponibili con i cinque allestimenti che è possibile scegliere. Si parte con la versione Sport che costa 55.965 euro, ma date le innumerevoli possibilità il ventaglio di prezzi risulta essere talmente ampio che il prezzo arriva fin oltre il doppio del prezzo iniziale. La dotazione di serie della Sport vede bluetooth, DAB, Live Traffic Information, Cerchi in lega a 5 razze 18″ bicolore, retrovisori elettrici, Vetri elettrici, luci soffuse Ambient a 64 colori e 3 zone cromatiche, Modulo LTE per l’utilizzo dei servizi base Mercedes me connect, Touchpad, Volante sportivo multifunzione in pelle nappa, Speedtronic e comandi al volante, Climatizzatore automatico THERMATIC, Comfort Pack, Esterni ed interni Avantgarde.

Lo step successivo è il Business Sport che mette a disposizione cerchi in lega18″ bicolore, Orologio analogico nella consolle centrale, Blind Spot Assist, Media display con schermo da 12,3″, Sedili anteriori riscaldabili elettricamente, carica wireless, Pacchetto Luxury per sedili anteriori, Consolle centrale in frassino nero, Soglie di ingresso anteriori illuminate con scritta “Mercedes-Benz”, Pacchetto connettività, SPEED LIMIT ASSIST, Telecamera posteriore per la retromarcia assistita. A metà gamma troviamo l’allestimento Exclusive con correttore assetto fari, Retrovisori elettrici, Sensore luci, Sensore pioggia, Inserti in frassino marrone con venature a vista, Touchpad, Advantage Pack, speedtronic e comandi al volante, Esterni ed interni con pacchetto Exclusive, ESP (Electronic stability program) con ASR (Acceleration skid control). Ulteriore passo troviamo le versioni Premium e Premium Plus, che adottano clima autoamtico, pacchetti AMG, interni Avangarde e una serie più completa di pacchetti come realtà aumentata MBUX, Widescreen e pacchetti keyless-go.

Ad un ulteriore livello troviamo le versioni AMG che coniugano pacchetti esclusivi con motori unici.

Listino prezzi Mercedes-Benz Classe E

Sport

  • E 200 d 160 CV, Auto 55.965 €
  • E 200 Mild-Hybrid, 211 CV, Auto 57.258 €
  • E 200 d Mild-Hybrid, 211 CV, 4Matic, Auto 59.101 €
  • E 220 d Mild-Hybrid, 200 CV, 4Matic, Auto 61.633 €
  • E 300 d Mild-Hybrid, 286 CV, 4Matic, Auto 65.939 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, Auto 65.939 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, Auto 69.448 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, 4Matic, Auto 70.363 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, 4Matic, Auto 72.254 €

Business Sport

  • E 200 d 160 CV, Auto 58.822 €
  • E 200 Mild-Hybrid, 211 CV, Auto 60.115 €
  • E 200 d Mild-Hybrid, 211 CV, 4Matic, Auto 61.633 €
  • E 220 d Mild-Hybrid, 200 CV, 4Matic, Auto 64.082 €
  • E 300 d Mild-Hybrid, 286 CV, 4Matic, Auto 68.796 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, Auto 70.414 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, Auto 72.305 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, 4Matic, Auto 73.220 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, 4Matic, Auto 74.469 €
  • E 400 d, 330 CV, 4Maric, Auto 78.428 €

Exclusive

  • E 200 d 160 CV, Auto 60.970 €
  • E 200 Mild-Hybrid, 211 CV, Auto 62.263 €
  • E 220 d Mild-Hybrid, 200 CV, 4Matic, Auto 66.638 €
  • E 300 d Mild-Hybrid, 286 CV, 4Matic, Auto 70.944 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, Auto 71.708 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, Auto 73.599 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, 4Matic, Auto 74.514 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, 4Matic, Auto 76.617 €
  • E 450 Mild-Hybrid, 457 CV, 4Matic, Auto 76.617 €
  • E 400 d, 330 CV, 4Maric, Auto 79.722 €

