- Home
- Auto
- Mercedes-Benz
- Mercedes-Benz 600
Pro
- Motore
- Design
Contro
- Pacatezza
- Assemblaggi
Mercedes-Benz 230 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mercedes-Benz 230 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Mercedes-Benz 600
-
Mercedes-Benz 230 coupe
€ 5.000,-ND- 185.000 km
- 02/1988
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-41121 modena -
Mercedes-Benz 230 230/8 automatic
€ 8.500,-ND- 60.000 km
- 08/1973
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-29011 Borgonovo Valtidone -
Mercedes-Benz 230 coupe
€ 5.500,-ND- 180.000 km
- 01/1977
- 20 kW (27 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- GPL
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-47522 Cesena -
Mercedes-Benz 230 TE
€ 19.500,-ND- 213.000 km
- 04/1984
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-58022 Follonica -
Mercedes-Benz 230 TE
€ 27.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 200.000 km
- 01/1984
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-31100 Villorba - Treviso - Tv -
Mercedes-Benz 230 MERCEDES 230
€ 13.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 73.000 km
- 08/1980
- 100 kW (136 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,9 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-36022 Cassola - Vicenza - Vi -
Mercedes-Benz 230 W115 .4
€ 22.000,-ND- 80.000 km
- 10/1974
- 81 kW (110 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-11111 Liguria
Ti interessa la Mercedes-Benz 600
Altre informazioni per la tua ricerca
Prova: Mercedes C320 CDI T 4Matic – Sognando la realtà
Prova: Mercedes SLK 200 Kompressor (restyling) – Senza tempo
Mercedes EQE 350+ Advanced, business class elettrica
Prova auto usate: Mercedes Classe E – Mercedes Classe E
Prova auto usate: Mercedes SL – Mercedes SL
Prova: Mercedes-Benz B 180 CDI – Lo scoiattolo Ciop
Modelli alternativi
La Mercedes-benz 600 venne presentata nel 1963 al Salone dell’automobile di Francoforte. Un’auto studiata principalmente per soddisfare un tipo di clientela di alto livello, con grandi pretese, così grandi che ritenevano un modello “insufficiente” la 300SEL W112, una vettura che già di per sé era ricchissima. Il progetto della 600 era già in atto da diversi anni, quando i disegni firmati da Paul Bracq già circolavano e davano qualche spunto sulla vettura della Casa di Stoccarda. Inizialmente la 600 era più improntata ad uno stile americano, che fu successivamente scartato e riproposta in versione più europea.
Entriamo nel dettaglio con le dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Mercedes-Benz 600.
Dimensioni Mercedes-Benz 600
Le dimensioni della Mercedes-Benz 600 sono le seguenti:
- Lunghezza 5,540 metri - 6,340 metri
- Larghezza 1,950 metri
- Altezza 1,485 metri - 1,500 metri
- Passo 3,200 metri - 3,900 metri
Quando venne presentata, la Mercedes-Benz 600 disponeva di tre allestimenti principali. La versione “Limousine” aveva un passo inferiore, di 3,2 metri, con 4 porte e 5 posti auto. La seconda versione era la “Pullman”, una vettura disponibile sia a 4 che 6 porte con un passo di 3,9 metri. Infine il modello più lussuoso, la “Landaulet”, dotata di 4 o 6 porte con lo stesso passo della Pullman, se non fosse che la parte posteriore è apribile. Quest’ultima era la versione preferita e principalmente utilizzata dai sovrani e capi di Stato nelle parate.
Le linee della vettura tedesca mantengono un’eleganza apprezzabile ancora oggi. Lo spazio dei finestrini da un tocco di leggerezza al design, mascherando il peso e le dimensioni della Mercedes-Benz 600 in modo impeccabile, grazie anche all’aiuto della grande quantità di finiture cromate che in un certo senso “allungavano” il profilo della vettura. Vista dall’esterno la Mercedes-Benz 600 sembra una grande limousine piena di eleganza e moderna allo stesso tempo. Grazie a ciò, può essere paragonata alle contemporanee Rolls-Royce Phantom o la Cadillac Fleetwood.
Interni Mercedes-Benz 600
La cosa più straordinaria di questa vettura sono sicuramente gli interni della Mercedes-Benz 600, un mix tra lusso e modernità che ha riscontrato un successo incredibile. L'abitacolo, visto con l’occhio moderno, potrebbe essere paragonato ad un’auto degli ultimi anni, eppure la 600 è stata presentata nel ’63. I sedili sono molto avvolgenti rigorosamente in pelle, così come la maggior parte degli interni. Il cruscotto infatti, è totalmente rivestito in pelle e ricorda molto quello di una sportiva vecchio stile, con i due quadranti circolari del contagiri e l’indicatore di velocità separati.
Il volante è molto grande, posizionato in modo da garantire una guida comoda, tipica delle auto di lusso.
Nella parte centrale degli interni della Mercedes-Benz 600 troviamo un bracciolo in pelle molto comodo, che anticipa la plancia raffinata distinguibile dai materiali diversi. Perfino la parte inferiore degli interni è rivestita in pelle e i tappetini sono abbinati al colore dell’allestimento scelto. Ovviamente i materiali che sono stati utilizzati per gli interni e tutte le finiture del caso, sono davvero di alta qualità. Nel complesso l’abitacolo della Mercedes-Benz 600 è stato pensato per fornire un comfort di guida a livelli esagerati, che da un’auto del genere è indispensabile.
Motori Mercedes-Benz 600
Arrivando alla gamma di motori della Mercedes-Benz 600 dobbiamo fare alcune precisazioni. Essendo una vettura di lusso, esclusivamente pensata per la clientela di alto livello, gli ingegneri della Mercedes hanno pensato di offrire una sola soluzione per quanto riguarda i motori. Un motore che riuscì a soddisfare a pieno le aspettative del pubblico, regalando tante soddisfazioni ai guidatori. Siccome la vettura era molto pesante, il motore più potente presente nella vecchia gamma mercedes, il 6 cilindri del 300, non era sufficiente per contrastarlo. Proprio per questo motivo la casa automobilistica si trovò praticamente obbligata a sviluppare un nuovo gruppo con praticamente il doppio della cilindrata, rivedendo la gamma motori della Mercedes-Benz 600.
Questo propulsore era in grado di muovere il veicolo alla perfezione, azionando le diverse servitù idrauliche. Stiamo parlando di un motore V8 a camme in testa singola, con una cilindrata di 6.3 litri, alimentato dall’iniezione meccanica Bosch. Era dotato di 16 valvole e riusciva ad erogare una potenza massima di circa 250 CV. Per quanto riguarda la trasmissione, la Mercedes-Benz 600 montava un cambio automatico a 4 marce, mentre la trazione era posteriore. La vettura di lusso della casa automobilistica tedesca montava un motore perfetto per le sue esigenze, non troppo aggressivo, ma capace di spostarla senza problemi.
Prezzi Mercedes-Benz 600
La parte ovviamente più dolente, ma di cui bisognava aspettarselo, sono i prezzi della Mercedes-Benz 600. Questa vettura in particolare è nata con il solo obiettivo di rappresentare l’eccellenza del marchio tedesco. I vertici della Mercedes infatti non si sono di certo fatti scrupoli quando si trattava di pensare al prezzo per lanciarla ufficialmente sul mercato. Di certo non è un’auto accessibile al 90% della popolazione e parlare di prezzi della Mercedes-Benz 600 è fine a se stesso. Questi modelli non hanno un listino e non vengono distribuite nei concessionari in grandi quantità, come per le auto destinate alla produzione di serie, ma principalmente vengono messe all’asta.
Ora, sebbene il costo della ammiraglia dipenda anche dall’allestimento, citiamo la cifra di riferimento giusto per rendere l’idea. La Mercedes-Benz 600 venne venduta all’asta per un prezzo totale di 2.320.500 euro. Le cifre non sono di certo delle più basse e accessibili a tutti. Parliamo di quasi due milioni e mezzo di euro. D’altronde la Mercedes ha voluto produrre un veicolo di ultra lusso, che rappresenti l’eccellenza del colosso automobilistico tedesco. Un gioiellino che solamente i multimilionari, assieme ai vertici del governo e figure di riferimento nazionale, possono permettersi di acquistare.
Mercedes-Benz 600: concorrenti e conclusioni
Una vettura d’élite, che ha segnato la storia della casa automobilistica tedesca, disponibile solamente per le figure di più alto rango ai vertici della società. Rappresenta il massimo del lusso e dell’eleganza possibili in una autovettura. Un abitacolo avanti di almeno 30 anni inondato dall’eleganza e dal comfort, mentre la carrozzeria rappresenta una vera e propria opera d’arte. Una limousine vera e propria “nascosta” dalla sinuosa linea elegante e lussuosa. Il successo riscontrato dalla Mercedes-Benz 600 fu molto, spopolando soprattutto nelle parate.
Questa vettura si è posizionata in una fetta di mercato molto ristretta, che consente l’accesso solamente a pochi clienti e a pochi costruttori. Le concorrenti della Mercedes-Benz 600 infatti non sono molte, ma le poche che ci sono appartengono a marchi importanti.
Una grande concorrente della Mercedes 600 fu la Rolls-Royce Phantom VI, una vettura di lusso della casa inglese nata nel 1968, prodotta esclusivamente in 374 esemplari. Le dimensioni erano leggermente diverse dalla 600 con uno stile completamente differente, ma che nel complesso è rimasta un colosso della categoria.
Un’altra rivale fu la Rolls-Royce Silver Shadow, nata nel 1965 rappresenta una vettura molto apprezzata dalla clientela inglese. La carrozzeria della Shadow era molto simile alla Mercedes in termini di carrozzeria, con una linea elegante e lussuosa.