Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mercedes-benz-citan-front

Mercedes-Benz Citan

1 / 3
mercedes-benz-citan-front
mercedes-benz-citan-side
mercedes-benz-citan-back

Pro

  • Rapporto qualità/prezzo
  • Dotazioni di spazio

Contro

  • Qualità interna inferiore a Mercedes-Benz, con finiture essenziali e migliorabili
  • Alcuni concorrenti puntano sui minivan elettrici, Mercedes ancora no

Mercedes-Benz Citan in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz Citan inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):9 - 12.6s
Velocità massima:134 - 183 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):119 - 140 g CO2/km
Consumo (combinato):4.6 - 6.1 0
Dimensioni:4320 x 1800 x 1810 mm
Porte:5
Bagagliaio:517 - 3800 Litri

Mercedes-Benz-Citan: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Tempo di aggiornamenti per il Mercedes Citan. Si tratta dell’evoluzione, più che di un veicolo nuovo in tutte le sue parti, del solido veicolo tedesco multispazio tedesco lanciato nel 2012 e disponibile sia nella versione furgone, per trasporto merci, sia Tourer, per il trasporto persone. Citan è il più piccolo nella famiglia dei van Mercedes, che si completa con Vito e il più grande Sprinter. Citan abbina dimensioni compatte a soluzioni come le porte scorrevoli su entrambi i lati della vettura. Rispetto al passato, sono diverse le migliorie introdotte tra cui il bordo di carico ribassato che aiuta nel caricare le merci, soprattutto, per la versione furgonata. Leggi di più

Ti interessa la Mercedes-Benz Citan

Mercedes-Benz Citan usata
Mercedes-Benz Citan nuova auto
Mercedes-Benz Citan offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Creato in collaborazione con Renault, che con Kangoo ha vinto il premio a pari merito con il nuovo Mercedes Citan di Van of the Year, Citan non è cambiato esteticamente ma ora accoglie, ad esempio, il sistema multimediale MBUX per migliorare la vita a bordo.

Il multispazio tedesco arriva sul mercato con motori tradizionali, nella fattispecie i motori a gasolio 1.3 e 1.5 con potenze da 95 a 131 CV. Niente benzina, quindi, ma neanche ibrido o elettrico. Rispetto al veicolo gemello Kangoo è arrivato sul mercato con la versione E-Tech, la versione puramente elettrica, che si è fatta attendere un po’ per il Citan, ma ne è valsa la pena per la cosiddetta consegna all’ultimo miglio.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mercedes Citan.

Dimensioni Mercedes Citan

Le dimensioni di Mercedes Citan sono:

  • Lunghezza 4,49 metri
  • Larghezza 1,85 metri
  • Altezza 1,83 metri
  • Passo 2,71 metri

A livello di dimensioni, Mercedes Citan parte con una versione a passo standard, con riferimenti uguali per entrambe le carrozzerie. Oltre a questa è prevista una versione a passo lungo e una MixTo per trasporto persone, ancora più voluminosa e in grado di offrire sufficienti sedili per 7 passeggeri.

Esteticamente sono uguali le dimensioni di Mercedes Citan Tourer e Mercedes Citan furgone e non solo quelle, visto che le proporzioni rimangono fedeli al passato anche se non sono mancate novità come una calandra leggermente rivista dove spicca sempre al centro la stella a tre punte e la possibilità di scegliere un paraurti in plastica nera o uno, più elegante, in tinta con la carrozzeria.

Oggi le linee sono più marcate e tendenti al family feeling della casa della Stella. Debuttano anche nuove luci diurne a LED e nuovi gruppi ottici anteriori LED High Performance, con una firma luminosa che segna il passo con la precedente generazione. Di serie, però, sulla versione base ci sono i semplici alogeni. Anche il posteriore è stato rivisto con gruppi ottici sempre allungati sui bordi laterali ma di forma leggermente diversa e con luci a LED dal nuovo effetto grafico.

