Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-cla-front

Mercedes-Benz Classe CLA

1 / 3
mercedes-benz-cla-front
mercedes-benz-cla-side
mercedes-benz-cla-back

Pro

  • Stile sportivo e di successo
  • Guidabilità ottima

Contro

  • Spazio al posteriore risicato per la testa
  • Dotazione di serie sempre da integrare

Mercedes-Benz CLA (tutto) in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz CLA (tutto) inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
Finanziamento a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mercedes-Benz Classe CLA: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mercedes-Benz Classe CLA è nata come una vettura coraggiosa e quasi sperimentale, in quanto una berlina a tre volumi, seppur sportiva, di un segmento inferiore alle classiche BMW Serie 3, Mercedes-Benz Classe C e Audi A4 non si vedeva da tempo tra le generaliste, figurarsi tra le Premium. L’idea della Stella di creare nel 2013 una berlina-coupé realizzata sulla base della rinnovata Mercedes Classe A ispirata alla vendutissima CLS fu coraggiosa, ma vincente. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz Classe CLA

Mercedes-Benz Classe CLA usata
Mercedes-Benz Classe CLA nuova auto
Mercedes-Benz Classe CLA offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Disponibile sia come classica berlina che in una versione wagon davvero sportiva e dinamica, la Shooting Brake nata sulla falsariga della CLS, nonostante una carrozzeria sulla carta poco interessante per gli automobilisti di oggi Mercedes-Benz Classe CLA conquistò il mercato con il suo stile e la sua anima sportiva e giovanile ma elegante e matura allo stesso tempo. Dopo la prima generazione, la C117, nata nel 2013, oggi la seconda generazione C118 è sul mercato: realizzata sulla base della nuova Classe A W177, è dotata di motori turbo moderni e potenti, di una versione AMG da oltre 420 CV e anche di un’interessantissima variante ibrida plug-in. CLA ha creato un nuovo tipo di vettura, le berline medie sportive, un segmento che oggi vede presenti anche BMW e Audi, ma non solo. Con una competizione così serrata, la CLA sarà ancora in grado di restare in cima ai gradimenti dei clienti?

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mercedes-Benz Classe CLA seconda serie.

Dimensioni Mercedes-Benz Classe CLA

Le dimensioni della Mercedes-Benz Classe CLA sono:

  • lunghezza 4,69 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,73 metri

Mercedes-Benz CLA è disponibile in due versioni che fanno subito intendere la sua anima sportiva: la berlina a quattro porte è chiamata infatti Coupé, mentre la familiare è la Shooting Brake. Questa sportività così intrinseca nel progetto è ben visibile soprattutto dallo stile, che unisce un frontale molto simile a quello della coeva Classe A di quinta generazione ad uno stile moderno, dinamico e raffinato. Il frontale è infatti molto simile a quello dell’apprezzata Classe A, anche se la mascherina anteriore, l’andamento del paraurti e i fari con un disegno differente si ispirano alla più grande berlina-coupé CLS. Il cofano è solcato da importanti nervature, mentre dalla vista laterale la Coupé e la Shooting Brake si differenziano parecchio.

Nonostante infatti siano lunghe entrambe 4,69 metri, la Coupé appare più lunga e filante grazie ad una linea del tetto estremamente discendente, un montante posteriore generoso e un posteriore morbido e tondeggiante, ispirato alla CLS, con i fari che prendono diretta ispirazione dalla berlina più grande e danno un look davvero sportivo e interessante alla vettura. La Shooting-Brake, invece, non rinuncia ad un lunotto parecchio inclinato, ma le linee sono quelle di una wagon molto sportiva. Il posteriore sfoggia luci molto simili a quelle di CLA Coupé, ma insieme allo spoiler sopra il lunotto, al portellone intero e alla linea dei finestrini leggermente più ampia (seppur rimanga da vera coupé sportiva) danno alla Shooting Brake un look più raccolto e accogliente. Concludendo sulle dimensioni di Mercedes-Benz Classe CLA, grazie alla trazione anteriore offre un bagagliaio più grande della Classe C, berlina di una classe superiore ma solo 6 cm più lunga: la CLA Coupé ospita 460 litri di capacità, mentre la Shooting Brake arriva a ben 505 litri, ampliabili fino a 1.370.

