- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz Atego
Pro
- Consumi
- Dimensioni
Contro
- Potenza massima
- Tecnologia interni
Mercedes-Benz Atego in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz Atego inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Mercedes-Benz Atego
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Nel 2004 fu un introdotto un nuovo modello e successivamente nel 2010 l’Atego subì un restyling completo, per arrivare ad un nuovo modello nel 2013. L’ultimo modello appartiene alla terza generazione, iniziata nel 2013 appunto, fino ad oggi. Il telaio del camion Mercedes in questione, venne utilizzato anche per la produzione di autobus che vanno dai 27 ai 41 posti. L’Atego è un mezzo di trasporto molto versatile e permette alle aziende una vasta scelta; più di tre cabine a disposizione e svariate combinazioni di passi e rapporti di trasmissione, oltre che le diverse motorizzazioni. A seconda delle esigenze, l’Atego permette di avere un camion letteralmente “su misura.”
Il mercato del Mercedes-Benz Atego si muove principalmente nell’usato, dove si possono trovare svariati modelli personalizzati direttamente dalle aziende che lo vendono. Grazie ad un buon usato si può risparmiare, e non di poco. Le migliori offerte infatti si trovano nella fascia di prezzo che va dai 10.000 euro fino ai 28.000 euro.
Iniziamo ad entrare nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi, concorrenti e conclusioni del Mercedes-Benz Atego.
Dimensioni Mercedes-Benz Atego
Le dimensioni del nuovo Mercedes-Benz Atego sono le seguenti:
- Lunghezza 6,015 - 9,665 metri
- Larghezza 2,323 - 2,442 metri
- Altezza 2,557 - 2,949 metri
- Passo 3,620 metri
Ciò che colpisce a prima vista nel nuovo Mercedes Atego è il design esterno, dotato di una carrozzeria pensata per mantenere una buona aerodinamica, le luci diurne risaltano particolarmente e i paraurti sono ridisegnati. Il peso lordo del camion Mercedes va dai 6,5 t e 16 t, mentre la versione ibrida si aggira intorno alle 12 tonnellate. I dettagli sono curati in modo maniacale, partendo dal predellino oscillante fino ad arrivare al corrimano sul tetto.
Per concludere con le dimensioni del Mercedes-Benz Atego, il peso massimo di carico che può sopportare si avvicina alle 16 tonnellate. Sul tetto è possibile inserire un corrimano per controllare il cassone in modo comodo e sicuro, così come i fari anteriori con le griglie di protezione in acciaio. La cabina più alta ricorda molto bene quella del Mercedes-Benz Actros, mentre la versione con la cabina più bassa, il paraurti e le mascherone frontale cambiano e gli conferiscono un look “da cantiere”. L’Atego si propone come un camion ultra personalizzabile, perfetto per le aziende che hanno bisogni specifici.
Interni Mercedes-Benz Atego
Gli interni del Mercedes-Benz Atego risaltano in particolar modo per la modernità della postazione di lavoro, ergonomica e funzionale. Sia la cabina S in versione normale che quella con parete posteriore arretrata, mantengono un ambiente interno spazioso nonostante la compattezza esterna. Il design è evidentemente curato e l’insieme dei dettagli e piccoli accorgimenti, permettono un notevole comfort di guida a dir poco essenziale per l’utilizzo cantieristico leggero destinato all’Atego. Per aggiungere ulteriori agevolazioni sono disponibili tre versioni della plancia, realizzate su misura con una strumentazione da 4 pollici; su richiesta è disponibile anche la versione a 5 pollici con tanto di video. L’insieme di tutto questo permette al conducente di guidare in modo rilassato e comodo. Per migliorare ulteriormente il comfort di lavoro serve il volante multifunzione.
Gli interni del Mercedes-Benz Atego sono dotati di un sistema autoradio standard, che può diventare a Bluetooth con prese USB se lo si desidera. Sul volante multifunzione sono presenti 8 tasti dov’è possibile rispondere alle telefonate in vivavoce, modificare il volume e le impostazioni e tanto altro. Nella plancia Standard tutto è pensato per rendere il lavoro più leggero possibile, mentre nella plancia Comfort sono presenti ulteriori portaoggetti e dettagli di fino.
Motori Mercedes-Benz Atego
I motori del Mercedes-Benz Atego si fanno notare sul mercato principalmente per i bassi consumi, un’ottima ripresa e prontezza, contornati da una piacevole silenziosità.
Le versioni a 4 cilindri in linea arrivano ad erogare una potenza massima di 231 CV e 900 Nm di coppia, mentre quelli “grandi” a 6 cilindri arrivano fino a 299 CV con 1200 Nm di coppia. I motori diesel hanno in dotazione un filtro antiparticolato chiuso, per cercare di impedire il più possibile la fuoriuscita di sostanze inquinanti. Presente di serie anche un freno motore a tre stadi che arriva a sviluppare un massimo di 235 kW.
Le diverse versioni di motori del Mercedes-Benz Atego possono montare tre tipologie di cambio, tutte garantiscono un buon livello di trazione; a 6, 8 o 9 marce. Il cambio automatico PowerShift 3 garantisce una precisa selezione delle marce, il tutto per migliorare il comfort di marcia. Il cambio manuale invece è disponibile su richiesta, dotato di servoassistenza pneumatica per un preciso innesto di marcia. Si può scegliere tra due programmi di marcia; “power” e “offroad”, entrambi si adattano alla condizione dell’ambiente esterno per ricercare lo stile di guida ottimale, senza rinunciare al comfort da “condizioni normali”.
Motori Mercedes-Benz Atego
Diesel
- OM 934, 156 CV, cambio automatico/manuale, trazione integrale
- OM 934, 177 CV, cambio aut/man, traz. Integrale
- OM 934, 211 CV cambio aut/man, traz. Integrale
- OM 934, 231 CV, cambio aut/man, traz. Int
- OM 936, 238 CV, cambio aut/man, traz. Int.
- OM 936, 272 CV, cambio aut/man, traz. Int.
- OM 936, 299 CV, cambio aut/man, traz. Int.
Prezzi Mercedes-Benz Atego
Come anticipato nei paragrafi precedenti, essendo un modello totalmente personalizzabile dalle aziende, i prezzi del Mercedes-Benz Atego possono variare di molto a seconda delle esigenze di trasporto. Il camion di media stazza della casa tedesca viene solitamente utilizzato dalle imprese per il trasporto di merci particolari, senza avere il bisogno di percorrere particolari distanze. Per questo ogni versione ha cabine differenti, con particolari e vano di carico che si adattano al tipo di trasporto. Il Mercedes-Benz Atego si può attualmente trovare in svariate varianti, esclusivamente sul mercato dell’usato.
I prezzi del Mercedes-Benz Atego nelle versioni molto piccole possono essere utilizzate per il trasporto di birra per esempio. Queste in particolare, sono quelle più economiche, con prezzi di partenza che si aggirano intorno ai 12.000 euro. Nelle versioni più grandi, sia di dimensioni che di motore, il prezzo sale in modo importante, stabilizzandosi ad un prezzo medio di 50.000 euro. Tra questi modelli sono presenti versioni con autocisterna, cassone con gru integrata, frigo e tanto altro ancora. Chiaramente il prezzo cambia anche in base all’anzianità del camion in questione. Questo parametro non risulta essere un problema perché tra gli usati si trovano svariati modelli con omologazione Euro 6, decisamente più recenti.
Mercedes-Benz Atego: concorrenti e conclusioni
Da buon camion di stazza media, perfetto per la distribuzione di merci leggere, il mercato dei trasporti propone diversi concorrenti del Mercedes-Benz Atego. Parliamo di veicoli pensati e utilizzati dalle aziende principalmente per trasporti locali dove avere camion di dimensioni assurde, con motori da 600/700 CV non ha per nulla senso. Uno di questi è sicuramente il DAF LF, prodotto a partire dal 2001, monta motori che variano tra i 140 CV e i 280 CV, trasmettendo coppie dai 550 ai 1020 Nm. L’ultima versione è chiaramente omologata Euro 6, come il Mercedes Atego.
Il secondo rivale temibile è il Volvo FL, considerato il più piccolo autocarro prodotto dalla Casa svedese e utilizzato per il trasporto regionale, soprattutto per la raccolta rifiuti. Il motore standard diesel 7.0 del Volvo eroga 240 CV, mentre la versione esclusiva Europea da 7.2 di cilindrata, eroga dai 240 ai 280 CV. Il cassone adatto al trasporto merci vanta uno spazio di 42 mq, dove si possono caricare fino a 16 europallet.
Il Mercedes-Benz Atego si presenta come una delle migliori soluzioni per le aziende che hanno la necessità di trasportare merci a livello locale, risparmiando notevolmente sui consumi e guidando un veicolo compatto e ottimizzato per le strade urbane.