- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz Actros
Pro
- Versatilità
- Modello
Contro
- Assemblaggi
- Prezzi
Mercedes-Benz Actros in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz Actros inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Ti interessa la Mercedes-Benz Actros
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
Nel 1997, nel 2004, nel 2009, nel 2012 e nel 2020 ha vinto il premio International Truck of the Year. Il progetto del Mercedes-Benz Actros si è contraddistinto fin dal suo esordio per gli elevati contenuti tecnici orientato al raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza, affidabilità ed economia di esercizio. La principale caratteristica consisteva nella presenza di in una vera rete informatica, il Can-Bus, atta a convogliare in una centralina di controllo i segnali provenienti da numerosi sensori e centraline secondarie che, misurando continuamente ed in tempo reale i parametri di esercizio di tutti gli organi del veicolo, le condizioni di marcia e lo stato dei componenti soggetti ad usura, consentiva la segnalazione e memorizzazione di eventuali guasti nonché la programmazione della manutenzione ordinaria sulla base delle condizioni reali di impiego anziché ad intervalli prefissati.
Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi del Mercedes-Benz Actros.
Dimensioni Mercedes-Benz Actros
Le dimensioni della cabina del Mercedes-Benz Actros trattore stradale sono:
- lunghezza 2,50 metri
- larghezza 2,20 metri
- altezza 2,13 metri
- passo 2,00 metri
Il Mercedes-Benz Actros F si è sempre posta come un trattore stradale semplice e divertente con una connotazione unica e relativamente chic proprio come richiesto dal suo ruolo. Se uno guarda il muso potrà notare come questo risulti verticale, come una scatola con due proiettori dal design ad L ed un’imponente griglia anteriore dove viene riportato il logo Mercedes-Benz nella parte alta ed il nome Actros sotto all’autista. Il cofano, come spesso accade in questi mezzi, non è presente, ma l’accesso dal motore avviene alzando la cabina di guida, chiude un paraurti di colore in tinta con la cabina e non più nero grezzo, se non per la parte inferiore che presenta un breve accenno di presa d’aria laterale
Lateralmente Il Mercedes-Benz Actros trattore stradale si presenta con una linea pulita e semplice, con un effetto squadrato dato dalle dimensioni alte e rettangolari della cabina, che risulta essere compatta per lasciare posto, sia nelle versioni a doppia, che a singola cabina, al pianale di aggancio del rimorchio e sotto i vani per alcuni oggetti. La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante possa sembrare una palazzina viaggiante. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il cantonale che include i fanali, la targa e spesso un parafango sia per le ruote posteriori dove spesso viene inserita, per chi viaggia dietro, la pubblicità del concessionario.
Interni Mercedes-Benz Actros
Gli interni del Mercedes-Benz Actros risultavano essere semplici ed al tempo stesso lussuoso come la casa della Stella richiede. La pancia regolare dalla linea curva, fortemente orientata verso chi guida, con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità al mezzo da lavoro. I comandi principali si trovavano in linea orizzontale davanti ad un volante a quattro razze, con comandi al volante posizionato leggermente più in verticale. Dietro questo vi era un cruscotto interamente digitale che contiene l’indicazione digitale dei chilometri con tutte le informazioni necessarie davanti al volante in modo da evitare il più possibile di distrarsi alla guida. La parte centrale del cruscotto aveva una linea orizzontale e vedeva il nuovo Multimedia Cockpit, un MBUX semplificato, e sotto il comando di gestione della ventola e del clima con a lato alcuni cassetti portaoggetti pratici all’utilizzo. Nella parte inferiore si trova il pad per selezionare le marce ed i comandi principali del trattore stradale, con a lato un portabottiglie.
I sedili del Mercedes-Benz Actros si dimostrano semplici come il resto dell’abitacolo, ma adottavano un tessuto molto resistente dato il compito che devono svolgere. La cabina poteva essere scelta a due posti o in versione L, per le lunghe percorrenze, in modo da poter collocare un vero e proprio letto nella parte posteriore dietro i sedili.
Motori Mercedes-Benz Actros
Nell’ultima versione del Mercedes-Benz Actros di trova sotto il piccolo cofano presente sotto la cabina del Mercedes-Benz Actros. Tutti e due i propulsori sono diesel ed entrambi riportano la denominazione OM 473, la differenza? Sta nella coppia nominale massima che scende di 200 Nm alla dodicesima marcia nella versione per le medie percorrenze. Il motore fiore all’occhiello della gamma di Mercedes-Benz Actros vede un propulsore adatto alle lunghe percorrenze ed ai viaggi intercontinentali, stiamo parlando di un motore V6 da 15.6 litri in grado di sviluppare 626 cavalli. Il motore sviluppa una potenza di 3.000 Nm di coppia nella configurazione più potente e 2.800 in quella per le medio-lungo percorrenze. Infine è disponibile anche con una coppia massima di 2.600 Nm per la versione dalle medie percorrenze. Tutte le varianti del propulsore si abbinano anche ad una catena cinematica messa a punto per un cambio automatizzato a 12 rapporti e rapporto ponte ottimizzato
Essendo un trattore stradale il motore è posizionato nella parte anteriore ed era presente un grande differenziale a vista in grado di portare la trasmissione alle ruote posteriori trainanti a fine di sostenere il carico durante i trasporti.
Prezzi Mercedes-Benz Actros
I prezzi del Mercedes-Benz Actros risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerosi trattori stradali in circolazione di anni differenti, il chilometraggio allestimenti che ne condizionano prezzi e possibilità di utilizzo che creano modelli differenti di Mercedes-Benz Actros risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due o presentino innumerevoli allestimenti particolari.
Da ricerche di mercato è emerso che, per i Mercedes-Benz Actros serie antecedenti all’ultima le cifre oscillano tra i 30.000 ed i 50.0000 per le versioni dal 2014 al 2017, mentre per le precedenti le cifra diminuiscono in rapporto al chilometraggio. Per chi invece cerca l’ultimo modello di Mercedes-Benz Actros il prezzo non è dei più bassi, si parte da 172.350 euro più iva per la versione trattore stradale con le sospensioni pneumatiche posteriori per consentire i carichi, mentre ne servono circa 5.000 euro in più per la versione Long con il letto incorporato. Il Mercedes-Benz Actros F risulta sicuro ed affidabile anche per tecnologia che presenta a bordo come il volante touch bottom, oppure i sistemi di sicurezza alla guida attivi e passivi sia per il trattore che per il carico, ma le maggiori novità sono quelle dovute alla presenza delle MirrorCam che agevolano nelle manovre. Tutto risulta però personalizzabile in base alle esigenze del cliente finale, d’altronde per molte persone risulta essere una casa su ruote con tutti gli optional che ne conseguono.
Listino prezzi Mercedes-Benz Actros
- 15.6, 625 CV, 2.600 Nm, 172.350 €
- 15.6, 625 CV, 2.600 Nm, Long, 177.350 €
Mercedes-Benz Actros: concorrenti e conclusioni
Il Mercedes-Benz Actros ha da sempre rappresentato uno dei migliori trattori stradali in circolazione, stiamo parlando di un mezzo che ha vinto 9 titoli mondiali ed è costantemente i Truck of the years, merito delle sue doti tecnologiche uniche che lo rendono un mezzo lussuoso e pronto a tutto per chi deve lavorarci e viverci. Inoltre il mezzo risulta essere tra i più apprezzati anche a livello degli utilizzatori che scelgono questo come mezzo per attraversare il mondo con i loro preziosi carichi al seguito.
Sono molti i concorrenti del Mercedes-Benz Actros specialmente nei suoi anni di produzione, lui però è sempre riuscito a dare molto filo da torcere. Partiamo con il rivale in casa come il Renault Truck Magnum, successivamente ricordiamo il DAF XF, l’Iveco Stralis, MAN TGA, Scania Serie R, il Volvo FH, tutti veicoli pensati e studiati per la gente che lavora.