Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-a-250-front

Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi

1 / 3
mercedes-benz-a-250-front
mercedes-benz-a-250-back
mercedes-benz-a-250-side

Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi: storia, modelli, versioni e motori

La storia della Mercedes-Benz Classe A inizia negli anni ’90, quando la Casa della Stella decise di voler affiancare alla sua produzione di berline e familiari lussuose e raffinate dei modelli più compatti, a partire da una piccola cittadina tutto spazio, praticità ed originalità, senza perdere la qualità e la meccanica tipica del marchio Mercedes. Nacque così la prima Classe A, la W168, nel 1997, giunta oggi alla sua quarta generazione e con una gamma che comprende anche l’inedita Mercedes-Benz Classe A berlina a tre volumi. Introdotta con la quarta serie della più piccola delle Mercedes, la W177, nel 2019, la Classe A berlina con la coda, nota anche come Sedan, segna un netto stacco con la storia del modello, che nelle sue prime due generazioni era sostanzialmente una monovolume raffinata e spaziosa. Leggi di più

Dopo la prima serie, la W168, dotata di uno stile fuori dal comune, tantissimo spazio a dispetto delle dimensioni di poco superiori ai 3,5 metri (è lunga 3,58 metri) e un’impostazione meccanica e tecnica originale, e la più classica (ma sempre monovolume) Classe A W169, prodotta tra il 2004 e il 2012, con la terza serie, la W176, Mercedes cambiò totalmente la ricetta. Seguendo il successo delle rivali dirette BMW Serie 1 e Audi A3, la folle monovolume di Stoccarda diventò una classica compatta media, sfoggiando anzi uno stile sportivo e una dinamica di guida ben più dinamica delle comode e compassate Classe A precedenti. Con questa generazione, poi, debuttò la prima berlina su base Classe A, la berlina-coupé CLA, prodotta in due generazioni dal 2013 e ancora a listino.

Alla CLA, modello d’accesso della Stella in un mercato strategico come il Nord America, nel 2019 Mercedes ha aggiunto un nuovo modello realizzato sulla base della nuova quarta generazione, la W177, presentata un anno prima: la Classe A Berlina, una versione più classica e raffinata, nonché con la coda, della Classe A a cinque porte. La Classe A Berlina a tre volumi segue le mode del Nord America e della Cina, dove questo tipo di vetture sono molto apprezzate, e si propone come porta d’accesso alla gamma di berline a tre volumi della Casa di Stoccarda.

Scopriamo allora modelli, motori e versioni della Mercedes-Benz Classe A Berlina a tre volumi.

Segni particolari della Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi

  • Con i suoi 4,56 metri, la Classe A Berlina a tre volumi è più lunga di oltre 10 cm rispetto alla mitica 190, ed è paragonabile alla Classe C W204 prodotta tra il 2007 e il 2015
  • La versione Sedan è l’ultima nata nella famiglia Classe A, e segue, oltre alla versione classica a cinque porte, altre varianti piuttosto particolari: la Classe A Coupé della seconda generazione, la “Lunga” con passo maggiorato e la Vaneo, versione ancor più pratica, entrambe sulla base della prima serie
  • Disponibile con motori benzina, Diesel e ibridi, la Classe A Berlina è l’unica della famiglia “A”, insieme al SUV GLA, a non essere proposta in versione 45 AMG, ma “solo” nella variante sportiva 35 AMG da 306 CV.

Modelli Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi

Come anticipato nell’apertura, la quarta generazione, nota con il nome di progetto W177, ha segnato il debutto del primo dei modelli di Mercedes-Benz Classe A Berlina a 3 volumi, aggiungendosi alla famiglia di Mercedes realizzate sulla piattaforma MFA2 con motore trasversale e trazione anteriore, che conta ben otto modelli oltre a lei, dalla sorella Classe A a due volumi al SUV elettrico EQB.

Rispetto alla variante a cinque porte, la Classe A Sedan condivide l’intera estetica fino al montante centrale, dopo il quale lo stile è più classico e tranquillo rispetto alla sportiva CLA, che rappresenta l’anima più dinamica e giovanile di questo modello. Il frontale, quindi, è caratterizzato dalla grande calandra esagonale con la grande Stella a tre punte al centro e dai sottili fari triangolari, più moderni dopo il restyling, disponibili di serie con tecnologia LED, che donano uno sguardo aggressivo alla berlina tedesca. Dietro il cofano, piuttosto lungo per la categoria, si nasconde poi lo stesso passo della Classe A cinque porte di 2,73 metri, mentre la forma delle portiere e dei finestrini riprendono quelle della variante a cinque porte, con le prime dotate di cornici in metallo come la normale Classe A.

A cambiare totalmente è, ovviamente, il posteriore, che saluta la coda raccolta e piuttosto tozza della variante a due volumi e accoglie un terzo volume dallo stile ben raccordato al resto della vettura, con una coda non molto sporgente e un disegno del lunotto discendente ma mai troppo sportivo. Belli i fari, dalla firma inedita e diversa sia dalla Classe A 5 porte che dalla CLA, mentre il bagagliaio che si nasconde dietro ha una capacità di 395 litri (che scendono a 345 litri per la A 250 e ibrida Plug-In), 45 in più della Classe A tradizionale ma di circa 40 litri inferiore alla CLA, che però è più lunga di ben 13 cm (la Classe A Sedan misura 4,56 metri, mentre la CLA arriva a 4,69 metri di lunghezza).

Invariato rispetto alla versione a cinque porte è l’abitacolo: come gli altri modelli, la Mercedes-Benz Classe A 3 volumi è stata rivista all’interno, così come l’esterno, con un restyling a fine 2022. Dopo questo refresh, che ha modificato anche la gamma motori, tutta la gamma W177 ha guadagnato un sistema infotelematico migliorato, che offre su tutte lo schermo più grande da 10,25 pollici e l’ultima versione del sistema operativo MBUX, molto più veloce e completo. Dotato di Apple CarPlay e Android Auto wireless, il sistema ha però abbandonato il comodo touchpad sul tunnel centrale, diventando unicamente comandabile tramite il touchscreen oppure con i comandi a sfioramento sulla razza destra del volante, anche lui ridisegnato e dotato delle razze sdoppiate, molto moderne. Il quadro strumenti digitale è di serie come in passato, e integrato nel pannello a tutta larghezza in nero lucido, ma parte ancora da una diagonale di 7 pollici.

A livello estetico e di usabilità, il più grande schermo da 10,25 pollici rende molto più bello l’abitacolo, che con i due schermi dalla maggiore diagonale è bello, elegante e dal sicuro effetto wow. Colpiscono le tre bocchette in stile aeronautico al centro, così come la finitura morbida orizzontale davanti al passeggero, che si illumina in maniera scenografica quando è presente l’Ambient Lighting e offre una maggiore sensazione di spazio all’interno. Per il resto, l’abitacolo rimane assemblato con cura (anche se ci sono alcuni materiali non all’altezza tra tunnel centrale e pannello porta), spicca la leva del cambio automatico al volante e i comandi del clima rimangono sempre fisici. Lo spazio a bordo, infine, è buono sia davanti che dietro, dove i più alti rischiano di sfiorare con la testa, anche se non è ancora una delle compatte più spaziose, neanche in versione Sedan.

mercedes-benz-a-250-interior

Motori Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi

Con il facelift arrivato sul mercato a inizio 2023, la meccanica e i motori della Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi hanno subito alcune modifiche, a partire dall’introduzione della tecnologia Mild Hybrid a 48 volt su tutti i motori a benzina. Prima di arrivare ai propulsori, però, la Classe A Sedan è basata, come tutte le altre Mercedes a trazione anteriore, sulla piattaforma MFA2, la Modular Front Architecture, che prevede la presenza del motore trasversale e della trazione anteriore o integrale 4Matic. Le versioni d’accesso hanno una sospensione McPherson all’anteriore e un classico, forse troppo, ponte rigido al posteriore, mentre le varianti più potenti adottano il più raffinato Multilink a ruote indipendenti. Tornando ai motori, dopo il restyling è stato abbandonato il cambio manuale, sostituito dal più moderno cambio automatico a doppia frizione a 7 o 8 rapporti a seconda della motorizzazione.

Come la W177 a cinque porte, poi, sono state accantonate le versioni 160 meno potenti, con la gamma che parte dalla A 180 Sedan a benzina. Sotto il cofano, troviamo il 1.3 quattro cilindri turbobenzina con modulo Mild Hybrid a 48 Volt, capace di 136 CV e accoppiato al cambio automatico DCT a 7 rapporti. Per chi cerca qualcosa in più, è possibile optare per la più versatile A 200: qui, il 1.3 Mild Hybrid è portato a 163 CV, per prestazioni decisamente vivaci (0-100 km/h in 8,3 secondi) e consumi invariati (17,5 km/l nel ciclo WLTP). La variante A 250 è la prima ad offrire la trazione integrale 4Matic, e al 1.3 turbo sostituisce un più vigoroso 2.0 quattro cilindri turbo, sempre Mild Hybrid, da 224 CV, che grazie alla trazione integrale abbassa lo 0-100 km/h a 6,4 secondi, con cambio automatico DCT a 8 marce.

Al top della gamma motori della Mercedes Classe A Sedan troviamo la A 35 AMG, che condivide con le altre 35 AMG della gamma il 2.0 turbo da 306 CV e 400 Nm, scaricati a terra dalla trazione integrale 4Matic (non c’è, purtroppo, la 4Matic+ con modalità Drift) e dal cambio DCT a 8 rapporti, che permettono di abbassare lo 0-100 km/h a soli 4,8 secondi per una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Per chi percorre più chilometri, invece, sono ancora presenti e numerosi i motori Diesel, privi però di sistema ibrido leggero. Il motore a gasolio montato sulla Classe A Sedan è uno solo, l’apprezzato 2.0 turbodiesel quattro cilindri OM654, che eroga rispettivamente 116 CV sulla A 180 d (che dal 2020 non è più dotata del 1.5 di origine Renault), 150 CV sulla A 200 d e 190 CV sulla A 220 d. Infine, per chi ha un box o un punto di ricarica a lavoro può interessare la A 250 e, dotata di un powertrain ibrido Plug-In.

Al 1.3 quattro cilindri turbobenzina da 160 CV si aggiunge un motore elettrico da 102 CV posizionato nel cambio DCT a 8 marce, per un totale di 218 CV e un’autonomia a zero emissioni garantita dalla grande batteria da 15,6 kWh di 82 km nel ciclo misto WLTP. Questi sono, nel dettaglio, i motori della Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi:

Versione Motore Potenza Trazione Cambio
A 180 1.3 quattro cilindri turbobenzina Mild Hybrid 136 CV Anteriore Automatico doppia frizione DCT a 7 marce
A 200 1.3 quattro cilindri turbobenzina Mild Hybrid 163 CV Anteriore Automatico doppia frizione DCT a 7 marce
A 250 4Matic 2.0 quattro cilindri turbobenzina Mild Hybrid 224 CV Integrale Automatico doppia frizione DCT a 8 marce
A 35 AMG 4Matic 2.0 quattro cilindri turbobenzina Mild Hybrid 306 CV Integrale Automatico doppia frizione DCT a 8 marce
A 180 d 2.0 quattro cilindri turbodiesel 116 CV Anteriore Automatico doppia frizione DCT a 8 marce
A 200 d 2.0 quattro cilindri turbodiesel 150 CV Anteriore Automatico doppia frizione DCT a 8 marce
A 220 d 2.0 quattro cilindri turbodiesel 190 CV Anteriore Automatico doppia frizione DCT a 8 marce
A 250 e 1.3 quattro cilindri turbobenzina + motore elettrico, Ibrida Plug-In 224 CV Anteriore Automatico doppia frizione DCT a 8 marce

Versioni Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi

Arriviamo così alle versioni della Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 Volumi, caratterizzate dalla solita, enorme lista di allestimenti e optional che la Casa di Stoccarda ormai da oltre 20 anni offre per i suoi modelli. Questi sono, ad esempio, gli allestimenti con cui il restyling del 2023 della Classe A Sedan è stato proposto al lancio:

  • Classe A Sedan Executive
  • Classe A Sedan Advanced
  • Classe A Sedan Advanced Progressive
  • Classe A Sedan Advanced Plus Progressive
  • Classe A Sedan AMG Line Advanced Plus
  • Classe A Sedan AMG Line Premium
  • Classe A Sedan AMG Line Premium Plus
  • Classe A Sedan 35 AMG Line Advanced Plus
  • Classe A Sedan 35 AMG Line Premium

Come vedete, gli allestimenti sono davvero tanti, e come ormai la Stella ci ha abituati sono tutti notevolmente migliorabili andando a spulciare l’enorme listino degli optional a pagamento. Di serie, la Classe A Sedan Exectutive d’accesso offre di serie il quadro strumenti digitale da 7 pollici, il sistema di infotainment MBUX da 10,25 pollici, i fari full LED con abbaglianti assistiti, i cerchi in lega da 16 pollici, il clima automatico, la frenata automatica, i sedili anteriori riscaldabili, la retrocamera e il mantenitore di corsia. Solo dalla Advanced troviamo di serie i retrovisori ripiegabili elettricamente e i sensori di parcheggi posteriori, mentre l’ingresso Keyless è di serie solo dalla Advanced Plus Progressive.

Spulciando la lista degli optional, si scoprono decine di versioni della Mercedes-Benz Classe A Berlina 3 volumi configurabili, dalle più sportive con cerchi in lega da 19 pollici, sospensioni attive, vernice nera e fari Full LED Multibeam, o più lussuose. Oltre alla guida autonoma di livello 2, di serie solo per le varianti più ricche, infatti, si può optare per l’eccellente impianto Hi-Fi della Burmester da 590 Watt, degli interni interamente in pelle, del tetto panoramico apribile elettricamente, dell’illuminazione Lounge dell’abitacolo, e dell’Head-Up Display. Sempre a richiesta, infine, la connettività con Apple CarPlay e Android Auto e gli airbag laterali posteriori.