Sempre sul lato B di Mercedes Citan si scorge una diversa soluzione per la nicchia porta-targa tra Tourer e furgone: quest’ultima si estende per tutta la larghezza del doppio portellone, o quasi, nel furgonato, mentre è più ridotta la sua estensione orizzontale nel Tourer.

Sotto la protezione in plastica non c’è solo la targa ma, anche, la telecamera posteriore in optional e la maniglia nascosta per aprire il primo portellone. Lato cerchi, le versioni base propongono i cerchi in acciaio da 15” ma si può arrivare ai 16” in lega. Sono poi 9 le tinte carrozzeria tra cui scegliere, con l’aggiunta delle barre al tetto nere per Citan Tourer a fare da contrasto oltre che da supporto per il carico extra.

Notevole il lavoro fatto dai tecnici della divisione Mercedes Vans per massimizzare la disponibilità di carico della versione furgone. Con la paratia flessibile si arriva a 3,05 metri di lunghezza massima. Nel Citan Tourer, con la seconda fila in posizione la dimensione del bagagliaio arriva a 517 litri di capacità minima, così come sono buone l’altezza di carico (1,17 metri) e la larghezza del vano (1,20 metri). La seconda fila si può abbattere ottenendo un pavimento perfettamente piatto.

Interni Mercedes Citan

Gli interni della Mercedes Citan sono praticamente gli stessi tra furgone e Tourer. Debutta in abitacolo l’MBUX, anche se esteticamente la soluzione proposta appare molto diversa da una Classe A, dove questo sistema ha debuttato nel 2018. La plancia del vecchio Citan necessitava urgentemente di una rinfrescata e l’arrivo della nuova generazione, seppur sempre molto concreta e con rifiniture perlopiù in plastica rigida, non si è fatta attendere.

Il volante è forse la parte che ha guadagnato di più in termini di qualità percepita, c’è anche la piastra di ricarica wireless e la regolazione del clima avviene tramite i comandi manuali, sempre pratici e immediati. Un’auto, a prescindere dalla versione, che dentro bada decisamente al sodo con nuove e importanti soluzioni che oggi sia il libero professionista sia il padre di famiglia sanno apprezzare.

C’è anche la digitalizzazione negli interni della Mercedes Citan visto che nel quadro strumenti troviamo lo schermo TFT e sullo schermo centrale l’MBUX che si comanda touch e offre tutte le grafiche viste sulle altre auto della Casa tedesca dotate di questo sistema multimediale, compresi i comandi vocali evoluti. Inedito, almeno pensando a questo tipo di sistema di infotainment presente su altre Mercedes in commercio, il comando per il volume che si regola tramite una rotellina dal buon effetto tattile posta subito sotto il bordo inferiore dello schermo.

Sono sicuramente protagoniste degli interni della Mercedes Citan le bocchette d’aerazione di forma rotonda ben disposte nell’insieme. I vani porta sono perlopiù in plastica, mentre sulle sedute il tessuto è piuttosto economico ma comunque ben rifinito, la cosa innovativa sono le porte USB-C per collegare i dispositivi e la piastra per mettere in carica il proprio smartphone.

mercedes-benz-citan-cockpit mercedes-benz-citan-trunk

Motori Mercedes Citan

Badano al “sodo” i motori della Mercedes Citan, tanto che la Casa tedesca non ha avuto dubbi nel ricorrere alle sole unità a benzina e gasolio senza quindi rifarsi ad almeno una versione elettrificata, come ha fatto invece Renault con il suo Kangoo E-Tech completamente elettrico al momento del lancio. Questo non vuol dire che non ci sia un Mercedes Citan elettrico, anzi, il suo nome è eCitan, riprendendo la denominazione già vista su eVito ed eSprinter, ed è in grado di percorrere poco meno di 300 km con un pieno di energia.

Con il nuovo Citan elettrico va a coprire la maggior parte della consegna all’ultimo miglio da parte di tanti corrieri visto il prodigarsi del fenomeno dell’e-commerce. Al lancio, però, Mercedes non ha bruciato le tappe lanciando solo motori endotermici tradizionali.