Interni Mercedes-Benz Classe CLA

Gli interni di Mercedes-Benz Classe CLA sono molto, molto simili a quelli della coeva Classe A, con la quale condivide la plancia, gli schermi e quasi tutti i comandi. A differenziare CLA da Classe A, oltre ai badge specifici, ci pensano le portiere da vera coupé, con i vetri a giorno senza cornice, un dettaglio davvero godurioso. Oltre a ciò, a differenziare la CLA dalla Classe è, ovviamente, lo spazio a bordo. Davanti troviamo una posizione di guida sorprendentemente alta per una vettura di questo tipo, mentre lo spazio è tanto e la comodità è parecchia. Dietro, invece, sia la versione Shooting Brake che, soprattutto, la Coupé costringono a qualche contorsionismo di troppo: lo spazio è buono per gambe, ginocchia e spalle, ma quello per la testa è davvero limitato, e mancano le maniglie sul soffitto.

Per il resto, gli interni di Mercedes-Benz Classe CLA sono identici a quelli di Classe A, a cominciare dalla bellissima plancia con diversi livelli e profondità. È sempre molto appagante la differenza tra la parte superiore della plancia verticale e quella inferiore orizzontale, con un piano piatto che va a formarsi che aiuta sia a creare un ambiente visivamente più spazioso, ma anche ad ospitare meglio il doppio schermo che domina l’abitacolo della berlina tedesca. Qui trovano posto il quadro strumenti digitale e l’infotainment, entrambi di serie con schermo da 7 pollici aumentabile a richiesta a 10,25. Ottimi i materiali utilizzati un po’ ovunque, eccellente il sistema di infotainment MBUX e la praticità di comandi del clima e le possibilità di comando del sistema infotelematico, un po’ meno bene alcuni assemblaggi, come su Classe A un po’ sottotono in alcuni punti.

mercedes-benz-cla-interior

Motori Mercedes-Benz Classe CLA

Basata interamente sulla Classe A W177, anche la gamma motori di Mercedes-Benz Classe CLA è la stessa della più piccola due volumi tedesca. Troviamo quindi tre motori a benzina declinati in cinque versioni differenti, un Diesel disponibile con tre livelli di potenza e un’inedita variante ibrida, la 250 e. A livello tecnico, la piattaforma su cui CLA è basata è la MFA2 per vetture con motore trasversale e trazione prevalentemente anteriore. Come sulle altre vetture basate su questa piattaforma come le Classe A, B, GLA e GLB, anche Mercedes CLA offre, oltre alle sospensioni anteriori McPherson, un retrotreno a ruote interconnesse al posteriore sulle versioni con meno di 150 CV, mentre le più spinte guadagnano un più sofisticato Multilink a ruote indipendenti. La gamma motori di Mercedes-Benz Classe CLA inizia con il 1.3 quattro cilindri turbobenzina, un motore moderno e vivace sviluppato in collaborazione con il Gruppo Renault.

Disponibile in versione 180 o 200 con rispettivamente 136 e 163 CV, è una delle poche motorizzazioni disponibile anche con cambio manuale a 6 marce, mentre in opzione troviamo il cambio automatico doppia frizione a 8 marce. La 200, poi, è disponibile anche con trazione integrale 4Matic sempre con cambio automatico, proprio come la 250 che le siede un gradino più su. Sotto il cofano troviamo un 2.0 quattro cilindri turbo da 224 CV, con trazione sia anteriore che integrale, con cambio doppia frizione a 7 marce. Per chi non si accontenta ci sono poi le versioni AMG: la 35 AMG, con motore 2.0 da 306 CV, e la potentissima CLA 45 S AMG 4Matic+, con 421 CV e capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi netti. Per chi fa tanta strada, CLA è disponibile con un 2.0 quattro cilindri turbodiesel declinato in tre livelli di potenza: la 180 d da 116 CV, la 200 d da 150 CV e la 220 d da 190 CV, con le ultime disponibili anche con trazione integrale 4Matic. Infine, troviamo l’ultima arrivata in gamma, la CLA 250 e. Questa versione plug-in Hybrid ospita sotto il cofano il 1.3 da 163 CV della CLA 200 e da un motore elettrico da 102 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e un’autonomia in pure electric di 68 km secondo il ciclo misto WLTP grazie alla grande batteria da 15,6 kWh.

Motori Mercedes-Benz Classe CLA

Benzina

  • 180, 1.3 quattro cilindri turbo, 136 CV, cambio man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 8 m., traz. ant.
  • 200, 1.3 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio man. a 6 marce o aut. doppia friz. a 8 m., traz. ant.
  • 200 4Matic, 1.3 quattro cilindri turbo, 163 CV, cambio automatico doppia friz. a 8 m., traz. integrale
  • 250, 2.0 quattro cilindri turbo, 224 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 marce, trazione anteriore
  • 250 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 224 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 marce, traz. integrale
  • 35 AMG 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbo, 306 CV, cambio aut. doppia frizione a 7 m., traz. integrale
  • 45 S AMG 4Matic+, 2.0 quattro cilindri turbo, 421 CV, c. aut. doppia frizione a 8 m., traz. integrale

Diesel

  • 180 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 116 CV, cambio man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 8 m., traz. ant.
  • 200 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio man. a 6 m. o aut. doppia friz. a 8 m., traz. ant.
  • 200 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio aut. doppia friz. a 8 m., traz. integrale
  • 220 d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio aut. doppia frizione a 8 m., traz. anteriore
  • 220 d 4Matic, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio aut. doppia friz. a 8 m., traz. integrale

Ibrida Plug-In

  • 250 e, 1.3 quattro cilindri turbo+mot.el., 218 CV, cambio aut. doppia frizione a 8 marce, traz. ant.

Prezzi Mercedes-Benz Classe CLA

Il listino prezzi di Mercedes-Benz Classe CLA è davvero sterminato, pieno di versioni tra cui scegliere, optional e pacchetti vantaggiosi. Il prezzo di listino, però, è davvero salato fin dalla versione base. Per portarsi a casa una CLA Coupé servono infatti almeno 34.130 euro: questo è il prezzo della CLA 180 con cambio manuale in allestimento Executive, con una dotazione di serie piuttosto scarna ma non così povera come su altre Mercedes-Benz. Su tutte le CLA troviamo infatti di serie i due schermi da 7 pollici, il clima automatico monozona, la radio DAB, i sedili regolabili in altezza, il Cruise Control, i cerchi in lega da 17, fari alogeni, il mantenitore di corsia e la retrocamera, indispensabile con le linee molto particolari di GLA.

Nonostante questo, però, anche sulla versione top di gamma Premium troviamo una dotazione di serie da integrare. Sebbene infatti troviamo di serie gli schermi da 10,25 pollici, i fari Full LED e l’interfaccia per Apple CarPlay e Android Auto, vanno sempre pagati a parte il Cruise Control Adattivo, l’Head-Up display, e i sedili elettrici, dotazioni che su un’auto così ci si aspetterebbe. Al top del listino prezzi di Mercedes-Benz Classe CLA troviamo ovviamente la potentissima CLA 45 S AMG 4Matic+, che arriva a 68.770 euro sulla CLA Coupé e sfiora i 69.000 (68.919 euro) per la Shooting Brake. Concludendo infatti con i prezzi di Mercedes-Benz Classe CLA, la Shooting Brake costa circa 700 euro in più rispetto alla normale CLA Coupé, rispetto alla quale aggiunge di serie su tutti gli allestimenti tranne l’Executive il portellone posteriore elettrico.

Listino prezzi Mercedes-Benz Classe CLA

Executive

  • 180 Executive, 34.130 euro
  • 200 Executive, 35.360 euro
  • 180 d Executive, 34.190 euro
  • 200 d Executive, 36.730 euro

Business

  • 180 Business, 35.360 euro
  • 200 Business, 38.650 euro
  • 200 Business 4Matic aut., 44.260 euro
  • 250 Business aut., 45.890 euro
  • 250 Business 4Matic aut., 48.220 euro
  • 180 d Business, 35.420 euro
  • 200 d Business, 37.960 euro
  • 200 d Business 4Matic aut., 43.536 euro
  • 220 d Business aut., 44.500 euro
  • 220 d Business 4Matic aut., 46.760 euro
  • 250 e Business aut., 48.835 euro

Sport

  • 180 Sport, 36.950 euro
  • 200 Sport, 40.270 euro
  • 200 Sport 4Matic aut., 44.680 euro
  • 250 Sport aut., 48.230 euro
  • 250 Sport 4Matic aut., 50.560 euro
  • 180 d Sport, 37.010 euro
  • 200 d Sport, 39.550 euro
  • 200 d Sport 4Matic aut., 43.956 euro
  • 220 d Sport aut., 46.840 euro
  • 220 d Sport 4Matic aut., 49.100 euro
  • 250 e Sport aut., 51.175 euro

Premium

  • 180 Premium, 39.370 euro
  • 200 Premium, 42.690 euro
  • 200 Premium 4Matic aut., 47.100 euro
  • 250 Premium aut., 50.010 euro
  • 250 Premium 4Matic aut., 52.340 euro
  • 180 d Premium, 39.430 euro
  • 200 d Premium, 41.970 euro
  • 200 d Premium 4Matic aut., 46.376 euro
  • 220 d Premium aut., 48.620 euro
  • 220 d Premium 4Matic aut., 50.880 euro
  • 250 e Premium aut., 52.955 euro

AMG

  • 35 AMG 4Matic, 56.251 euro
  • 45 AMG 4Matic+, 68.778 euro

Mercedes-Benz Classe CLA: concorrenti e conclusioni

Alla nascita, in molti erano scettici sulla Mercedes-Benz CLA e sul suo ruolo all’interno del mercato e anche della gamma Mercedes. Dotata di uno stile molto sportivo, con la sua lunghezza generosa è sempre andata vicina alla sovrapposizione con la più grande, lussuosa e raffinata Classe C. Il suo senso, però, non è quello di combattere contro Classe C. La berlina media della Stella, infatti, è più comoda, molto più tecnologica, più raffinata, ha una meccanica sofisticata con trazione posteriore e potenze maggiori e un target più maturo ed esigenze. Le concorrenti di Mercedes-Benz Classe CLA infatti non sono le berline medie classiche, ma le più giovanili compatte e coupé. CLA si è sempre proposta come l’auto per un giovane in carriera, per una giovane famiglia o semplicemente per qualcuno che non vuole una lussuosa e comoda Classe C ma non vuole rinunciare allo stile di una berlina, alla praticità di un’auto più grande ma senza spendere una fortuna. CLA, infatti, è piuttosto economica rapportata alla Classe C, e anche in quanto a finiture e tecnologia non è allo stesso livello.

CLA punta infatti ad essere comoda, ben fatta, tecnologica ma soprattutto alla moda, sportiva, dinamica anche alla guida. Grazie alle carreggiate maggiorate rispetto a Classe A, al passo lungo e alle sospensioni sportive di serie, CLA non è la berlina più morbida e comoda in circolazione, ma è molto agile, stabile e veloce con qualsiasi motore, mentre l’aerodinamica davvero eccellente dell’auto consente consumi davvero contenuti, inferiori persino a quelli della Classe A da cui deriva. Certo, anche CLA non è perfetta: i sedili dietro sono compromessi sia sulla Coupé che sulla Shooting Brake, le finiture non sono sempre eccezionali e sebbene il prezzo sia inferiore a quello di Classe C il listino e i tantissimi optional obbligatori sono molto costosi. Se però cercate un’auto moderna, elegante, sportiva, con una grande presenza e capace di divertire tra le curve con consumi più che ottimi, Mercedes CLA è un’ottima scelta. Sebbene poi quando è uscita fosse la prima vettura di questo genere, oggi sono parecchie le concorrenti di Mercedes-Benz Classe CLA sul mercato, a partire dalle dirette rivali BMW Serie 2 Gran Coupé e Audi A3 Sedan. Vanno poi inserite tra le rivali anche le berline sportive Peugeot 508, Opel Insignia e Mazda 6, senza dimenticare la nuova Peugeot 408.

FAQ

Quanto costa la Mercedes CLA AMG?
Per portarsi a casa una Mercedes-Benz CLA AMG servono almeno 56.250 euro per la 35 AMG. Se invece non badate a spese e volete la CLA AMG più potente, la scelta ricade sulla CLA 45 S AMG da 421 CV, offerta a poco meno di 69.000 euro.
Quando esce la nuova Mercedes-Benz CLA?
La seconda generazione di Mercedes-Benz Classe CLA è uscita nel 2019, ed è basata sulla Classe A W177 lanciata nel 2018. Un restyling di metà carriera dovrebbe arrivare nel 2023, mentre ancora tutto tace su un’ipotetica nuova generazione.
Quanti cavalli ha la Mercedes CLA 200?
La Mercedes-Benz CLA 200 è dotata di un 1.3 quattro cilindri turbobenzina da 163 CV, disponibile sia con cambio manuale a 6 marce che con un automatico doppia frizione a 7 rapporti, mentre la trazione può essere anteriore o integrale 4Matic.

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli