Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-c63-amg-front

Mercedes-Benz C63 AMG

1 / 3
mercedes-benz-c63-amg-front
mercedes-benz-c63-amg-back
mercedes-benz-c63-amg-side

Pro

  • -Motore V8 unico e carismatico
  • -Guidabilità che unisce aggressività e comfort

Contro

  • -Alcuni comandi scomodi
  • -Interni non modernissimi e con dettagli sotto tono

Mercedes-Benz C 63 AMG in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz C 63 AMG inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.4 - 4.5s
Velocità massima:250 - 290 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):192 - 280 g CO2/km
Consumo (combinato):8.2 - 12 l/100km
Dimensioni:4590 x 1770 x 1400 mm
Porte:2 - 5
Bagagliaio:280 - 1510 Litri
Capacità di traino:355 - 365 kg

Mercedes-Benz C63 AMG: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Da sempre, la versione ad alte prestazioni AMG della berlina media di Mercedes-Benz, la Classe C, è una delle vetture più attese dagli appassionati di motori di tutto il mondo. Dopo il successo negli anni ’80 della BMW M3, storica rivale della sportiva della Stella, Mercedes decise con la sua prima serie di Classe C, la W202 del 1992, di lanciare la sua prima rivale diretta di M3, nonché la prima AMG di serie: era la C36 AMG, dotata di un sei cilindri in linea da 286 CV, cambio automatico e un mix sapiente tra comfort, facilità di guida e grandi prestazioni. Da quella prima volta, Mercedes e AMG (di cui la Casa di Stoccarda diventò proprietaria nel 1999) perfezionarono continuamente la ricetta, arrivando alle moderne AMG, di cui la Mercedes-Benz C63 AMG è forse la migliore rappresentante. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz C63 AMG

Mercedes-Benz C63 AMG usata
Mercedes-Benz C63 AMG nuova auto
Mercedes-Benz C63 AMG offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Le AMG sono infatti vetture che pur senza essere affilate e specialistiche come le BMW M e altre rivali offrivano prestazioni da urlo grazie a motori, soprattutto V8, dal carisma unico, offrendo poi grazie all’immancabile cambio automatico un’esperienza di guida emozionante ma mai troppo impegnativa. Grazie al suo 4.0 V8 biturbo, Mercedes-Benz C63 AMG è una delle berline sportive più carismatiche ed emozionanti sul mercato, ma è anche una specie in via di estinzione: la nuova Mercedes-Benz Classe C, la W206, sarà infatti dotata di una versione AMG dotata di un powertrain ibrido plug-in con motore termico a 4 cilindri. Per questo, la generazione W205 di C63 AMG sarà, a meno di sorprese, l’ultima con motore V8.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes-Benz C63 AMG W205, l’ultima con motore V8.

Dimensioni Mercedes-Benz C63 AMG

Le dimensioni della Mercedes-Benz C63 AMG sono:

  • lunghezza 4,75 metri
  • larghezza 1,81 metri
  • altezza 1,44 metri
  • passo 2,84 metri

La generazione W205 di Mercedes-Benz Classe C è stata offerta in versione AMG con tutte le carrozzerie con cui è stata lanciata: berlina, station wagon, Coupé e Cabriolet. Proprio queste ultime sono le uniche rimaste a listino: per ora, infatti, Mercedes non ha ancora sostituito le versioni sportive della sua Classe C, mentre per le C63 di nuova generazione ci sarà ancora da aspettare. Che si tratti della versione berlina, cabrio o familiare, le versioni AMG non stravolgono lo stile della precedente Classe C, aggiungendo però alcuni dettagli che un appassionato nota al primo sguardo. Il frontale, ad esempio, sfoggia una mascherina anteriore decisamente più sportiva, con un solo listello orizzontale che sorregge l’enorme Stella a tre punte al centro. Sul lato sinistro del baffo, poi, troviamo un piccolo logo AMG, discreto ma ben visibile. Anche il paraurti anteriore è decisamente più sportivo, con un piccolo splitter anteriore e due grandi prese d’aria sotto i fari, full LED di serie.

Lateralmente si notano i cerchi, da 18” per la AMG “normale” e da 19” per le AMG S, con disegno specifico e freni maggiorati, mentre oltre alle minigonne sportive e ai passaruota allargati trovano spazio, sul parafiamma, due badge che ricordano che motore troviamo sotto il cofano: V8 Biturbo. In coda, il design delle Classe C di base non cambia più di tanto, che si tratti di una berlina o di una coupé. Compaiono però i badge C63 e AMG ai lati del portellone, mentre il paraurti posteriore è più sportivo, con sfoghi dell’aria per i freni posteriori e gli immancabili quattro scarichi sdoppiati. Concludendo con le dimensioni di Mercedes-Benz C63 AMG, rispetto alle versioni “normali” non cambia il bagagliaio, che ospita 480 litri sulla berlina, 490 sulla wagon, 355 sulla Coupé e 280 sulla Cabriolet.

Interni Mercedes-Benz C63 AMG

Gli interni di Mercedes-Benz C63 AMG sono molto simili a quelli della Classe C di precedente generazione, dotati solo di piccole novità e modifiche rispetto alle versioni normali della media tedesca. Con le altre C-Klasse condivide lo stile molto personale degli interni, con una consolle centrale dotata di tre bocchette dell’aria circolari, una sfilza di comandi a bilanciere per il clima automatico, un classico orologio analogico sovrastato da un vetusto lettore CD e, in cima, lo schermo multimediale. Se le prime Classe C di questa generazione sono dotate di uno schermo da 7 pollici con sistema Comand Online, nel 2019 è arrivato il nuovo sistema MBUX con schermo da 10,25 pollici, decisamente più moderno e funzionale.

Per comandarlo, però, è rimasto il particolarissimo rotore con mouse sovrastante, un po’ particolare sulle prime ma piuttosto comodo una volta impratichiti. La qualità dei materiali è ottima un po’ dappertutto, soprattutto sulle AMG che rinunciano alla finitura in Piano Black che dava vita ad alcuni scricchiolii, sostituita sugli interni di Mercedes-Benz C63 AMG da alluminio spazzolato o fibra di carbonio, decisamente più goduriosi. I dettagli AMG sono poi parecchi: il volante sportivo con parte bassa tagliata e segno rosso sulla posizione centrale del volante, sedili sportivi, cuciture a contrasto su sedili e plancia e un quadro strumenti specifico. Se le prime C63 erano dotate di un quadro strumenti analogico con contagiri con zona rossa a 7.000 giri, tachimetro con fondoscala a 320 km/h e finitura specifica, con il restyling è arrivato il bel quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, completamente personalizzabile.

mercedes-benz-c63-interieur

mercedes-benz-c63-amg-sliding-roof

mercedes-benz-c63-amg-trunk

Motori Mercedes-Benz C63 AMG

È proprio la gamma motori di Mercedes-Benz C63 AMG ad aver sempre reso speciale questo modello. Nonostante alcune versioni dotate di motori a 6 cilindri, nonché la particolarissima C30 AMG con motore 3.0 cinque cilindri turbodiesel, AMG fa da sempre rima con V8. Tutte le generazioni di Classe C hanno ricevuto almeno una versione AMG con motore V8, compresa la protagonista di oggi. Per la prima volta, poi, C63 AMG è disponibile in due versioni, normale e S. Entrambe le versioni possono contare su un motore davvero amatissimo, il 4.0 V8 Biturbo M177 visto anche su diverse Supercar come Mercedes-AMG GT e Aston Martin Vantage e DB11 V8.

Mercedes ha ottenuto questo 4.0 V8 unendo due 2.0 quattro cilindri M133 montati sulla A45 AMG: il risultato è un otto cilindri a “V calda”, con i due turbocompressori ospitati all’interno della V a 90° del motore. In questo modo si ottiene un motore più compatto e dotato di un turbo lag molto limitato. La versione d’attacco è la C63 AMG “normale”: il 4.0 V8 eroga qui 476 CV e 650 Nm di coppia, mentre la top di gamma C63 S arriva a 510 CV e 700 Nm di coppia. Tutte le versioni sono accoppiate al classico cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti con convertitore di coppia, la trazione è sempre posteriore e sia la C63 “normale” che la C63 S sono dotate di differenziale autobloccante a controllo elettronico. Le prestazioni? Da urlo: 0-100 km/h coperto in 4 secondi netti per la C63 Coupé e in 4,2 per le altre C63, mentre la C63 S Coupè riesce a bruciare lo 0-100 in 3,9 secondi (4,1 per le “altre), e la velocità massima è autolimitata a 250 km/h per le C63 e a 290 km/h per le C63 S.

Motori Mercedes-Benz C63 AMG

Benzina

  • C63 AMG, 4.0 V8 biturbo, 476 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore
  • C63 AMG S, 4.0 V8 biturbo, 510 CV, cambio automatico a 9 marce, trazione posteriore

Prezzi Mercedes-Benz C63 AMG

Sul listino prezzi Mercedes C63 AMG è presente solamente più in versione Coupé e Cabriolet, in attesa dell’arrivo sul mercato delle nuove C63 della generazione W206. In più, ad oggi non è più presente la versione “base”, ma solo la C63 S con il motore da 510 CV. Al momento del lancio sul mercato, nel 2015, Mercedes-Benz C63 S AMG in versione berlina era offerta a poco più di 91.000 euro. Oggi, invece, il prezzo si è leggermente alzato, superando per le Coupé e Cabriolet il muro dei 100.000 euro. La C63 S Coupé parte infatti da ben 110.000 euro, con la Cabrio che per un centinaio di euro non raggiunge il muro dei 120.000 euro. La dotazione di serie, però, è molto completa: cerchi da 19 pollici, clima automatico bizona, fari full LED, plancia rivestita in pelle, sospensioni regolabili e sistema Dynamic Body Control, scarico Performance, sedili sportivi e freni maggiorati.

Se foste invece alla ricerca di una versione berlina o wagon, bisogna per ora affidarsi al solo mercato dell’usato. In questo caso, i prezzi di Mercedes-Benz C63 AMG di quarta generazione sono decisamente più interessanti di quanto ci si possa aspettare. La C63 più economica è infatti una Wagon con poco più di 80.000 km, offerta a 40.000 euro, mentre delle C63 S AMG con pochissimi km e 510 CV e con diversi optional tra cui i freni carboceramici non superano i 55.000 euro.

Mercedes-Benz C63 AMG: concorrenti e conclusioni

A causa del Superbollo, della svalutazione e di consumi non proprio bassissimi, quindi, Mercedes-Benz C63 AMG è diventata una vettura sportiva dall’incredibile rapporto qualità-prezzo. Sul mercato dell’usato, infatti, ci si può portare a casa una C63 AMG anche in versione S con pochi km, uno stile elegante ma molto sportivo, un motore carismatico e unico dalla potenza e dal sound ineccepibile ad un prezzo inferiore ad una Classe C nuova con motore Diesel. Se cercate una guidabilità impeccabile, fatta di sterzo precisissimo, traiettorie millimetriche e precise, forse questa AMG non fa per voi. Nonostante sia più affilata delle precedenti C AMG, infatti, lo sterzo è preciso ma non chirurgico, le sospensioni sono rigide ma non spaccaschiena, e più che la precisione delle traiettorie C63 AMG si adatta perfettamente ad una guida sporca, maschia e divertente, fatta di sovrasterzi e gomme fumanti. Rispetto alle dirette concorrenti, Mercedes-Benz C63 AMG ha una personalità tutta sua, quasi da muscle car. Non è facile e stabile come se fosse sui binari come le Audi RS, né agilissima e maneggevole come una Alfa Romeo Quadrifoglio o una BMW M: il vigore del V8, il comfort degli interni e l’eleganza delle linee la rendono una berlina adatta anche alla vita di tutti i giorni, ma che se provocata può far divertire come poche altre al mondo.

Mai come in questo segmento, a fare la scelta sono le personalità delle vetture e dei rispettivi clienti. Ci sono infatti dei difetti, come alcuni comandi scomodi, alcuni materiali e assemblaggi non all’altezza e un interno non proprio modernissimo. Questi sono però dei veri e propri nei su una vettura che per carisma e sportività è una vera rivale delle berline sportive migliori al mondo. Le concorrenti di Mercedes-Benz C63 AMG sono molto diverse da lei: la precisissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la potente e pistaiola BMW M3, la velocissima e stabilissima Audi RS4. Se però volete un V8 e una personalità dirompente, è la C63 AMG la vettura che fa per voi, grazie anche ad un rapporto qualità-prezzo sul mercato dell’usato eccellente.

FAQ

Quanto costa una Mercedes C63 AMG?
Sul mercato del nuovo, la Mercedes C63 AMG partiva, in versione S, da 90.000 euro. Oggi, invece, sul mercato dell’usato si possono trovare esemplari con poche decine di migliaia di km a circa 55.000 euro.
Che motore ha la Mercedes C63 AMG?
Sotto il cofano di Mercedes-Benz C63 AMG trova posto un eccellente 4.0 V8 Biturbo a benzina, che offre 476 CV nella versione base e 510 CV nella più potente versione S.
Quando esce la Mercedes C63 AMG?
Al momento, non è presente sul mercato la versione 63 AMG della nuova Classe C: è però attesa entro la fine del 2022, con sotto il cofano un sistema ibrido plug-in con motore 2.0 turbo e motori elettrici per una potenza di circa 500/550 CV.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz C 63 AMG

12 Valutazioni

4,8

Altri collegamenti

Più dettagli