Premium

  • E 200 d 160 CV, Auto 62.592 €
  • E 200 Mild-Hybrid, 211 CV, Auto 65.728 €
  • E 220 d Mild-Hybrid, 200 CV, 4Matic, Auto 68.260 €
  • E 300 d Mild-Hybrid, 286 CV, 4Matic, Auto 72.566 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, Auto 74.184 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, Auto 76.075 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, 4Matic, Auto 76.990 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, 4Matic, Auto 78.881 €
  • E 450 Mild-Hybrid, 457 CV, 4Matic, Auto 78.239 €
  • E 400 d, 330 CV, 4Maric, Auto 82.198 €

Premium Plus

  • E 200 d 160 CV, Auto 64.084 €
  • E 200 Mild-Hybrid, 211 CV, Auto 65.377 €
  • E 220 d Mild-Hybrid, 200 CV, 4Matic, Auto 69.752 €
  • E 300 d Mild-Hybrid, 286 CV, 4Matic, Auto 74.058 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, Auto 75.676 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, Auto 77.567 €
  • E 300 e Plug-in Hybrid, 320 CV, 4Matic, Auto 78.482 €
  • E 300 de Plug-in Hybrid, 306 CV, 4Matic, Auto 80.373 €
  • E 450 Mild-Hybrid, 457 CV, 4Matic, Auto 79.731 €
  • E 400 d, 330 CV, 4Maric, Auto 83.690 €

AMG

  • E 53, 457 CV, 4Matic+, Mild-Hybrid, Auto AMG 92.130 €
  • E 63, 612 CV, 4Matic+, Auto AMG S 129.960 €

Il listino prezzi si basa sulla versione 5 porte, per la versione station mediamente si aggiungono 2.000 euro in più, mentre sono necessari ulteriori 500 in più per la cabrio.

Mercedes-Benz Classe E: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti della Mercedes-Benz Classe E, sono rimaste immutate e sempre fedeli a se stessi, anche numeri del segmento rimangono pressoché gli stessi, anche se alcune ammiraglie hanno risentito della presenza dei SUV di lusso, ma riescono sempre a ritagliarsi la fascia di clienti tutta per loro. Si parte dalla Volkswagen Arteon, l’inglese Jaguar XJ si passa alla BMW Serie 7 ed all’Audi A6 e A7, la giapponese Lexus LS, l’italiana Maserati Quattroporte, la svedese Volvo S90.

Con la Mercedes-Benz Classe E parliamo di un modello che, soprattutto nella versione normale ha scritto pagine importanti per il costruttore della stella, le sue linee uniche lineari e senza tempo riescono sempre a piacere e regalare emozioni. I prezzi sono in linea con le sue concorrenti del marchio premium al quale si rivolge. Inoltre con la nuova motorizzazione plug-in riesce a farsi largo anche nel mondo delle ibride che risulta essere in forte espansione in questi anni. L’immancabile neo è la lista optional molto lunga che possono far lievitare il prezzo di molto, ma per una beniamina come lei tutto le è concesso.

FAQ

Quanto costa la Mercedes-Benz Classe E?
La Mercedes-Benz Classe E parte da 55.965 euro con la versione E 200 d.
Quanto costa la Mercedes-Benz Classe E AMG S?
La Mercedes-Benz Classe E in allestimento E63 AMG S, con motore 4.0 da 612 CV costa 129.960 euro.
Cosa significa Classe E Mercedes?
Rimossa dalla coda la scritta diesel che era racchiusa in una “d” minuscola, ma nulla che specifichi la motorizzazione a benzina e una semplice “e” minuscola per racchiudere tutta la famiglia di elettriche, ibride e plug in.

Altri collegamenti

Modelli

Speciale

Più dettagli