Nella fattispecie, Mercedes Citan è motorizzato con i turbodiesel 1.5 108 CDI e 110 CDI da, rispettivamente, 95 e 116 CV, con consumi che per entrambi si fermano a 5,2 l/100 km nel dichiarato WLTP. A questi si aggiungono il 112 CDI (131 CV) e i due benzina 110 e 113 da 75 e 96 CV, disponibili sia per Citan furgone sia per Citan Tourer. Il motore 110 CDI è disponibile anche per Citan Tourer e riesce a percorrere quasi 20 km con un litro di carburante. I motori di Mercedes Citan alimentati a benzina sono gli stessi di Renault Kangoo: nella fattispecie sono i 1.3 sovralimentati 4 cilindri.

Come detto, per chi vuole fare la famosa consegna dell’ultimo miglio in versione elettrica deve ricorrere all’eCitan, il modello elettrico della gamma con il suo propulsore 100% green con quasi 290 km d’autonomia grazie alla batterie da 90 kW che sviluppano circa 122 CV.

Il motore giusto per Mercedes Citan? Dipende molto dagli usi: per questa categoria di veicoli il Diesel è ancora un punto a favore, specie pensando a un utilizzo medio su lunghe distanze grazie alla capacità di abbattere i consumi. Oggi, con regolamentazioni via via sempre più stringenti verso questo tipo di alimentazione, chi non vuole l’elettrico può comunque scegliere i versatili motori benzina capaci di offrire buone prestazioni a consumi tutto sommato contenuti. Peccato per l’assenza di un cambio automatico: Citan viene offerto solo con il cambio manuale a sei rapporti.

Gamma motori Mercedes Citan

Diesel

  • 108 CDI, 1.5, 4 cilindri turbo 95 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 110 CDI, 1.5, 4 cilindri turbo 116 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 112 CDI, 1.5, 4 cilindri turbo 131 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Benzina

  • 110, 1.3, 4 cilindri turbo 75 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 113, 1.3, 4 cilindri turbo 96 CV, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore

Elettrico

  • eCitan, 90kW, 122 cv, cambio automatico, trazione anteriore

Prezzi Mercedes Citan

Il listino prezzi della Mercedes Citan parte da 22.661 euro per la versione furgone 108 CDI e da 31.177 euro per la versione base di Citan Tourer con il motore 110. Confrontati ai prezzi della Mercedes Citan con quelli della Renault Kangoo fa istantaneamente pendere il peso della bilancia verso il minivan della Casa di Stoccarda: la medesima versione 100 di Citan prevede il 1.3 turbo benzina da 75 CV che, su Kangoo, parte da circa 27.000 euro per la versione trasporto persone. Attacca poco sotto i 28.000 euro Kangoo con il motore Diesel d’ingresso. Di fronte alla scelta Citan-Kangoo, dovendo pensare alla famiglia più che all’uso lavorativo, il risparmio è davvero considerevole.

Il tutto nell’ottica di una dotazione di serie piuttosto ricca: su Citan sono inclusi il volante regolabile in altezza e profondità, la radio digitale DAB, l’MBUX con navigatore integrato, la connessione mirroring via cavo, la chiamata d’emergenza, il lunotto posteriore riscaldabile (su Citan Tourer), i fari alogeni, i cerchi da 15” in acciaio e il sensore di luce/pioggia.

Sono poi diversi gli optional dai quali attingere dal listino prezzi di Mercedes Citan: tra gli altri, il volante riscaldato, il paraurti verniciato nel colore carrozzeria, la base per smartphone, il Park Assist, l’allarme, la telecamera posteriore ecc. Analizzando una lista optional così corposa, si capisce anche il perchè i prezzi di Mercedes Citan siano considerevolmente più bassi se rapportati a Renault Kangoo.

La versione elettrica risulta nettamente più cara rispetto alla stessa versione della casa della losanga con una soglia d’ingresso di poco sotto i 40.000 euro.

Listino prezzi Mercedes Citan

Base

Motorizzazione Prezzo
108 CDI 1.5 75 CV MT6, furgone 22.661 euro
110 1.3 102 CV MT6, tourer 31.177 euro
113 1.3 131 CV MT6, tourer 32.420 euro
112 CDI 1.5 95 CV MT6, tourer long 32.420 euro
113 CDI 1.5 131 CV MT6, tourer extralong 34.454 euro
eCitan, 90 Kw 39.701 euro
eCitan, 90 Kw long 41.258 euro

Pro Furgone

Motorizzazione Prezzo
108 CDI 1.5 75 CV MT6 26.161 euro
110 1.3 102 CV MT6 27.745 euro
113 1.3 131 CV MT6, 28.991 euro
112 CDI 1.5 95 CV MT6, long 29.449 euro
113 CDI 1.5 131 CV MT6, extralong 30.200 euro
eCitan, 90 Kw long 44.290 euro

Select

Motorizzazione Prezzo
108 CDI 1.5 75 CV MT6 28.161 euro
110 1.3 102 CV MT6 29.445 euro
113 1.3 131 CV MT6, 30.137 euro
112 CDI 1.5 95 CV MT6, long 31.549 euro
113 CDI 1.5 131 CV MT6, extralong 36.400 euro

Tutti i prezzi sono Iva esclusa

Mercedes Citan: concorrenti

Le concorrenti di Mercedes Citan sono innanzitutto la già citata, più volte, Renault Kangoo. La piattaforma è la stessa, gli ingombri di conseguenza anche e sono uguali i motori. Una joint venture, quella tra Mercedes e Renault, molto attiva sul fronte dei veicoli commerciali e non solo, visto che anche diversi motori della Losanga sono finiti sotto i cofani delle compatte di Stoccarda, come capitato al lancio dell’ultima generazione della best seller Classe A. Tra le altre concorrenti del multivan tedesco anche Peugeot Partner, Citroen Berlingo, Opel Combo Life, Volkswagen Caddy, Ford Transit e Fiat Qubo.

Mercedes Citan: conclusioni

Premiato con il titolo di Van of the Year 2022, a pari merito con Renault Kangoo, Mercedes Citan è l’evoluzione di sostanza del multivan più piccolo della famiglia Mercedes lanciato nel 2012. Attesa la versione elettrica eCitan, già confermata, Mercedes Citan riceve una gradevole novità come il sistema multimediale MBUX, sposando quindi la digitalizzazione, ma non rinuncia a un abitacolo dove domina la concretezza, anche nell’uso dei materiali.

I motori, condivisi con Renault, sono i benzina 1.3 turbo e i 1.5 turbodiesel con potenza da 75 a 131 CV, adatti a tutti gli usi. Notevole è la dotazione di sistemi di assistenza alla guida. Citan è un veicolo al passo coi tempi, arrivato a rimpiazzare il primo Citan che iniziava ad accusare il peso degli anni, capace di rispondere alle esigenze del libero professionista ma, anche, della famiglia grazie alle sue grandi doti di spazio.

FAQ Mercedes Citan

Quanto costa Mercedes Citan?
Nuovo Mercedes Citan parte da 22.661 euro per la versione furgone e da 31.177 euro per la Tourer, nome che identifica la carrozzeria con porte scorrevoli per il trasporto persone. I prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
Quanto è lunga Mercedes Citan?
Con 4,49 metri di lunghezza, misura identica per entrambe le carrozzerie, Citan è un veicolo spazioso ma allo stesso tempo compatto. La versione extralong e la MixTo hanno possibilità di trasportare fino a 7 passeggeri.
Quanto costa il Citan elettrico?
Il nuovo Mercedes eCitan ha un costo di partenza di 39.701 euro per la versione furgone.

Valutazioni sul veicolo per Mercedes-Benz Citan

11 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli